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Messaggio  pavona61 Gio Giu 23, 2011 11:01 am

Salve, mi è stata regalata questa motozappa, è stata lasciata all'aperto, ha il motore inchiodato, monta un motore B&S Quantum Xm 60, l'ho aperto, ha il cilindro tutto arruginito, vale la pena sostituire il motore? eventualmente si può mettere quello di un rasaerba? la trasmissione è a due cinghie, ho notato che per l'arresto del motore al contrario del rasaerba viene usato un contatto elettrico, mentre nel rasaerba c'è una corda di acciao, si può eventualmente modificare?grazie

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Messaggio  maver.c Gio Giu 23, 2011 1:32 pm

Si può fare! l'importante è controllare che la parte di albero motore dove dovrai montare la puleggia sia uguale al tuo.
Per il contatto di massa nessun problema, i rasaerba solitamente hanno la massa collegata all'acceleratore (fa massa spostandolo più indietro del minimo) oppure al freno motore sul volano, in entrambi i casi è facile farla diventare puramente elettrica.

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Messaggio  mastiff Gio Giu 23, 2011 2:31 pm

prima di imbarcarti in questa avventura assicurati che il resto della motozappa sia in ordine ok capo
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Messaggio  pavona61 Ven Giu 24, 2011 5:44 am

mastiff ha scritto:prima di imbarcarti in questa avventura assicurati che il resto della motozappa sia in ordine ok capo

girando a mano la puleggia che comanda il riduttore delle zappette la motozappa si sposta avanti e indietro, sembra che funzioni, le zappette non sono consumate, sembra abbiano lavorato poco, ma il motore B&s Quantum xm 60 quanti cv sviluppa? nella targhetta mi sembra ci sia scritto Kw 4.4 ma non si riesce a leggere bene, grazie

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Messaggio  riccardo Ven Giu 24, 2011 4:43 pm

occhio non diciamo cose inesatte il motore delle motozappe e delle rasaerba non sono uguali anche se hanno lo stesso diametro di albero.il motore delle motozappe hanno il volano autobilanciato poiche' deveno mettersi in moto senza apparecchiature attaccate all'albero i motore dei rasaerba vanno in moto solo se c'e' attaccata una lama all'albero motore.provate ad accendere un motore di una rasaerba senza bbc e' impossibile. a parte gli scherzi non provate vi potreste far male.
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Messaggio  pavona61 Ven Giu 24, 2011 9:01 pm

riccardo ha scritto:occhio non diciamo cose inesatte il motore delle motozappe e delle rasaerba non sono uguali anche se hanno lo stesso diametro di albero.il motore delle motozappe hanno il volano autobilanciato poiche' deveno mettersi in moto senza apparecchiature attaccate all'albero i motore dei rasaerba vanno in moto solo se c'e' attaccata una lama all'albero motore.provate ad accendere un motore di una rasaerba senza bbc e' impossibile. a parte gli scherzi non provate vi potreste far male.

è proprio come dici tu, non si finisce mai di imparare, oggi ho trovato su un sito questo motore con le caratteristiche che hai descritto te:

Motore per rasaerba e motozappe NGP T475 OHV
155.00EUR

Motore della nota casa costruttrice NGP, adatto per il ripristino di rasaerba sia a spinta che a trazione, con attacco motore standard a tre ed a quattro punti.
Perfetto per ripristinare motozappe dotate di albero motore standar verticale. Massima potenza grazie alla generosa cilindrata, 139cc, unita al sistema a valvole in testa OHV.
Più facile da mettere in moto grazie al carburatore separato dal serbatoio ed al Primer di accensione, questo motore viene espressamente indicato per rasaerba con 48cm di taglio o 53cm di taglio, adatto anche per modelli piccoli da 41cm, silenzioso e duraturo nel tempo, funziona a benzina ed è a quattro tempi. Il prodotto viene venduto completo come da foto. Progettato e realizzato per impiego generico a casa e in giardino, perfetto per non inquinare grazie alla tecnologia a quattro tempi, il motore funziona solamente a benzina verde, non è più necessario preparare la miscela come per i motori a due tempi.
Prodotto indicato per il ripristino di rasaerba o motozappe grazie all'adozione di serie del volano di tipo pesante, per tutti i prodotti che necessitano di un motore a cilindro orizzontale di qualità superiore con tecnologia a quattro tempi.

secondo te può andar bene anche come potenza? grazie








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Messaggio  belcanto Ven Giu 24, 2011 9:06 pm

Salve,
i motori per tosaerba esistono con e senza volano alleggerito:è necessario scegliere il modello giusto.
Belcanto

edit:questa motozappa costa 550 euro nuova,meglio tenerne conto.
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Messaggio  mastiff Ven Giu 24, 2011 9:50 pm

pavona61 ha scritto:

è proprio come dici tu, non si finisce mai di imparare, oggi ho trovato su un sito questo motore con le caratteristiche che hai descritto te:

Motore per rasaerba e motozappe NGP T475 OHV
155.00EUR

Motore della nota casa costruttrice NGP, adatto per il ripristino di rasaerba sia a spinta che a trazione, con attacco motore standard a tre ed a quattro punti.
Perfetto per ripristinare motozappe dotate di albero motore standar verticale. Massima potenza grazie alla generosa cilindrata, 139cc, unita al sistema a valvole in testa OHV.
Più facile da mettere in moto grazie al carburatore separato dal serbatoio ed al Primer di accensione, questo motore viene espressamente indicato per rasaerba con 48cm di taglio o 53cm di taglio, adatto anche per modelli piccoli da 41cm, silenzioso e duraturo nel tempo, funziona a benzina ed è a quattro tempi. Il prodotto viene venduto completo come da foto. Progettato e realizzato per impiego generico a casa e in giardino, perfetto per non inquinare grazie alla tecnologia a quattro tempi, il motore funziona solamente a benzina verde, non è più necessario preparare la miscela come per i motori a due tempi.
Prodotto indicato per il ripristino di rasaerba o motozappe grazie all'adozione di serie del volano di tipo pesante, per tutti i prodotti che necessitano di un motore a cilindro orizzontale di qualità superiore con tecnologia a quattro tempi.

secondo te può andar bene anche come potenza? grazie
oltre a verificare la compatibilità tra i due motori vorresti sostituire il vecchio B&S 190cc con questo "notissimo ????? " NGP da 140cc ?
Mi sembra che stai facendo un cambio svantaggioso .
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Messaggio  riccardo Sab Giu 25, 2011 6:29 am

il grandissimo NGP lascialo a loro se ti serve un motore ad albero verticale non andare ad infangarti su motori cinesi ed altre cavolate o vai sul sicuro con un altrop briggs oppure se ti guardi in giro riesci a trovare dei tecumseh in giacenza di magazzino a pochissimi soldini che senz'altro vanno meglio dei cinesini. a mio modesto parere.
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Messaggio  maver.c Sab Giu 25, 2011 12:31 pm

riccardo ha scritto:occhio non diciamo cose inesatte il motore delle motozappe e delle rasaerba non sono uguali anche se hanno lo stesso diametro di albero.il motore delle motozappe hanno il volano autobilanciato poiche' deveno mettersi in moto senza apparecchiature attaccate all'albero i motore dei rasaerba vanno in moto solo se c'e' attaccata una lama all'albero motore.provate ad accendere un motore di una rasaerba senza bbc e' impossibile. a parte gli scherzi non provate vi potreste far male.

Riccardo, "bilanciati" sono tutti i volani, hai ragione però nel dire che il volano delle motozappe dovrebbe essere diverso dal rasaerba: dovrebbe essere più pesante. Dico dovrebbe perchè non ci metto la mano sul fuoco che tutti i costruttori abbiano realizzato due volani diversi (ho dei dubbi su una minuscola motozappa che possiedo, che monta il Briggs Sprint 40... controllerò confrontando con lo stesso motore montato su rasaerba).
In ogni caso, se lui trovasse un briggs 190cc da rasaerba, un volano pesante da montargli ce l'ha già: quello del motore bloccato! ok capo

riccardo ha scritto:il grandissimo NGP lascialo a loro se ti serve un motore ad albero verticale non andare ad infangarti su motori cinesi ed altre cavolate o vai sul sicuro con un altrop briggs oppure se ti guardi in giro riesci a trovare dei tecumseh in giacenza di magazzino a pochissimi soldini che senz'altro vanno meglio dei cinesini. a mio modesto parere.

Sono d'accordissimo!
Wink
Ciao
Maver

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Messaggio  pavona61 Sab Giu 25, 2011 1:51 pm

il problema è che il dado che regge il volano è tutto è pieno di ruggine, non so se si riesce a svitare, eventualmente si svitasse, basta togliere l'altro e mettere quello del motore bloccato? c'è qualche segno da mettere a punto per la fase o no ? grazie a tutti per l'aiuto

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Messaggio  maver.c Dom Giu 26, 2011 1:19 am

Per la fase c'è la chiavella o chiavetta che dir si voglia.
Per smontarlo c'è la pistola pneumatica.

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Messaggio  belcanto Dom Giu 26, 2011 10:52 am

Salve,
non capisco proprio perche si debba suggerire di comprare un motore diverso per,poi,sostituire il volano:non è detto(o scritto)che fasatura e dimensioni possano essere compatibili.
Questa motozappa è un modello economico quindi già monta il minimo indispensabile,come motore.
Personalmente,chiamerei il sevizio clienti B&S esponendo il problema:sapranno sicuramente indicare il motore di sostituzione.
Fra l'altro,di questo motore esistono decine di varianti e solo loro,attraverso la matricola,possono risalire alle caratteristiche.
Se la macchina merita,su intenet,sono in vendita i motori Honda GCV 160 a 220 Euro, che stanno in moto anche senza lama,quindi credo cada anche il dicorso dei "cinesi".

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Messaggio  maver.c Dom Giu 26, 2011 10:06 pm

Hai assolutamente ragione, Belcanto, non sta in piedi il comprare un motore nuovo per fare un ibrido con pezzi dell'altro bloccato... avrei dovuto chiarire subito cio' che pensavo ed avevo erroneamente sottinteso: comporre un motore di recupero. Briggs 190 (di varie serie) ce n'è in giro tanti, e con relativa facilità (e pochi o pochissimi soldi) se ne può recuperare uno funzionante (o con piccoli problemi risolvibili es. carburatore da revisionare). Le maggiori probabilità sono di trovarne provenienti da rasaerba, e qui potrebbe servire il volano montato sul motore originale della MEP.

Se la scelta invece fosse per un motore nuovo, sarebbe un altro paio di maniche...

Ciao
Maver

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Messaggio  pavona61 Dom Lug 10, 2011 9:00 pm

Salve,ho sbloccato il motore battendo piano piano il pistone,ho pulito il cilindro con carta abrasiva fina, l'ho fatto vedere da un mio amico meccanico, mi ha detto rimonta tutto, se ha compressione parte,mi ha dato una pasta liquida verde per la guarnizione della testata che si era rovinata nello smontaggio, mi ha detto di mettere olio nel cilindro prima di rimontarlo, ho rimontato tutto, dopo 4 tentativi si è accesa, l'unico problema è che levando il tappo inserimento olio motore butta fuori l'olio, il mio amico mi a detto di lavorarci un pò e vedrai che sparisce, grazie a tutti

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Messaggio  maver.c Dom Lug 10, 2011 10:21 pm

pavona61 ha scritto:l'unico problema è che levando il tappo inserimento olio motore butta fuori l'olio

...ma intendi a motore acceso? Da dove esce l'olio, dal foro di carico o ha qualche altra perdita?

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Messaggio  pavona61 Lun Lug 11, 2011 10:19 am

maver.c ha scritto:
pavona61 ha scritto:l'unico problema è che levando il tappo inserimento olio motore butta fuori l'olio

...ma intendi a motore acceso? Da dove esce l'olio, dal foro di carico o ha qualche altra perdita?

schizza olio dal tappo sopra, quello dove si mette l'olio, a motore acceso, sicuramente c'è una fascia incollata, la compressione passa sotto e sbuffa dal tappo. ciao

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