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Messaggio  iury1977 Ven Lug 15, 2011 9:04 am

Ragazzi ho un mistero da svelare sulla mia husqy 357 xp. con spada da 45 con rondella di rinvio e catena 0.325 con guida da 1.6 mm.
Quando finisco di utilizzarla la pulisco sempre, filtro aria, smonto carter, catena, spada, pulisco bene il sotto del carter, passo la scanalatura della spada con un filetto di ferro per pulire bene da residui di segatura e olio, soffio con cura con il compressore, pulisco anche la catena e generalmente la affilo. Tutto questo per ritrovarla in condizioni ottimali all'esigenza. Fin qui tutto normale direte voi.....ma quando la riprendo in mano anche solo dopo un paio di settimane, trovo la catena completamente incollata alla spada, non si muove e tirandola fuori dall'incavo della spada si creano i filettini tipo bostik. Anche fin qui potreste dire che l'olio da lubrificazione fa schifo. Il mistero sta nel fatto che nella sthil 361 di mio fratello lo stesso olio (compriamo sempre insieme perchè lavoriamo nei boschi sempre insieme) nessunissimo problema.
Cosa mi sapete dire in merito??
Preciso che non perde olio, cioè dove appoggio la macchina lascia solo qualche piccolissima goccia, quindi non è perchè si invasa di olio tutto l'apparato di taglio. ????? ????? ?????
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Messaggio  tonino Ven Lug 15, 2011 9:12 am

domanda(parzialmente) stupida:tuo fratello la usa più o meno spesso di te???
anch'io ho avuto problemi simili, la colpa era dell'olio da catena, è bastato cambiare marca e il problema è scomparso, l'unica differenza è che a me la catena si incollava in 4-5 giorni( infatti era una vera porcheria d'olio..)
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Messaggio  iury1977 Ven Lug 15, 2011 9:40 am

tonino ha scritto:domanda(parzialmente) stupida:tuo fratello la usa più o meno spesso di te???
anch'io ho avuto problemi simili, la colpa era dell'olio da catena, è bastato cambiare marca e il problema è scomparso, l'unica differenza è che a me la catena si incollava in 4-5 giorni( infatti era una vera porcheria d'olio..)
no direi che i tempi di utilizzo sono gli stessi, l'unica differenza a cui ho pensato è che essendo la sua macchina un pò più rodata della mia può essere che la sede della sua spada sia un pò più aperta diminuendo l'attrito e di conseguenza il difetto.
L'olio che uso è quello bio della Husqvarna, ora non ricordo bene i dettagli.
L'ho quasi finito, poi prova a cambiarlo. Il problema è che per sbloccarla devo smontare tutto e passarla con la benzina. Veramente una porcheria!! bonk!bonk!
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Messaggio  coglians79 Ven Lug 15, 2011 10:21 am

Prova con una spennellata di nafta alla catena prima di mettere via la motosega. Comunque è l'olio, per me.
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Messaggio  cri393 Ven Lug 15, 2011 11:31 am

husqvarna è un gran marchio...ma come tutti i marchi fà anche delle porcherie...gli oli bio magari un pò scadenti spesso sono a base vegetale e dovrebbe essere questo il motivo dei probblemi che hai...io uso un olio minerale (mobil vactra ma non ricordo il numero) lubrifica benissimo,lo uso su tutte le macchine...e il 70cc che uso solo nell'abbattimento durante l'inverno e che rimane ferma da un anno all'altra non ho mai avuto il minimo probblema...
ps in genere quando metto via le motoseghe oltre la pulizia di carter lato catena e lato avviamento,filtro aria e candela (solo se rimane ferma per molto tempo) soffio la barra e la catena...ma poi la faccio girare in moto per oliare la catena... Very Happy
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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 2:46 pm

cri393 ha scritto:husqvarna è un gran marchio...ma come tutti i marchi fà anche delle porcherie...gli oli bio magari un pò scadenti spesso sono a base vegetale e dovrebbe essere questo il motivo dei probblemi che hai...io uso un olio minerale (mobil vactra ma non ricordo il numero) lubrifica benissimo,lo uso su tutte le macchine...e il 70cc che uso solo nell'abbattimento durante l'inverno e che rimane ferma da un anno all'altra non ho mai avuto il minimo probblema...
ps in genere quando metto via le motoseghe oltre la pulizia di carter lato catena e lato avviamento,filtro aria e candela (solo se rimane ferma per molto tempo) soffio la barra e la catena...ma poi la faccio girare in moto per oliare la catena... Very Happy

siamo un tantino fuori tono nell'affermare certe cose. l'olio scadente (e non sempre) se blocca la catena,figuriamoci la pompa di qualsiasi marca.

un tempo le pompe in virtu del funzionamento anche a catena ferma, portavano solidale con l'albero motore una vite senza fine in bronzo calettata a interferenza. chiaramnte questa non si bloccava. ora invece tutte montano una vite senza fine trainata dalla campana frizione in materiale sintetico, salvaguardia la pompa ma ovviamente se questa è bloccata ,la vite si macina.

posso garantirti che tutti i costruttori adottano questo sistema, che cosi 1€ o 1000.

(ah dimenticavo, a seconda dei modelli, il costo della vite senza fine in materiale sintetico va da un minimo di pochi euri ad un massimo di 20-25€ contro cifre molto piu considerevoli di una pompa).

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Messaggio  iury1977 Ven Lug 15, 2011 3:01 pm

ok, supponiamo sia l'olio pessimo. Come si giustifica che sulla sthil non da questo problema?? grrr
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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 3:10 pm

trovo strano l'allestimento con barra catena da 1,6mm molto meglio 1,5 o1,3.

al di là di questo la differenza stà nella portata della pompa molto scarsa su stihl(tutti si lamentano di questo e in modelli di alta cupatura offre pompe con portata maggiorata) mentre sulla 357 molto probabilmente è aperta la pompa al massimo quindi ...

le spiegazioni ci sono sempre, senza sminuire un marchio o elogiarne un'altro

come controprova, dopo aver pulito la catena, falla correre indirizzando la punta su un cartone e confronta con la miracolosa stihl di tuo fratello e guarda le tracce che lasciano.


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Messaggio  iury1977 Ven Lug 15, 2011 3:39 pm

fernando62 ha scritto:confronta con la miracolosa stihl di tuo fratello
sicurmanente una gran macchina, miracolose penso non ne esistano! Comunque farò questa prova e se noterò un eccessiva lubrificazione proverò ad abbassarla un pochino vedendo se il problema persiste. Very Happy
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Messaggio  peppone Ven Lug 15, 2011 4:08 pm

non posso che confermare quanto detto da cri: personalmente trovo che il biologico della husqvarna (al pari di quello stihl) sia un olio catena discretamente scadente.
il concessionario husqvarna e quello jonsered della mia zona infatti tendono a consigliare l'impiego di altri olii (minerali o addirittura sintetici) dopo che si sono verificati problemi di vario assortimento alle barre ed alle pompe dell'olio con l'impiego del prodotto della casa (husqvarna o jonsered...che tanto non sono loro che li producono, come nemmeno stihl...quindi che nessuna delle due "tifoserie" se la prenda...).
personalmente non ho mai provato questo olio. ritengo però che congiuntamente all'olio lubrificante catena non eccelso ci sia un problema di regolazione della mandata come diceva giustamente fernando.
anche se comunque un buon olio catena anche con mandata aperta non dovrebbe incollare. soprattutto non dopo due settimane.
questo senza sminuire nè elogiare nessun marchio: quando una grande casa fa una porcheria lo diciamo sempre forte e chiaro così come quando invece produce un capolavoro.

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 4:13 pm

chiedo scusa,avevo interpretato male, pensavo si riferisse alla motosega, non all'olio visto che che non è specificato .

rimango dell'idea della differenza di portata tra i due modelli.

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Messaggio  peppone Ven Lug 15, 2011 4:54 pm

fernando62 ha scritto:

rimango dell'idea della differenza di portata tra i due modelli.
quello sicuramente.
rimane il fatto però che un olio di qualità non dovrebbe comunque incollare dopo poche settimane anche nel caso la portata della mandata sia eccessivamente copiosa.

iury1977 ha scritto:
L'olio che uso è quello bio della Husqvarna, ora non ricordo bene i dettagli.
iury aveva specificato l'olio.
fernando...servono degli occhiali???? Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  tottoli livio Ven Lug 15, 2011 5:46 pm

personalmente per ovviare il problema di incollaggio faccio semplicemente una cosa:prima di mettere a dimora ,sia per breve o lungo periodo,le macchine spennello la catena con benzina,soffio bene con l'aria compressa e spennello con olio motore (w 15/30)...anche dopo mesi la catena e' sempre ben lubrificata e mai incollata... ok capo

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 7:11 pm

si peppone hai ragione Shocked ma la portata era una soluzione al problema del perchè lo stesso tipo d'olio su una marca si incolla e su di una no.

la vedo nera...

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Messaggio  peppone Ven Lug 15, 2011 7:17 pm

fernando62 ha scritto:si peppone hai ragione Shocked ma la portata era una soluzione al problema del perchè lo stesso tipo d'olio su una marca si incolla e su di una no.

la vedo nera...
anche questo è vero...
mistero Question

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Messaggio  belcanto Ven Lug 15, 2011 7:45 pm

iury1977 ha scritto:Ragazzi ho un mistero da svelare sulla mia husqy 357 xp.
Salve,
l'incollaggio della catena sull'apparato di taglio Oregon,con i moderni oli vegetali,
e causato,essenzialmente,dal tipo di materiale con cui è costruito tale apparato:più soggetto ad ossidazione.
Si può fare il confronto semplicemente bagnando nell'olio i diversi apparati ed appenderli al chiodo.
Una maggiore quantità di olio residuo sulla catena dovrebbe allungare i tempi di resinificazione.
Anche il sistema di costruzione degli apparati Stihl fa la differenza:i fori nelle magile Stihl sono diversi e l'accoppiamento foro-perno ha tolleranze diverse.
La portata della pompa della Stihl 361 e sufficente se si usano le catene Stihl che hanno la caratteristica di trattenere molto più olio nei perni:ne ho la prova su una macchina usata da un amico con il quale ci facciamo compagnia nel bosco.
Certo,gli oli vegetali non possono avere grandi caratteristiche ma si tratta comunque di lubrificazione "a perdere" e l'olio viene usato solo per pochi secondi.

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 8:18 pm

invece io personalmente ho notato, spece su motoseghe che non adopero nel bosco, ma che ne faccio collezione, e ogni tanto(spesso) le metto in moto che i modelli con magior portata di pompa, sono quelli che si blocca la catena. tant'è che ho deciso di riempire il serbatoio con olio multigrado per motori. una fra tutte è la dolmar 123 la cui pompa è capace di smaltare il pavimento con un paio di accelerate.

esperienza personale, che non è vangelo.

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Messaggio  belcanto Ven Lug 15, 2011 8:59 pm

fernando62 ha scritto:invece io personalmente ho notato, spece su motoseghe che non adopero nel bosco, ma che ne faccio collezione, e ogni tanto(spesso) le metto in moto che i modelli con magior portata di pompa, sono quelli che si blocca la catena. tant'è che ho deciso di riempire il serbatoio con olio multigrado per motori. una fra tutte è la dolmar 123 la cui pompa è capace di smaltare il pavimento con un paio di accelerate.

esperienza personale, che non è vangelo.
Sera,
sulla portata ho usato il condizionale "dovrebbe" e non insisto perchè può darsi benissimo.
Molte Case consigliano l'uso dell'olio motore:Zenoah per prima.
L'ho letto proprio oggi sul loro manuale d'uso.
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Messaggio  peppone Ven Lug 15, 2011 9:02 pm

manuale d' uso di quale macchina zenoah?

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Messaggio  belcanto Sab Lug 16, 2011 6:56 am

peppone ha scritto:manuale d' uso di quale macchina zenoah?
Salve,
sulla G 5000 di sicuro,cartaceo,nero su bianco http://www.zenoah.net/ddoc/ZENO/ZENO2010_EUit/ZENO2010_EUit_G5000,EU_.pdf pag.8
Anche sulle altre professionali come G 6200-3700 ecc.
http://www.zenoah.net/ddoc/ZENO/ZENO2007_EUit/ZENO2007_EUit_G3700,ASIA_.pdf
Personalmente non me la sento di scaricare mezzo quintale di olio non degradabile all'anno nel mio bosco.
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Messaggio  cri393 Sab Lug 16, 2011 5:58 pm

considerando che l'olio lo prendo gratis e che le catene le pago un sacco metto sempre le pompe al massimo...e pure sull'alpina di 20anni fà non si è mai incollato nulla...rimango dell'idea che il probblema è l'olio...ovvio se dite che stihl dà meno olio il probblema magari non si nota... Very Happy
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Messaggio  iury1977 Lun Lug 18, 2011 7:28 am

belcanto ha scritto:Salve,
l'incollaggio della catena sull'apparato di taglio Oregon,con i moderni oli vegetali,
e causato,essenzialmente,dal tipo di materiale con cui è costruito tale apparato:più soggetto ad ossidazione.
Si può fare il confronto semplicemente bagnando nell'olio i diversi apparati ed appenderli al chiodo.
Una maggiore quantità di olio residuo sulla catena dovrebbe allungare i tempi di resinificazione.
Anche il sistema di costruzione degli apparati Stihl fa la differenza:i fori nelle magile Stihl sono diversi e l'accoppiamento foro-perno ha tolleranze diverse.
La portata della pompa della Stihl 361 e sufficente se si usano le catene Stihl che hanno la caratteristica di trattenere molto più olio nei perni:ne ho la prova su una macchina usata da un amico con il quale ci facciamo compagnia nel bosco.
Certo,gli oli vegetali non possono avere grandi caratteristiche ma si tratta comunque di lubrificazione "a perdere" e l'olio viene usato solo per pochi secondi.

Belcanto

mi ha incuriosito questo intervento di Belcanto e mi è venuto in mente che ho omesso di dire che la Sthil monta si barra da 45 ma con catena 3/8, magari riesce a trasmettere di più al dente lasciando meno residuo nella scanalatura ?????
comunque appena riesco volgio fare la prova con le due macchine accese per valutare l'apertura dell'olio, che di primo acchitto non credo sia esagerata anche perchè dove la metto a dimora non vi è molto olio sulla mensola anzi molto poco (ma questo potrebbe essere causato dal fatto che l'olio diventi presto pastoso, smettendo di gocciolare). Sicuramente cambierò olio, non voglio rischiare di compromettere il funzionamento della pompa, ma era curioso arrivare al perchè!

tottolilivio ha scritto:personalmente per ovviare il problema di incollaggio faccio semplicemente una cosa:prima di mettere a dimora ,sia per breve o lungo periodo,le macchine spennello la catena con benzina,soffio bene con l'aria compressa e spennello con olio motore (w 15/30)...anche dopo mesi la catena e' sempre ben lubrificata e mai incollata... ok capo

sono due volte che tolgo la macchina dalla mensola, la trovo incollata , allora la prendo passo tutte le parti che vengono lubrificate, con benzina, poi soffio bene il tutto (forse poi l'ho accesa per fare una gasatina Rolling Eyes Rolling Eyes ma solo un minutinoooo) poi l'ho riposata. Dopo circa due settimane stessa cosa. Ovviamente avviandola ho messo in circolo ancora olio ????? Ma se quando usavo solo la mia Blitz la usavo una volta l'anno e non c'erano problemi.
iury1977
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