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Messaggio  matrix888 Mer Ott 26, 2011 2:51 pm

e da un po che volevo chiedervi un consiglio su motosega da potatura modello OXFORD cinese pagata 84€ con lama da 25cm
allora spero di fare una cosa semplice.
la motosega dopo metà serbatoio inizia ad aumentare i giri del minimo come se accelerasse da sola.

spero di siegarmi meglio
faccio il pieno al 2% con olio sintetico come sempre,taglio le legna però quando arrivo circa a metà serbatoio il minimo della motosega inizia ad aumentare, puo essere la causa del aumento dell'aria dovuta ad una maggior entrata d'aria dal tappo del serbatoio?.
Perche ho provato a regolare il minimo a serbatoio quasi finito, però dopo con il serbatoio pieno faccio difficoltà ad avviare la motosega se non tengo premuto l'acceleratore.
Voglio precisare che la motosega non perde miscela anche se la metto via dopo tagliato le legna trovo solo un pò d'olio "classico quello della catena."

ho chiesto al mio amico che ha la motosega come la mia e lui mi ha detto che la sua inizia ad andare su di giri quando e quasi finita la miscela.
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Messaggio  mastiff Mer Ott 26, 2011 2:58 pm

io non vedo nessuna relazione tra il tappo ed il tuo problema .
molto più probabile mi sembra che scaldandosi le guarnizioni sul cilindro o sulla flangia termica inizino a perdere e facciano entrare aria .
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Messaggio  matrix888 Mer Ott 26, 2011 3:00 pm

ustia allora e un problema piu grave io che pensavo di fare una guarnizione migliore Sad
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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Ott 26, 2011 3:34 pm

controlla la carburazione (colore candela) e prova ad ingrassarla leggermente e controlla anche la posizione del filtrino nel serbatoio potrebbe essere messo in modo tale da non pescare bene oltre meta' serbatoio

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Messaggio  ToniPd Mer Ott 26, 2011 7:43 pm

Oltre a controllare il filtrino controllerei lo sfiato del serbatoio, potrebbe essere un pò otturato e creare un leggero vuoto nel serbatoio, una prova del nove sarebbe svitare e riavvitare il tappo benzina quando inizia ad aumentare i giri così capisci se è quello il problema. Altrimenti, se non è niente di tutto ciò (filtro e sfiato) opterei anche io per un aspirazione aria dai cortechi-guarnizioni carter e cilindro- collettore. Quindi devi fare una prova di tenuta del motore.

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Messaggio  matrix888 Gio Ott 27, 2011 5:19 pm

Grazie prossimo sabato provo visto che devo tagliare un paio di legna, Questo sabato lavoro domenica sono impegnato quasi tutto il di.

prossimo sabato se non piove vedo se e cosi come dite voi xo non mi metto a smontare tutta la motosega altrimenti di una poi ne faccio due piu piccole Sad con i pezzi che rimangono
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Tappo serbatoio miscela e carburazione Empty problema alpina

Messaggio  soslinux Sab Ott 29, 2011 2:56 pm

ToniPd ha scritto:Oltre a controllare il filtrino controllerei lo sfiato del serbatoio, potrebbe essere un pò otturato e creare un leggero vuoto nel serbatoio, una prova del nove sarebbe svitare e riavvitare il tappo benzina quando inizia ad aumentare i giri così capisci se è quello il problema. Altrimenti, se non è niente di tutto ciò (filtro e sfiato) opterei anche io per un aspirazione aria dai cortechi-guarnizioni carter e cilindro- collettore. Quindi devi fare una prova di tenuta del motore.

ciao ho lo stesso problema sulla mia alpina e ti confermo che quando arrivo a quasi mezzo serbatoio sono costretto ad aprire il tappo per far entrare un poco d'aria e sento una leggera depressione all'apertura del serbatoio . domanda ma quella pompetta di gomma nel vano filtro aria che esce dal serbatoio e arriva su in alto affianco al carburatore deve essere tappata con una vite o devo stapparla io la motosega la ho avuta in regalo da mio padre e so che ha gia girato qualche meccanico inprovvisato. non è che al posto di quella vite ci vuole un qualcosa che permetta che l'aria entri ma non esca la benzina se si mi potete indicare come si chiama e dove posso reperirlo. grazie e scusate l'intrusione .

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Messaggio  peppone Sab Ott 29, 2011 4:13 pm

soslinux ha scritto:
ToniPd ha scritto:Oltre a controllare il filtrino controllerei lo sfiato del serbatoio, potrebbe essere un pò otturato e creare un leggero vuoto nel serbatoio, una prova del nove sarebbe svitare e riavvitare il tappo benzina quando inizia ad aumentare i giri così capisci se è quello il problema. Altrimenti, se non è niente di tutto ciò (filtro e sfiato) opterei anche io per un aspirazione aria dai cortechi-guarnizioni carter e cilindro- collettore. Quindi devi fare una prova di tenuta del motore.

ciao ho lo stesso problema sulla mia alpina e ti confermo che quando arrivo a quasi mezzo serbatoio sono costretto ad aprire il tappo per far entrare un poco d'aria e sento una leggera depressione all'apertura del serbatoio . domanda ma quella pompetta di gomma nel vano filtro aria che esce dal serbatoio e arriva su in alto affianco al carburatore deve essere tappata con una vite o devo stapparla io la motosega la ho avuta in regalo da mio padre e so che ha gia girato qualche meccanico inprovvisato. non è che al posto di quella vite ci vuole un qualcosa che permetta che l'aria entri ma non esca la benzina se si mi potete indicare come si chiama e dove posso reperirlo. grazie e scusate l'intrusione .
se sai il modello esatto della tua alpina puoi verificare tu stesso, qui sul forum (nella sezione OFFICINA-MANUALI DI OFFICINA ED ESPLOSI), la condizione di fabbrica della macchina.

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Messaggio  ToniPd Sab Ott 29, 2011 5:18 pm

soslinux ha scritto:
ToniPd ha scritto:Oltre a controllare il filtrino controllerei lo sfiato del serbatoio, potrebbe essere un pò otturato e creare un leggero vuoto nel serbatoio, una prova del nove sarebbe svitare e riavvitare il tappo benzina quando inizia ad aumentare i giri così capisci se è quello il problema. Altrimenti, se non è niente di tutto ciò (filtro e sfiato) opterei anche io per un aspirazione aria dai cortechi-guarnizioni carter e cilindro- collettore. Quindi devi fare una prova di tenuta del motore.

ciao ho lo stesso problema sulla mia alpina e ti confermo che quando arrivo a quasi mezzo serbatoio sono costretto ad aprire il tappo per far entrare un poco d'aria e sento una leggera depressione all'apertura del serbatoio . domanda ma quella pompetta di gomma nel vano filtro aria che esce dal serbatoio e arriva su in alto affianco al carburatore deve essere tappata con una vite o devo stapparla io la motosega la ho avuta in regalo da mio padre e so che ha gia girato qualche meccanico inprovvisato. non è che al posto di quella vite ci vuole un qualcosa che permetta che l'aria entri ma non esca la benzina se si mi potete indicare come si chiama e dove posso reperirlo. grazie e scusate l'intrusione .

Ciao di solito gli sfilati serbatoio di certe macchine finiscono con una vite avvitata sul tubo per evitare la fuoriuscita di miscela in caso di capovolgimento della macchina. La vite attraverso la filettatura garantisce il passaggio dell' aria. Probabilmente il tubo invecchiando ha stretto sulla filettatura e ha tappeto lo sfiato io proverei sostituendo il tubo magari pulendo il foro nel serbatoio e rimetterei la vite facendo attenzione a non avvitarla a fondo ma lasciando in paio di giri.

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Messaggio  soslinux Sab Ott 29, 2011 9:24 pm

grazie per l'interesse provero ad avvitare meno la vite .

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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 29, 2011 9:30 pm

un dettaglio..la vite deve essere o da legno o autofilettante..in modo che abbia lo spazio per far passare l'aria.... Very Happy

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Messaggio  matrix888 Mar Nov 08, 2011 1:39 pm

ciao mi scuso per l'abbandono ma in questi gg sono stato un pò impegato.
sabato mi arrivano 3 metri di legna di faggio alla mattina,il pomeriggio ne taglio un paio cosi vedo se rifà la stessa storia provo ad aprire il tappo e poi vediamo.
vi dirò di piu sabato sera "sempre se la mattina non piove"
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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 08, 2011 5:36 pm

matrix888 ha scritto:ciao mi scuso per l'abbandono ma in questi gg sono stato un pò impegato.
sabato mi arrivano 3 metri di legna di faggio alla mattina,il pomeriggio ne taglio un paio cosi vedo se rifà la stessa storia provo ad aprire il tappo e poi vediamo.
vi dirò di piu sabato sera "sempre se la mattina non piove"
3 metri??? ????? ...saranno 3 metri cubi..credo.... Very Happy

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Messaggio  matrix888 Mar Nov 08, 2011 6:08 pm

tottolilivio ha scritto:
matrix888 ha scritto:ciao mi scuso per l'abbandono ma in questi gg sono stato un pò impegato.
sabato mi arrivano 3 metri di legna di faggio alla mattina,il pomeriggio ne taglio un paio cosi vedo se rifà la stessa storia provo ad aprire il tappo e poi vediamo.
vi dirò di piu sabato sera "sempre se la mattina non piove"
3 metri??? ????? ...saranno 3 metri cubi..credo.... Very Happy

si si chiedo scusa mio signore mio signore ma e il vizio di dire solo 3 metri ...àcc ...àcc Very Happy
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Messaggio  alby4everR Mar Nov 08, 2011 9:14 pm

Probabile....tenete sempre puliti tappi e relativi sfiati....a volte si cercano problemi grossi, mentre i problemi sono piccoli, a volte uno non ci pensa...
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Messaggio  matrix888 Mer Nov 09, 2011 6:13 pm

alby4everR ha scritto:Probabile....tenete sempre puliti tappi e relativi sfiati....a volte si cercano problemi grossi, mentre i problemi sono piccoli, a volte uno non ci pensa...
ti ringrazio.
Sabato mi portano le legna sperando che non mi arrivi nel pomeriggio sul tardi Sad xke mi ha detto sabato ma non sa di preciso a che ora.
Taglio un po di legna solo per vedere come si comporta la motosega.

anzi!! forse meglio una cosa piu utile faccio qualche foto del tappo e il serbatoio della motosega.
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Messaggio  mmichele Mer Nov 09, 2011 6:38 pm

piccolo boscaiolo ha scritto: controlla anche la posizione del filtrino nel serbatoio potrebbe essere messo in modo tale da non pescare bene oltre meta' serbatoio

salve, scusate la mia pura ignoranza.....ma come si fà???

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 09, 2011 6:59 pm

inclini la macchina sul lato..in modo di avere il tappo in alto...apri il tappo e ci guardi dentro..magari utilizza una torcia.... ok capo

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Messaggio  mmichele Mer Nov 09, 2011 7:04 pm

tottolilivio ha scritto:inclini la macchina sul lato..in modo di avere il tappo in alto...apri il tappo e ci guardi dentro..magari utilizza una torcia.... ok capo

Ciao li, scusami ancora, ma cosa devo vedere, quale deve essere la posizione??

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 09, 2011 7:07 pm

devi vedere il tubetto con attaccato il relativo filtro a peso(il peso serve per farlo rimanere sempre sul fondo del serbatoio) prendi un pezzettino di filo di ferro e fagli un uncino...aggangia il tubetto e tiralo leggermente verso di te'..con questa prova vedrai anche se' il tubetto e' morbido o se si e' seccato... ok capo

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Messaggio  mmichele Mer Nov 09, 2011 7:37 pm

tottolilivio ha scritto:o se si e' seccato... ok capo

allora se è secco come l'ho inumidisco?? con dell'olio va bene??

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Messaggio  peppone Mer Nov 09, 2011 7:39 pm

mmichele ha scritto:
tottolilivio ha scritto:o se si e' seccato... ok capo

allora se è secco come l'ho inumidisco?? con dell'olio va bene??

mmichele
se è secco lo cambi. ok capo

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Messaggio  mmichele Mer Nov 09, 2011 8:38 pm

Ok ok capo

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