Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Oggi alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 167 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 167 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap30%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap35%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap12%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap2%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap4%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap5%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap2%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap9%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_lcap1%CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

+80
Zampa0
Fero83
Paolone
bertocchi.daniele
ulmus
fabio 57
luca31
Birka56
stevu82
phantom
pw31
galero96
boscocastagno
Stepmeister
fim
Ghepardo
belcanto
angeloz
Spartano
Skywalker
cuchel
zio jimmy
marvinm
lucky_ciciu
Lucaosso
denti d'acciaio
Laris61
Issels03
TurboCharged
worior
lupus
passione
Stihl 026
Nonno_sprint
Alessio510
Ceppo77
lovato
steo92
albo93
falcetto
Dan56k
Lello78
Carletto
DODY
Kromer
damiano78
LorenzoG
valerio91
frabonovox
daly1992
massimo 64
cpstihl
beppe65
juba
alby4everR
Leos86
mimmotrapa
Salvan
mesodcaburei
Vignola
SANTIPPOLITO
psq
Genchy
ferrari-tractor
Don Camillo
speedsonic
Andrea Sertori
amelanchier
pavona61
paolo67
gian66
Robinia
marcobi
Poseidon X6
anemonenemorosa
garfield
arnaldo
dautàrr
peppone
iury1977
84 partecipanti

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Che pianta è?

Messaggio  Carletto Ven Ott 22, 2021 5:15 pm

Di che pianta si tratta?
Grazie anticipate agli esperti botanici del forum.CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Pianta10
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  LorenzoG Ven Ott 22, 2021 7:37 pm

Phytolacca Americana.
Pianta alloctona molto infestante. Si diffonde facilmente per via degli uccelli che si nutrono delle bacche trasportando i semi.

LorenzoG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 16.10.14
Età : 26
Località : Pedrengo (BG)

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  luca31 Sab Ott 23, 2021 12:29 pm

@ Carletto

ti ho spostato qui ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Suberificazione olmo

Messaggio  galero96 Mar Dic 14, 2021 9:51 pm

Ciao a tutti, a qualcuno è mai capitato di incontrarne?
Da quanto ho capito sembra che l'olmo crei questa suberificazione in seguito a forte stress e le parti affette non abbiano gemme latenti; se avete altre informazioni lo trovo molto interessante.

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Img_2226
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Img_2225
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Img_2224
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Ospite Mar Dic 14, 2021 10:00 pm

E' una malattia dell'olmo che si chiama grafiosi dell'olmo un fungo che attacca il sistema linfatico della pianta creando quelle tipiche creste sui rami nel caso della foto direi in uno stadio avanzato. Unica cura togliere tutti i rami e le parti affette dalla malattia si consiglia un taglio a rasoterra per eliminare con certezza ogni propagazione sempre che il fungo non abbia già attaccato le radici ed allora Addio!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  galero96 Mer Dic 15, 2021 6:13 am

Mille grazie, molto esaustivo.
Avevo letto della grafiosi e sembra che una volta attaccato il tronco la pianta abbia il destino segnato.
Mi sai dire se può infettare altre specie o è specifica per l'olmo?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2021 9:30 am

E' una malattia fungina che attacca per fortuna solo l'olmo il fungo viene trasportato da una pianta all'altra da un coleottero che si insinua tra la corteccia fessurata infestando le branche adiacenti. Olmi giovani con corteccia liscia difficilmente si ammalano ma esemplari vetusti con corteccia fortemente fessurata sono a rischio alto. Infatti l'epidemia ha colpito soprattutto esemplari vecchi per il motivo descritto sopra. Quindi può essere necessario nei primi stadi eliminare solo le branche che sono state infestate ma se è molto diffusa per tentare di salvare la pianta è bene tagliare rasoterra con la speranza che il fungo non abbia attaccato le radici. Così facendo ho salvato olmi giovani di medie dimensioni negli olmi più vecchi e vetusti è più difficile operare. Esistono varietà ibride di olmi che resistono alla grafiosi come la varietà San Zenobi e la varietà Plinio. Il carpino non viene attaccato da questa malattia pur essendo molto simile all'olmo.

OT nel caso di olmi bonsai difficilmente vengono attaccati dalla grafiosi ma non impossibile è bene effettuare 2-3 trattamenti l'anno preventivi con funghicidi sul tronco e branche principali.

Ulmus minor:
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Olmo10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  fabio 57 Mer Dic 15, 2021 2:21 pm

Posso sbagliare ma non credo si tratti grafiosi bensi' di un Olmo campestre (Ulmus minior) var suberosa

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2021 4:37 pm

Potrebbe essere la varietà suberosa ma se le punte dei rami non hanno gemme e sono rivolte ad uncino ,come vedo in una foto che tiene in mano un ramo, allora si tratta di grafiosi. Nelle altre varietà è facile da distinguere ma nella varietà suberosa le escrescenze di sugnero sono uguali alle escrescenze della malattia. Se vegeta normalmente in primavera e mantiene le foglie allora è ok altrimenti se c'è un ingiallimento e caduta delle foglie verso giugno non c'è verso è malata!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  galero96 Mer Dic 15, 2021 5:42 pm

I rami appaiono fragili e si spazzano molto facilmente senza piegarsi e soprattutto si spezzano di netto come un ramo secco.
Appena l'ho visto ho pensato anche io ad una malattia ma non sapevo di cosa si trattasse; alle gemme non ho fatto caso, domani se non mi dimentico controllo
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2021 6:13 pm

L'interno dei rami nella varietà suberosa deve essere verde con le escrescenze sugherose secche sulla circonferenza:

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Ulmus_10

L'interno dei rami di olmo affetto da grafiosi:

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Trache10

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Olmo_s10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  ulmus Mer Dic 15, 2021 6:23 pm

Attenzione! La suberificazione e' molto comune nei rami giovani di olmo, sicuramente di olmo campestre (Ulmus minor) ma non in tutti gli olmi, ad esempio non mi sembra si presenti nell'olmo montano (Ulmus glabra). Non si tratta di una malattia dell'albero.
La grafiosi invece e' una malattia che colpisce grosso modo tutte le specie di Ulmus, ha vari sintomi tra cui molti gia' elencati nei messaggi qui sopra ma NON e' collegata alla suberificazione dei giovani rami, sono due fenomeni distinti.

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2021 6:32 pm

E' vero ulmus l'ho trovata  spesso anche io nella manutenzione di un piccolo boschetto di olmi campestri la suberificazione su qualche ramo giovane ma nel dubbio tra suberificazione naturale e grafiosi ho sempre tolto i rami per andare sul sicuro, avendo cura di sterilizzare bene gli attrezzi da taglio comprese motoseghe!!! Ho tolto un rametto con suberificazione due anni fa anche dal bonsai di olmo che ho postato ! Meglio non rischiare! Very Happy
Mi risulta che le varietà ibride che ho elencato nei post precedenti siano immuni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  bertocchi.daniele Lun Dic 20, 2021 4:26 pm

Ciao, sono capitato per caso in questa discussione, ho notato dei rami uguali a un semi cespuglio sul bordo di una strada che porta a casa mia e che nessuno cura, la tengo pressoche potata io per il piacere di vederla in ordine, mi sono sempre chiesto che essenza potesse essere non penso un olmo spontaneo, avrà una decina di anni, ed è posta in campagna tra abitazioni, ho notato oggi che la vegetazione di questo anno non presenta la corteccia sugherosa, solo per curiosità mi piacerebbe sapere di cosa si tratta ??? ciao grazie
CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 4fda3910

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 F1d0f313

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 930e7910

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Dbbca011

bertocchi.daniele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.21
Località : como

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  ulmus Lun Dic 20, 2021 4:38 pm

Acero campestre (Acer campestre), forma nei rami giovani una suberificazione che ricorda quella dell'olmo di cui si e' parlato recentemente in questa pagina, e come per l'olmo non si tratta di una malattia.
Si riconosce facilmente dall'olmo anche in inverno per via delle gemme opposte (nell'olmo sono alternate)

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  galero96 Lun Dic 20, 2021 4:54 pm

Ho controllato le gemme sulla pianta di cui avevo chiesto e le gemme sono presenti per cui non è malato (anche se qualcuno di voi già lo sapeva).
Grazie ancora e mi scuso per il ritardo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  bertocchi.daniele Lun Dic 20, 2021 5:31 pm

ulmus ha scritto:Acero campestre (Acer campestre), forma nei rami giovani una suberificazione che ricorda quella dell'olmo di cui si e' parlato recentemente in questa pagina, e come per l'olmo non si tratta di una malattia.
Si riconosce facilmente dall'olmo anche in inverno per via delle gemme opposte (nell'olmo sono alternate)
Ma dai acero.....  pensare che nel mio giardino per far crescere quelli rossi ne ho dovuto sostituire parecchi, e se ora eseguo delle potature il ramo secca..., mentre questa spontanea che poto drasticamente vegeta benissimo, ma guarda la natura.
Bene,  grazie Ulmus si davvero preparato. Ciao. mio signore

bertocchi.daniele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.21
Località : como

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Mar Giu 14, 2022 2:50 pm

https://postimg.cc/r0kcXfgM
https://postimg.cc/G42ZZWCk
https://postimg.cc/G9brXSHj

sapreste che pianta è? le foglie sopra sono verdi, mentre la pagina inferiore sembra vellutata e di colore biancastro... potrebbe essere qualcosa di esotico?? su altri rami c'erano dei piccoli frutticini in accrescimento di cui non ho fatto la foto purtroppo
grazie


pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Paolone Mar Giu 14, 2022 5:03 pm

Sembra una qualche varieta' di ficus. Forse con le foto dei frutti e dimensioni della foglia riesci a individuare meglio il tipo.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Fero83 Mer Giu 15, 2022 12:14 pm


Dalla foto è "Ficus elastica" detto anche fico del caucciù...ha un abbondante lattice biancastro (tossico) che fuoriesce da tagli o ferite

Fero83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.04.22
Età : 40
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Mer Giu 15, 2022 3:09 pm

grazie del tempo dedicatomi,
tempo addietro era in fioritura e aveva dei fiori "a ciuffetto" rossi (credo stami allungati) e mi era venuto il dubbio che fosse qualcosa di esotico in particolare avevo pensato confrontando le foto sul web alla fejioa. Però oltre a voi, anche un programmino sul cellulare mi dice genere FICUS....
se fosse davvero fejioa pensavo di farci qualche talea, ma ho il dubbio di finire per allevare dei ficus...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Fero83 Gio Giu 16, 2022 9:20 am

Scusa ma sai dire almeno sè pianta da interni o da esterno ? dalle foto nn si vede molto..ma se dici fioritura a ciuffetti rossastri qualcosa nn torna xchè Ficus elastica ha fioritura insignificante e poco appariscente e spesso se lo tieni in casa nn fiorisce nemmeno Wink  nn potrebbe esser un pistacchio? la foglia è simile ma piu piccola e la pianta è decisamente piu grande (simile a un fico come portamento)e ha una tipica fioritura caratteristica ! fejoia ce ne son diverse varietà e nn le conosco tutte ma solitamente è usata in giardini e parchi come arbustivo o piccolo albero che fa fiori molto particolari (petali bianco  rosati molto aperti che coronano un ciuffetto di  pistilli dal colore rosso sgargiante  )  e frutti commestibili..ma la foglia è molto piu piccola di un ficus elastica ! nn so come allegarti foto delle tre piante ma forse su google puoi trovare foto ..cerca FICUS elastica ...Pistacchio con fioritura e Fejoia

Fero83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.04.22
Età : 40
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Gio Giu 16, 2022 8:52 pm

pianta da esterno. Pistacchio non è sicuro, li conosco. Grandezza delle foglie quanto un uovo, per dire.
Nei mesi scorsi era in fioritura e ricordo questi ciufetti di pistilli rossi. Frutti maturi non visti, purtroppo.
Le foglie sembrano double-face, da un lato verde lucido, sotto sembrano vellutate e biancastre.
Grazie

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Fero83 Ven Giu 17, 2022 12:07 pm

Allora direi Fejoia..la forma del fiore è davvero singolare !quale varietà nn te lo so dire ma cmq troverai frutti Very Happy che son pure buoni da mangiare


Ultima modifica di falcetto il Ven Giu 17, 2022 3:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Fero83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.04.22
Età : 40
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  pw31 Ven Giu 17, 2022 1:24 pm

di aver visto dei fiori con ciuffetti rossi tempo addietro sono sicuro...certo gli indizi ci sono, ma ne io ne a quanto pare sul forum sappiamo dare un riconoscimento sicuro...
magari le talee le faccio lo stesso e vedo nel frattempo se i frutticini sulla pianta evolvono. Vi tengo informati! Grazie per l'aiuto

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'? - Pagina 12 Empty Re: CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.