Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 135 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 135 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap30%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap35%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap12%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap2%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap4%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap5%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap2%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap9%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_lcap1%Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cippato, questo sconosciuto...

+19
loker
Dacci
motomix
cri393
Marco 89
Don Camillo
NIBBIO
psq
MASTROTURI
DanijR1
straker
piccolo boscaiolo
iury1977
gian66
Poseidon X6
arnaldo
lazadruga
fernando62
dautàrr
23 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  cri393 Lun Apr 08, 2013 5:39 pm

volevo porvi una domanda sul cippato...lo posso usare x pacciamare attorno aglia alberi da frutto? io trito al 90 % rami verdi quindi la mia preoccupazione è che il cippato decomponendosi possa danneggiare gli alberi con la creazione di calore ecc....cosa mi dite?è meglio che aspetto che si decomponga e poi lo metto attorno agli alberi oppure posso metterlo subito appena cippato? io in genere faccio attorno agli alberi da frutto delle aiuolette con delle pietre in modo da non picchiare nel tronco col filo del dece quindi attorno ai fusti riuscirei a mettercene uno strato di anche 5\6 cm....
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  motomix Lun Apr 08, 2013 8:02 pm

cri393 ha scritto:volevo porvi una domanda sul cippato...lo posso usare x pacciamare attorno aglia alberi da frutto? io trito al 90 % rami verdi quindi la mia preoccupazione è che il cippato decomponendosi possa danneggiare gli alberi con la creazione di calore ecc....cosa mi dite?è meglio che aspetto che si decomponga e poi lo metto attorno agli alberi oppure posso metterlo subito appena cippato? io in genere faccio attorno agli alberi da frutto delle aiuolette con delle pietre in modo da non picchiare nel tronco col filo del dece quindi attorno ai fusti riuscirei a mettercene uno strato di anche 5\6 cm....

per pacciamatura userei paglia o erba tagliata messa in modo da non "soffocare" il colletto. eviterei di utilizzare cippato soprattutto perche puo essere causa di insorgenza di malattie per l'apparato radicale o vettore di parassiti dannosi alle piante da frutto

ma penso che qui sia OT per cui me ne scuso

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  cri393 Lun Apr 08, 2013 8:07 pm

è un post sul cippato e noi parliamo di cippato quindi direi che non siamo ot...comunque mi potresti spiegare meglio come potrebbe trasmettere parassiti o aumentare l'insorgenza di malattie? ok se il legno cippato fosse di un'albero malato ma se l'albero cippato fosse sano?è un'argomento che mi interessa molto...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  motomix Lun Apr 08, 2013 8:42 pm

beh per non sbagliare evito ok capo
mi sono capitati dei casi di armillaria (malattia funginea che attacca le radici) per cui cerco di evitare di tenere materiale vegetale legnoso a ridosso della pianta.. poi per carita, molto dipende dal terreno che puo essere gia intaccato di suo, ma penso che sia sempre meglio evitare di accumulare materiale che poi col tempo si decompone e viene circondato da funghi

parere personale. probabilmente qualche agronomo piu preparato di me mi sapra smentire:)

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  dautàrr Lun Apr 08, 2013 8:58 pm

motomix ha scritto:beh per non sbagliare evito ok capo
mi sono capitati dei casi di armillaria (malattia funginea che attacca le radici) per cui cerco di evitare di tenere materiale vegetale legnoso a ridosso della pianta.. poi per carita, molto dipende dal terreno che puo essere gia intaccato di suo, ma penso che sia sempre meglio evitare di accumulare materiale che poi col tempo si decompone e viene circondato da funghi
parere personale. probabilmente qualche agronomo piu preparato di me mi sapra smentire:)

Se sono troppo ot creiamo un argomento?
L'armillaria attacca il legno morto percui in una pianta sana non fa niente. Chiaramente se ci sono dei disseccamanti hai l'innesco del patogeno a pochi cm. Comunque devi considerare l'armillaria come effetto, e non causa del secco.
Cioè: 1) si secca una parte della pianta per i più svariati motivi=causa 2) si instaura l'armillaria=effetto.
Chiaro no? O no.....
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  Dacci Lun Apr 08, 2013 9:06 pm

Ma la cippatrice è la stessa usata nell'ultima scena del film Fargo ?
Comunque qui in prima periferia di PD bruciano tutto e sempre, alla sera l'aria ha un'odore che ti spacca la gola.
In montagna, quando taglio le ramaglie le lascio perterra qualche settimana che perde le foglie e poi le taglio giuste giuste per accendere le stufe.
Però il cippato inizia a farmi gola..
Dacci
Dacci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  motomix Mar Apr 09, 2013 10:29 am

dautàrr ha scritto:
motomix ha scritto:beh per non sbagliare evito ok capo
mi sono capitati dei casi di armillaria (malattia funginea che attacca le radici) per cui cerco di evitare di tenere materiale vegetale legnoso a ridosso della pianta.. poi per carita, molto dipende dal terreno che puo essere gia intaccato di suo, ma penso che sia sempre meglio evitare di accumulare materiale che poi col tempo si decompone e viene circondato da funghi
parere personale. probabilmente qualche agronomo piu preparato di me mi sapra smentire:)

Se sono troppo ot creiamo un argomento?
L'armillaria attacca il legno morto percui in una pianta sana non fa niente. Chiaramente se ci sono dei disseccamanti hai l'innesco del patogeno a pochi cm. Comunque devi considerare l'armillaria come effetto, e non causa del secco.
Cioè: 1) si secca una parte della pianta per i più svariati motivi=causa 2) si instaura l'armillaria=effetto.
Chiaro no? O no.....
Zao

ciao...io parlo per esperienze personali.piante sane e rigogliose nel giro di pochi mesi vengono completamente debilitate e portate alla morte. non per nulla in commercio vi sono prodotti a base di tricoderma che contrastano la propagazione del fungo.
visto il grande OT chiedo ai moderatori di spostare le conversazioni.

grazie:)

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  loker Mar Mar 31, 2015 7:21 pm

Salve vorrei sapere se tritando dei rami di olivo e mettendoli dentro sacchi di iuta o retati si riesce a seccare bene tutto o rischio di trovare muffe all'interno. la mia idea era quella di fare dei sacchettoni farli asciugare in campagna per poi trasportarli a casa e alimentare il forno che uso saltuariamente.
Se avete altre idee sono ben accette. Ho scartato a priori l'idea di essiccare il cippato libero, lo vorrei fare essiccare direttamente dentro un contenitore.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  harry potter Mar Mar 31, 2015 8:29 pm

lascia i rami in mucchio, quando sono belli secchi li cippi ,sei sicuro che hai un'ottima essicazione e non marciscono.


harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  loker Mar Mar 31, 2015 10:13 pm

Non posso lasciare i rami in campagna, devo pulire il terreno dopo che ho potato altrimenti non posso lavoralo o piantare l'orto.
Io fino ad ora con il cippato ho pacciamato gli alberi e per qualche mese sotto di essi non cresce erba, ma vorrei usare meglio questi scarti bruciandoli nel forno.
Vorrei trovare un metodo facile e veloce per far seccare il cippato e portarlo velocemente a casa.
Un altro metodo sarebbe quello di costruire dei cilindri con rete metallica ed inserire all'interno il cippato e toglierlo dopo qualche mese di essicazione.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  appennino ligure Mer Apr 01, 2015 4:59 am

Ciao, attenzione però a bruciare olivo che magari ha subito trattamenti chimici in forno per cucinare, durante la combustione può rilasciare elementi tossici.
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  Ghepardo Mer Apr 01, 2015 6:17 am

Giusta considerazione, appennino ligure!
Loker: l'idea del cilindro di rete metallica non sembra male. L'aria in teoria dovrebbe passare a sufficienza, semprechè il cilindro sia di diametro non eccessivo, riparato in qualche modo dalla pioggia, abbia la rete anche sul fondo e sia un poco sollevato dal terreno. Sarebbe da fare una prova...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  loker Mer Apr 01, 2015 6:38 am

appennino ligure ha scritto:Ciao, attenzione però a bruciare olivo che magari ha subito trattamenti chimici in forno per cucinare, durante la combustione può rilasciare elementi tossici.

Gli ulivi sono miei e non uso alcun pesticida o prodotto, quindi nessun rischio.
L'idea del cilindro piace anche a me, solo che poi una volta secco il cippato devo portarlo  a casa e quindi dovrei "travasarlo" dal cilindro ad un altro contenitore.
Io speravo di trovare in commercio della rete plastificata tipo questa e farne dei sacchi da essiccare in campagna magari girandoli di tanto in tanto e poi portarli direttamente a casa.
In rete li trovo solo in inghilterra e mi costa piu' la spedizione che una ventina di sacchi.
Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 <a href=Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Foto-a10" />
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  Ghepardo Mer Apr 01, 2015 8:32 am

Ma non trovi in zona neppure sacchi a rete grandi come quelli per le patate? Come robustezza ne avanzi, a pari volume il cippato pesa ben meno delle patate, e non credo costino molto.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  iury1977 Mer Apr 01, 2015 10:44 am

Fossi in te per limitare il lavoro, cipperei da verde e metterei subito in sacchetti di rete, li appendi ad una trave al coperto ma all'aperto e vedrai che nel giro di 3-4 mesi sono belli secchi, sempre in base alle dimensioni del cippato ovviamente.
Anche secondo me se cerchi i sacchetti per le patate vai sul sicuro, altrimenti inizi ora a mangiare patate ricicli i sacchi ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  loker Mer Apr 01, 2015 1:28 pm

Io cerco sacchi tipo patate, ma molto piu' grandi alti almeno 80cm di altezza. Nel sacco di patate ne metto veramente poco di cippato.
ecco quelli che trovo in inghilterra
http://www.ebay.it/itm/Orange-Net-Sacks-with-Drawstring-Raschel-Bags-Mesh-Vegetables-Logs-Kindling-Wood-/161324809833?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item258fb53e69
ovvio che prenderei quelli da 55x80cm, solo che vogliono piu' di spedizione che di merce
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  iury1977 Mer Apr 01, 2015 1:56 pm

beh dai, anche se ne prendi 20 sai dove vai a finire, poi li riutilizzi a vita con 50 euri sei a posto.. eppure ho in mente di averli visti da qualche parte.... ????? ?????

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  andry steel Mer Apr 01, 2015 4:30 pm

Noi li usiamo nei sacchetti di legna, non prendiamo quelli Posch perché un nostro rivenditore ce li fornisce lui però al più puoi chiedere quelli nelle agrarie si trovano spesso, sono quelli del pane solitamente da 50 L. Ci mettiamo 25 kg di legna per cui reggono. Il prezzo 22 cent ivato (a noi costano meno perché ne prendo qualche migliaio) ma intorno ai 25-30 li trovi. Solitamente sono venduti a pacchi da 100. Attento al sole perché li seccano e se lo prendono per 15 giorni si rompono solo guardandoli. Non si riescono a riutilizzare quindi non pensare al riciclo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  loker Mer Apr 01, 2015 6:57 pm

Questa del sole non ci voleva. Io pensavo di mettere direttamente a essiccare i sacchi con il cippato all'interno. Andy mi confermi che questo materiale sintetico teme il sole a lungo andare?
Mi sa che faccio un giro nei dintorni di qualche negozio di mobili e recupero qualche scatolone grande e poi lo buco lateralmente.
Altra idea che mi era venuta era quella di comprare della rete frangivento e farla ricucire a mo di sacco su 2 lati.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  iury1977 Gio Apr 02, 2015 6:50 am

Scarterei l'idea dei cartoni a meno che tu lo immagazzini già bello secco, perché a parte la scarsa areazione (anche con i buchi) trattiene l'umidità e quasi sicuramente genererà muffe. Alla mal parata puoi prendere quelle reti di plastica che spesso si mettono sui terrazzi per non far arrampicare i bimbi, risvolti i lati e li graffetti. In questo modo puoi anche reciclarli.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  andry steel Ven Apr 03, 2015 11:14 am

Si il sole lo temono alla grande, ma basta mettere una lamiera o nylon nero sopra e vedrai che non avrai problemi. Le nostre in estate durano 10 giorni se lasciate al sole. Difatti usiamo i nylon bianchi e neri per coprirli quando sono avvolti nell imballaggio e messi sui bancali e abbiamo risolto i problemi. Altra possibilità che stiamo testando dallo scorso anno sono i bancali tipo quelli del faggio estero (noi li costruiamo con le rifilature delle travature) e avvolti con la rete da rotoballe piccole larga 60 cm. Di legna spaccata e tagliata non imbancata ne contengono circa 5-6 q secca. Quindi di cippato un po' ne contiene ed é il metodo migliore in quanto permette un elevata ventilazione.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Cippato, questo sconosciuto... - Pagina 2 Empty Re: Cippato, questo sconosciuto...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.