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Smontare campana frizione Oleomac 942

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Messaggio  fladan Mer Feb 22, 2012 9:55 am

Salve da fladan o sia Daniele.
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per i buoni cnsigli sulla mia ultima problematica oleomac 942.
Potrest spiegarmi come smontare campana o frizione motosega oleomac 942?
Grazie .

Fladan.

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Messaggio  falcetto Mer Feb 22, 2012 8:42 pm

Visto che non ti ha ancora risposto nessuno lo faccio io (ma se avessi letto in sezione Officina avresti già le risposte). Un problema può essere che non conosco esattamente il tuo modello.
1. la frizione va svitata in senso orario poichè hanno tutte il filetto sinistro, ad esclusione di alcune che avevano il bloccaggio con dado esterno.
2. devi provvedere a bloccare la rotazione dell'albero motore. Diversamente non riuscirai mai a sbloccarla e inoltre potresti rompere i saltarelli del volano.
3. togli la candela ed inserisci un pezzo di corda, di elastico, di cavo elettrico diametro circa 10 mm avendo cura di posizionare il pistone in alto per non rischiare di ghigliottinare nelle luci del cilindro.

Buon lavoro (ma se non ti senti sicuro di farlo, fallo fare a qualcuno con esperienza).
Perchè la vuoi smontare?. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Dom Set 24, 2023 1:49 pm - modificato 1 volta.

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Smontare campana frizione Oleomac 942 Empty frizione motosega.

Messaggio  fladan Mer Feb 22, 2012 9:31 pm

Grrazie. il rochetto della catena e' un po' usurato pensavo che forse sarebbe meglio sostituirlo, ma forse e' meglio lasciarlo stare e come si dice in inglese "if it works don't fix it " traduzione: "se funziona non aggiustarlo".

Grazie.

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Messaggio  falcetto Mer Feb 22, 2012 9:50 pm

Posta una semplice e chiara foto e vedrai che arriveranno i pareri...Saluti

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Messaggio  iury1977 Mer Feb 22, 2012 10:00 pm

fladan ha scritto: Grrazie. il rochetto della catena e' un po' usurato pensavo che forse sarebbe meglio sostituirlo, ma forse e' meglio lasciarlo stare e come si dice in inglese "if it works don't fix it " traduzione: "se funziona non aggiustarlo".Grazie.
Sui manuali d'uso scrivono di sostituire il rocchetto molto molto spesso. Non estremiziamo, ma se è rovinato e bene sostituirlo, la macchina potrebbe non trascinare bene la catena e quindi restare incastrata nei tagli durante il lavoro o altro.
La tua "se funzione non aggiustarlo" può andare bene ma con grossi limiti, cioè quando non venga compromessa la sicurezza dell'operatore, eventuali danni maggiori all'attrezzo, allungamento dei tempi di lavoro. Pensa n attimo se ti capita che ti lasci a piedi nel bel mezzo di un abbattimento, con la pianta mezza tagliata e mezza no?.?.? pensiamo un pochino anche a queste cose. Le rogne arrivano anche da sole senza il bisogno di iutarle in questo modo. Certo andrebbe capito cosa intendi per  "un pò usurato" ?????
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Messaggio  peppone Mer Feb 22, 2012 10:03 pm

quello che dice iury è assolutamente vero.
ma condivido anche quanto afferma falcetto: a questo punto serve una foto dei dentini del pignone.
altrimenti facciamo solo chiacchiere e magari il pignone va benissimo ancora per anni.

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Smontare campana frizione Oleomac 942 Empty rochetto catena mts.

Messaggio  fladan Mer Feb 22, 2012 10:22 pm

Sono d'accordo con Peppone,
provvedero' appena possibile ad inviare una foto del rochetto catena per decidere sul da farsi.

grazie.

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Messaggio  fladan Sab Feb 25, 2012 11:54 am

/Users/danieleflammia/Pictures/iPhoto Library/Originals/2011/pignone motosega oleomac 942/DSCN0452.JPG
Spero di essere riuscito ad allegare foto pignone motosega oleomc 942.

Per valutare in base alla immmagine se necessario sostituire pignone o lasciare andare a piu' avanti.
Grazie per gli eventuali consigli.

Fladan Daniele.

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Messaggio  peppone Sab Feb 25, 2012 3:10 pm

fladan ha scritto:/Users/danieleflammia/Pictures/iPhoto Library/Originals/2011/pignone motosega oleomac 942/DSCN0452.JPG
Spero di essere riuscito ad allegare foto pignone motosega oleomc 942.

no, non ci sei riuscito.
leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

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Messaggio  belcanto Dom Feb 26, 2012 6:34 pm

fladan ha scritto: Grrazie. il rochetto della catena e' un po' usurato pensavo che forse sarebbe meglio sostituirlo, ma forse e' meglio lasciarlo stare e come si dice in inglese "if it works don't fix it " traduzione: "se funziona non aggiustarlo".Grazie.
I pignoni catena andrebbero sostituiti quando i solchi di usura superano il mezzo millimetro di profondità
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Messaggio  peppone Lun Feb 27, 2012 10:41 pm

ricevo via mail da fladan e pubblico dopo aver oppurtunamente tagliato e ridimensionato le foto (erano da 3,5 mb ciascuna...)

Smontare campana frizione Oleomac 942 Dscn0410

Smontare campana frizione Oleomac 942 Dscn0411

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Messaggio  falcetto Mar Feb 28, 2012 9:45 pm

A mio parere il pignone non è a fine vita. Un buon indicatore della necessità di sostituzione è quando una catena "zoppica" a ogni passaggio delle maglie suì denti, facendola ruotare a mano, ovviamente con tensione corretta.
Altrettanto ovvio che la catena sia praticamente nuova e non già allungata in modo evidente. Saluti

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Messaggio  psq Mer Feb 29, 2012 1:10 pm

falcetto ha scritto:
3. togli la candela ed inserisci un pezzo di corda, di elastico, di cavo elettrico diametro circa 10 mm avendo cura di posizionare il pistone in alto per non rischiare di ghigliottinare nelle luci del cilindro.
Saluti
Scusa ma come faresti a bloccare il pistone infilando un elastico o una corda nel foro della candela?
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Messaggio  wolfmurex Mer Feb 29, 2012 1:57 pm

io per smontare la frizzione uso attrezzi specifici:
il blocca pistone, si avvita al posto della candela ed impedisce al pistone di completare la corsa di salita.
Questo attrezzo lo si può anche costruire con poca spesa, è stato il mio primo attrezzo autocostruito a 15 anni, utilizzando una vecchia candela di automobile, precisamente quelle col filetto lungo, gli si toglie la ceramica smerigliando la parte finale di metallo in alto dove viene bloccata la ceramica, precisamente poco sopra l'esagono, si estrae il corpo di ceramica, si taglia l'elettrodo di massa e al posto della ceramica si inserisce un grosso ribattino con testa semisferica, dal diametro adatto che la testa entri comodamente nel foro della testata, il diametro del gambo del ribattino deve entrare preciso nel corpo candela, quindi allargare il foro del corpo candela se necessita,
se non si riesce a reperire il grosso ribattino si può utilizzare un bullone che poi bisognerebbe lavorare di lima per sagomare la testa.
Per svitare questo tipo di frizzione si deve usare una chiave con esagono e si deve svitare girando a destra (senso orario).
altre motoseghe non hanno l'esagono ma si usa una chiave a forchetta simile alla chiave delle smerigliatrici.
questo attrezzo si può anche costruirlo con facilità usando una barra o un tubo di ferro e saldandogli due piccoli tondini o bulloni in corrispondenza dei fori o degli appigli per lo smontaggio.
io all'epoca di quando ero ragazzo mi costruii di diverse misure, poi ho optato per le chiavi a compasso che si usano per le ghiere e mi trovo benissimo. e NON costano molto anche se sono di marca.
per rimontare la frizione consiglio ai meno esperti di togliere l'avviatore altrimenti si rischia di romperlo innavertitamente.

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