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CARBURAZIONE MOTOSEGHE

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  arrigo il Sab Nov 28, 2009 9:33 pm

SALUTI A TUTTI .PROPRIO QUESTA SETTIMANA HO FATTO IL CORSO ALLA FERCAD DISTRIBUTORE PER L' ITALIA DI HUSQUARNA E JONSERED PER QUANTO RIGUARDA LA CARBURAZIONE SUI MOTORI PULITI DELLE MOTOSEGHE. DI SOLITO LE 2 VITI DI REGOLAZIONE L -- H DEL CARBURATORE SI SVITAVANO 1 GIRO E 1/4 CIRCA. OGGI CON QUESTI MOTORI CHIAMATI STRATO CARGE CON EMISSIONI DEL 60% INFERIORI AI SOLTI 2 TEMPI SI ARRIVA A SVITARE ANCHE 2 GIRI LE VITI . SEMPRE SEGUENDO DELLE TABELLE COMPARATIVE IN CORRISPONDENZA DEL N . DI GIRI MOTORE MAX MISURATO CON CONTAGIRI ELETTRONICO , QUINDI LE COSE SI FANNO PIU' DIFFICOLTOSE PER IL PRIVATO. LA COSTRUZIONE DI TUTTE LE MARCHE DI MOTOSEGHE ARRIVA A DEGLI ESTREMI DI VIBRAZIONI E RISONANZE CHE PER 300 GIRI MOTORE IN PUI' O IN MENO POSSONO FAR SVITARE UNA VITE O PERSINO PERDERE LO SCARICO. VOLEVO DARE UNA MIA ANTICIPAZIONE SULLE DOMANDE DI CARBURAZIONE CHE SPESSO SI PARLA . BUON LAVORO A TUTTI---------

arrigo
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  frozik il Lun Nov 30, 2009 8:52 pm

sono contento che ci sia almeno qualcuno che ha studiato
non come faccio io che vado a tentativi oppure ad oreccio
volevo chiederti anche una cosa
ho visto che di recente ci sono carburatori elettronici sulle hva
come sono?
sono difficili da regolare ?
si possono ancora regolare?
grazie e ciao

frozik
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VEDI FROZIK CHE CARBURANDO A ORECCHIO CERTE MOTOSEGHE LE HANNO ANCHE GRIPPATE. PER QUANTO RIGUARDA CARBURATORI ELETTRONICI NON IL HO MAI VISTI E PENSO CHE MOTOSEGHE IN COMMERCIO NON SIANO ANCORA USCITE.

Messaggio  arrigo il Mar Dic 01, 2009 8:59 pm

frozik ha scritto:sono contento che ci sia almeno qualcuno che ha studiato
non come faccio io che vado a tentativi oppure ad oreccio
volevo chiederti anche una cosa
ho visto che di recente ci sono carburatori elettronici sulle hva
come sono?
sono difficili da regolare ?
si possono ancora regolare?
grazie e ciao

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  tnt07 il Sab Gen 16, 2010 11:22 am

arrigo ha scritto:SALUTI A TUTTI .PROPRIO QUESTA SETTIMANA HO FATTO IL CORSO ALLA FERCAD DISTRIBUTORE PER L' ITALIA DI HUSQUARNA E JONSERED PER QUANTO RIGUARDA LA CARBURAZIONE SUI MOTORI PULITI DELLE MOTOSEGHE. DI SOLITO LE 2 VITI DI REGOLAZIONE L -- H DEL CARBURATORE SI SVITAVANO 1 GIRO E 1/4 CIRCA. OGGI CON QUESTI MOTORI CHIAMATI STRATO CARGE CON EMISSIONI DEL 60% INFERIORI AI SOLTI 2 TEMPI SI ARRIVA A SVITARE ANCHE 2 GIRI LE VITI . SEMPRE SEGUENDO DELLE TABELLE COMPARATIVE IN CORRISPONDENZA DEL N . DI GIRI MOTORE MAX MISURATO CON CONTAGIRI ELETTRONICO , QUINDI LE COSE SI FANNO PIU' DIFFICOLTOSE PER IL PRIVATO. LA COSTRUZIONE DI TUTTE LE MARCHE DI MOTOSEGHE ARRIVA A DEGLI ESTREMI DI VIBRAZIONI E RISONANZE CHE PER 300 GIRI MOTORE IN PUI' O IN MENO POSSONO FAR SVITARE UNA VITE O PERSINO PERDERE LO SCARICO. VOLEVO DARE UNA MIA ANTICIPAZIONE SULLE DOMANDE DI CARBURAZIONE CHE SPESSO SI PARLA . BUON LAVORO A TUTTI---------

Ho una motosega Husqvarna 235e da poco più di 2 mesi, ho notato che a motore caldo quando è al min la catena continua a girare, anche parecchio.
Prima non lo faceva, da cosa può dipendere?
La miscela è rimasta sempre uguale (con olio sintetico al 3% come da manuale di istruzioni).
Ha il minimo troppo alto? E' una cosa che posso regolare io? Premetto che non sono un meccanico, anche se me la cavo un pò per il fai da te.
Ho notato che nonostante nella plastica siano indicate le lettere L e H, in fondo non ci sono le viti. Tra l'altro a cosa servono?
Grazie.

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  tonino il Sab Gen 16, 2010 11:34 am

prova a registrare la vite T ( è quella del minimo) svitandola finchè la catena non smette di girare al minimo.......mi sembra strano che non ci siano le viti H e L( sono quelle per ingrassare o smagrire la carburazione, se non sei veramente sicuro e pratico di carburazione lasciale stare, in caso tu smagrisca troppo la carburazione rischi pure un grippaggio...), nella mia mcculloch c'erano le viti, solamente invece di avere un taglio di cacciavite erano pari e avevano un millerighe all'esterno, praticamente ci voleva un cacciavite speciale che non avevo.....molto meglio la mia oleomac, era stata tenuta grassa per il rodaggio, e appena l'ho rodata per bene ho potuto fargli registrare per bene la carburazione, visto che ha i tagli di cacciavite, l'unica cosa che mi è toccato di fare è stato eliminare i fremi delle viti, infatti il mezzo giro che ti permettevano di fare era troppo poco per avere una carburazione ottimale, è stata comunque una cosa semplicissima, poco meno di 5 minuti...

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  peppone il Sab Gen 16, 2010 11:43 am

sulle nuove motoseghe, a seguito delle normative antiinquinamento, le due vitine L ed H sono parzialmente bloccate di modo tale che la registrazione eventuale della carburazione devi per forza tenertela così come è oppure fartela fare al centro assistenza dove ti tolgono i blocchi dei regolatori (che poi non è difficile toglierli, ma se non lo avete mai fatto lasciate stare anche perchè a volte serve un attrezzo estrattore apposito per la marca di motosega).
l'unica vite che è ancora libera da blocchi è appunto quella del minimo cui accennava tonino.

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  tonino il Sab Gen 16, 2010 11:48 am

guarda, levare i blocchi dall'oleomac è un gioco da ragazzi, basta un paio di pinzette col beccuccio lungo et voilà, il gioco è fatto......come ho già detto, però, la registrazione della carburazione è meglio lasciarla fare a chi sa il fatto suo, per evitare di fare danni ben più costosi....nella mcculloch i fermi non c'erano, come ho già detto però avevano quelle maledette viti con millerighe esterno che le rendono impossibili da registrare se non si dispone del cacciavite specifico.

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  fernando62 il Sab Gen 16, 2010 7:55 pm

tonino ha scritto:guarda, levare i blocchi dall'oleomac è un gioco da ragazzi, basta un paio di pinzette col beccuccio lungo et voilà, il gioco è fatto......come ho già detto, però, la registrazione della carburazione è meglio lasciarla fare a chi sa il fatto suo, per evitare di fare danni ben più costosi....nella mcculloch i fermi non c'erano, come ho già detto però avevano quelle maledette viti con millerighe esterno che le rendono impossibili da registrare se non si dispone del cacciavite specifico.

i blocchi sulle viti, permettono una regolazione +- di un 1/4 di giro,il giusto per poter registrare la carburazione in base alle condizioni,oltre significa che ci sono dei problemi
(aspirazione aria, leggere grippature ecc)

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  peppone il Sab Gen 16, 2010 8:15 pm

guarda fernando quello che dici è vero, ma solo fino ad un certo punto. sai bene anche tu che vi sono macchine anche di marchi prestigiosi che già appena uscite di fabbrica necessitano di una regolazione carburatore superiore a quanto consentito dai blocchi. ne avevamo già parlato in un altro topic se non sbaglio.
saluti
peppone

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  frozik il Sab Gen 16, 2010 8:47 pm

i blocchi per le viti del carburatore sono molto comode per due motivi
uno che almeno chi non se ne intende non puo fare troppi danni
due sono anche molto comode da togliere
ciao a tutti

frozik
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  peppone il Dom Gen 17, 2010 8:38 am

frozik ha scritto:i blocchi per le viti del carburatore sono molto comode per due motivi
uno che almeno chi non se ne intende non puo fare troppi danni
due sono anche molto comode da togliere
ciao a tutti

sul primo punto sono d'accordissimo con te.
sulla facilità di estrazione invece ti dico che spesso è così ma non sempre: ho trovato motoseghe con blocchi veramente bastardi!!! Twisted Evil

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  tonino il Dom Gen 17, 2010 10:52 am

fernando62 ha scritto:
tonino ha scritto:guarda, levare i blocchi dall'oleomac è un gioco da ragazzi, basta un paio di pinzette col beccuccio lungo et voilà, il gioco è fatto......come ho già detto, però, la registrazione della carburazione è meglio lasciarla fare a chi sa il fatto suo, per evitare di fare danni ben più costosi....nella mcculloch i fermi non c'erano, come ho già detto però avevano quelle maledette viti con millerighe esterno che le rendono impossibili da registrare se non si dispone del cacciavite specifico.

i blocchi sulle viti, permettono una regolazione +- di un 1/4 di giro,il giusto per poter registrare la carburazione in base alle condizioni,oltre significa che ci sono dei problemi
(aspirazione aria, leggere grippature ecc)

quoto quanto detto da peppone, all'inizio andava bene,aveva un leggerissimo buco ai medi regimi,che poi si è sempre più accentuato in certi casi la motosega invece di prendere il gas quasi si affogava,finchè è stata in rodaggio me la sono tenuta così,appena l'ho finito è stato sufficente togliere i blocchi, regolargli ben bene la carburazione e adesso va da dio, sale di giri senza la minima esitazione,evidentemente l'oleomac per il rodaggio aveva esagerato coil tenerla grassa, comunque sempre meglio così che tenerla subito magra...

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  tnt07 il Lun Gen 18, 2010 3:19 pm

Le spiegazioni sono state molto chiare, praticamente posso regolare solo il minimo, con la vite T, risolvendo il problema della catena che continua a girare. Invece la carburazione è meglio che la faccia regolare al centro assistenza.
Ma quanto dura il rodaggio? Forse la mia lo ha già finito è dovrei veramente farle regolare la carburazione...
Comunque se non ho capito male, dopo una messa a punto fatta come si deve nel centro assistenza, ovviamente dopo aver finito il rodaggio, posso fare piccole correzioni agendo sul 1/4 di giro concesso dai blocchi delle viti.
Ho capito correttamente?

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  Il Celtico il Lun Gen 18, 2010 3:32 pm

In realta' non esiste una cifra esatta per il rodaggio, sotto la quale il motore non e' rodato ed oltre si. Il rodaggio si fa un po' alla volta, senza tirare troppo e soprattutto senza tirare a freddo. Ma a motore caldo salire un po' di giri lo slega. Importante non tenere il motore sempre allo stesso regime. Diciamo che un buon rodaggio ha bisogno di una cinquantina di pieni o circa una cinquantina di ore reali di attivita'.
Dopo sarebbe meglio rifare la carburazone e forse il quarto di giro concesso dai blocchi potrebbe non essere sufficiente.
Ciao. Il Celtico.

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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  tonino il Lun Gen 18, 2010 3:53 pm

guarda ,la oleomac, sul libretto di uso e manutenzione lo indica dalle 5 alle 8 ore di lavoro, però io concordo con te, non c'è una durata sotto o sopra la quale puoi dire che è finito, io nella mia l'ho capito perchè la carburazione così come regolata dalla oleomac a motosega nuova era diventata esageratamente grassa ed è stato necessario smagrirla, ben oltre il quarto di giro consentito dai limitatori sulle viti...per tornare alle domande di tnt, agire sulle viti h-l come concesso dai blocchi di rotazione non produce nessun danno irreparabile, al massimo ti potrà succedere di dovere riportare il tutto alla posizione iniziale perchè andandoci intorno hai peggiorato la carburazione....

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