Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 553 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 549 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, etorty, ferrari-tractor, Roldano

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

serra          Vote_lcap30%serra          Vote_rcap 30% [ 158 ]
serra          Vote_lcap35%serra          Vote_rcap 35% [ 184 ]
serra          Vote_lcap12%serra          Vote_rcap 12% [ 64 ]
serra          Vote_lcap2%serra          Vote_rcap 2% [ 13 ]
serra          Vote_lcap4%serra          Vote_rcap 4% [ 20 ]
serra          Vote_lcap5%serra          Vote_rcap 5% [ 24 ]
serra          Vote_lcap2%serra          Vote_rcap 2% [ 11 ]
serra          Vote_lcap9%serra          Vote_rcap 9% [ 47 ]
serra          Vote_lcap1%serra          Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


serra

+8
biker57
Erne
emilio79
iury1977
cri393
Robinia
peppone
maxi
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

serra          Empty serra

Messaggio  maxi Ven Lug 01, 2011 4:47 pm

Very Happy sto avendo una gran sodisfazzione dalle tre piantine di peperoncino,sto pensando gia al proissimo anno.......ma mi è venuta una curiosita che non mi sono mai posto: bla bla bla a cosa servono le serre per orti?? Shocked ..........nel senso perche si installano?? Embarassed Embarassed Embarassed ......servono a determinate colture??o a tutte? ????? ..............voi ne avete??
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  peppone Ven Lug 01, 2011 4:50 pm

servono, ad esempio, ad avere i pomodori a dicembre o le zucchine a gennaio. servono anche per preparare i semenzai durante la fine dell'inverno di moltissime varietà di verdure. servono a proteggere piante da frutto o da fiore di specie esostiche in vaso in inverno....

******************************************************************************************************
serra          Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  Robinia Ven Lug 01, 2011 7:22 pm

come ogni pianta,ha la sua esigenza di vita in fatto di temperatura acqua luce ecc ecc....le serre servono a ricreare l'ambiente idoneo per far si che la pianta viva o nel caso dei semenzia come ha detto il buon peppone nasca....nel caso dell'orticoltura,se noti le piante di pomodori vrngono messi di norma (almeno io faccio così)in serre a tunnel (quelle fatte a mezzaluna per intenderci) già ad aprile maggio....perchè questo?perchè il pomodoro per fare i frutti ha bisogno di una certa temperatura ora non mi ricordo quanto,comunque che all'esterno si raggingono verso luglio agosto....quindi le serre fan si di anticipare la fioritura,ed avere pomodori già a giugno...così anche in moltissime altre colture...spero di essermi spiegato! Embarassed
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  peppone Ven Lug 01, 2011 7:32 pm

io i pomodori li semino in campo aperto e non in serra a febbraio e a maggio già li ho pronti da mangiare. e sto a mille metri nelle alpi.... ok capo Very Happy

******************************************************************************************************
serra          Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  Robinia Ven Lug 01, 2011 7:38 pm

peppone ha scritto:io i pomodori li semino in campo aperto e non in serra a febbraio e a maggio già li ho pronti da mangiare. e sto a mille metri nelle alpi.... ok capo Very Happy
si anche io!!in genere pianto dopo quelli per la conserva in campo aperto!! Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  peppone Ven Lug 01, 2011 7:48 pm

Robinia ha scritto:
peppone ha scritto:io i pomodori li semino in campo aperto e non in serra a febbraio e a maggio già li ho pronti da mangiare. e sto a mille metri nelle alpi.... ok capo Very Happy
si anche io!!in genere pianto dopo quelli per la conserva in campo aperto!! Very Happy
tu pianti. io semino. è diverso. tu prendi la piantina e la metti in campo aperto. io in campo aperto quando tu metti la piantina ci ho già seminato 3 mesi prima e la mia pianta seminata è già in frutto verde mentre la tua è ancora alta una spanna e mezza. Very Happy
fine ot. si parlava delle serre....

******************************************************************************************************
serra          Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  cri393 Ven Lug 01, 2011 8:35 pm

io ho due piccole serrette...una comprata da dmail...una porcheria...mentre l'altra l'ha costruita mio padre in legno plexiglass e davanti un telo come quello delle serre a tunnel...la uso per mettere al sicuro le mie adorate piante grasse in inverno...e qnt il periodo delle gelate è finito ma non ancora abbastanza caldo per seminare le uso per i semenzai di ortaggi e basilico...inoltre si rivelano fondamentali per le talee... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  maxi Ven Feb 15, 2013 4:05 pm

rieccomi a parlare di serre bla bla bla ho pensato di autocostruirla con tondini lunghi di ferro(quelli rotondi da carpenteria), conficcarli nel terreno ad arco e coprirli col telo in plastica Shocked Shocked qualche consiglio??voi ne avete autoprodotte?? Shocked
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  iury1977 Ven Feb 15, 2013 4:47 pm

maxi ha scritto:rieccomi a parlare di serre bla bla bla ho pensato di autocostruirla con tondini lunghi di ferro(quelli rotondi da carpenteria), conficcarli nel terreno ad arco e coprirli col telo in plastica Shocked Shocked qualche consiglio??voi ne avete autoprodotte?? Shocked
Ciao maxi, autocostruirsi una serra non è difficile ma bisogna tenere in considerazione alcune cosette:
-se la zona in cui va ubicata è molto ventilata, dovrà avere una stuttura solida, ben ancorata al terreno ed eventualmente controventata in modo che ogni campata sia ben ancorata a quella successiva ecc.
-se sei inzona soggetta a qualche vincolo se le dimensioni sono importanti devi fare pratica ambientale
-il problema delle serre fai da te è il telo che ci metti sopra, se il telo non è appropriato ti dura al massimo un anno, ma deve essere ben fissato alla struttura e non bicandolo e passandoci del fil di ferro, meglio sarebbe mettere il telo e poi stendere delle corde o una retina metallica o plastificata sopra al telo in modo che con il vento non sbatta se no non arrivi ad un anno. I teli apposta costano parecchio ma anche essi se non sono ben fissati durano meno.
-se sei in zone calde devi stare molto attento anche al sole, cioè devi fare delle aperture per far correre aria fresca nelle ore calde altrimenti bruci tutto soprattutto se sono piante un pò alte.
-se fai conto di utilizzarle per anni, e la vuoi fare grande, devi pensare anche ad entrare con una motozappa o simili se no ti tocca vangare a mano ...àcc
bhe di primo acchitto mi sono venute in mente queste cose ma si può approfondire il discorso ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  emilio79 Ven Feb 15, 2013 4:48 pm

ne ho costruita una hobbistica nel 2008.
larga 3.6 mt circa e lunga circa 16.20 mt.
L'ho fatta con il tubolare zincato da 25mm. e gli archi li ho fatti rullare da un fabbro.
un arco ogni 2 mt circa altezza laterale dei piantoni 180 cm al centro 290 cm.
per il telo ho comprato quello lungavita 3 anni ma ne sono passati quasi 5 ed ancora non l'ho sostituito in quanto va bene.
su un lato ho fatto una finestra a tutta lunghezza con un tubo che si arrotola e sale lungo il telo.
Funzionicchia.
Io i pomodori attualmente li ho in produzione.
col tondino come vuoi fare tu non credo abbia molta resistenza soprattutto al vento e se vai su grossi diametri ti costa moltissimo.
Io solo per lo scheletro senza telo, se non sbaglio, ho speso tra ferro e rullaggio archi 400 euro poi le saldature e il posizionamento li ho fatti io.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  iury1977 Ven Feb 15, 2013 4:54 pm

di sicuro il tondino da armatura non va bene per questo lavoro, troppo flessibile e pesante, gli scatolati vanno molto meglio.. se poi sono zincati, meglio meglio....

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  maxi Ven Feb 15, 2013 5:01 pm

scusate è vero non ho detto le misure Embarassed un 3 metri x 3 metri è lo spazio che ho in giardino,la voglio mettere li perche ai lati ho la siepe e come vento lo prende solo da un lato e trovo piu facile la protezione ok capo la utilizzerei per le poche piantine di pomodoro e per i vasi di peperoncino Very Happy stavo pensando pure di allungarla di 2 metri ma ho un alberello di albococco,pensavo di farlo passare sopra la serra (la chioma) e lasciare dentro il tronco Rolling Eyes ma questa è un altra idea bonk!bonk!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  emilio79 Ven Feb 15, 2013 5:43 pm

ti consiglio il tubolare e soprattutto non fare la cavolata di farla tipo tunnel.
fai piantoni abbastanza alti lateralmente.
te ne bastano 3 e sei apposto, la tua serretta è abbastanza piccola

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  maxi Ven Feb 15, 2013 5:55 pm

emilio79 ha scritto:ti consiglio il tubolare e soprattutto non fare la cavolata di farla tipo tunnel.
fai piantoni abbastanza alti lateralmente.
te ne bastano 3 e sei apposto, la tua serretta è abbastanza piccola
.................................. affraid ma io la volevo fare proprio a tunnel, come la faccio? quadrata? ma perche è meglio? Suspect in che senso piantoni???? il tubolare che tipo?? ...àcc
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  Erne Ven Feb 15, 2013 9:08 pm

maxi ha scritto:
emilio79 ha scritto:ti consiglio il tubolare e soprattutto non fare la cavolata di farla tipo tunnel.
fai piantoni abbastanza alti lateralmente.
te ne bastano 3 e sei apposto, la tua serretta è abbastanza piccola
.................................. affraid ma io la volevo fare proprio a tunnel, come la faccio? quadrata? ma perche è meglio? Suspect in che senso piantoni???? il tubolare che tipo?? ...àcc

Ma quanto la vuoi fare alta?
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  maxi Ven Feb 15, 2013 9:50 pm

per entrarci SOLO io 1,65 cm mi bastano!!! compliments! compliments!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  emilio79 Sab Feb 16, 2013 10:39 am

165 cm al colmo significa che la puoi sfruttare per i pomodori solo nel metro centrale e lateralmente potresti a malapena piantare insalata ed altri ortaggi a "basso fusto".
Io ti consiglio di fare piantoni da minimo 1.8 metri laterali e sopra metterci un arco anche più basso di 1 metro (che so lo fai 60 cm al colmo così la sfrutti in toto.
Poi fai tu.
secondo me non ha senso fare un tunnel alto al centro 165 se poi non lo puoi sfruttare per pomodori.
i tunnel vanno bene per le insalate ma per i pomodori..........

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  biker57 Sab Feb 16, 2013 9:58 pm

Buona sera a tutti, ho una piccola serra non riscaldata hobbistica autocostruita/modificata/ampliata da tanti anni e mi permetto di darvi il mio contributo. Tutti i ragionamenti variano da regione a regione ed io ho cercato di fare il tutto per ottenere il massimo con un impegno limitato. Se facciamo i conti di tutto conviene acquistate la verdura al supermercato, ma la verduta dell'orto che hai curato non ha prezzo! Abito in Emilia e la serra permette di avere lattughe/radicchi/cavoli in inverno. Permette di anticipare/posticipare di di 15/30 giorni tante culture, mi devo in ogni caso scordare zucchini e pomodori in dicembre!! Arrivano con un poco di anticipo in giugno come è giusto che sia. Ogni cultura orticola necessita una temperatura del terreno (non dell'aria) adeguata, la serra aiuta, ma non fa miracoli. Come struttura io ho utilizzato tubi zincati dritti e curvati e fissati tra di loro con morsetti di serenamanuel.com. In questo modo ho evitato saldature e fare modifiche è semplice. Per fissare il telo ho utilizzato delle clips in plastica a forma di omega che si trovano per tubi di 1/2 e 3/4 in ferramenta. Il telo che si trova in ferramente dopo un anno di sole è da buttare in quanto va in mille pezzi. Oltre alla spesa devi anche tribolare a raccogliero e portarlo in discarica. Sono riuscito a trovare quello della Eiffel che dura vari anni. Io tolgo il telo in aprile e lo rimetto in ottobre. Oltre al vento che può causare seri danni occorre considerare il carico della neve! Da considerare che nelle giorante di sole primaverili per evitare che diventi un forno occorre aprirla al mattino e richiuderla alla sera. Per limitare al massimo la crescita delle erbacce utilizzo la pacciamatura e per ottimizzare irrigazione con manichetta forata.
Buon orto a tutti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty costruire una serra per ortaggi

Messaggio  lagarduna Dom Feb 12, 2017 4:24 pm

scusatemi se intervengo, quanto potrebbe costare realizzare una serra per ortaggi per coprire una superficie 14 metri x 16 metri per tre metri di altezza? la struttura metallica la copertura e tutto il resto in soldoni piu o meno quanto verrebbe a mq, si potrebbe realizzare artigianalmente comprando il materiali, che vincoli avrebbe legalmente, grazie per l'attenzione e a chi vorrà rispondere
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  Issels03 Dom Feb 12, 2017 5:09 pm

non credo che facciano centine da serra con uno sviluppo orizzontale da 16 metri.e se le fanno costano molto. quelle che conosco io hanno sviluppo 4-6-8-10. se devi coprire 14 metri dovresti costruire due serre vicine separate. il costo che i costruttori fanno è per centina. ed il costo di una centina dipende dalla grandezza della centina stessa e dallo spessore e dal diametro dell'acciaio zincato che chiedi. (più sali più costa più dura ed è solida). alla semplice centina poi puoi aggiungere tiranti antivento e neve, alzate laterali e porte (tutti costi extra). ai csti di costruzione della centina devi aggiungere il costo del thermolux (il classico nylon in proporzione ti costa di più perchè dopo qualche mese si rompe e lo devi sostituire) che non è irrisorio. detto questo una bella serra fatta con tutti i crismi 14x6 secondo me ti ci vanno 1.5k +iva. ti dico questo prezzo perchè ne ho fatta fare una un po' più grande l'anno scorso. dipende da cosa ti serve e quanto vuoi spendere come in tutto. in ogni caso fai prima a chiedere a qualche costruttore nella tua zona. tieni presente che una serra di queste dimensioni non è una struttura che durante l'estate dici: toh ora fa troppo caldo. levo il termolux e metto l'antigrandine. ti puoi affidare solo alla circolazione d'aria che riesci ad ottenere con le varie apertura che hai predisposto

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  emilio79 Dom Feb 12, 2017 6:22 pm

come dice Issels03, è difficilissimo che tu riesca a trovare qualcuno che costruisce delle centine per serra con un interasse in larghezza da 16 Mt.
Di solito non si superano mai gli 8 metri di interasse frontale.
Se devi arrivare a 16 metri allora ne devi accoppiare due con un unico montante centrale e gronda centrale per far defluire le acque meteoriche.
Devi pensare pure che i teli per serra venduti in bobinoni non superano i 12 mt di larghezza.
Io quando realizzai la mia che è 16.4 metri di lunghezza per 3.9 di larghezza e 2.9 di altezza al centro con montanti laterali diritti h 200 ho dovuto mettere un telo largo 9 metri per coprire da un lato all'altro la struttura.
E comunque per una serra 14 mt x 6 non ti bastano 1.5k +iva, e forse nemmeno il doppio.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  Issels03 Dom Feb 12, 2017 7:22 pm

dai no credo che 1.5 k euro siano realistici... io la mia che è 20 x6. centine da 10 metri con sviluppo a terra da 6. tubo da 4cm spessore 2mm. tiranti, alzate laterali porta e thermolux l'ho pagata 1.9 e rotti + iva. chiaro te la monti tu. se chiedi di fartela montare ti costa più quello che la serra secondo me

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  emilio79 Dom Feb 12, 2017 7:46 pm

Secondo me sono pochi.
Io nel 2008 pagai quasi 500 euro solo del tubolare 30 da 3 mm + la rullatura altri 50 euro ed il telo quasi duecento +iva
Poi tutti i lavori li ho fatti io.
Se la devi fare da 6 metri il 30 mm non ti basta ci vuole minimo il 50 e costa oltre i doppio ecc ecc.
E stiamo parlando solo del materiale....

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  Nonno_sprint Dom Feb 12, 2017 10:33 pm

Domanda da uomo della strada, considerato le dimensioni della serra non sarebbe il caso di farti fare un preventivo da qualche ditta specializzata in realizzazione di hangar?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 13, 2017 8:47 am

costruire una serra, o meglio un tunnel come in gergo tecnico si chiama, non è certamente una cosa da improvvisare.
i fattori in gioco sono molti ed è meglio affidarsi a ditte specializzate, visto l'imponenza della struttura ( comunque le larghezze non superano i 6 - 8 metri tranne che nelle serre vere e proprie ) le quali forniscono certificazioni a lavoro finito che ti esonerano da qualsiasi responsabilita' di danno verso terzi causata dalla struttura.

in soldoni il tutto costa diverse migliaia di euro.

diverso il discorso se avesse ingombri molto ma molto minori!

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

serra          Empty Re: serra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.