Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 235 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 233 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

rederik, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap30%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 30% [ 158 ]
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap35%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 35% [ 184 ]
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap12%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 12% [ 64 ]
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap2%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 2% [ 13 ]
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap4%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 4% [ 20 ]
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap5%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 5% [ 24 ]
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap2%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 2% [ 11 ]
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap9%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 9% [ 47 ]
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_lcap1%HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

+4
polmau
riccardo
ferrari-tractor
Andrea.m.72
8 partecipanti

Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  Andrea.m.72 Mer Dic 14, 2011 12:28 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, prima di chiedervi subito un aiuto: COMPLIMENTI!
Dopo lunghe ricerche sul web ... questo forum è decisamente ottimo.

Ora vengo al problema. Ho ereditato un motosega da mio nonno: DOLAMR 118 super e mi spiace buttarlo alla prima volta che non funziona.

L'utilizzo che ne ho fatto, fino ad ora è qualche taglio in autunno e poi fermo fino all'autunno successivo.
Quest'anno non ne vuol sapere di mettersi in moto (ha semopre avuto qualche difficoltà ma con pazienza è sempre partito). Ora neanche un minimo cenno, nemmeno dopo aver:
- controllato e pulito la candela (la scintilla c'è)
- pulito il filtro dell'aria
- fatta miscela nuova
- controllato e pulito il filtro della miscela
- smontato totalmente per controllare guarnizioni, membrane e per una pulizia a fondo
- tarato il carburatore con le indicazioni del libretto di istruzioni (chiuse viti L e H e poi riaperte di un giro)
- averla tenuta vicino ad una stufa per scaldare bene le parti meccaniche

L'ho anche fatta controllare da un tizio a cui si appoggia la mia ferramenta di fiducia ... verdetto : "non si può far nulla".
Considerata l'assenza di elettronica, e la semplicità della meccanica mi sembra strano. Per di più cercando in internet mi pare che i ricambi, forse, si possano trovare.
Vi chiedo una mano per cercare di capire quale possa essere il problema, l'alternativa è andare a tentativi comprando pezzo dopo pezzo Sad )

Immagino che ci possano essere 2 cause principali:
- carburazione
- compressione (pistone o fascia KO)

Dalle indicazioni trovate in questo forum (pdf con foto e spiegazioni) mi sembra che il pistone e fascia non abbia evidenti segni di usura.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Andrea.m.72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 14, 2011 1:16 pm

Non sono un meccanico, ma se non hai notato segni di rigature sul pistone dal lato scarico e non ci sono grosse morchie direi che è più un problema di carburazione. Se le membrane sono ancora le originali e ne hai sempre fatto un uso saltuario, forse è ora di sostituirle.
La candela si bagna quando tenti di avviarla?
hai anche dato un'occhiata alla marmitta (magari è ostruita)?
Se riesci, allega qualche foto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  Andrea.m.72 Mer Dic 14, 2011 1:44 pm

Grazie per la risposta,

nè mio nonno nè mio papà hanno 'osato' smontare più di tanto, quindi credo che sia ancora tutto originale. Questo mi consola iniziavo a temere fosse un problema di compressione.

La candela non mi pare si bagni, almeno non in modo evidente e fà la scintilla.
Il carburatore riceve miscela, smontandolo e aprendolo aveva un pò all'interno.

La marmitta non l'ho controllata, provvedo subito e faccio anche qualche foto.
Morchie non ne ho notate, solo la parte superiore del pistone era annerita (ho immaginato fosse normale).

Andrea
Ri-eccomi - marmitta non ostruita, ma ho presto attenzione al movimento del pistone (magari dico cavolate ma ne sò proprio poco). Sia lato carburatore che scarico risulta bagnato da miscela e quando sale si formano delle bollicine (al di sotto della fascia), e si sente un 'sibilo' ... un pò come se sfiatasse !!!


Ultima modifica di Robinia il Mer Dic 14, 2011 2:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

Andrea.m.72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  riccardo Mer Dic 14, 2011 3:11 pm

Se la macchina e' stata messa a riposo funzionante ed ora non va secondo me puo' essere solo un problema di membrane o spillo,una volta controllato il filtro interno al carburatore,controlla bene come gia' detto le membrane del carburatore che non si siano seccate o bombate troppo.La 118 pur essendo unamacchina abbastanza vecchiotta (da 35 anni fuori produzione) e' stata una macchina di buon successo che monta un carburatore del quale si trovano ancora tutti i pezzi di ricambio membrane comprese.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  polmau Mer Dic 14, 2011 3:13 pm

Mi sembra di capire che le membrane non sono state sostituite, ma solo controllate. Queste, specie se sono rimaste a contatto con miscela per molto tempo si seccano e non svolgono piu' il loro lavoro. Una volta sostituite e sostituito anche lo spillo a punta conica, prova a mettere in moto, se non parte, bisognera' controllare la compressione, perchè dai sintomi, potrebbe essere anche un'inizio di grippaggio, ma prima sostituisci le membrane. Poi fai sapere.
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  fernando62 Mer Dic 14, 2011 3:28 pm

un tantino di trafilamento dalle fasce è normale per una motosega che ha lavorato,compressione dici che è buona ma in efetti andrebbe controllata con un manometro fino a 5 -6 bar è accetabile sotto no.

se la candela non si bagna prova a farli un cichetto,non esagerare e prova con aria aperta e gas al massimo.



fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  Andrea.m.72 Mer Dic 14, 2011 4:23 pm

... mi sono concentrato sulla compressione, le membrane credo siano sicuramente da cambiare, non sono rotte o sporche ma di sicuro non sono più morbide e quella grossa è leggermente deformata.
Toccando la fascia mi son reso conto che era bloccata (lato scarico). come se fosse pizzicata ... smossa un po si è liberata, rimontato tutto ed è partita al primo colpo.
Ovviamente gira male: non tiene il minimo, se accelero troppo velocemente muore.
Dalla valvola dell'aria del carburatore esce fumo bianco (a motore appena spento), è normale?

Potrebbero esserci entrambi i problemi: membrane + inizio di grippaggio?
Un inizio di grippaggio significa che è solo questione di tempo e grippa del tutto?
Potrei comunque iniziare a sostituire membrane e spilli (2 esatto? sono le 2 viti di regolazione H e L?).

Grazie a tutti per la pazienza,
Andrea

Andrea.m.72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  fernando62 Mer Dic 14, 2011 4:28 pm

so che è una grana ma smonta il motore e pulisci le fasce,o meglio la sede delle fasce.

il cilindro è cromato,quindi molto delicato controlla che non sia zona aspirazione opaco.




fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  peppone Mer Dic 14, 2011 4:54 pm

e già che ci sei smonta i cortechi di banco e cambiali.

******************************************************************************************************
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  tottoli livio Mer Dic 14, 2011 6:20 pm

aggiugo..serie completa di membrane carburatore e controlla i filtri olio-miscela..

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  Andrea.m.72 Mer Dic 14, 2011 7:15 pm

i ricambi si trovano facilmente? devo rivolgermi a centri specializzati Dolmar? Mi han detto che Dolmar e Makita sono la stessa cosa.
Sono di Chivasso vicino a Torino, mi sapreste consigliare?
On-line ci sono siti validi che vendono i ricambi?

grazie

Andrea.m.72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  maxx Mer Dic 14, 2011 10:52 pm

dipende dal tipo di ricambio che cerchi i paraoli (cortechi) li trovi in qualunque autoricambista soprattutto quelli che vendono ricambi per attrezzi agricoli basta che porti i tuoi vecchi per vedere la misura le membrane dipende dal tipo di carburatore montato devi vedere che tipo di carburatore monta e poi trovare il kit di ricambio che si trova abbastanza facilmente sia in rete che dai riparatori di motoseghe in generale, per la fascia non so dirti probabilmente dovrai rivolgerti ad un riparatore portando la vecchia assieme al pistone considera comunque che sono usate su molti tipi di motore in base alle misure della stessa quindi non credo avrai molte difficolta, se invece cercavi un ricambio tipo filtro dell'aria dovevi rivolgerti per forza ad un ricambista dolmar, compra anche la carta delle guarnizioni ne avrai bisogno

maxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  Andrea.m.72 Dom Dic 18, 2011 2:30 pm

ho iniziato a cambiare le membrane e guarnizioni del carburatore (ho trovato facilmente questi ricambi) per iniziare a capire se avrebbe dato qualche segno di vita.
Sì, ha ripreso a funzionare non in modo soddisfacente ma per ora credo sia già un successo. Sn riuscito a fare qualche taglio dopo aver litigato parecchio con le viti del carburatore.
Settaggio iniziale (come da manuali) : H=1 e L= tra 1 e 1+1/4 non rimaneva acceso e accelerando tendeva a morire.
Ho aperto L fino a quando non teneva il minimo, regolando anche la vite del minimo A in modo che la catena fosse ferma L = 1+3/4, quasi 2 giri.
In accelerazione e sotto-sforzo (durante il taglio) si spegneva, così come si spegneva iniziando a tagliare e inclinando il motosega da un lato.
Son riuscito ad ottenere una regolazione accettabile aprendo ulteriormente di 1/4 di giro L e chiudendo di circa 1/4 H.
Una volta spenta si rimette in modo solo tirando tutta la leva dell'aria e con acceleratore al max.

Appena riuscirò trovarli povo a cambiare anche cortechi e fascia. Può valer la pena di sostituire anche il cilindro, ha un costo elevato?

grazie


Andrea.m.72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  peppone Dom Dic 18, 2011 4:18 pm

il problema come sospettavo è una aspirazione da un corteco.

******************************************************************************************************
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  Andrea.m.72 Ven Dic 23, 2011 7:44 pm

sto tentando di smontare i cortechi.
Lato frizione ok, grazie alle indicazioni trovate nel forum.
Lato volano non riesco, ho costruito un'estrattore ma non ne vuole sapere di estrarsi. Posto un paio di foto :

- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/immag010.jpg
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/volano10.jpg

posto anche una foto dell'esploso (se può servire posso inviare sia il manuale che g'esploso in formato pdf della Dolamr 118):

- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/esplos10.jpg
- https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/esplos11.jpg

Il corteco lato frizione si presente così: https://i.servimg.com/u/f42/17/12/07/68/cortec10.jpg

grazie,
Andrea


Andrea.m.72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  tottoli livio Ven Dic 23, 2011 7:53 pm

se ho' ben capito non riesci a levare il volano....metti in tiro l'estrattore....e con un bulino o una barretta in ferro...poggiala sulla vite centrale(quella che appoggia sull'albero) e dagli un paio di colpi con un martello in ferro..(250-300gr)...cosi' dovrebbe sbloccare l'accoppiamento conico.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  peppone Ven Dic 23, 2011 11:07 pm

Andrea.m.72 ha scritto:(se può servire posso inviare sia il manuale che g'esploso in formato pdf della Dolamr 118)
l'esploso lo abbiamo già. se il manuale di cui parli è il manuale di uso e manutenzione allora non serve...se invece fosse il manuale service di officina...allora... Very Happy ok capo

******************************************************************************************************
HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire? Empty Re: HELP: come capire perchè non ne vuol sapere di partire?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.