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Messaggio  Albè Mar Apr 01, 2014 5:50 pm

Le frizioni si possono rifare, esistono ditte che applicano il materiale nuovo sopra il tuo vecchio disco. io non riesco a farmi un idea di come è messo sto terreno.. forse qualche foto sarebbe doverosa.. però un terreno duro e incolto se come me lo immagino io con la motozappa gli fai il solletico..  ????? 
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Messaggio  Anto86 Mar Apr 01, 2014 6:31 pm

Albè ha ragione: a secondo della motozappa e del terreno si fa ben poco.
Se però, come mi pare di capire, non ci sono vie di accesso per mezzi più potenti e il luogo in questione è terrazzato missà che non rimane poi tantissima scelta. L'unica cosa che mi vien in mente per lavorare meno è fare il lavoro quando è caduta abbondante pioggia ed il terreno è più morbido. Serve comunque passare e ripassare più volte per ottenere un lavoro decente.

Oddio, volendo c'è ancora qualcuno che lavora con animali da tiro ed aratro..cosa utile se ci son radici di arbusti..
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Messaggio  Albè Mar Apr 01, 2014 6:47 pm

Si in effetti, però andiamo verso la bella stagione, dici che si riesce ancora ad intaccare terreni duri con la motozappa? Io avrei voluto le foto per capire se ce la possibilità di passare da una terrazza all'altra, io con il mio pasquali scendendo in retromarcia passa da pendenze pazzesche, ovvio che se ce un metro di vuoto non ce la fa, un minimo di invito deve esserci (ho ruote con le gabbie gemellate). AAdesso che ci penso mi viene in mente luparello con la sua motozappa con i cingoli. Che ne pensi anto?
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Messaggio  Anto86 Mar Apr 01, 2014 7:46 pm

Bhè si ora viene la bella stagione dunque a meno che non piova il terreno va compattandosi. Ma il mio discorso era generico, se il terreno non è morbido o piove oppure si aspetta che piova questo autunno.  Laughing Cercare di affondare con una motozappa su un terreno duro/compatto che non è stato lavorato con un aratro precedentemente, per esperienza personale, posso dire che non è fattibile o se qualcosa si fa è davvero insufficiente.
Dipende molto anche dal tipo di terreno: se per esempio le terrazze son state formate con terra di riempimento il terreno non sarà mai durissimo. Se invece le terrazze son state ricavate andando a scavare una montagna con un trattore il discorso è diverso.

Altrimenti si, con qualche mezzo cingolato qualcosa potrà farsi. In un luogo poco accessibile però con certi mezzi (ingombranti e pesanti) diventa davvero dura. Un mesetto fa son andato a fresare un orticello e con la mia ci passavo stretto nella strada di accesso (erano franati dei muri a secco inoltre, ed hanno pensato bene che tanto io con la motozappa potevo comunque passare): all'andata tutto bene, al ritorno stava per buttarmi in un dirupo. (son sempre pronto anche a lasciarla andare da sola e a non seguirla nell'evenienza)
C'è da valutare un pò ecco... bisognerebbe non trascurare e cercare di approfittare del fattore aiuto di madre natura se possibile...senza questo alle volte è dura anche con trattori di un certo calibro.

adriano50 cosa dovresti farci in questo terreno??
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Messaggio  adriano50 Mer Apr 02, 2014 7:23 am

Buongiorno a tutti gli amici del forum e grazie per tutto l'interessamento,io però vorrei porre una domanda precisa al di là della disquisizione tecnica della tipologia del terreno:la motozappa in argomento,essendo di una marca a me sconosciuta,è valida o no?Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno rispondere.

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Messaggio  Albè Mer Apr 02, 2014 12:16 pm

Dovrebbe essere una motozappa abbastanza valida.. non so quante marce avanti abbia.. nibbi è un marchio valido..fanno anche motocoltivatori ma dalle mie parti non si trovano molto.. si trovano casorzo (la fabbrica è a tre chilometri da casa mia) grillo.. qualche nibbi sì vede ma sono motoagricole abbastanza vecchie..

Scusate i due post consecutivi. Se vai sul sito nibbi trovi le informazioni che cerchi.. comunque il modello che piace a te ha la trasmissione a ingranaggi, hai due nasce avanti una indietro.. il motore honda è una garanzia. È indicata per uso professionale. Dato che hai indicato questo modello hai qualche preventivo già tra le mani o volevi solo un parere? Come costo sul nuovo non deve essere proprio poco  Very Happy a


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Apr 02, 2014 3:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito i post consecutivi)
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Messaggio  hokkaido254vl Mer Apr 02, 2014 2:02 pm

Luparello ha scritto:Sono "abbastanza" sicuro che le frizioni postate da me, un bel pò di anni fà (oltre 20 sicuramente!!  azz ) qui da noi si trovavano, proprio x poter utilizzare i cingoli su motozappe (che ovviamente non erano dotate di frizioni di sterzo)....me lo ha confermato il venditore da cui è stato acquistato l'iseki che ora possiedo....le vendeva anche lui  ok capo

conosco un'infermiera russa  fischio  , ora contatto l tizio del video e se risponde approfondisco il discorso frizioni di sterzo
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Messaggio  adriano50 Mer Apr 02, 2014 3:14 pm

La motozappa mi è stata proposta a 1200 euro,un prezzo che mi sembra in linea con altre marche tipo professionali che però hanno la frizione a cinghia.Credo che sia meglio,con le poche nozioni che ho di meccanica,una trasmissione ad ingranaggi conici.

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Messaggio  Albè Mer Apr 02, 2014 5:46 pm

Sarebbe interessante capire dove andrà a lavorare questa motozappa.. qualche foto ?
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Messaggio  Luparello Mer Apr 02, 2014 6:35 pm

hokkaido254vl ha scritto:
conosco un'infermiera russa  fischio  ,  ora contatto l tizio del video e se risponde approfondisco il discorso frizioni di sterzo

Il massimo sarebbe qualche disegnino tecnico e delle foto del loro interno compliments!
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Messaggio  hokkaido254vl Gio Apr 03, 2014 12:47 pm

risposta:

benvenuto
frizioni di sterzo e brani (cingoli) fatti in casa
Questo è quello Vendita in Italia:

http://www.salgen.it/schedaprodotto.php?marca=DICMA&categoria=Cingoli%20x%20Motozappe%20e%20Motocoltiv.&categoria2=&modello=Cingoli

http://www.collinasrl.com/dettaglio.php?id=46

Cordiali saluti,
Alvydas




ora io non ho capito se ha capito, ma sicuramente io non ho capito se queste aziende possono dirmi qualcosa in merito alle frizioni di sterzo "aftermarket" o no.... perchè i cingoli sono la cosa piu facile da trovare, i prezzi sono un po meno facili. ho scritto loro, magari c'è la possibilità di integrarli nel cingolo

provo a chiedere al russo anche se ha qualche spaccato delle frizioni, che non sarebbero nemmen difficili da pensare, il problema è l'attrezzatura e la pazienza di realizzarle con la giusta precisione
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Messaggio  Luparello Gio Apr 03, 2014 1:16 pm

I cingoli del primo sito erano prodotti in spagna dalla DICMA.SL (adesso non sò !?!?), e ricordo ancora quando anni fà (piu di 10 sicuramente!!) li contattai per avere maggiori informazioni a riguardo.....ma non sono un gran'chè, poco rifiniti, materiali molto leggeri ed economici, rispetto ai miei c'è un abisso (anche come peso  Very Happy )

E comunque ho sempre ragione io, le frizioni di sterzo che ho postato in foto sono HOMEMADE - "FATTE IN CASA"  ok capo ok capo 
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Messaggio  hokkaido254vl Gio Apr 03, 2014 1:59 pm

ma vuoi mettere la soddisfazione di essere andato dalla mia amica per farmi aiutare a mandare una mail in russo? compliments!  credo che cercando qualche frizione a secco... si possano adattare con un po di inventiva ed abilità

e costruirsi un involucro su misura, con i suoi semiassi flangiati, il suo supporto da fissare al blocco trasmissione, e dentro l-involucro inserirci questa economica frizione della similvespa indiana? non posto link per non fare pubblicita. ma il gruppo frizione completo costa sui 60 euro e credo che mettendone due, uno per ruota o cingolo, non dovrebbero esserci problemi di tenuta dovuti alla coppia dei motori lombardini da 10 cv. certo, sempre un po di manovalanza bisogna mettercela


Ultima modifica di Dan56k il Ven Apr 04, 2014 6:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi.)
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Messaggio  Luparello Gio Apr 03, 2014 8:57 pm

Vedrai che anche il tipo russo le ha fatte cosi !!

Certo, il max sarebbe vedere le foto delle sue aperte, con tutti i dettagli in primo piano....e il gioco è fatto !!!  Very Happy
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Messaggio  hokkaido254vl Ven Apr 04, 2014 9:29 am

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ecco,   se volete cimentarvi nella discusssione :
http://www.mastercity.ru/showthread.php?t=112530
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Messaggio  hokkaido254vl Ven Apr 04, 2014 9:41 am

direi che in fin dei conti piu che di frizioni trattasi di semiassi sbloccabili a cricchetto, ma a differenza di quelli in vendita che hanno lo sbloccaggio manuale direttamente sul cricchetto ( perchè il cricchetto durante il funzionamento gira insieme al'asse), intorno a questi è stato costruito un involucro fisso al quale posizionare il sistema di sbloccaggio ed una molla di ritorno. non è nulla di troppo difficoltosa da realizzare, occorre però attrezzatura e pazienza.

vale la pensa anche studiarsi un po una campana frizione motociclistica, magari di sfasciacarrozze, per vedere come applicare il comando remoto e gli assi flangiati ????? ????? 
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Messaggio  flafra Ven Apr 04, 2014 7:28 pm

guardate un pohttps://i.servimg.com/u/f58/18/74/34/91/img_2026.jpg'vale la pena metterci le mani,solo x restauro?

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Messaggio  worior Ven Apr 04, 2014 9:01 pm

Secondo me si Sarà magari pesantuccia ma se ti viene a poco e ti arrangi di meccanica può essere una bella soddisfazione e ti può servire Ma il motore funziona? E' disel o benzina?Non vedo se ha il carburatore o meno Io ho un carraro e monta un lombardini diesel oltre a essere un mulo non ha mai avuto problemi in 30 anni

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Messaggio  flafra Sab Apr 05, 2014 10:08 am

ciao worior.da quello che ho capito sono 10 al massimo 15 anni che non e' stata piu' usata e lasciata in mezzo all'intemperie pero' era funzionante.e' a benzina.se riesco ti posto altre foto.non gli manca niente solo qualche pomello in plastica di qualche leva.se la prendo me la danno senza nessun impegno mio signore e solo x il gusto di restaurarla.x il mio piccolo terreno ho una pasbo G51 con tutti i suoi difetti,a miscela e sembra un F16(doppi dpi)ma fa il suo poi non si sa mai Very Happy 

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Messaggio  Albè Sab Apr 05, 2014 12:49 pm

Tranquillamente recuperabile. Quando ce l avrai sotto i ferri se hai bisogno di consigli noi ci siamo. Pochi giorni fa ho recuperato un motore im350, del quale quando sarò al pc aprirò una discussione, con poco.. fasce nuove e guarnizioni nuove. Una bomba.
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Messaggio  flafra Sab Apr 05, 2014 12:56 pm

grazie albe' x la tua disponibilita' ora pero' ho un impegno piu grande con il propietario della la300 very cry mio signore 

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Messaggio  Albè Sab Apr 05, 2014 1:22 pm

Nel senso che sei in debito?
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Messaggio  flafra Sab Apr 05, 2014 2:07 pm

no albe',era un modo x dire se me la poteva regalare.........o spenderci il meno possibile

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Messaggio  Albè Sab Apr 05, 2014 2:24 pm

 ok capo Ah ok
L importante è seguire la filosofia della poca spesa tanta resa. Tienici aggiornati sulla situazione.
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Messaggio  Luparello Dom Apr 06, 2014 6:52 pm

hokkaido254vl ha scritto:direi che in fin dei conti piu che di frizioni trattasi di semiassi sbloccabili a cricchetto, ma a differenza di quelli in vendita che hanno lo sbloccaggio manuale direttamente sul cricchetto ( perchè il cricchetto durante il funzionamento gira insieme al'asse), intorno a questi è stato costruito un involucro fisso al quale posizionare il sistema di sbloccaggio ed una molla di ritorno. non è nulla di troppo difficoltosa da realizzare, occorre però attrezzatura e pazienza.

vale la pensa anche studiarsi un po una campana frizione motociclistica, magari di sfasciacarrozze, per vedere come applicare il comando remoto e gli assi flangiati ????? ????? 

C'è un azienda di motopulitrici da spiaggia, la COLLINA, che ha in catalogo un modello con cingoli in gomma derivato da una motozappa (quasi sicuramente una S.E.P diesel ) dotata di frizioni di sterzo.
Penso sia una S.E.P, perchè ne ho una identica a benzina  fischio 

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Provo a postare una foto nella speranza che si vedano



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