Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 8:38 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da mauro 2 Oggi alle 8:36 pm

» Bave barra
Da pini luca Oggi alle 7:58 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 7:34 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Oggi alle 7:26 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Oggi alle 7:16 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da petro Oggi alle 6:47 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 4:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 11:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 11:18 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 10:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 7:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 1:10 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 10:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 10:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 9:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 8:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 8:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 5:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 10:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 8:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 6:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 3:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 2:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 10:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 7:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 9:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 6:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 5:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 1:35 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 11:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 11:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 10:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 6:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 10:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 10:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311371 messaggi in 16610 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 382 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 376 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Giann93, Matteo39, mauro 2, petro, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  fast6004g Sab Lug 28, 2012 10:16 pm

la legna verde inquina e sporca le canne fumarie......da maggio ad ottobre sono 5 mesi ....gli alberi sono stati tagliati nel periodo di piena espansione vegetativa ...o qualche dubbio che la legna si stagioni perfettamente......
fast6004g
fast6004g
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 26.04.12
Località : meduna di livenza (tv)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Sab Lug 28, 2012 10:25 pm

byllo ha scritto:salve son nuovo deo forum ma anche del mestiere!! ho avuto l occasione di fare della legna lasciata da boscaioli cioè quella piu piccola ma non avendo troppo tempo per aspettare un anno o due per la stagionatura l ho tagliata spaccata e tolta della corteggia accatastata e coperta pronta per bruciare,vorrei sapere quanto tempo occorra perche la si possa usare essendo stata tagliata a maggio 2012 e lavorata a luglio? grazie anticipatamente
Ciao, byllo, e benvenuto sul Forum. Very Happy ok capo
Se ci dici quali essenze hai per le mani, ci agevoli nel consigliarti.
Facci sapere. Smile
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE

Messaggio  byllo Dom Lug 29, 2012 8:24 am

grazie delle risposte e chiarimenti,la legna credo sia abete bianco e cmq mi informero meglio,,,a presto

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  smokingbs1 Lun Lug 30, 2012 2:01 pm

byllo ha scritto:grazie delle risposte e chiarimenti,la legna credo sia abete bianco e cmq mi informero meglio,,,a presto

abete???? ma non è una legna di scarsa qualità da far ardere????

smokingbs1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE

Messaggio  byllo Lun Lug 30, 2012 8:42 pm

buona sera credo siano abeti bianchi e larici,alcuni hanno la corteccia bianca sottile e lescia esternamente altre hanno la corteccia rossiccia ruvida esternamente e un po piu spessa........grazie ancora

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  fast6004g Lun Lug 30, 2012 10:23 pm

bianca e sottile mi fa venire in mente il carpino bianco
fast6004g
fast6004g
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 26.04.12
Località : meduna di livenza (tv)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE

Messaggio  byllo Lun Lug 30, 2012 10:27 pm

ma in cima ha qualche ramettto verde con aghi,il carpino fa aghi?

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  fast6004g Lun Lug 30, 2012 10:53 pm

no il carpino ha foglie larghe
fast6004g
fast6004g
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 26.04.12
Località : meduna di livenza (tv)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE

Messaggio  byllo Lun Lug 30, 2012 11:09 pm

ah bè allora nn credo,devo ancora informarmi qua dai residenti poi vi faccio sapere cosi finalmente capisco qualcosa anche io!!! grassie

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Lun Lug 30, 2012 11:11 pm

ragazzi...torniamo in argomento: accatastamento e stagionatura legna da ardere.
grazie

******************************************************************************************************
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE

Messaggio  byllo Lun Lug 30, 2012 11:22 pm

chiedo scusa a peppone mi son dilungato forse troppo ma anche tu pero mi avevi chiesto che tipo di essenze trattavo...

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  byllo Lun Ago 06, 2012 11:04 am

buondi ho avuto la possibilita di abbattere degli alberi di conifere credo abeti ma con una corteccia sul chiaro e mi han detto i residenti e boscaioli di qua che questa pianta brucia velocemente e non mantiene la brace,cosi volevo chiedere se abbattendola ora in agosto quanto tempo occorre prima che si posso metter nel camino? inoltre non vorrei che facendola stagionare troppo o poco tempo incorro nel rischio che il legno diventi troppo secco quindi inutilizzabile ,,,grazie

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Ago 06, 2012 11:11 am

Ciao Very Happy
la pianta che hai abbattuto può essere questa? http://www.google.it/search?q=larice&hl=it&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=24gfUO7UEIyN4gTGhoDQBQ&sqi=2&ved=0CEgQ_AUoAQ&biw=1920&bih=977

Se troviamo che specie è questo legno ti sapremo indirizzare meglio. Inanzitutto, visto che è un legno resinoso prevedi di tagliarla a 1 o 2 metri (come ti fa comodo a te) e metterla in verticare facendola stare alle intemperie, in questo modo la resina scivolerà sul fondo e avrai una buona parte del legno pulito, la quale ti ottura le canne fumarie del camino/stufa/caldaia. E quando si incrosta la canna fumaria sono cavoli amari: prende fuoco in un attimo. E lo dico per esperienza.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  byllo Lun Ago 06, 2012 11:42 am

ehheeh qua li chiamano abeti bianchi ma come gia mi han risposto su altri post,nascono solo in canada........il mio quesito era sapere quanto tempo puo rimanere a stagionare perche non vorrei che lasciandolo tropo tempo ad asciugare dopo tagliato nn corro il pericolo che mi rimane solo una veloce fiammata sul camino!!!

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Ago 06, 2012 11:52 am

Eh oramai è agosto, almeno 8 mesi li devi far seccare un po'. A meno che non li tagli, li spacchi e li fai di dimensione per il camino, allora in quel caso se li lasci alle intemperie e al sole magari per natale inizi a bruciarlo. Le conifere ci mettono poco a seccare ma, sono legni più dannosi che altro. Scaldano poco e durano poco nella stufa. Ti consiglio quindi di lasciarli in ciocchi di buone dimensioni (dimensioni adatte alla stufa o dove dovrai inserirli). All incirca il quantitativo quant'è?
Calcola che dopo un anno di stagionatura a ciocchi le conifere perdono quasi il 40% del peso iniziale. E incominciano a sbriciolarsi. Io ho delle tavole dei travi e le uso per scaldare il forno a legna, fanno solo fumo e il resto ben poco. Benchè io le abbia lasciate lunghe 8 metri.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  byllo Lun Ago 06, 2012 12:01 pm

ma il quantitativo non è tanto forse 20 30 quintali perche li devo ancora abbatter,per questo chiedevo.Non è il caso di lasciarlo a pezzi di un metro senza spaccarlo e aspettare fino a febbraio o marzo onde evitare che si sbricioli? Quindi ho per le mani del legno che mi comportera solo danni visto che il calore che manda è scarsissimo? lo chiedo perche son diversi giorni che taglio spacco e accatasto lo stesso legno che mi dovrebbe scaldare al primo freddo!!!!

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Ago 06, 2012 12:59 pm

Beh oddio, è sempre legna però ti sporca tanto di più la canna fumaria e se lasciato sul cemento ti lascia aloni (la resina sporca un mucchio). Non potresti abbatterli quest inverno in modo tale che dopo averlo tagliato e accatastato tu possa bruciare il legno il prossimo inverno?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  byllo Lun Ago 06, 2012 2:45 pm

e cambierebbe qualcosa abbattendola quest inverno? nn lo so ma credo che ho l autorizzazione per i prossimi due mesi

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Ago 06, 2012 8:07 pm

Eh cambierebbe che stanno ancora un po' in pianta e quindi sono ancora verdi. Secondo me se li fai seccare troppo rischi di bruciare compensato! Laughing
Calcola sugli 8-10 mesi di stagionatura e poi bruci tutto. Altrimenti diventano dei pezzi di polistirolo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  byllo Lun Ago 06, 2012 8:12 pm

capito,infatti avevo paura anche io di questo,credo che anche dopo 5 mesi diciamo se abbattuti a maggio spaccati a luglio e bruciarli da ottobre in avanti si puo far,cioè bruciarli ancora un po verdi e non troppo stagionati sia meglio anche per evitare che la fiamma arrivi su x il camino!!

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ago 06, 2012 8:22 pm

byllo ha scritto:bruciarli ancora un po verdi e non troppo stagionati sia meglio anche per evitare che la fiamma arrivi su x il camino!!
No perché produci più residui che incrostano la canna fumaria, probabilmente è peggio.
Per le canne fumarie e come manutenerle ed evitare conseguenze spiacevoli ne parliamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t2346-canne-fumarie?highlight=fumarie
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  byllo Lun Ago 06, 2012 8:35 pm

si meglio allora bruciarli dopo 8 10 mesi ma essendo stati tagliati a fine aprile andrei a usarli dopo 6 7 mesi di stagionatura,che ne pensi è sempre troppo presto?

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ago 06, 2012 9:08 pm

Trattandosi di conifere il consiglio di Andry è la cosa migliore: accatastarli in piedi e poi tagliare e scartare gli ultimi 20cm che saranno pieni di resina. Così mi hanno sempre detto.
L'unico consiglio pratico è quella di aspettare il più possibile ok capo È difficile dare un orizzonte temporale preciso, non ho esperienza con le conifere, perché al più le uso in quantità minime per accendere.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  byllo Lun Ago 06, 2012 10:59 pm

ah bene.......cerchero' di trovare una via di mezzo visto che mi serve da bruciare per il primo freddo.Grazie a tutti dei ottimi consigli,,,,ciao

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mastiff Lun Ago 06, 2012 11:07 pm

le conifere non sono eccelse per bruciare , se poi sono stagionate poco e male fanno più danno che beneficio .
ma se non hai legna buona da bruciare nell'immediato perchè non ne compri un pò tanto per superare la crisi ? in questo periodo si riesce ancora a trovare buona legna pronta da bruciare a prezzi ragionevoli , certo se aspetti natale le cose si fanne dure e più dispendiose Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.