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HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
+4
polmau
riccardo
ferrari-tractor
Andrea.m.72
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, prima di chiedervi subito un aiuto: COMPLIMENTI!
Dopo lunghe ricerche sul web ... questo forum è decisamente ottimo.
Ora vengo al problema. Ho ereditato un motosega da mio nonno: DOLAMR 118 super e mi spiace buttarlo alla prima volta che non funziona.
L'utilizzo che ne ho fatto, fino ad ora è qualche taglio in autunno e poi fermo fino all'autunno successivo.
Quest'anno non ne vuol sapere di mettersi in moto (ha semopre avuto qualche difficoltà ma con pazienza è sempre partito). Ora neanche un minimo cenno, nemmeno dopo aver:
- controllato e pulito la candela (la scintilla c'è)
- pulito il filtro dell'aria
- fatta miscela nuova
- controllato e pulito il filtro della miscela
- smontato totalmente per controllare guarnizioni, membrane e per una pulizia a fondo
- tarato il carburatore con le indicazioni del libretto di istruzioni (chiuse viti L e H e poi riaperte di un giro)
- averla tenuta vicino ad una stufa per scaldare bene le parti meccaniche
L'ho anche fatta controllare da un tizio a cui si appoggia la mia ferramenta di fiducia ... verdetto : "non si può far nulla".
Considerata l'assenza di elettronica, e la semplicità della meccanica mi sembra strano. Per di più cercando in internet mi pare che i ricambi, forse, si possano trovare.
Vi chiedo una mano per cercare di capire quale possa essere il problema, l'alternativa è andare a tentativi comprando pezzo dopo pezzo )
Immagino che ci possano essere 2 cause principali:
- carburazione
- compressione (pistone o fascia KO)
Dalle indicazioni trovate in questo forum (pdf con foto e spiegazioni) mi sembra che il pistone e fascia non abbia evidenti segni di usura.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo a tutti.
sono nuovo nel forum, prima di chiedervi subito un aiuto: COMPLIMENTI!
Dopo lunghe ricerche sul web ... questo forum è decisamente ottimo.
Ora vengo al problema. Ho ereditato un motosega da mio nonno: DOLAMR 118 super e mi spiace buttarlo alla prima volta che non funziona.
L'utilizzo che ne ho fatto, fino ad ora è qualche taglio in autunno e poi fermo fino all'autunno successivo.
Quest'anno non ne vuol sapere di mettersi in moto (ha semopre avuto qualche difficoltà ma con pazienza è sempre partito). Ora neanche un minimo cenno, nemmeno dopo aver:
- controllato e pulito la candela (la scintilla c'è)
- pulito il filtro dell'aria
- fatta miscela nuova
- controllato e pulito il filtro della miscela
- smontato totalmente per controllare guarnizioni, membrane e per una pulizia a fondo
- tarato il carburatore con le indicazioni del libretto di istruzioni (chiuse viti L e H e poi riaperte di un giro)
- averla tenuta vicino ad una stufa per scaldare bene le parti meccaniche
L'ho anche fatta controllare da un tizio a cui si appoggia la mia ferramenta di fiducia ... verdetto : "non si può far nulla".
Considerata l'assenza di elettronica, e la semplicità della meccanica mi sembra strano. Per di più cercando in internet mi pare che i ricambi, forse, si possano trovare.
Vi chiedo una mano per cercare di capire quale possa essere il problema, l'alternativa è andare a tentativi comprando pezzo dopo pezzo )
Immagino che ci possano essere 2 cause principali:
- carburazione
- compressione (pistone o fascia KO)
Dalle indicazioni trovate in questo forum (pdf con foto e spiegazioni) mi sembra che il pistone e fascia non abbia evidenti segni di usura.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo a tutti.
Andrea.m.72- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
Non sono un meccanico, ma se non hai notato segni di rigature sul pistone dal lato scarico e non ci sono grosse morchie direi che è più un problema di carburazione. Se le membrane sono ancora le originali e ne hai sempre fatto un uso saltuario, forse è ora di sostituirle.
La candela si bagna quando tenti di avviarla?
hai anche dato un'occhiata alla marmitta (magari è ostruita)?
Se riesci, allega qualche foto.
La candela si bagna quando tenti di avviarla?
hai anche dato un'occhiata alla marmitta (magari è ostruita)?
Se riesci, allega qualche foto.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
Grazie per la risposta,
nè mio nonno nè mio papà hanno 'osato' smontare più di tanto, quindi credo che sia ancora tutto originale. Questo mi consola iniziavo a temere fosse un problema di compressione.
La candela non mi pare si bagni, almeno non in modo evidente e fà la scintilla.
Il carburatore riceve miscela, smontandolo e aprendolo aveva un pò all'interno.
La marmitta non l'ho controllata, provvedo subito e faccio anche qualche foto.
Morchie non ne ho notate, solo la parte superiore del pistone era annerita (ho immaginato fosse normale).
Andrea
Ri-eccomi - marmitta non ostruita, ma ho presto attenzione al movimento del pistone (magari dico cavolate ma ne sò proprio poco). Sia lato carburatore che scarico risulta bagnato da miscela e quando sale si formano delle bollicine (al di sotto della fascia), e si sente un 'sibilo' ... un pò come se sfiatasse !!!
nè mio nonno nè mio papà hanno 'osato' smontare più di tanto, quindi credo che sia ancora tutto originale. Questo mi consola iniziavo a temere fosse un problema di compressione.
La candela non mi pare si bagni, almeno non in modo evidente e fà la scintilla.
Il carburatore riceve miscela, smontandolo e aprendolo aveva un pò all'interno.
La marmitta non l'ho controllata, provvedo subito e faccio anche qualche foto.
Morchie non ne ho notate, solo la parte superiore del pistone era annerita (ho immaginato fosse normale).
Andrea
Ri-eccomi - marmitta non ostruita, ma ho presto attenzione al movimento del pistone (magari dico cavolate ma ne sò proprio poco). Sia lato carburatore che scarico risulta bagnato da miscela e quando sale si formano delle bollicine (al di sotto della fascia), e si sente un 'sibilo' ... un pò come se sfiatasse !!!
Ultima modifica di Robinia il Mer Dic 14, 2011 2:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
Andrea.m.72- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
Se la macchina e' stata messa a riposo funzionante ed ora non va secondo me puo' essere solo un problema di membrane o spillo,una volta controllato il filtro interno al carburatore,controlla bene come gia' detto le membrane del carburatore che non si siano seccate o bombate troppo.La 118 pur essendo unamacchina abbastanza vecchiotta (da 35 anni fuori produzione) e' stata una macchina di buon successo che monta un carburatore del quale si trovano ancora tutti i pezzi di ricambio membrane comprese.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
Mi sembra di capire che le membrane non sono state sostituite, ma solo controllate. Queste, specie se sono rimaste a contatto con miscela per molto tempo si seccano e non svolgono piu' il loro lavoro. Una volta sostituite e sostituito anche lo spillo a punta conica, prova a mettere in moto, se non parte, bisognera' controllare la compressione, perchè dai sintomi, potrebbe essere anche un'inizio di grippaggio, ma prima sostituisci le membrane. Poi fai sapere.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
un tantino di trafilamento dalle fasce è normale per una motosega che ha lavorato,compressione dici che è buona ma in efetti andrebbe controllata con un manometro fino a 5 -6 bar è accetabile sotto no.
se la candela non si bagna prova a farli un cichetto,non esagerare e prova con aria aperta e gas al massimo.
se la candela non si bagna prova a farli un cichetto,non esagerare e prova con aria aperta e gas al massimo.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
... mi sono concentrato sulla compressione, le membrane credo siano sicuramente da cambiare, non sono rotte o sporche ma di sicuro non sono più morbide e quella grossa è leggermente deformata.
Toccando la fascia mi son reso conto che era bloccata (lato scarico). come se fosse pizzicata ... smossa un po si è liberata, rimontato tutto ed è partita al primo colpo.
Ovviamente gira male: non tiene il minimo, se accelero troppo velocemente muore.
Dalla valvola dell'aria del carburatore esce fumo bianco (a motore appena spento), è normale?
Potrebbero esserci entrambi i problemi: membrane + inizio di grippaggio?
Un inizio di grippaggio significa che è solo questione di tempo e grippa del tutto?
Potrei comunque iniziare a sostituire membrane e spilli (2 esatto? sono le 2 viti di regolazione H e L?).
Grazie a tutti per la pazienza,
Andrea
Toccando la fascia mi son reso conto che era bloccata (lato scarico). come se fosse pizzicata ... smossa un po si è liberata, rimontato tutto ed è partita al primo colpo.
Ovviamente gira male: non tiene il minimo, se accelero troppo velocemente muore.
Dalla valvola dell'aria del carburatore esce fumo bianco (a motore appena spento), è normale?
Potrebbero esserci entrambi i problemi: membrane + inizio di grippaggio?
Un inizio di grippaggio significa che è solo questione di tempo e grippa del tutto?
Potrei comunque iniziare a sostituire membrane e spilli (2 esatto? sono le 2 viti di regolazione H e L?).
Grazie a tutti per la pazienza,
Andrea
Andrea.m.72- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
so che è una grana ma smonta il motore e pulisci le fasce,o meglio la sede delle fasce.
il cilindro è cromato,quindi molto delicato controlla che non sia zona aspirazione opaco.
il cilindro è cromato,quindi molto delicato controlla che non sia zona aspirazione opaco.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
e già che ci sei smonta i cortechi di banco e cambiali.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
aggiugo..serie completa di membrane carburatore e controlla i filtri olio-miscela..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
i ricambi si trovano facilmente? devo rivolgermi a centri specializzati Dolmar? Mi han detto che Dolmar e Makita sono la stessa cosa.
Sono di Chivasso vicino a Torino, mi sapreste consigliare?
On-line ci sono siti validi che vendono i ricambi?
grazie
Sono di Chivasso vicino a Torino, mi sapreste consigliare?
On-line ci sono siti validi che vendono i ricambi?
grazie
Andrea.m.72- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
dipende dal tipo di ricambio che cerchi i paraoli (cortechi) li trovi in qualunque autoricambista soprattutto quelli che vendono ricambi per attrezzi agricoli basta che porti i tuoi vecchi per vedere la misura le membrane dipende dal tipo di carburatore montato devi vedere che tipo di carburatore monta e poi trovare il kit di ricambio che si trova abbastanza facilmente sia in rete che dai riparatori di motoseghe in generale, per la fascia non so dirti probabilmente dovrai rivolgerti ad un riparatore portando la vecchia assieme al pistone considera comunque che sono usate su molti tipi di motore in base alle misure della stessa quindi non credo avrai molte difficolta, se invece cercavi un ricambio tipo filtro dell'aria dovevi rivolgerti per forza ad un ricambista dolmar, compra anche la carta delle guarnizioni ne avrai bisogno
maxx- utente registrato
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
ho iniziato a cambiare le membrane e guarnizioni del carburatore (ho trovato facilmente questi ricambi) per iniziare a capire se avrebbe dato qualche segno di vita.
Sì, ha ripreso a funzionare non in modo soddisfacente ma per ora credo sia già un successo. Sn riuscito a fare qualche taglio dopo aver litigato parecchio con le viti del carburatore.
Settaggio iniziale (come da manuali) : H=1 e L= tra 1 e 1+1/4 non rimaneva acceso e accelerando tendeva a morire.
Ho aperto L fino a quando non teneva il minimo, regolando anche la vite del minimo A in modo che la catena fosse ferma L = 1+3/4, quasi 2 giri.
In accelerazione e sotto-sforzo (durante il taglio) si spegneva, così come si spegneva iniziando a tagliare e inclinando il motosega da un lato.
Son riuscito ad ottenere una regolazione accettabile aprendo ulteriormente di 1/4 di giro L e chiudendo di circa 1/4 H.
Una volta spenta si rimette in modo solo tirando tutta la leva dell'aria e con acceleratore al max.
Appena riuscirò trovarli povo a cambiare anche cortechi e fascia. Può valer la pena di sostituire anche il cilindro, ha un costo elevato?
grazie
Sì, ha ripreso a funzionare non in modo soddisfacente ma per ora credo sia già un successo. Sn riuscito a fare qualche taglio dopo aver litigato parecchio con le viti del carburatore.
Settaggio iniziale (come da manuali) : H=1 e L= tra 1 e 1+1/4 non rimaneva acceso e accelerando tendeva a morire.
Ho aperto L fino a quando non teneva il minimo, regolando anche la vite del minimo A in modo che la catena fosse ferma L = 1+3/4, quasi 2 giri.
In accelerazione e sotto-sforzo (durante il taglio) si spegneva, così come si spegneva iniziando a tagliare e inclinando il motosega da un lato.
Son riuscito ad ottenere una regolazione accettabile aprendo ulteriormente di 1/4 di giro L e chiudendo di circa 1/4 H.
Una volta spenta si rimette in modo solo tirando tutta la leva dell'aria e con acceleratore al max.
Appena riuscirò trovarli povo a cambiare anche cortechi e fascia. Può valer la pena di sostituire anche il cilindro, ha un costo elevato?
grazie
Andrea.m.72- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
il problema come sospettavo è una aspirazione da un corteco.
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
sto tentando di smontare i cortechi.
Lato frizione ok, grazie alle indicazioni trovate nel forum.
Lato volano non riesco, ho costruito un'estrattore ma non ne vuole sapere di estrarsi. Posto un paio di foto :
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/immag010.jpg
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/volano10.jpg
posto anche una foto dell'esploso (se può servire posso inviare sia il manuale che g'esploso in formato pdf della Dolamr 118):
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/esplos10.jpg
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/esplos11.jpg
Il corteco lato frizione si presente così: https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/cortec10.jpg
grazie,
Andrea
Lato frizione ok, grazie alle indicazioni trovate nel forum.
Lato volano non riesco, ho costruito un'estrattore ma non ne vuole sapere di estrarsi. Posto un paio di foto :
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/immag010.jpg
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/volano10.jpg
posto anche una foto dell'esploso (se può servire posso inviare sia il manuale che g'esploso in formato pdf della Dolamr 118):
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/esplos10.jpg
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/esplos11.jpg
Il corteco lato frizione si presente così: https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/cortec10.jpg
grazie,
Andrea
Andrea.m.72- utente registrato
- Messaggi : 6
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Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
se ho' ben capito non riesci a levare il volano....metti in tiro l'estrattore....e con un bulino o una barretta in ferro...poggiala sulla vite centrale(quella che appoggia sull'albero) e dagli un paio di colpi con un martello in ferro..(250-300gr)...cosi' dovrebbe sbloccare l'accoppiamento conico..
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Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?
l'esploso lo abbiamo già. se il manuale di cui parli è il manuale di uso e manutenzione allora non serve...se invece fosse il manuale service di officina...allora...Andrea.m.72 ha scritto:(se può servire posso inviare sia il manuale che g'esploso in formato pdf della Dolamr 118)
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