Argomenti simili
Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» ACQUISTO DECESPUGLIATORE TAGLIO POLLONI
Da rambaldi Ieri a 11:33 pm

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da Kromer Ieri a 10:59 pm

» SOLO Hobby olio catena
Da polmau Ieri a 10:49 pm

» Monto carburatore nuovo e non si accende più
Da oliofrusto Ieri a 10:13 pm

» MOTOCARRIOLE
Da mesodcaburei Ieri a 9:14 pm

» oleomac bc 380 s VS shindaiwa t350 cosa mi consigliate?
Da paolo77 Ieri a 9:10 pm

» Coppia conica Efco
Da riky86 Ieri a 9:10 pm

» active 28.28
Da Kromer Ieri a 8:35 pm

» Aiuto rose
Da pavona61 Ieri a 8:33 pm

» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da peppone Ieri a 8:19 pm

» Riparazione stihl 08
Da Nonno_sprint Ieri a 6:47 pm

» Antifurto per motoseghe?
Da Nonno_sprint Ieri a 6:32 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da paolo44 Ieri a 5:53 pm

» soffiatore shindaiwa eb 8510 da riparare
Da luigi-vign Ieri a 2:50 pm

» Makita DCS 5030 che non parte
Da Albè Ieri a 1:46 pm

» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
Da ricky7 Ieri a 1:39 pm

» Acquisto primo decespugliatore (consigli)
Da Ghepardo Ieri a 1:27 pm

» Kit per Stihl MS 260
Da Nonno_sprint Ieri a 11:30 am

» spranga rovinata
Da tech12 Ieri a 8:08 am

» FOTO DEI NOSTRI DECESPUGLIATORI DA LAVORO
Da Andrea47 Mar Lug 29, 2014 10:26 pm

» consiglio motosega husqvarna 135
Da Tony.free Mar Lug 29, 2014 10:18 pm

» sculture con motosega
Da Don Camillo Mar Lug 29, 2014 9:48 pm

» KIORITZ CME 350
Da Kromer Mar Lug 29, 2014 8:12 pm

» BARRE CARVING
Da Parus Mar Lug 29, 2014 7:25 pm

» decespugliatori Kawasaki opinioni
Da Albè Mar Lug 29, 2014 7:19 pm

» BARRE BOW SAW
Da ferrari-tractor Mar Lug 29, 2014 3:55 pm

» Solo 660av
Da ferrari-tractor Mar Lug 29, 2014 3:18 pm

» riparazione carter echo 260
Da dautàrr Mar Lug 29, 2014 3:14 pm

» Cerco lavoro come boscaiolo e vi chiedo consigli
Da Claudio27 Mar Lug 29, 2014 2:42 pm

» Dolmar CA contro motosega economica moderna
Da oruam1975 Mar Lug 29, 2014 2:37 pm

» freno catena alpina
Da nitro52 Mar Lug 29, 2014 2:08 pm

» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da Leos86 Mar Lug 29, 2014 1:37 pm

» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da riky86 Mar Lug 29, 2014 10:20 am

» paraoli in pollici
Da Kromer Mar Lug 29, 2014 10:16 am

» Ripristino scarpata
Da iury1977 Mar Lug 29, 2014 10:01 am

» scatola cricchetti di avviamento
Da mimmotrapa Mar Lug 29, 2014 9:52 am

» TRINCIAERBA/TRINCIASARMENTI
Da ferrari-tractor Mar Lug 29, 2014 8:26 am

» Identificare vecchia motosega
Da tech12 Mar Lug 29, 2014 8:22 am

» ATOMIZZATORI
Da Erbofilo Mar Lug 29, 2014 6:52 am

» generatore 750w cinese.
Da Tony.free Mar Lug 29, 2014 6:46 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 11422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è gabri1962

I nostri membri hanno inviato un totale di 139165 messaggi in 7655 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 16 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 324 il Mer Apr 09, 2014 9:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

25% 25% [ 54 ]
37% 37% [ 78 ]
15% 15% [ 32 ]
4% 4% [ 9 ]
4% 4% [ 8 ]
4% 4% [ 8 ]
1% 1% [ 3 ]
9% 9% [ 19 ]
1% 1% [ 2 ]

Totale dei voti : 213

CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Pagina 1 su21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  arrigo il Sab Nov 28, 2009 9:33 pm

SALUTI A TUTTI .PROPRIO QUESTA SETTIMANA HO FATTO IL CORSO ALLA FERCAD DISTRIBUTORE PER L' ITALIA DI HUSQUARNA E JONSERED PER QUANTO RIGUARDA LA CARBURAZIONE SUI MOTORI PULITI DELLE MOTOSEGHE. DI SOLITO LE 2 VITI DI REGOLAZIONE L -- H DEL CARBURATORE SI SVITAVANO 1 GIRO E 1/4 CIRCA. OGGI CON QUESTI MOTORI CHIAMATI STRATO CARGE CON EMISSIONI DEL 60% INFERIORI AI SOLTI 2 TEMPI SI ARRIVA A SVITARE ANCHE 2 GIRI LE VITI . SEMPRE SEGUENDO DELLE TABELLE COMPARATIVE IN CORRISPONDENZA DEL N . DI GIRI MOTORE MAX MISURATO CON CONTAGIRI ELETTRONICO , QUINDI LE COSE SI FANNO PIU' DIFFICOLTOSE PER IL PRIVATO. LA COSTRUZIONE DI TUTTE LE MARCHE DI MOTOSEGHE ARRIVA A DEGLI ESTREMI DI VIBRAZIONI E RISONANZE CHE PER 300 GIRI MOTORE IN PUI' O IN MENO POSSONO FAR SVITARE UNA VITE O PERSINO PERDERE LO SCARICO. VOLEVO DARE UNA MIA ANTICIPAZIONE SULLE DOMANDE DI CARBURAZIONE CHE SPESSO SI PARLA . BUON LAVORO A TUTTI---------

arrigo
utente registrato
utente registrato

http://www.friulaffilatura.com

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  frozik il Lun Nov 30, 2009 8:52 pm

sono contento che ci sia almeno qualcuno che ha studiato
non come faccio io che vado a tentativi oppure ad oreccio
volevo chiederti anche una cosa
ho visto che di recente ci sono carburatori elettronici sulle hva
come sono?
sono difficili da regolare ?
si possono ancora regolare?
grazie e ciao

frozik
Moderatori
Moderatori

VEDI FROZIK CHE CARBURANDO A ORECCHIO CERTE MOTOSEGHE LE HANNO ANCHE GRIPPATE. PER QUANTO RIGUARDA CARBURATORI ELETTRONICI NON IL HO MAI VISTI E PENSO CHE MOTOSEGHE IN COMMERCIO NON SIANO ANCORA USCITE.

Messaggio  arrigo il Mar Dic 01, 2009 8:59 pm

frozik ha scritto:sono contento che ci sia almeno qualcuno che ha studiato
non come faccio io che vado a tentativi oppure ad oreccio
volevo chiederti anche una cosa
ho visto che di recente ci sono carburatori elettronici sulle hva
come sono?
sono difficili da regolare ?
si possono ancora regolare?
grazie e ciao

arrigo
utente registrato
utente registrato

http://www.friulaffilatura.com

Messaggio  tnt07 il Sab Gen 16, 2010 11:22 am

arrigo ha scritto:SALUTI A TUTTI .PROPRIO QUESTA SETTIMANA HO FATTO IL CORSO ALLA FERCAD DISTRIBUTORE PER L' ITALIA DI HUSQUARNA E JONSERED PER QUANTO RIGUARDA LA CARBURAZIONE SUI MOTORI PULITI DELLE MOTOSEGHE. DI SOLITO LE 2 VITI DI REGOLAZIONE L -- H DEL CARBURATORE SI SVITAVANO 1 GIRO E 1/4 CIRCA. OGGI CON QUESTI MOTORI CHIAMATI STRATO CARGE CON EMISSIONI DEL 60% INFERIORI AI SOLTI 2 TEMPI SI ARRIVA A SVITARE ANCHE 2 GIRI LE VITI . SEMPRE SEGUENDO DELLE TABELLE COMPARATIVE IN CORRISPONDENZA DEL N . DI GIRI MOTORE MAX MISURATO CON CONTAGIRI ELETTRONICO , QUINDI LE COSE SI FANNO PIU' DIFFICOLTOSE PER IL PRIVATO. LA COSTRUZIONE DI TUTTE LE MARCHE DI MOTOSEGHE ARRIVA A DEGLI ESTREMI DI VIBRAZIONI E RISONANZE CHE PER 300 GIRI MOTORE IN PUI' O IN MENO POSSONO FAR SVITARE UNA VITE O PERSINO PERDERE LO SCARICO. VOLEVO DARE UNA MIA ANTICIPAZIONE SULLE DOMANDE DI CARBURAZIONE CHE SPESSO SI PARLA . BUON LAVORO A TUTTI---------

Ho una motosega Husqvarna 235e da poco più di 2 mesi, ho notato che a motore caldo quando è al min la catena continua a girare, anche parecchio.
Prima non lo faceva, da cosa può dipendere?
La miscela è rimasta sempre uguale (con olio sintetico al 3% come da manuale di istruzioni).
Ha il minimo troppo alto? E' una cosa che posso regolare io? Premetto che non sono un meccanico, anche se me la cavo un pò per il fai da te.
Ho notato che nonostante nella plastica siano indicate le lettere L e H, in fondo non ci sono le viti. Tra l'altro a cosa servono?
Grazie.

tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tonino il Sab Gen 16, 2010 11:34 am

prova a registrare la vite T ( è quella del minimo) svitandola finchè la catena non smette di girare al minimo.......mi sembra strano che non ci siano le viti H e L( sono quelle per ingrassare o smagrire la carburazione, se non sei veramente sicuro e pratico di carburazione lasciale stare, in caso tu smagrisca troppo la carburazione rischi pure un grippaggio...), nella mia mcculloch c'erano le viti, solamente invece di avere un taglio di cacciavite erano pari e avevano un millerighe all'esterno, praticamente ci voleva un cacciavite speciale che non avevo.....molto meglio la mia oleomac, era stata tenuta grassa per il rodaggio, e appena l'ho rodata per bene ho potuto fargli registrare per bene la carburazione, visto che ha i tagli di cacciavite, l'unica cosa che mi è toccato di fare è stato eliminare i fremi delle viti, infatti il mezzo giro che ti permettevano di fare era troppo poco per avere una carburazione ottimale, è stata comunque una cosa semplicissima, poco meno di 5 minuti...

tonino
ex moderatori
ex moderatori

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  peppone il Sab Gen 16, 2010 11:43 am

sulle nuove motoseghe, a seguito delle normative antiinquinamento, le due vitine L ed H sono parzialmente bloccate di modo tale che la registrazione eventuale della carburazione devi per forza tenertela così come è oppure fartela fare al centro assistenza dove ti tolgono i blocchi dei regolatori (che poi non è difficile toglierli, ma se non lo avete mai fatto lasciate stare anche perchè a volte serve un attrezzo estrattore apposito per la marca di motosega).
l'unica vite che è ancora libera da blocchi è appunto quella del minimo cui accennava tonino.

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  tonino il Sab Gen 16, 2010 11:48 am

guarda, levare i blocchi dall'oleomac è un gioco da ragazzi, basta un paio di pinzette col beccuccio lungo et voilà, il gioco è fatto......come ho già detto, però, la registrazione della carburazione è meglio lasciarla fare a chi sa il fatto suo, per evitare di fare danni ben più costosi....nella mcculloch i fermi non c'erano, come ho già detto però avevano quelle maledette viti con millerighe esterno che le rendono impossibili da registrare se non si dispone del cacciavite specifico.

tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fernando62 il Sab Gen 16, 2010 7:55 pm

tonino ha scritto:guarda, levare i blocchi dall'oleomac è un gioco da ragazzi, basta un paio di pinzette col beccuccio lungo et voilà, il gioco è fatto......come ho già detto, però, la registrazione della carburazione è meglio lasciarla fare a chi sa il fatto suo, per evitare di fare danni ben più costosi....nella mcculloch i fermi non c'erano, come ho già detto però avevano quelle maledette viti con millerighe esterno che le rendono impossibili da registrare se non si dispone del cacciavite specifico.

i blocchi sulle viti, permettono una regolazione +- di un 1/4 di giro,il giusto per poter registrare la carburazione in base alle condizioni,oltre significa che ci sono dei problemi
(aspirazione aria, leggere grippature ecc)

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Sab Gen 16, 2010 8:15 pm

guarda fernando quello che dici è vero, ma solo fino ad un certo punto. sai bene anche tu che vi sono macchine anche di marchi prestigiosi che già appena uscite di fabbrica necessitano di una regolazione carburatore superiore a quanto consentito dai blocchi. ne avevamo già parlato in un altro topic se non sbaglio.
saluti
peppone

peppone
Admin
Admin

Messaggio  frozik il Sab Gen 16, 2010 8:47 pm

i blocchi per le viti del carburatore sono molto comode per due motivi
uno che almeno chi non se ne intende non puo fare troppi danni
due sono anche molto comode da togliere
ciao a tutti

frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Dom Gen 17, 2010 8:38 am

frozik ha scritto:i blocchi per le viti del carburatore sono molto comode per due motivi
uno che almeno chi non se ne intende non puo fare troppi danni
due sono anche molto comode da togliere
ciao a tutti

sul primo punto sono d'accordissimo con te.
sulla facilità di estrazione invece ti dico che spesso è così ma non sempre: ho trovato motoseghe con blocchi veramente bastardi!!! Twisted Evil

peppone
Admin
Admin

Messaggio  tonino il Dom Gen 17, 2010 10:52 am

fernando62 ha scritto:
tonino ha scritto:guarda, levare i blocchi dall'oleomac è un gioco da ragazzi, basta un paio di pinzette col beccuccio lungo et voilà, il gioco è fatto......come ho già detto, però, la registrazione della carburazione è meglio lasciarla fare a chi sa il fatto suo, per evitare di fare danni ben più costosi....nella mcculloch i fermi non c'erano, come ho già detto però avevano quelle maledette viti con millerighe esterno che le rendono impossibili da registrare se non si dispone del cacciavite specifico.

i blocchi sulle viti, permettono una regolazione +- di un 1/4 di giro,il giusto per poter registrare la carburazione in base alle condizioni,oltre significa che ci sono dei problemi
(aspirazione aria, leggere grippature ecc)

quoto quanto detto da peppone, all'inizio andava bene,aveva un leggerissimo buco ai medi regimi,che poi si è sempre più accentuato in certi casi la motosega invece di prendere il gas quasi si affogava,finchè è stata in rodaggio me la sono tenuta così,appena l'ho finito è stato sufficente togliere i blocchi, regolargli ben bene la carburazione e adesso va da dio, sale di giri senza la minima esitazione,evidentemente l'oleomac per il rodaggio aveva esagerato coil tenerla grassa, comunque sempre meglio così che tenerla subito magra...

tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tnt07 il Lun Gen 18, 2010 3:19 pm

Le spiegazioni sono state molto chiare, praticamente posso regolare solo il minimo, con la vite T, risolvendo il problema della catena che continua a girare. Invece la carburazione è meglio che la faccia regolare al centro assistenza.
Ma quanto dura il rodaggio? Forse la mia lo ha già finito è dovrei veramente farle regolare la carburazione...
Comunque se non ho capito male, dopo una messa a punto fatta come si deve nel centro assistenza, ovviamente dopo aver finito il rodaggio, posso fare piccole correzioni agendo sul 1/4 di giro concesso dai blocchi delle viti.
Ho capito correttamente?

tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Il Celtico il Lun Gen 18, 2010 3:32 pm

In realta' non esiste una cifra esatta per il rodaggio, sotto la quale il motore non e' rodato ed oltre si. Il rodaggio si fa un po' alla volta, senza tirare troppo e soprattutto senza tirare a freddo. Ma a motore caldo salire un po' di giri lo slega. Importante non tenere il motore sempre allo stesso regime. Diciamo che un buon rodaggio ha bisogno di una cinquantina di pieni o circa una cinquantina di ore reali di attivita'.
Dopo sarebbe meglio rifare la carburazone e forse il quarto di giro concesso dai blocchi potrebbe non essere sufficiente.
Ciao. Il Celtico.

Il Celtico
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Lun Gen 18, 2010 3:53 pm

guarda ,la oleomac, sul libretto di uso e manutenzione lo indica dalle 5 alle 8 ore di lavoro, però io concordo con te, non c'è una durata sotto o sopra la quale puoi dire che è finito, io nella mia l'ho capito perchè la carburazione così come regolata dalla oleomac a motosega nuova era diventata esageratamente grassa ed è stato necessario smagrirla, ben oltre il quarto di giro consentito dai limitatori sulle viti...per tornare alle domande di tnt, agire sulle viti h-l come concesso dai blocchi di rotazione non produce nessun danno irreparabile, al massimo ti potrà succedere di dovere riportare il tutto alla posizione iniziale perchè andandoci intorno hai peggiorato la carburazione....

tonino
ex moderatori
ex moderatori

Pagina 1 su21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: