Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 4:34 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 4:21 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:34 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 1:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:30 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 11:14 am

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24449 membri registrati
L'ultimo utente registrato è SaMaBa

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311325 messaggi in 16607 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 396 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 393 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, joe51, unpodibenenimondo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap30% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap35% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap12% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap2% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap4% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap5% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap2% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap9% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap1% MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOZAPPE - parte 1

+147
Ireneo
infinito80
lovato
vito baggio
Camillo 81
Emilio54
boscocastagno
runca67
macgyv
Aartoo
appennino ligure
m23
albo93
resergio
Peppe76
paolo67
nespolo 65
edilfiro
MollaLosso
mesodcaburei
santy95
Salvan
holly atton
Rebranca
Tanaka
oliemi
GS
vlettie
mucchino02
worior
flafra
adriano50
GasLM
ascanio
speedsonic
andrea411
Micke86
hokkaido254vl
robertolupo
riky86
pablito
francopasto
Dan56k
emiliomegli
biker57
robypes1
popeye85
pieromarc
Albè
niki1953
441 c-m
pw31
_Giuseppe_
ULISSE777
ferrari giacomo
Anto86
Palla
Erne
giperf
anto65
mimmotrapa
MauMau
tekko
sciroppo
Giovi
Fra006
matmot
valerio
Bena
juannes 83
dolcix
540 XP
nyaman
Mauro.g
desmotronico
ALDUS
felix78
Luparello
ducatiroma
Dominik
beppe65
super pro 90
Mizar80
Don Camillo
ToniPd
DotCom
Motosegaro 94
Luca MS660
briziok300
Stepmeister
straker
CanBastardo
sgaragnone
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
domybsl
chris8
wolfmurex
loker
psq
Crg
MASTROTURI
Nissan
gianlucabelfo
geom
andry steel
falcetto
motomix
ferrari-tractor
chainsawcarver
billyre
Nonno_sprint
Giuseppe Peppani
garfield
piccolo boscaiolo
alby4everR
Marcosail
Angelo
Poseidon X6
riccardo
carlainz
Robinia
coglians79
iury1977
Drago 100
lafresa
cri393
JACI
fausto coppi
Il Celtico
giamic
maura
SiorToderoBrontolon
tecla
maxi
cristian
Berbero
arnaldo
curva
dolmar85
Nero.non.percaso
tonino
mastiff
peppone
tottoli livio
fernando62
gianninettis
151 partecipanti

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  peppone Dom Nov 25, 2012 9:10 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera a tutti , vi espongo un sogno che se non ho mi sveglio potrebbe ancora avverarsi ... Rolling Eyes Rolling Eyes
Un riparatore di nostra conoscenza ha da parte parecchie motozappe Benassi usate , e d'accordo con mio nonno forse possiamo arrivare a farcene regalare o almeno vendere con poco una , rigorosamente a miscela per motivi personali , leggasi rumore più gradevole ( adoro i due tempi denti stretti ) , maggiore ( molto maggiore ) numero di giri e maggiore leggerezza nei trasporti ( naturalemente provvederò a zavorrarla in caso di terra particolarmente dura ) , questa mia idea nasce dal fatto che ho provato una motozzappa a miscela ( Benassi 5 hp con motore minarelli 3 marce ) e mi è piaciuta molto di più all' utilizzo rispetto alla BL 4000 di mio nonno ( 4 tempi senza marce ) che trovo dura epoco gestibile , mio nonno dice che si offrirebbe di aiutarmi a rimettere in marcia una vecchia Benassi poichè anche lui ne aveva una ma dovette darla via per quattro soldi e tuttora gli piange il cuore very cry , così oltre ad avere una macchina valida per il mio nuovo orticello ( lavori in corso ...! ) potrò vedere felice il mio nonnino ok capo ...!
le mie domande sono :
1) i ricambi si trovano ancora oppure no ? ( un mio amico che le restaura dice che trova ancora molta roba in giro ...)
2 ) dato che ci tengo alla sicurezza , sapete dirmi dove posso reperire i kit per il montaggio della sicurezza a massa da collocare sulla manopola sinistra ?
3 ) è adatta ( o meglio è in grado ) per salire una collina e fresare in un vigneto avendo le marce ?
ringrazio per ogni risposta e perdonatemi se sogno troppo ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ok capo

Scusatemi se mi ripeto , ma avrei bisogno di avere qualche prezioso parere in merito , dato che sono sempre più vicino ad acquisirne una , una cosa che mi ha spaventato è che mi dicono che sono senza frizione Shocked ( o meglio sono dotate di frizione centrifuga ) eppure quella che ho usato io c'è l'aveva ????? ????? ditemi qualcosa voi vi prego mio signore mio signore !!!!!
Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo ( che cerca una motozappa ) !
si, sono senza frizione di sicurezza.
pesano poco e tirano tantissimo: non sono facilissime da governare anche per questi motivi.
in ogni caso trattasi di macchina parecchio pericolosa.
al posto tuo desisterei dall'acquisto se intendi utilizzarla e non soltanto esporla come esemplare da museo di modernariato agricolo.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Stepmeister Dom Nov 25, 2012 9:14 pm

Anche quelle con più marce hanno la frizione centrifuga?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Nov 25, 2012 9:27 pm

peppone ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera a tutti , vi espongo un sogno che se non ho mi sveglio potrebbe ancora avverarsi ... Rolling Eyes Rolling Eyes
Un riparatore di nostra conoscenza ha da parte parecchie motozappe Benassi usate , e d'accordo con mio nonno forse possiamo arrivare a farcene regalare o almeno vendere con poco una , rigorosamente a miscela per motivi personali , leggasi rumore più gradevole ( adoro i due tempi denti stretti ) , maggiore ( molto maggiore ) numero di giri e maggiore leggerezza nei trasporti ( naturalemente provvederò a zavorrarla in caso di terra particolarmente dura ) , questa mia idea nasce dal fatto che ho provato una motozzappa a miscela ( Benassi 5 hp con motore minarelli 3 marce ) e mi è piaciuta molto di più all' utilizzo rispetto alla BL 4000 di mio nonno ( 4 tempi senza marce ) che trovo dura epoco gestibile , mio nonno dice che si offrirebbe di aiutarmi a rimettere in marcia una vecchia Benassi poichè anche lui ne aveva una ma dovette darla via per quattro soldi e tuttora gli piange il cuore very cry , così oltre ad avere una macchina valida per il mio nuovo orticello ( lavori in corso ...! ) potrò vedere felice il mio nonnino ok capo ...!
le mie domande sono :
1) i ricambi si trovano ancora oppure no ? ( un mio amico che le restaura dice che trova ancora molta roba in giro ...)
2 ) dato che ci tengo alla sicurezza , sapete dirmi dove posso reperire i kit per il montaggio della sicurezza a massa da collocare sulla manopola sinistra ?
3 ) è adatta ( o meglio è in grado ) per salire una collina e fresare in un vigneto avendo le marce ?
ringrazio per ogni risposta e perdonatemi se sogno troppo ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ok capo

Scusatemi se mi ripeto , ma avrei bisogno di avere qualche prezioso parere in merito , dato che sono sempre più vicino ad acquisirne una , una cosa che mi ha spaventato è che mi dicono che sono senza frizione Shocked ( o meglio sono dotate di frizione centrifuga ) eppure quella che ho usato io c'è l'aveva ????? ????? ditemi qualcosa voi vi prego mio signore mio signore !!!!!
Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo ( che cerca una motozappa ) !
si, sono senza frizione di sicurezza.
pesano poco e tirano tantissimo: non sono facilissime da governare anche per questi motivi.
in ogni caso trattasi di macchina parecchio pericolosa.
al posto tuo desisterei dall'acquisto se intendi utilizzarla e non soltanto esporla come esemplare da museo di modernariato agricolo.

saluti
peppone

Allora la vorrei comprare per questi motivo , io ho provato una Benassi RL 85 , una vera motozappa come quelle moderne , con marce , frizione sulla manopola sinistra e un potentissimo 2 tempi ok capo , sceglierei il 2 tempi per una questione sentimentale ( moooolta più potenza a parità di peso e quindi molto leggera , dovrei usarla anche in una vigna ) , naturalmente io la doterò della sicurezza regolamentare ( che ho già scovato Smile ) , anche perchè sarei agevolato nella messa a posto da mio nonno che ne ha posseduta una ( finita male Crying or Very sad ) e gli piacerebbe poterne di nuovo possedere una ...!
Poi visto il prezzo di una motozappa buona ... denti stretti , con 200 euro ne riesco a prendere una a 2 tempi , aggiungo 15/20 euro della sicurezza e mi ritrovo con una macchina potente e facile da muovere dato che sono un pò mingherlino ( quella che provai in prima a metà gas la tenevo comodamente ...) lo so che il mio non sarebbe un ragionamento da fare , ma certi colpi di testa se non li ho adesso che ho 18 anni ... poi naturalmente mi rimetto a voi che siete i maestri mio signore
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  peppone Dom Nov 25, 2012 9:46 pm

io in una motozappa ho sempre privilegiato, nelle mie scelte, il peso: più pesante è meglio si interra.

******************************************************************************************************
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Nov 25, 2012 9:59 pm

peppone ha scritto:io in una motozappa ho sempre privilegiato, nelle mie scelte, il peso: più pesante è meglio si interra.

io purtroppo non sono un gigante come te peppone Very Happy , mi hanno consigliato di prenderla leggera ma soprattutto con le marce , dato che così dovrebbe essere più facile da manovrare , quella attuale di mio nonno è a presa diretta e sul duro tenerla è impossibile ( infatti l'avevo soprannominata Cavallo pazzo ok capo ) , pelomeno io ho considerato questi aspetti , ma come ripeto questa è la mia prima motozappa vera per cui ... !
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  peppone Dom Nov 25, 2012 10:03 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
peppone ha scritto:io in una motozappa ho sempre privilegiato, nelle mie scelte, il peso: più pesante è meglio si interra.

io purtroppo non sono un gigante come te peppone Very Happy , mi hanno consigliato di prenderla leggera ma soprattutto con le marce , dato che così dovrebbe essere più facile da manovrare , quella attuale di mio nonno è a presa diretta e sul duro tenerla è impossibile ( infatti l'avevo soprannominata Cavallo pazzo ok capo ) , pelomeno io ho considerato questi aspetti , ma come ripeto questa è la mia prima motozappa vera per cui ... !
sì...le marce un pò ti aiutano...ma in una macchina da scasso e fresatura terra conta moltissimo anche il peso.
sia sotto l'aspetto della resa che sotto l'aspetto della manovrabilità.
io di motozappe ne ho, attualmente, soltanto una (ne ho avute parecchie però) e pesa 90 chili.

******************************************************************************************************
 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty motozappa

Messaggio  ducatiroma Lun Nov 26, 2012 9:29 pm

Salve sono nuovo e questo il mio primo commento e domanda nel forum
possiedo una motozappa che a piu di 20 anni almeno credo l'unica scritta che ho trovato e Jolly e niente di più qualcuno mi sa aiutare? funziona benissimo ma ne vorrei sapere di piu grazie
ducatiroma
ducatiroma
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 42
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  falcetto Lun Nov 26, 2012 9:41 pm

Benvenuto. E' un pò poco per l'identificazione. Sarebbe utile una foto, che motore monta, il colore....Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  ducatiroma Mar Nov 27, 2012 6:03 pm


Salve qualcuno conosce e sa darmi informazioni su questa motozappa?
E' a miscela e credo pure che abbia piu di 20 anni MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Img_2015

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Img_2016

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Img_2017

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Img_2018

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Img_2019



Ultima modifica di falcetto il Mar Nov 27, 2012 9:33 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi!)
ducatiroma
ducatiroma
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 42
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  CanBastardo Mar Nov 27, 2012 7:37 pm

Non la conosco very cry .......però il carter d' avviamento su una motozappa messo in posizione orizzontale non l ho mai visto azz ....... questo mi fa pensare che funziona a miscela. Mi sbaglio Very Happy ?
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 27, 2012 7:40 pm

CanBastardo ha scritto:Non la conosco very cry .......però il carter d' avviamento su una motozappa messo in posizione orizzontale non l ho mai visto azz ....... questo mi fa pensare che funziona a miscela. Mi sbaglio Very Happy ?
perche scusa???..a miscela??..i rasaerba a 4t hanno tutti l'avviamento in orizzontale.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  CanBastardo Mar Nov 27, 2012 7:46 pm

tottoli livio ha scritto:
CanBastardo ha scritto:Non la conosco very cry .......però il carter d' avviamento su una motozappa messo in posizione orizzontale non l ho mai visto azz ....... questo mi fa pensare che funziona a miscela. Mi sbaglio Very Happy ?
perche scusa???..a miscela??..i rasaerba a 4t hanno tutti l'avviamento in orizzontale.. Very Happy

hai proprio ragione Embarassed ........ fischio
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  loker Sab Dic 01, 2012 2:18 pm

salve mi accingo a comprare un motozappa con motore gx160 a benzina. Vorrei sapre se in tale motore c'è modo di togliere facilmente la benzina dalla tanica una volta finito di lavorare. Io ho attualmente un piccolo motozappa con motore honda in cui è presente un piccolo rubinetto che svuota la tanica dopo il lavoro.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  CanBastardo Sab Dic 01, 2012 3:07 pm

loker ha scritto:salve mi accingo a comprare un motozappa con motore gx160 a benzina. Vorrei sapre se in tale motore c'è modo di togliere facilmente la benzina dalla tanica una volta finito di lavorare. Io ho attualmente un piccolo motozappa con motore honda in cui è presente un piccolo rubinetto che svuota la tanica dopo il lavoro.

Se proprio vuoi svuotare tutta la benzina, devi svitare la vite sotto al carburatore e aspettare che la benzina scenda (scende lentamente) oppure puoi chiudere il rubinetto benzina e riaccendere per far bruciare il combustibile residuo presente nel carburatore, però con quest' ultimo metodo rimane la benzina nel serbatoio ok capo
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Luparello Mar Dic 18, 2012 11:22 pm

peppone ha scritto:io in una motozappa ho sempre privilegiato, nelle mie scelte, il peso: più pesante è meglio si interra.

Se posso...condivido al 100%!!!! ok capo

A mio avviso le motozappe si vendono al kg, piu è duro il terreno e piu devono pesare.....e non in base alla superficie, perchè anche se è ampia, ma di consistenza soffice e sabbiosa, piu pesa e piu si pianta e quindi sarebbe controproducente !!!!!! no no no
e poi in un terreno sabbioso (o comunque soffice) di sollecitazioni meccaniche particolarmente gravose tali da giustificare trasmissioni supermega-robuste e pesanti non ce ne sono!! Wink Se avessi un terreno di quel tipo ne prenderei sicuramente una con tendicinghia tipo honda F510 o yanmar 682 o oleomac MH210R.... di peso piu che suff ( 70 kg circa ), robuste quanto basta e con ottima meccanica.

La mia prima motozappa è stata una eurosystem euro 5 - motore B&S 206cc - 5 cv benz - tendicinghia - trasmissione a catena in bagno d'olio - marcia avanti e retromarcia - peso 50 kg circa.
Sicuramente gran motore, ma troppo leggera, specialmente per un terreno come il mio, molto duro (argilloso e con molte pietre - sembra asfalto bonk!bonk! ).
Inizialmente l'ho provata a zavorrare anteriormente (27kg), e in effetti era migliorata molto (penetrava nel terreno con molta facilità senza saltellare ), ma poi ho capito che era innaturale farla lavorare in quel modo, perchè ho piegato lo sperone post e la cinghia sforzava molto ( probabilmente era stata progettata per un uso meno gravoso) !!!
A quel punto l'ho venduta a mio cugino, e ne ho acquistata un altra, piu adatta alle mie esigenze:
SEP 125 - motore intermotor IM359 349cc 9cv benz - trasmissione a ingranaggi in bagno d'olio -frizione bi-disco a secco - 3 marce avanti piu la retro - 2 prese di forza (di una sincr con il cambio) - peso 100 kg.....beh che dire, è tutta un altra storia!!!! Very Happy
La prima passata la faccio molto lenta in modo da rompere la crosta, poi ripasso con le marce sup ( II o III ) a seconda di come voglio la terra ( piu o meno fina ).
La resa è triplicata, riesco a farla lavorare interrata fino ai parasassi con estrema semplicita, è bilanciatissima ( quindi non stanca piu di tanto ), molto robusta e con potenza da vendere.

zao zao
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  felix78 Mer Dic 19, 2012 10:00 pm

ciao a tutti, dalla esperienza fatta su motozappa a miscela, quella in foto sembra un motore JLO 152 con carburatore BING 19.
il marchio JLO non esiste più da tempo perchè eè stata assorbita dalla CM motori(su internet c'è, e tutt'ora li costruisce).
comunque posso dire che monta un motore robusto è potente (il problema è quando inizia ad avere problemi di aspirazione di aria da qualche parte). beh! Parliamo sempre di un motore di circa quasi 30 anni.
Se riesco ad avere più dettagliate posso darne la conferma . Ciao...
felix78
felix78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 45
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  ALDUS Gio Dic 20, 2012 3:36 pm

assomiglia alla mia una benassi bl 75.....se ha 4 marce 3 avanti da lenta a veloce e una retro....monta le zappe al posto delle ruote perche'davanti puo'montare barra falcia erba...motopompa per irrigare....io uso miscela al 2%perche una volta ho ingrippato andando a benzina e me costata 500euri!!!!!!cmq gran mezzo ed in 3 fresa che e'un piacere!!!! ok capo
ALDUS
ALDUS
UTENTE BANNATO

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.12.12
Età : 51
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  desmotronico Ven Dic 21, 2012 5:28 pm

Ciao ducatiroma,
io ne ho una uguale, ed ha un adesivo con scritto jolly, è a mix 4%, la levetta sulla dx serve (ruotandola) per inserire le due marce, è come si dice "accelera e cammina" in quando ha una frizione centrifuga. se ti serve altro chiedi. PS, io ho fatto una modifica al manubrio, inserendo 4 antivibrandi alla piastra con 4fori che lo unisce con il motore, in quanto con il motore in quella posizione vibra parecchio.

desmotronico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Consiglio Motozappa

Messaggio  Mauro.g Sab Gen 05, 2013 11:37 am

Buon Giorno a tutti e buone feste,

ho la necessità di acquistare una motozappa per un orticello di circa 900 metri,
facendo un giro per i rivenditori nella mia zona, mi hanno consigliato una honda f501, o una grillo 3500 entrambe intorno ai 1200 - 1300 eurini.

Vorrei avere un consiglio su quale prodotto acquistare, le due macchine sono diverse, da quello che ho potuto capire; la honda ha il cinghilo per la trasmissione, la grillo ha ingranaggi a bagno d'olio; per il resto mi sembrano simili.

Sono aperto a qualsiasi altro consiglio su cosa acquistare.

grazie mille a tutti

Mauro


Ultima modifica di beppe65 il Sab Gen 05, 2013 1:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegamento post a topic apposito...)

Mauro.g
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  CanBastardo Sab Gen 05, 2013 12:14 pm

Benvenuto ok capo Very Happy
Ti consiglio senza ombra di dubbio la Grillo perchè ha la trasmissione a ingranaggi a bagno d olio quindi è praticamente indistruttibile a differenza di quella a cinghia ok capo
Un altra cosa: Il modello Grillo 3500 prevede all acquisto la scelta fra 4 motori diversi 3 a benzina e uno Diesel.
Ti consiglio di scegliere quello diesel è un Lombardini 15LD225, risparmi nei consumi e hai un motore molto più affidabile nel tempo rispetto al benzina ok capo
Ciao Very Happy
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty blu diesel per la motozappa?

Messaggio  CanBastardo Ven Gen 11, 2013 10:22 am

Volevo sapere se qualcuno di voi utilizza il blu diesel per la sua motozappa o comunque sa se va meglio del gasolio classico.
Pare che questo carburante permette di erogare la massima potenza(o quasi), una migliore pulizia degli iniettori e un risparmio nei consumi.
Secondo voi usare questo carburante, almeno una volta ogni tanto, potrebbe essere una valida alternativa alla pulizia degli iniettori consigliata nel manuale?(prevede l aggiunta di olio motore nel gasolio oppure smontare l iniettori ed aggiungere olio motore)
Io sono tentato di utilizzarlo da ora in avanti Cool
Grazie in anticipo delle risposte ok capo Very Happy
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  wolfmurex Ven Gen 11, 2013 1:51 pm

io il blu diesel lo trovo inutile, oltre al fatto che costa di più, quando devo far pulire gli iniettori uso un aditivo adeguato da aggiungere al gasolio con le giuste proporzioni.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty ancora dubbi motozappa

Messaggio  nyaman Sab Gen 19, 2013 8:03 pm

Buona sera a tutti,
Vorrei proporvi di aiutarmi a scegliere la mia prossima motozappa.
Io la userei,in sostituzione di un'altra cinese credo, che ho venduto.
Devo lavorarci del terreno circa 300 metri quadrati in un pezzo unico + 3 fascette da35 metri quadrati, che coltivo prevalentemente con culture estive.
I miei dubbi sarebbero tra queste macchine:
Honda F 501, dovunque si sente che honda è garanzia di serietà, io l'avrei trovata a 1070 euro spedita
Hurricane con motore gx 200 honda (....)
Sarei interessato anche alla lampacrescia dl 712 , ma è molto difficile trovarla con motori honda, più facile con quelli cinesi amc 200.
Io cercherei una macchina che vorrei mi desse meno problemi possibili,visto ad esempio che sta ferma 5/6 mesi in garage,o che purtroppo da noi i terreni sono molto argillosi e pietrosi e quindi sollecitano molto la macchina......voi cosa ne pensate?
Grazie


Ultima modifica di peppone il Sab Gen 19, 2013 8:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link di vendita)

nyaman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  CanBastardo Sab Gen 19, 2013 8:31 pm

Benvenuto nyaman ok capo Very Happy
Valuta anche la Grillo 3500 con motore diesel lombardini 15LD225 ok capo
Un motore diesel è più affidabile e non da problemi di avviamento dopo lunghi mesi di inattività, a differenza di un benzina.
Riguardo alle prestazioni di una motozappa per un terreno argilloso 200cc sono più che sufficienti, ovviamente è consigliabile motozappare quando il terreno si asciuga un pò ok capo


Ultima modifica di CanBastardo il Sab Gen 19, 2013 8:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  wolfmurex Sab Gen 19, 2013 8:33 pm

dalla breve lista che hai fatto ti consiglio la Hurricane con motore (tipo) honda gx 200, ha la trasmissione robusta, e con questo abbinamento di motore è ottimo, è molto comodo da usare e consuma poco.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.