Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:34 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 1:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:30 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 11:14 am

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:36 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24449 membri registrati
L'ultimo utente registrato è SaMaBa

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311323 messaggi in 16607 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 327 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 320 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, frenk.64, lazarus, luca31, Ortighera, RasKebir, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap30%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap35%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap12%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap2%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap4%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap5%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap2%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap9%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_lcap1%Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rimettere in ordine vecchia sega nastro

+3
fubiano
tottoli livio
boscocastagno
7 partecipanti

Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  boscocastagno Sab Feb 26, 2011 7:23 pm

Ciao ragazzi
oggi ho tirato fuori e messo mano a una vecchia sega a nastro che avevo comprato usata più 15 anni fà, che avevo usato pochissimo e poi abbandonato perchè una puleggia slittava e vibrava. Ma oggi ho trovato che mancava un fermo sull'asse e la pulegga era sfilata.
E' una vecchia macchina made in USA marca HOBART, mi avevan detto che era su una nave; con motore italiano trifase asincrono 2 cv che faccio andare a 220, a questo motore son collegati 6 condesatori , volevo chiedere se è corretto e se i collegamenti son giusti, metto delle foto:
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Foto0110
Si può fare i collegamenti per farla andare a 220?, non son competente e non capisco i simboli del disegno dei contatti dentro la morsettiera:
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Foto0114
Smontando per ingrassare eventuali cuscinetti ho trovato che i volani son fissate su assi di meccanismi che non capisco perchè son così grossi; dentro a questi che ingranaggi ci sono e va cambiato il grasso? a cosa servono fissati su registri filettati, per allinearli con il nastro? ecco le foto:
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Foto0111
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Foto0112Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Foto0113
Ha volani diametro 30 cm, ho la presunzione di usarla per tagliare dei tronchi di castagno per realizzare dei travi grossolani, chiedo se posso riuscire ad ottenere qualcosa o mi troverò un lavoro troppo grosso per una macchina così. Dovrei tagliare al massimo 18 20 cm in verticale. Chi me l'ha venduta mi aveva detto che aveva montato nastri per macelleria per ossa, pensate che vanno bene o è meglio compro dei nastri nuovi?
Grazie di tutte le risposte e suggerimenti, accetto ogni critica e aiuto per ottenere qualche buon lavoro da questa macchina.
ciao
danilo

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 26, 2011 7:58 pm

sul fattore elettrico non so' darti una risposta..ho' un'amico che fa' funzionare una vecchia TP (fresatrice per legno a banco)originale a 380v. e con dei condensatori va' a 220v. la tua e' una macchina con struttura in ghisa(quindi meglio delle moderne fatte in ferro o in lamierone)le puleggie sono anch'esse in ghisa e quindi spiegano le dimensioni...una volta veniva curata la robustezza in una macchina...oggi si "lima" su' qualsiasi pezzo o particolare per tirare sui prezzi... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  boscocastagno Sab Feb 26, 2011 8:05 pm

Grazie, pensavo di darla via perchè non la usavo da molto tempo,ma smontandola mi son reso conto che è fatta molto bene e robusta, il problema è rimetterla in sesto; sul motore italiano del 1973 c'è scritto che va a 220-380, e che è 2 cv, ma non so come devo collegare, mi sembra strano abbiano collegato tutti quei condensatori. Non conosco i materiali e i nastri da usare ma voglio perdere tempo e soldi per cercare di ottenere qualche trave dai castagni che taglio.
Ciao
danilo

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  fubiano Sab Feb 26, 2011 8:57 pm

A mio avviso vale la pena di rimetterla in funzione : veniamo al collegamento elettrico:
Innanzi tutto per farla funzionare monofase devi collegare il motore a 220 volt per farlo , da quello che ho visto la morsettiera è a sei poli quindi per avere i 220 devi collegare i morsetti III scusa ma non so come allegare un eventuale schema il collegamento che ho indicato vuol dire che i listelli di rame vanno collegati in linea per tre ,se era collegata a 380 i listelli utilizzati sarebbero stati in linea ed avresti visto una fila da 2 per 3 e non una fila da 3 per due.(spero di essermi spiegato) ai morsetti devi collegare l'alimentazione che essendo monofase va a due morsetti tra uno di questi morsetti e quello rimasto libero devi collegare un condensatore da 50 microfarad. a questo punto il motore dovrebbe girare se non gira nel senso voluto basta invertire l'alimentazione ad uno dei morsetti.
Per il resto se ho visto bene quelli sono supporti con cuscinetti che se non sono stagni vanno lubrificati con grasso.
Mi scuso se non so postare con uno schema sarebbe stato tutto più facile se mi dite a chi posso inviarlo per pubbicarlo lo faccio volentieri. :
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  peppone Sab Feb 26, 2011 10:12 pm

fubiano ha scritto:
Mi scuso se non so postare con uno schema sarebbe stato tutto più facile se mi dite a chi posso inviarlo per pubbicarlo lo faccio volentieri. :
manda tutto a me
lamotosega@yahoo.it
e o io o nicoletta provvederemo a postare il tuo materiale.
se ce lo mandi in jpeg foto facciamo prima Very Happy

******************************************************************************************************
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  Drago 100 Sab Feb 26, 2011 10:52 pm

E' una bella macchina, però per fare dei travi ci vorrebbe una macchina piu' grande, io ne ho una con volani da 600 e motore da 3 hp, oltre i 15 cm di spessore, fatica già No

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  boscocastagno Dom Feb 27, 2011 1:14 pm

Grazie per i suggerimenti e le dritte, volevo chiedere quanti tipi di nastro esistono e quale conviene usare per travi di castagno, vorrei perdermi a realizzare una specie di doppio binario per far muovere la macchina diritta su un banco e tagliare tronchi di castagno, se non sarà abbastanza potente per tagliare 15 cm di altezza al limite mi divertirò a fare piccoli travetti.
grazie aspetto consigli da chi ha esperienza di seghe a a nastri.
ciao
danilo

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  peppone Lun Feb 28, 2011 12:28 am

fubiano mi invia il suo schema di collegamento elettrico.
dice che "nel caso di più condensatori vanno collegati in parallelo tra di loro".
ecco lo schema:

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Scansi13

******************************************************************************************************
Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  boscocastagno Lun Feb 28, 2011 6:33 am

Va bene grazie
danilo

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  corvo50 Lun Feb 28, 2011 7:46 pm

rimetterla in funzione,è senzaltro utile,ma non credere di poter tagliare delle travi,troppo piccola e motore troppo piccolo.tieni presente che i motori trifase fatti funzionare a 220 perdono dal 25 al 30% della potenza.per cui i due cv di targa diventano 1,5.con questa potenza ci tagli le tavolette,ma non 15-20 cm di spessore
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  boscocastagno Lun Feb 28, 2011 8:44 pm

Volevo chiedere se esistono diversi tipi o marche di nastri, e che tipo usare per lavori dove non si richiede precisione ma che tagli.
Grazie

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  tottoli livio Lun Feb 28, 2011 9:02 pm

boscocastagno ha scritto:Volevo chiedere se esistono diversi tipi o marche di nastri, e che tipo usare per lavori dove non si richiede precisione ma che tagli.
Grazie
recentemente ho' visto da un'amico una lama con denti riportati in metallo duro..mi ha' detto che e' strordinaria...(fine OT..torniamo in argomento) Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  belcanto Lun Feb 28, 2011 9:20 pm

boscocastagno ha scritto:Volevo chiedere se esistono diversi tipi o marche di nastri, e che tipo usare per lavori dove non si richiede precisione ma che tagli.
Grazie
Salve,
la disponibilità di nastri-sega è molto vasta:ilmio consiglio è di rivolgersi ai rivenditori di attrezzature per falegnameria,citando il diametro e la larghezza dei volani.
I nastri con riporto in metallo duro (che uso) richiedono diametri dei volani piuttosto grandi(superiore a 600 mm).
'sera
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Rimettere in ordine  vecchia sega  nastro Empty Re: Rimettere in ordine vecchia sega nastro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.