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Consiglio dagli esperti su decespugliatore fermo

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Messaggio  Giuseppe Peppani Gio Lug 14, 2011 8:31 am

Buon giorno,
chiedo consiglio agli espetri del forum su come comportarsi con un decespugliatore fermo da alcuni anni.
Il decespugliatore in questone è un oleomac 740s del 2000, che non metto in moto da circa 3 anni e sul quale non efettuai alcuna operazione di rimessaggio, all'epoca della sua stivazione. Molto probabilmente avevo lasciato anche parecchia miscela nel serbatoio, in quanto aprendo il tappo la degassazione è stata notevole ed era presente anche una piccola quantità di carburante.
Posto che la macchina i questione è riposta in un capanno in cui d'estate la temperatura interna sfiora i 40 gradi e in inverno è prossima se non inferiore allo zero, ritenete possa aver subito danni "interni" consistenti in questo periodo di inutilizzo?
Conviene che lo porti direttamente alla rettifica per oppure per rimetterlo in funzione sono necessarie operazioni che anche un "Peppani" può essere in grado di fare mediante le vostre indicazioni?

Cordialità.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 14, 2011 9:12 am

no, la rettifica non serve, al limite occorre una revisione alle membrane del carburatore ed una pulizia del carburatore. ok capo

Ti consiglio di svuotare la vecchia miscela e lavare internamente il serbatoio con un mezzo bicchiere di benzina in modo da togliere l'olio vecchio.
Poi, svuota tutto, dai una pulita esterna e anche al filtro dell'aria, controlla che nella marmitta non ci sia un nido di insetti (vespe...).
Togli la candela e verifica che non sia incrostata, poi verifica che ci sia corrente (con la candela rimossa e con lo spinotto inserito tocca una parte metallica del motore e contemporaneamente tira la corda di accensione, devi vedere la scintilla tra gli elettrodi della candela)

Se tutto è ok, rimonta tutto, fai un po' di miscela fresca con un buon olio 2 tempi e prova a farlo partire!
Se hai problemi, ci si risente in OFFICINA ON LINE
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Messaggio  alby4everR Gio Lug 14, 2011 10:17 am

Direi che questo è un ottimo consiglio....se proprio vuoi metti circa un cucchiaino di olio per miscela dal foro della candela e tira un pò di volte la fune cosi si lubrifica già un pò, poi metti la candela rimonti il tutto e giù in moto....
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Messaggio  tottoli livio Gio Lug 14, 2011 4:40 pm

concordo in pieno con ferrari tractor.....se togli la marmitta controlla bene il condotto di scarico..sia nel cilindro che nella marmitta..se ha' delle vecchie incrostazioni toglile..sulla marmitta usa semplicemente un giravite piatto..sul cilindro (se sono presenti) devi prima toglierlo e poi scrostarlo.. ok capo

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 2:35 pm

il carburatore va smontato nelle sue parti completamente, rimuovendo anche le due viti di regolazione (H-L) dopo avele avvitate fino a fondo senza forzarle e avendo contato il numero di giri.

sucessivamente il carburatore va lasciato, smontato nelle sue pari, immerso in diluente nitro in grado(non sempre di rimuovere eventuali residui di olio depositato.

la succheruola posta nel serbatoio va buttata e sostituita con una nuova.

controlla anche itubi alimentazione se sono crepati orisultanno gommosi al contatto con le mani

per il resto sono ottimi i consigli sopra, ma molte volte s enulla è sucesso a livello deterioramento benzina è sufficente un energico cicchetto a gas tutto aperto.


Ultima modifica di fernando62 il Ven Lug 15, 2011 4:10 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Lug 15, 2011 3:45 pm

Buona Sera,
vi ringrazio per la vostra tempestività e accuratezza nel rispondermi.
Ho effettuato questa mattina le procedure indicatemi in prima istanza da Ferrari Tractor e con vibrante soddisfazione,ma anche un po' di angoscia, al decimo "tiro alla corda" il mio amato decespugliatore si è risvegliato.
Ho lasciato scaldare il motore circa 5 minuti per poi utilizzarlo per circa un'ora e mezza su erbacca tenera fino a totale proscigamento del serbatoio; durante questo primo utilizzo ho cercato di agire molto sul gas per saggiare il comportamento del motore ed ho constatato come fosse sempre molto lineare nel prendere giri e non ha mostrato cali di potenza o sighiozzi,che invece mi aspettavo come conseguenza di un carburatore sporco.
Ora vi chiedo, fatte queste doverose premesse, se sia veramente necessario smontare il carburatore per effettuarne la pulizia, in quanto non ho mai fatto questa operazione e anche se riuscissi a smontarlo non so se riuscirei a rimontarlo e a rifare la carburazione autonomamente.
Prima del tramonto se la calura me lo consentirà monterò il disco e proverò a vedere se il decespugliatore si comporta bene anche in un lavoro più pesante (taglio di grosse canne secche), per fornirvi ulteriori elementi.

Cordialità.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 15, 2011 4:01 pm

Bene, personalmente non smonterei nulla: dalla tua descrizione sembra tutto in ordine.
Se in futuro ti accorgerai di qualche problema, fatti vivo su queste pagine.
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Messaggio  polmau Ven Lug 15, 2011 8:29 pm

quoto in pieno ferrari, se funziona bene non smontare nulla.Se il carburatore aveva qualche problema, lo avresti gia' notato. Buon lavoro. ok capo
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Messaggio  alby4everR Ven Lug 15, 2011 8:35 pm

concordo...non smontare nulla!!!
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Messaggio  tottoli livio Ven Lug 15, 2011 8:45 pm

condivido..visto che tutto funziona bene.......dai solamente una ingrassata alla coppia conica... Very Happy

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Messaggio  loker Dom Lug 17, 2011 9:23 am

i motori a 2 tempi data la loro semplicità meccanica resistono bene all'incuria e non di rado ripartono con pochi sforzi dopo molti anni di inutilizzo come è successo a te. Questa non è una giustificazione a trascurare il rimessaggio ma solo una costatazione che ha fatto piu' di un mio amico che ha avuto tra le mani vari motori a 2 tempi.
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