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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Grazie per la risposta. Credo allora che devo lavorarci piu seriamente e che sia una questione di rodaggio.
Ciao
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fede83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.12.14
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Non so se sia una questione di rodaggio Io stamattina con la 2258 ho depezzato pezzi medi e non mi ha dato quel disturbo,anzi sempre pronta in accelerazioni fulminee, addirittura l'ho lasciata accesa mentre ne spaccavo alcuni,e nulla non affogava alla prima accelerazione giusto un poco di fumo,ma impercettibile quasi,non è la stessa motosega ok,ma il principio è lo stesso A fronte di questo ,farei qualche taglio serio in un bel tronco,e se il problema continua la porterei dal rivenditore e chiederei spiegazioni,se è serio,come ne son rimasti sicuramente ti risolve il problema
PS Anche la mia ha poche ore ,forse 5
PS Anche la mia ha poche ore ,forse 5
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ti ringrazio. Ho già esposto il problema al rivenditore ma mi ha detto che deve farsi la centralina.comunque prima cerco di lavorarci sul serio e poi seguirò il tuo consiglio.
Ciao
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fede83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.12.14
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Qualcuno sa come va la nuova Husqvarna 455 Rancher II Auto Tune?
Bottone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 36
Località : Provincia di Firenze
Tanaka ECV 4501
Heila ragazzi...ho aquistato una tanaka MODELLO ECV 4501,usata a 300 euro....che ne pensate di questa motosega?? so che risulta molto quotata per la sua potenza e leggerezza....Secondo voi è una buona motosega??sarà molto il prezzo che lo pagata??lo usata e funziona che una meraviglia....Aspetto le vostre risposte e i vostri consigli.Grazie in anticipo
blitz b45- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.11.14
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Uguale a hitachi cs38el o cs45el (il numero dipende dalla lunghezza della barra).
Il prezzo mi sembra un po' caruccio con 170 euro in piu' l'acquisti nuova con avviamento facilitato,poi naturalmente bisogna vedere le condizioni in cui si trova.
Ha due kw di potenza nella norma ci sono 40 cc. piu' potenti in commercio.
In ogni caso non ti dovrebbe dare problemi e' una buona motosega poi dipende anche dall'uso.
Il prezzo mi sembra un po' caruccio con 170 euro in piu' l'acquisti nuova con avviamento facilitato,poi naturalmente bisogna vedere le condizioni in cui si trova.
Ha due kw di potenza nella norma ci sono 40 cc. piu' potenti in commercio.
In ogni caso non ti dovrebbe dare problemi e' una buona motosega poi dipende anche dall'uso.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Dolmar Ps 420 SC
Questa mattina ragazzi ho fatto un acquisto ,ho rimpiazzato la Jonsered sc 2145 di otto anni fa' che uso sopratutto per sramare con la Dolmar ps420 sc ,a prima vista sembra molto bene assemblata , cc.42,4 kw 2,2 peso a vuoto senza barra kg 4,9 l'ho acquistata con barra da 38 cm loro davano la 45 ,io ho preferito la 38 ,molto meglio bilanciata .a domani il collaudo ,sono un po' inbranato con il Pc se riesco vi posto un foto .saluti
massimo 64- utente registrato
- Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.14
Località : Brianza
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
splendido, attendiamo una recensione dettagliata
per le foto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
se poi non riesci mandale alla mail dello staff (leggi qui https://lamotosega.forumattivo.com/t15147-foto-criteri-di-pubblicazione)
per le foto:
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ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
a me piace molto molto la 420 sc . Complimenti , massimo . Anch'io l'avrei presa con barra da 38 .
Secondo me è ....poco semiprofessionale . Nel senso che potrebbe essere anche definita professionale.
La recensione sarà molto gradita . Credo solo che per essere un 42 cc ha un paio di etti in più.
Ci puoi dire anche il prezzo strappato con le unghie ? Grazie
Secondo me è ....poco semiprofessionale . Nel senso che potrebbe essere anche definita professionale.
La recensione sarà molto gradita . Credo solo che per essere un 42 cc ha un paio di etti in più.
Ci puoi dire anche il prezzo strappato con le unghie ? Grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ciao Luca 31 per il prezzo a dire la verita ' le ho tirato un po' il collo di listino originale dolmar ps aveva attaccato un cartellino originale dolmar con scritto 689.00 euro .io volevo che mi valutava l'usato la Jonsered 2145 ma a loro non interessava probabilmente se la lasciavo a loro lo sconto era lo stesso , la dolmar mi ha detto che scontata la dava a 468.00 ,io l'ho portata via per 430.00 con una catena in omaggio , e 1 kg olio per catena dolmar . Ot.premetto che da loro sono gia ' un loro cliente da anni . ciao.
massimo 64- utente registrato
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Località : Brianza
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Credo che anche altri iscritti abbiano avuto un prezzo simile ( credo senza omaggi, però ) che trovo ottimo vista la qualità costruttiva. Facci sapere
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 46
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jonsered 2252
dopo un po' di utilizzo vi do le mie impressioni sul nuovo acquisto jonsered 2252, la sto usando in un bosco di acacie di 30 anni, diametri 15-35 finora ho tagliato e sramato circa 100ql
in abbattimento il motore é grintoso, in sramatura è veloce e reattiva nelle accelerazioni, decisamente è il suo pregio. L'ho usata sia con barra da 45 (41 cm taglio) che da 38 , può lavorare con entrambe, con quella da 38 diventa ancora più maneggevole, a barra piena l'ho provata poco visti i diametri ma nelle ceppaie anche con la barra da 45 non si siede assolutamente
peso 6,5 kg a serbatoi pieni e barra da 38, bilanciatissima.
la messa in moto a freddo richiede 4-5 tiri prima del falso scoppio, poi per le successive basta un solo tiro e parte subito,
la carburazione elettronica è perfetta, mai un'incertezza o uno spegnimento può stare al minimo a lungo senza ingolfarsi.
unico appunto usando il primer (2-3 pompate) 2 volte si è ingolfata, il manuale consiglia 6 pompate sia a freddo che a caldo, secondo me troppe. Io lo utilizzo solo se è ferma da tempo nella prima messa in moto
la considero un'ottima tuttofare di qualità professionale visti i materiali impiegati adatta a chi come me lavora in boschi con diametri 20-50 e vuole portarsi dietro una sola motosega, leggera e bilanciatissima
in abbattimento il motore é grintoso, in sramatura è veloce e reattiva nelle accelerazioni, decisamente è il suo pregio. L'ho usata sia con barra da 45 (41 cm taglio) che da 38 , può lavorare con entrambe, con quella da 38 diventa ancora più maneggevole, a barra piena l'ho provata poco visti i diametri ma nelle ceppaie anche con la barra da 45 non si siede assolutamente
peso 6,5 kg a serbatoi pieni e barra da 38, bilanciatissima.
la messa in moto a freddo richiede 4-5 tiri prima del falso scoppio, poi per le successive basta un solo tiro e parte subito,
la carburazione elettronica è perfetta, mai un'incertezza o uno spegnimento può stare al minimo a lungo senza ingolfarsi.
unico appunto usando il primer (2-3 pompate) 2 volte si è ingolfata, il manuale consiglia 6 pompate sia a freddo che a caldo, secondo me troppe. Io lo utilizzo solo se è ferma da tempo nella prima messa in moto
la considero un'ottima tuttofare di qualità professionale visti i materiali impiegati adatta a chi come me lavora in boschi con diametri 20-50 e vuole portarsi dietro una sola motosega, leggera e bilanciatissima
fil73- utente registrato
- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : friuli
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ciao,son contento che ti trovi bene,a caldo il primer non lo usare,so che c'è scritto sul manuale,io ho da poco preso la 2258 e c'è scritta la stessa cosa,deve essere qualche errore o di stampa o di traduzione
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ciao, sembrava strano anche a me 6 pompate a caldo, è praticamente certo che s'ingolfa
Le due volte che è successo però era a freddo e con un paio di pompate, a caldo non l'ho mai usato, tra l'altro la prima volta era per un lavoretto da 10 minuti ed ero senza chiave candela
dopo un po di prove ho visto che il primer serve veramente solo se la motosega è ferma da un po di tempo, altrimenti non c'è differenza tra metterla in moto con o senza, anzi è piuttosto facile ingolfarla se nel carburatore c'è già la miscela dai giorni prima
Le due volte che è successo però era a freddo e con un paio di pompate, a caldo non l'ho mai usato, tra l'altro la prima volta era per un lavoretto da 10 minuti ed ero senza chiave candela
dopo un po di prove ho visto che il primer serve veramente solo se la motosega è ferma da un po di tempo, altrimenti non c'è differenza tra metterla in moto con o senza, anzi è piuttosto facile ingolfarla se nel carburatore c'è già la miscela dai giorni prima
fil73- utente registrato
- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : friuli
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
è inteso che va azionato solamente se si svuota serbatoio e carburatore a caldo(esempio durante un taglio)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Sul libretto istruzioni non parla di serbatoi pieni o vuoti dice proprio di dare 6 pompate anche a caldo il che è inverosimile quindi è proprio un imprecisione e ho notato diversi errori di stampa .La cosa mi ha fatto un poco sorridere ma alla fine ho pensato:Ma chi se ne frega alla fine la motosega va lo stesso e alla grande!!!
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Dopo due anni di lavoro abbastanza tosto, e circa 300 qli di legna di medio calibro lavorati lascio le mie impressioni sulla oleomac 947 sperando che possano servire a qualcuno per un eventuale acquisto,o semplice curiosità
Allora,in generale è una motosega semiprofessionale che va bene,collaudata diciamo.In media facciamo 250 qli annui di diametri medio grossi,castagno, robinia,carpino nero e bianco Non tutti con la 947,ma la maggior parte,dai 15 ai 30 cm uso quella .La trovo bilanciata e maneggevole;anche in abbattimento di diametri medi non ho trovato problemi e in sramatura non ti ammazza,certo non è un peso piuma,ma anche con rami grossi nessun problema Preferibile installare una barra da 40 cm per avere il massimo dal motore ,ho provato anche quella da 45,ma le prestazioni ne risentono soprattutto con essenze dure oltretutto perde anche in bilanciatura non che dia fastidio,ma si sente
La motosega nonostante i carter in plastica è robusta la manutenzione è comoda e ha il tendicatena laterale,decompressore (pressochè inutile)e il primer Parte sempre bene,sia a caldo che a freddo pompa olio regolabile in alluminio carter copricatena in metallo fin anche troppo robusto,carburazione stabile
Come difetti si potrebbe nominare il corpo macchina in plastica ,che come ripeto non mi ha dato problemi,una certa scomodità a togliere il coperchio superiore,per pulire la zona cilindro,e un progetto vecchio di qualche annetto che però può essere sinonimo di affidabilità
In conclusione ,la considero una buona macchina tuttofare,con un prezzo abbordabile e buona qualità complessiva.
Allora,in generale è una motosega semiprofessionale che va bene,collaudata diciamo.In media facciamo 250 qli annui di diametri medio grossi,castagno, robinia,carpino nero e bianco Non tutti con la 947,ma la maggior parte,dai 15 ai 30 cm uso quella .La trovo bilanciata e maneggevole;anche in abbattimento di diametri medi non ho trovato problemi e in sramatura non ti ammazza,certo non è un peso piuma,ma anche con rami grossi nessun problema Preferibile installare una barra da 40 cm per avere il massimo dal motore ,ho provato anche quella da 45,ma le prestazioni ne risentono soprattutto con essenze dure oltretutto perde anche in bilanciatura non che dia fastidio,ma si sente
La motosega nonostante i carter in plastica è robusta la manutenzione è comoda e ha il tendicatena laterale,decompressore (pressochè inutile)e il primer Parte sempre bene,sia a caldo che a freddo pompa olio regolabile in alluminio carter copricatena in metallo fin anche troppo robusto,carburazione stabile
Come difetti si potrebbe nominare il corpo macchina in plastica ,che come ripeto non mi ha dato problemi,una certa scomodità a togliere il coperchio superiore,per pulire la zona cilindro,e un progetto vecchio di qualche annetto che però può essere sinonimo di affidabilità
In conclusione ,la considero una buona macchina tuttofare,con un prezzo abbordabile e buona qualità complessiva.
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Valida recensione, grazie.
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Se a qualcuno può interessare lascio qualche impressione della mia jonsered 2258 presa a dicembre 2014
Si tratta di una semiprof 60cc da 4.2 hp, e premetto che non la giudico una motosega per principianti(non che io sia esperto,ma dopo 15 anni di bosco... o ci si fa male o si impara) L'utilizzo principale che ne faccio è l'abbattimento anche sui 45-50 cm e non mi ha mai deluso,la potenza e coppia non mancano In sostanza la gestisci bene sia durante la tacca direzionale,dove è ben maneggevole ,sia durante il taglio di abbattimento,dove è rapidissima( fattore importante con i legni che spezzano facilmente) Questo il mio utilizzo,oltre alla pezzatura degli abbattuti dove non ha problemi
Le caratteristiche degne di nota sono i carter in magnesio,al pari delle professionali la pompa olio a portata regolabile,il primer e il decompressore,che onestamente quando sei stanco ,su un 60cc,comincia a far comodo
Per quanto riguarda la manutenzione,nulla da ridire,si sganciano tre fermi e togliendo il coperchio superiore,si a accesso a zona filtro(che si sporca poco)e cilindro La carburazione elettronica svolge il suo lavoro alla grande,il motore è sempre pronto a salire di giri,rapidamente e senza esitazioni Una cosa che mi ha deluso è la barra di serie,flette molto e non permette tagli precisi,oltretutto si è praticamente sverniciata al primo utilizzo,così l'ho sostituita con una Tsumura e mi pare sia una grande accoppiata In definitiva una macchina adatta agli abbattimenti,che parte sempre bene e non da noie particolari
Si tratta di una semiprof 60cc da 4.2 hp, e premetto che non la giudico una motosega per principianti(non che io sia esperto,ma dopo 15 anni di bosco... o ci si fa male o si impara) L'utilizzo principale che ne faccio è l'abbattimento anche sui 45-50 cm e non mi ha mai deluso,la potenza e coppia non mancano In sostanza la gestisci bene sia durante la tacca direzionale,dove è ben maneggevole ,sia durante il taglio di abbattimento,dove è rapidissima( fattore importante con i legni che spezzano facilmente) Questo il mio utilizzo,oltre alla pezzatura degli abbattuti dove non ha problemi
Le caratteristiche degne di nota sono i carter in magnesio,al pari delle professionali la pompa olio a portata regolabile,il primer e il decompressore,che onestamente quando sei stanco ,su un 60cc,comincia a far comodo
Per quanto riguarda la manutenzione,nulla da ridire,si sganciano tre fermi e togliendo il coperchio superiore,si a accesso a zona filtro(che si sporca poco)e cilindro La carburazione elettronica svolge il suo lavoro alla grande,il motore è sempre pronto a salire di giri,rapidamente e senza esitazioni Una cosa che mi ha deluso è la barra di serie,flette molto e non permette tagli precisi,oltretutto si è praticamente sverniciata al primo utilizzo,così l'ho sostituita con una Tsumura e mi pare sia una grande accoppiata In definitiva una macchina adatta agli abbattimenti,che parte sempre bene e non da noie particolari
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Recensione di sicuro interesse, ben dettagliata.
Grazie per il contributo dato al forum!
Grazie per il contributo dato al forum!
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
direi una recensione che fa gola . Anche la versione precedente 2159 ha lo stesso filtro aria da 5 anni e sembra non si sporchi mai, piccola parentesi.
La barra che usi è da 45 cm ?
La barra che usi è da 45 cm ?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Si il filtro si sporca pochissimo lo soffio dopo ogni utilizzo più per scrupolo,quando mi ricordo poi lo lavo con acqua e fulcron La barra che uso è da 45cm ,in certi lavori mi viene comoda
worior- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
per il lavoro che hai tu è quella che ci vuole. Se è come la versione precedente con la barra da 45 è perfettamente bilanciata. Noi abbiamo messo quella da 40 perchè i nostri diametri medi sono sui 20 25 cm per cui diventava solo una fatica con quella più lunga. Con quella da 40 è diventata ben più maneggevole e si sta facendo apprezzare un bel po' pur essendo un 60 cc . Mi riferisco alla 359 husqvarna
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Bella motosega,purtroppo non l'avevo trovata quando presi la 2258,poi vuoi per fretta e vuoi perchè c'erano le offerte jonsered presi la 2258 prima avevo qualche dubbio,sai la carburazione elettronica non la avevo mai usata ma conoscevo il marchio(avevo la 2150 ) e il rivenditore Ma tu come ti trovi ?
worior- utente registrato
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