Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 3:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da RasKebir Oggi alle 3:27 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311134 messaggi in 16593 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 386 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

etorty, ferrari giacomo, Fiskar, Giacomo B, Oiboboi, RasKebir, SANTIPPOLITO, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap30%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap35%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap12%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap2%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap4%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap5%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap2%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap9%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_lcap1%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

+80
Zampa0
Fero83
Paolone
bertocchi.daniele
ulmus
fabio 57
luca31
Birka56
stevu82
phantom
pw31
galero96
boscocastagno
Stepmeister
fim
Ghepardo
belcanto
angeloz
Spartano
Skywalker
cuchel
zio jimmy
marvinm
lucky_ciciu
Lucaosso
denti d'acciaio
Laris61
Issels03
TurboCharged
worior
lupus
passione
Stihl 026
Nonno_sprint
Alessio510
Ceppo77
lovato
steo92
albo93
falcetto
Dan56k
Lello78
Carletto
DODY
Kromer
damiano78
LorenzoG
valerio91
frabonovox
daly1992
massimo 64
cpstihl
beppe65
juba
alby4everR
Leos86
mimmotrapa
Salvan
mesodcaburei
Vignola
SANTIPPOLITO
psq
Genchy
ferrari-tractor
Don Camillo
speedsonic
Andrea Sertori
amelanchier
pavona61
paolo67
gian66
Robinia
marcobi
Poseidon X6
anemonenemorosa
garfield
arnaldo
dautàrr
peppone
iury1977
84 partecipanti

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Alessio510 Lun Apr 29, 2019 1:35 pm

Molto artistico ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  boscocastagno Gio Mag 28, 2020 1:27 pm

Ciao. Sapete che pianta è questa? E' un cespuglio alto meno di un metro e dai fiori si formano bacche scure che durano fino l'inverno. Grazie. Ciao
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Img_2058

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Img_2057

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  boscocastagno Dom Mag 31, 2020 9:14 pm

Ciao. Aggiungo una foto, che ho trovato, di questa pianta con i frutti, le bacche, che aveva l'estate scorsa. Magari qualcuno ha idea di che pianta sia. Grazie. Ciao. CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Img_2059

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  galero96 Dom Mag 31, 2020 9:23 pm

Che ne dici?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Atropa_belladonna

La butto lì perché non la conosco
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  boscocastagno Dom Mag 31, 2020 9:40 pm

Direi che è molto simile, ho letto tutto della morfologia e sembra che confrontando le foto ci hai azzeccato, domani controllo, cercando altre descrizioni con foto, mi sembra che la mia non abbia le foglie con peli. Tra l'altro se fosse la Belladonna mi preoccupa perché è velenosa, e ho il cane sempre proprio li. Grazie. Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  galero96 Lun Giu 01, 2020 7:31 am

Se fosse davvero belladonna potrebbe essere ibridata con qualche altra pianta e quindi non presentare alcuni caratteri botanici come quello che hai sottolineato. La tomentosità poi può dipendere anche da altri fattori fisiologici come la presenza in un luogo molto ventoso o molto assolato (la pianta si fa scudo).
La belladonna che conosco io in realtà è diversa da quella perché cresce 1.5m con un fusticino non lignificato, foglie molto grandi ed appunto tomentose ma ripeto che potrebbe essere un'altra varietà o essersi ibridata. Comunque molta attenzione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Mar Ago 18, 2020 12:04 pm

sapete dirmi di che pianta si tratta?
Intorno ne stanno nascendo altre, penso nate dai semi che sparge

https://i.postimg.cc/pLf1rSqj/IMG-20200810-184151.jpg

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  galero96 Mar Ago 18, 2020 1:56 pm

Sembra robinia ma per averne la certezza bisogna che tu faccia una foto con i particolari di foglie e corteccia.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Issels03 Mer Ago 19, 2020 1:28 pm

anche a me sembra robinia

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Mer Ago 19, 2020 8:26 pm

appena ho tempo e ci ritorno faccio altre foto,
se puo essere utile la corteccia mi pare sia grigiastra con lunghe fessure per il lungo, e che in inverno perda le foglie, purtroppo non ricordo nemmeno che fiori faccia perchè finora non ci ho mai dato importanza.
Per farla breve da alcune foto da voi postate nel forum nei tempi passati, quando ho visto la pianta mi è venuto in mente la robinia...e se confermato vorrei prendere le piantine che spuntano nei dintorni e piantarle in alcune scarpate franose se fanno al caso..Saluti

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  galero96 Mer Ago 19, 2020 8:53 pm

Tronco grigio con fessure longitudinali allora molto più che probabilmente ci abbiamo visto giusto;
La robinia radica dappertutto ma non la si eradica. Se devi sostenere argini franosi allora dovrebbero essere ideali (ma non è il mio campo e magari aspetta pareri più autorevoli) ma come dicevo poi non le togli più (per quanto ne so insieme all'ailanto è l'infestante alloctona più aggressiva).
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Gio Ago 20, 2020 8:24 pm

altre foto
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 BEHhSDSx_t CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Fhi2ds4s_t

il tronco non è ben messo, spero si capisca comunque, le foglie sono di una giovane pianta nata in prossimità.non mi ero accorto delle grosse spine alla base delle foglie...


Ultima modifica di pw31 il Gio Ago 20, 2020 8:28 pm - modificato 1 volta.

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  phantom Gio Ago 20, 2020 8:26 pm

e le spine?
ci sono?
trovo strano che non le abbia menzionate
in piante giovani dovrebbero essere ben pronunciate

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Gio Ago 20, 2020 8:30 pm

phantom ha scritto:e le spine?
ho modificato il messaggio mentre scrivevi...pardon
ma allora dite che è robinia? Io mai vista/fatto caso prima d'ora....leggo nel forum che è molto utilizzata per la legna...ma con queste spine  è agevole da sramare?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Issels03 Gio Ago 20, 2020 8:45 pm

si è robinia. le piante giovani sono più spinose. per sramarla fai come con tutte le altre piante
io non vado pazzo per la robinia da ardere ma è in ogni caso un ottimo legno. come pianta offre il vantaggio di avere una ricrescita veloce soprattuto sugli esemplari più grandi e una propagazione di tipo infestante come ti aveva detto galero96. il che per chi fa legna è anche una buona cosa.
non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che i boschi puri di robinia possano essere tagliati tutto l'anno proprio in quanto infestante alloctona. correggetemi se sbaglio

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Gio Ago 20, 2020 8:53 pm

quella della foto si trova in una scarpata con in fondo un torrente, e devo dire che rispetto ad altri punti, dove si trovano queste piante, il costone non è franato come altrove, questa cosa mi ha incuriosito e spinto a chiedervi che pianta fosse.
Mi sa che qualche piantina questo inverno la trapianto nei punti franosi dei miei terreni, ho speso finora troppo per piante varie acquistate in vavaio che poi finiscono sempre per franare ed essere portate via dall'acqua...queste almeno sono gratis Smile

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Issels03 Gio Ago 20, 2020 9:00 pm

https://www.isprambiente.gov.it/files/337.pdf

in realtà tra le varie specie non è consigliata per i terreni franosi. da ignorante però penso che male non fai soprattutto perchè di piante ne trovi quante vuoi e se trovano una situazione adatta crescono anche velocemente

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty richiesta identificazione pianta

Messaggio  stevu82 Gio Mag 06, 2021 4:43 pm

buongiorno a tutti

cortesemente riuscite ad aiutarmi ad identificare questa pianta?
credo che sia ranuncolo selvatico ma non ne ho la certezza.

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Img_3610

fa anche dei fiorellini gialli di circa un cm e le foglie sono tra i 3 e i 5 cm.

grazie anticipatamente Smile

stevu82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Birka56 Gio Mag 06, 2021 8:09 pm

Si dalle foglie direi ranuncolo
Se hai visto i fiorellini gialli, della dimensione che dici, devono essere su fusticini abbastanza lunghi, e un po' ramificati
Birka56
Birka56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  stevu82 Gio Mag 06, 2021 8:37 pm

ho delle altre foto
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Img_3611

tieni conto che ci ero appena passato sopra con il rasaerba, si intravedono i fiori.

un altro fatto che mi fa pensare al ranuncolo è che nel momento in cui il rasaerba trita sembra di respirare del rafano! bruciano occhi naso e gola.

stevu82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Birka56 Gio Mag 06, 2021 9:21 pm

Già è abbastanza infestante, soprattutto se hai terreno profondo e umido, ed è tossico , certo che uno mentre taglia l'erba non se lo mangia però anche solo a contatto con le braccia scoperte può causare irritazione alla pelle. E come dici dà sensazione di bruciore agli occhi. A me a dire il vero non ha mai dato gran fastidio, però mi capitava di tagliarlo con l'erba occasionalmente e in quantità molto ridotte. 
 In erboristeria lo usano, però lo seccano, lo polverizzano (più che altro le radici) e comunque bisogna intendersene - noi non esperti lasciamo perdere!
Birka56
Birka56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  luca31 Ven Mag 07, 2021 7:45 am

Ho unito al thread corretto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  stevu82 Ven Mag 07, 2021 8:41 am

confermo che è (molto) infestante, infatti cresce dietro casa in un pezzo di prato di circa 80mq dove sono stati fatti dei lavori un anno fa (scasso e diserbo) ed è coperto esclusivamente dal ranuncolo
confermo il terreno umido dato che i lavori erano appunto l'installazione di un drenaggio contro fondamenta
ho omesso un particolare, utilizzo un rasaerba esclusivamente da mulching che produce un aerosol irritante data la quantità di pianta macinata.

il nocciolo del thread (ringrazio luca31 per averlo unito a quello corretto) era riuscire a capire se questa irritazione fortissima era dovuta a una particolare pianta o ad una particolare mia allergia, aggiungete al tutto la presenza di bambini (miei e non), di animali e una strada a ridosso con un intenso traffico pedonale.
grazie Birka56, ora identificato il colpevole "eradico" il problema, letteralmente.

saluti Smile

stevu82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Birka56 Ven Mag 07, 2021 9:26 am

E ti aggiungo,  Stevu che se lo elimini non fai neanche un dispetto alle nostre amiche api, perché il ranuncolo vanno a bottinarlo molto poco (ci vanno solo se proprio non hanno altri fiori nelle vicinanze)
Se poi quella parcella la vuoi tenere a prato, senza arbusti o alberi, seminala con fiori di campo, che appunto saranno graditi a api e farfalle. 
Ciao birka
Birka56
Birka56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  damiano78 Sab Mag 08, 2021 8:01 am

Confermo che è molto infestante. In questi giorni il giallo lo si vede da centinaia di metri di distanza da quanta superficie ricopre
Che sia tossico non lo so, però effettivamente non mi sembra che lo gradiscano le pecore del vicino...
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 11 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.