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Castor C40, problemi di carburazione?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Castor C40, problemi di carburazione?
ciao,
ho tra le mani una motosega che da un pò di problemi... è una vecchia castor c40 dell'88 ( così riporta il timbro della data d'acquisto ). non è mai stata usata eccessivamente, diciamo che l'uso prevalente era quello di abbattere due o tre alberi l'anno e poi farli a pezzi di circa 150cm. al resto ci pensava la sega circolare.
verso dicembre ha presentato un difetto, a caldo accelerava fino a spegnersi. si comportava esattamente come se il serbatoio fosse quasi vuoto ed il motore girasse con miscela magrissima.
ho smontato il carburatore, pulito, soffiato con il compressore tutti i tubi compreso quello del serbatoio. ho anche sostituito il filtro aria originale oramai bucato con una spugna a bagno d'olio proveniente da filtri per moto. la situazione è migliorata, non del tutto però.
a caldo presenta sempre uno strano comportamento, è accelerata ( troppo, la catena non si ferma mai ) e se si tiene accelerata fino in fondo per qualche decina di secondi ( classico taglio di un tronco "importante" ) si sentono scoppiettii provenienti dallo scarico.
mi da l'impressione che la miscela sia magra però, anche provando a ricarburarla, appena si fa arrivare un filo in più di miscela inizia a fumare ed affoga appena si da gas.
anche regolare il minimo è quasi impossibile. se lo regolo giusto con motore caldo ( e per caldo intendo dopo 10 minuti o più d'uso ) a freddo si spegne se non si tiene accelerato.
che fare? avete consigli su come riparare questa mts?
mi viene quasi da sostituire le membranine del carburatore, può avere senso?
quanto costano le membrane, sempre se si trovano?
ciao
ho tra le mani una motosega che da un pò di problemi... è una vecchia castor c40 dell'88 ( così riporta il timbro della data d'acquisto ). non è mai stata usata eccessivamente, diciamo che l'uso prevalente era quello di abbattere due o tre alberi l'anno e poi farli a pezzi di circa 150cm. al resto ci pensava la sega circolare.
verso dicembre ha presentato un difetto, a caldo accelerava fino a spegnersi. si comportava esattamente come se il serbatoio fosse quasi vuoto ed il motore girasse con miscela magrissima.
ho smontato il carburatore, pulito, soffiato con il compressore tutti i tubi compreso quello del serbatoio. ho anche sostituito il filtro aria originale oramai bucato con una spugna a bagno d'olio proveniente da filtri per moto. la situazione è migliorata, non del tutto però.
a caldo presenta sempre uno strano comportamento, è accelerata ( troppo, la catena non si ferma mai ) e se si tiene accelerata fino in fondo per qualche decina di secondi ( classico taglio di un tronco "importante" ) si sentono scoppiettii provenienti dallo scarico.
mi da l'impressione che la miscela sia magra però, anche provando a ricarburarla, appena si fa arrivare un filo in più di miscela inizia a fumare ed affoga appena si da gas.
anche regolare il minimo è quasi impossibile. se lo regolo giusto con motore caldo ( e per caldo intendo dopo 10 minuti o più d'uso ) a freddo si spegne se non si tiene accelerato.
che fare? avete consigli su come riparare questa mts?
mi viene quasi da sostituire le membranine del carburatore, può avere senso?
quanto costano le membrane, sempre se si trovano?
ciao
Dervis- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 41
Località : Genova
Re: Castor C40, problemi di carburazione?
sembrerebbe piu' un'infiltrazione d'aria (o cortechi di banco o guarnizioni condotto d'aspirazione)...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Castor C40, problemi di carburazione?
grazie della risposta
all'infiltrazione lato aspirazione avevo pensato, ma ho stretto molto tutte le viti del carburatore... i paraolio invece li devo controllare. però, se fanno aspirare aria, non dovrebbero far gocciolare miscela o almeno trasudare un pochino? i carter paiono puliti ( per quanto possano essere puliti i carter di una motosega con più di 20anni )
all'infiltrazione lato aspirazione avevo pensato, ma ho stretto molto tutte le viti del carburatore... i paraolio invece li devo controllare. però, se fanno aspirare aria, non dovrebbero far gocciolare miscela o almeno trasudare un pochino? i carter paiono puliti ( per quanto possano essere puliti i carter di una motosega con più di 20anni )
Dervis- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 41
Località : Genova
Re: Castor C40, problemi di carburazione?
non è che qualcuno si ricorda le dimensioni dei paraolio della c40?
Dervis- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 41
Località : Genova
Re: Castor C40, problemi di carburazione?
Tempo fa ho smontato una 45, mi ricordo di un innesto particolare tra tubicino della miscela e serbatoio, c'era uno spinotto che entrava o usciva dal serbatoio e si accopiava al carter, aveva un piccolo OR, non sono sicuro che per la 40 sia lo stesso ma potresti provare a darci una guardata, potrebbe aspirare aria da li.
arnaldo- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine
Re: Castor C40, problemi di carburazione?
si quello c'è, se non ricordo male c'è un "nippolo" che esce dal serbatoio e si innesta nel corpo macchina ( o viceversa ), quando smonto controllo anche quello, grazie dell'idea
Dervis- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 41
Località : Genova
Re: Castor C40, problemi di carburazione?
Dervis ha scritto:si quello c'è, se non ricordo male c'è un "nippolo" che esce dal serbatoio e si innesta nel corpo macchina ( o viceversa ), quando smonto controllo anche quello, grazie dell'idea
qua sotto un particolare degli esplosi
guarda il numero 21
Ultima modifica di arnaldo il Dom Feb 27, 2011 8:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
arnaldo- ex moderatori
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Età : 56
Località : trasaghis udine
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