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Messaggio  fernando62 Ven Gen 29, 2010 4:00 pm

la 633 la mettono fino ad esaurimento scorte, non aveva senso tenere 2 modelli, praticamente uguali- tranne la cilindrata.

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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 29, 2010 9:07 pm

dalle mie parti le SOLO sono molto popolari quasi quanto STIHL e YUSKY, le ho viste molto spesso lavorare nei boschi in mano a professionisti che le spremono a dovere ma ne parlano tutti molto bene. Wink Wink
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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 29, 2010 9:10 pm

le efco sono delle belle macchine robuste e durature, peccato (quasi)usarla per tagliare bancali ,ma meglio che a mano..ciao
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Messaggio  polmau Ven Gen 29, 2010 10:00 pm

fernando62 ha scritto:io uso, non per potatura, ma per pulizia bosco, una 335XPT della husqvarna. ultimamente pensavo di sostituirla, so che non è il massimo come ergonomia, ma il motore è una meraviglia. ho avuto modo di provare una stihl 020 (200) è molto ben fatta, anche se ,smontandola per sostituire cilindro pistone, non è cosi economica nella manutenzione. un'alternativa puo esserela nuova huski 435T che la si puo' trovare anche amarchio zenoah(viceversa è corretto) il prezzo è ottimo e la macchina è molto ben fatta.

Ciao ti e'mai capitato di sostituire la pompa dell'olio della 335 XPT?E' una grande ms,pero'secondo me hanno peccato,in quanto per sostituirla devi cambiare il carter motore.
saluti
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Messaggio  polmau Ven Gen 29, 2010 10:27 pm

Sono d'accordo con tutti voi,probabilmente la mia e'nata difettosa.
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Messaggio  fernando62 Sab Gen 30, 2010 11:01 am

io non ho mai avuto problemi e la macchina la adopero da 13 anni. un ad un mio amico l'abbiamo sostituita,è vero che tocca aprire il carter,ma non sostituirlo,salvo casi particolari.

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Messaggio  Orsoarcubo Dom Gen 31, 2010 2:40 am

Io ho la ms200 Sthil ed è favolosa,potentissima e bilanciata,una soddisfazione da usare.
Di contro è pesantuccia,un pò ostica da avviare in aria e costosa (almeno il doppio della migliore concorrenza),è anche vero che fà un pò categoria a se stante vista la potenza.
Ho anche la Zenoah g2500,bella macchinina,leggerissima e molto bilanciata ma,a mio avviso,sopravvalutata.
Infatti ha delle grosse pecche di progetto (lo sfiato della pompa dell'olio sotto il prigioniero barra che spessissimo si tappa e lascia la catena a secco,il prigioniero stesso con il millerighe su plastica che causa la segatura nel filetto gira facilmente a vuoto nel carter,la carburazione abbastanza irregolare ed il filtro aria che si sporca troppo rapidamente)che limitano un bel pò il suo uso.
Inoltre di motore è brillante a salire di giri ma parecchio fiacca sotto carico,è anche vero che è solo 25cc e io ho anche la ms200 che mi ha abituato troppo bene...
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Messaggio  Valentine Dom Gen 31, 2010 1:39 pm

Ciao!Scusa ma la G2500 non ha la la presa d aria che centrifuga la polvere e fa entrare solo aria pulita limitando la manutenzione del filtro aria?!Almeno il venditore me l ha data da intendere cosi una volta.
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Messaggio  Orsoarcubo Dom Gen 31, 2010 3:59 pm

Non mi risulta che abbia la centrifugazione dell'aria tipo Husqvarna professionali,inoltre il coperchio del filtro lascia passare parecchia segatura fina direttamente sulla parte filtrante.
Ovvio che bisogna considerare la ridotta dimensione del corpo macchina e bisogna dire che comunque i giap hanno fatto un buon lavoro di massima nella miniaturizzazione,solo che a mio avviso gli manca la grossa esperienza dei costruttori nord europei.
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Messaggio  fernando62 Dom Gen 31, 2010 4:46 pm

Orsoarcubo ha scritto:Non mi risulta che abbia la centrifugazione dell'aria tipo Husqvarna professionali,inoltre il coperchio del filtro lascia passare parecchia segatura fina direttamente sulla parte filtrante.
Ovvio che bisogna considerare la ridotta dimensione del corpo macchina e bisogna dire che comunque i giap hanno fatto un buon lavoro di massima nella miniaturizzazione,solo che a mio avviso gli manca la grossa esperienza dei costruttori nord europei.

dall'esploso della g2500 con i particolari 116-117 risulta che l'aria d'aspirazione venga centrifugata dal volano. certo non è un sistema valido come è sulle macchinedi produzione huski

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Messaggio  gianninettis Dom Feb 14, 2010 8:10 pm

E da tempo che volevo dirlo,ma prima o poi dovevo farlo.Sentiamo sempre parlare di husqvarna,stihl,dollmar e jonsered,per le professionali da abbattimento.Bè,penso che sulle motoseghe da pota,le regine indiscusse siano shindaiwa echo.KIORITZ,che equipaggia queste macchine e lo ho scritto grande,perchè se lo merita,come motori dovrebbe avere un affidabilità superiore a tutti e fa macchine veramente bilanciate e maneggevoli.partono sempre al primo colpo,consumano poco e costano il giusto.Ricordatevi che echo viene consigliato il regime massimo a 13500giri,stihl e husqvarna,se lo sognano e durano anche meno!

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Messaggio  tonino Lun Feb 15, 2010 11:24 am

tu ti sei un pelino fissato coi giri delle motoseghe......come che fossero l'unica cosa che conta, a mio modo di vedere è molto più importante la coppia, e a mio modo di vedere echo è superiore pure in quella....è inutile che tu abbia(per dire) una motosega che fa 20000 giri e poi appena forzi un pò nel legno ti muore in mano,è per questo che ti dico che la coppia è ben più importante....scusatemi per l'ot.ciao
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Messaggio  peppone Lun Feb 15, 2010 11:35 am

tonino ha scritto:tu ti sei un pelino fissato coi giri delle motoseghe......come che fossero l'unica cosa che conta, a mio modo di vedere è molto più importante la coppia, e a mio modo di vedere echo è superiore pure in quella....è inutile che tu abbia(per dire) una motosega che fa 20000 giri e poi appena forzi un pò nel legno ti muore in mano,è per questo che ti dico che la coppia è ben più importante....scusatemi per l'ot.ciao

non trovo tu sia OT.anzi trovo che il discorso della coppia sia particolarmente pertinente dato che secondo me è forse addirittura più importante una buona coppia in una motosega da potatura che in una normale.
questo perchè dato che non di rado le macchine da potatura vengono utilizzate in posizioni assai scomode quando non addirittura pericolose una motosega che ti si siede mentre tagli con una mano sola, tutto proteso in equilibrio precario può rappresentare davvero un serio problema.

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Feb 15, 2010 3:56 pm

Si parla di numero di giri, di coppia e chi più ne ha più ne mette.
Però si dimentica e/o si sottovaluta il "F.U.E" cioè Fattore Umano. Esprienza.
Premesso che le macchine siano perfettamente efficenti, come ben sappiamo dopo un breve periodo di affiatamento alla nuova macchina che utilizziamo, si stabilisce uno strano rapporto con essa e avvertiamo a pelle se è in difficoltà o potremmo trovarci in un taglio.Il caso tipico lo scosciamento ( io le chiamo: stelle comete) E tutto sta nel cercare il regime di giri giusto per quel tipo di taglio o posizione di taglio e il giusto lavoro di polso. E questo ce lo può dare solo l'esperienza e il buon senso, che non deve mai mancare. In particolar modo con queste motoseghe da potatura in cui il fattore di rischio è molto elevato data la tipologia di lavoro, sia in corda, in cestello o su scala.
Scusate il sermone.
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Messaggio  tonino Lun Feb 15, 2010 4:02 pm

sacrosante parole, ben detto!!!!!!!!! Very Happy Very Happy
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Messaggio  arnaldo Lun Feb 15, 2010 4:15 pm

Io come monomano ho una castor tr350, la uso da un po di anni e mi trovo bene.Difficilmente mi capita di potare, solitamente la uso per sramare, mi trovo bene a sramare con una monomano perchè mi rimane una mano libera per tenere i rami o per usare lo zappino, volevo farvi una domanda, premesso che la mia monta una spranga normale, la sua originale, montare una lama carving per sramare è conveniente per l'utilizzo che ne faccio?
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Messaggio  tonino Lun Feb 15, 2010 4:22 pm

ciao arnaldo, io ho alcuni amici che hanno mts da potatura, e la usano quasi tutti per sramatura, e nessuno gli ha mai montato una barra carving, si trovano tutti benissimo con la barra normale, personalmente la barra carving la trovo utile per lavori molto di fino, ma per sramare penso ci si possa accontentare della sua barra originale....ciao
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Messaggio  fernando62 Lun Feb 15, 2010 4:47 pm

delusione per gianninettis: STIHL MS200T 14000 rpm, huski 335-338 XPT 13800

ciapa e ciaooo

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Messaggio  gianninettis Lun Feb 15, 2010 4:47 pm

Più che altro le carving,si possono usare per la lisciatura del tronco delle palme,per la potatura di alberi da frutto,o per lavori artistici su pezzi di legno,ma per la sramatura,una barra normale come ha detto tonino,è più azzeccata.Certo non è che sia vietato usare la carving per sramare può essere anche che con la barra più piccola,la monomano diventi ancora più leggera e maneggevole,tanto male che vada,la puoi usare sempre per lavori più fini(se ti capitano).Pensare che qui da noi,il professionista che ha una monomano,ha sempre le due alternative per le diverse esigenze.Questo per dire che se la prendi,una spesa inutile non è.

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Messaggio  fernando62 Lun Feb 15, 2010 4:53 pm

scusate ma la barra carving, per queste motoseghe non prevede la catena da 1/4"?

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Messaggio  gianninettis Lun Feb 15, 2010 5:00 pm

Bè fernando intanto la delusione è di ECHO,e poi non sono fissato coi giri,nell'altro messaggio,volevo dire che giudico più affidabili , robusti e duraturi i kioritz,confronto a stihl e husqvarna e penso che su questa fascia possano stare sul podio.Poi ultimamente sono usciti questi motori da te elencati,va bene.Poi siccome nella maggioranza,stihl e husqvarna (12500)e KIORITZ(13500),volevo mettere la ciliegina sulla torta.Per me,GRANDE ECHO!!!,su quella fascia ancora oggi credo non teme rivali.E la mia cs350tes,lo è il cavallo da battaglia,(PER 300€).
Bè fernando,sulle echo sicuramente sì,poi tu sei più esperto.Comunque se ti prendi una barra che ha il costo maggiore,credo ti possa permettere pure una catena da 1/4.


Ultima modifica di tonino il Lun Feb 15, 2010 5:17 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : il regolamento vieta i messaggi consecutivi, siete pregati di usare la funzione edit, grazie)

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Messaggio  fernando62 Lun Feb 15, 2010 5:11 pm

ma dove trovi i giri per dire stihl- husqvarna normalmente 12500?
guarda che la 020 è uscita a metà anni 90 come pure la huski.

poi per dirtene una la 242 xp anni 90 aveva un regime max a vuoto di ben15500, e la grossa 066 92cc ben13500 vuoi che ti elenchi anche motoseghe anni 80 che superavano i14000 giri?
come già detto i giri max a vuoto è una caratteristica del motore e normalmente vengono riportati per effettuare una coretta carburazione,oltre indicare il limite massimo che può girare il motore senza subire danni.

che echo siano buone macchine è fuori discussione che facciano 11500 giri o13500 poco importa.

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Messaggio  gianninettis Lun Feb 15, 2010 5:14 pm

Va bene fernando,comunque giri o non giri,echo è echo e basta.

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Messaggio  peppone Lun Feb 15, 2010 5:30 pm

ragazzi (gianninettis in particolare)...dura ancora molto questa menàta dei giri motore...? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

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Messaggio  tottoli livio Lun Feb 15, 2010 5:48 pm

bravissimo peppone!! tanto che ne faccia 1000 0 15000 la cosa essenziale e' che tagli bene no'????
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