Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da nitro52 Oggi alle 5:36 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311100 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 299 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 292 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ChainTrimmer, luca31, LugArden, matgreen, nitro52, SuperUCCU, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap30%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap35%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap12%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap2%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap4%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap5%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap2%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap9%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_lcap1%Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

+23
dade
luix
tottoli livio
beppe65
simoxp
sayid
Motolelozzo
cetrone
andry steel
gian66
Don Camillo
arnaldo
maxi
peppone
Fitonauta
Alessio510
ferrari-tractor
piccolo boscaiolo
lucaxx
tia046
Robinia
Dominik
levagiuseppe
27 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  peppone Lun Apr 16, 2012 4:38 pm

Fitonauta ha scritto:Io ho chiuso, dopo più di 24 anni, col lavoro pubblico, ben stipendiato e garantito, per occuparmi di legno ed energia, ivi compreso il taglio del bosco. Questo è avvenuto circa un anno fa.
A me il mestiere definito peggiore del mondo non dispiace, anzi, lo reputo fortemente educativo...
Al mio paese stiamo portando avanti un'iniziativa sperimentale interessante, anche se per il momento non si possono trarre conclusioni definitive
Scusate se pubblicizzo tanto il mio blog, ma contiene cose attinenti all'argomento, nel senso che non dipinge il lavoro in bosco come qualcosa per soli "sfigati".
Saluti a tutti
fitonauta hai un mp da parte mia ok capo

******************************************************************************************************
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  gian66 Lun Apr 16, 2012 6:13 pm

Don Camillo ha scritto:È una questione di schemi mentali.
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Ogni lavoro ha il suo lato positivo e il suo lato negativo(per fortuna).
Saluti a tutti da don Camillo. ok capo ok capo

Bravo!! Don Camillo. ok capo
quoto in tutto e per tutto, ciò che hai scritto. Very Happy

A questi sondaggi comunque, ... io ci credo poco.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  andry steel Lun Apr 16, 2012 6:17 pm

gian66 ha scritto:
Don Camillo ha scritto:È una questione di schemi mentali.
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Ogni lavoro ha il suo lato positivo e il suo lato negativo(per fortuna).
Saluti a tutti da don Camillo. ok capo ok capo

Bravo!! Don Camillo. ok capo
quoto in tutto e per tutto, ciò che hai scritto. Very Happy

A questi sondaggi comunque, ... io ci credo poco.

saluti

No probabilmente il sondaggio è giusto..
Quello che però manca al sondaggio è una voce molto importante nel lavoro.. La Passione. Quella con la "P" maiuscola.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: il lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo !!!!!!!!!

Messaggio  cetrone Lun Apr 16, 2012 6:49 pm

Io penso che ogni lavoro abbia la parte bella e la parte brutta.
cetrone
cetrone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 24
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  peppone Lun Apr 16, 2012 6:55 pm

maxi ha scritto: Very Happy ...............la cosa peggiore al mondo è quella che non si vuol fare!!! Very Happy

Don Camillo ha scritto:È una questione di schemi mentali.
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Ogni lavoro ha il suo lato positivo e il suo lato negativo(per fortuna).

cetrone ha scritto:Io penso che ogni lavoro abbia la parte bella e la parte brutta.

e le mezze stagioni che non ci sono più???
e i giovani di oggi???
e chi trova un amico trova un tesoro???

al prossimo post di questo livello chiudiamo il topic snort ok capo

******************************************************************************************************
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  Motolelozzo Lun Apr 16, 2012 7:44 pm

Non so dire quale sia il lavoro piú brutto o piú bello, di certo é molto soggettivo e dipendente anche dall'area geografica.

Posso solo dire che rientro nella categoria prima in classifica e dopo 28 anni di informatica di cui almeno i primi 10-15 (prima della laurea in ingegneria appunto) trascorsi con una passione incredibile, ora conto i giorni che mi separano dal week end per prendere ceppo e ascia e scrollarmi di dosso la settimana! Se poi c'é da far cantare la motosega e far due passi nel bosco... Spettacolo!

Certo, lo dico da hobbista, farlo per mestiere é certamente un'altra cosa, ma é scientificamente provato che un lavoro di fatica fisica ha enormi benefici per l'allegria e la conseguente qualità della vita (si dice "euforia del podista", ma nel nostro caso é euforia da spaccalegna...).
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  sayid Lun Apr 16, 2012 8:10 pm

12 anni fa facevo il taglialegna, eravamo una squadra di circa 15 persone..... noi andavamo avanti con le mts grandi (Huski 371xp, Sthil 044...) e dietro venivano gli altri con le piccole per la sramatura e la sistemazione. Solitamente i capi il giorno segnavano le zone da tagliare per il giorno dopo...... I ricordi che ho di quel periodo sono belli, andavamo d'accordo tra di noi e c'era armonia. La sera si rientrava a casa stanchi morti ma soddisfatti.....Poi ho trovato un lavoro d'ufficio e per aiutare mio padre in montagna attualmente stiamo sull'ordine di 300 quintali di legna annui....pochi in confronto al tempo che fu. Rimpiango qui tempi...... anche perche ero abituato e sopportavo di piu la stanchezza fisica. Non mi vergogno a dire che ora dopo 3/4 ore di taglio gia non ce la faccio piu.

sayid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  simoxp Sab Lug 07, 2012 10:09 am

sul fatto del lavoro duro attribuito al boscaiolo posso anche capirlo..perche di sicuro è meno faticoso stare in ufficio per le comuni 8 ore

pero sul fatto deigli introiti secondo me nn è cosi poco pagato come sembra(almeno in america dove e avvenuto il test o zone "limitrofe" tipo canada ecc)
una sera in tv hanno trasmesso una sorta di documentario sui boscaioli canadesi che lavoravano in grosse aziende che commerciavano legname in tutto il mondo(tipo la WESTERN FOREST per capirci)...e sta cippa che guadagnavano poco Shocked ..stipendi base a partire da 45 mila dollari per arrivare ai veri e propri abbattitori che prendevano quasi 100 mila dollari annui...certo ore lavorative intense, pochi riposi e soprattutto una dose molto forte di rischi(ogni anno ci sono molti morti)

questo sarà magari un caso però almeno in quelle località li secondo me è un buon mestiere a livello economico(anche nn lavorando necessariamente in ditte enormi)...qua da noi probabilmente la situazione è diversa

simoxp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 32
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  andry steel Sab Lug 07, 2012 11:20 am

simoxp ha scritto:sul fatto del lavoro duro attribuito al boscaiolo posso anche capirlo..perche di sicuro è meno faticoso stare in ufficio per le comuni 8 ore

pero sul fatto deigli introiti secondo me nn è cosi poco pagato come sembra(almeno in america dove e avvenuto il test o zone "limitrofe" tipo canada ecc)
una sera in tv hanno trasmesso una sorta di documentario sui boscaioli canadesi che lavoravano in grosse aziende che commerciavano legname in tutto il mondo(tipo la WESTERN FOREST per capirci)...e sta cippa che guadagnavano poco Shocked ..stipendi base a partire da 45 mila dollari per arrivare ai veri e propri abbattitori che prendevano quasi 100 mila dollari annui...certo ore lavorative intense, pochi riposi e soprattutto una dose molto forte di rischi(ogni anno ci sono molti morti)

questo sarà magari un caso però almeno in quelle località li secondo me è un buon mestiere a livello economico(anche nn lavorando necessariamente in ditte enormi)...qua da noi probabilmente la situazione è diversa

Togliamo pure il magari. Se uno non fa più di 8-9 mila q l' anno e vuole investire in altri mezzi difficilmente ci campa. Almeno io che ne faccio la metà e la vendo tutta ogni anno non riuscirei mai ad andare avanti solo di legna da ardere. Difatti quasi tutti quelli che fanno i boscaioli come primo lavoro fanno pure i giardinieri oppure lavorano in altre attività forestali.
In Canada e USA ci sono altri cantieri di lavoro, se noti vanno con tir giganteschi che dalle mie parti non passerebbero neanche nella provinciale hahahahaaaa!!!
E' tutto un altro sistema di lavoro. La loro lavorano altri tipi di legname e hanno altri macchinari oltre ad una mentalità diversa.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  beppe65 Sab Lug 07, 2012 6:10 pm

[quote="andry steel"]
simoxp ha scritto:sul fatto del lavoro duro attribuito al boscaiolo posso anche capirlo..perche di sicuro è meno faticoso stare in ufficio per le comuni 8 ore
.
E' una "fatica" diversa, ma sempre "fatica" è... Laughing
andry steel ha scritto:
simoxp ha scritto:pero sul fatto deigli introiti secondo me nn è cosi poco pagato come sembra(almeno in america dove e avvenuto il test o zone "limitrofe" tipo canada ecc)
una sera in tv hanno trasmesso una sorta di documentario sui boscaioli canadesi che lavoravano in grosse aziende che commerciavano legname in tutto il mondo(tipo la WESTERN FOREST per capirci)...e sta cippa che guadagnavano poco Shocked ..stipendi base a partire da 45 mila dollari per arrivare ai veri e propri abbattitori che prendevano quasi 100 mila dollari annui...certo ore lavorative intense, pochi riposi e soprattutto una dose molto forte di rischi(ogni anno ci sono molti morti)questo sarà magari un caso però almeno in quelle località li secondo me è un buon mestiere a livello economico(anche nn lavorando necessariamente in ditte enormi)...qua da noi probabilmente la situazione è diversa
...E' tutto un altro sistema di lavoro. La loro lavorano altri tipi di legname e hanno altri macchinari oltre ad una mentalità diversa.
Da non trascurare il fatto che negli Stati Uniti ed in Canada vi sono superfici boschive notevolmente più estese...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  peppone Sab Lug 07, 2012 6:16 pm

andry steel ha scritto:Se uno non fa più di 8-9 mila q l' anno e vuole investire in altri mezzi difficilmente ci campa. Almeno io che ne faccio la metà e la vendo tutta ogni anno non riuscirei mai ad andare avanti solo di legna da ardere.
io ne faccio circa la metà (fra i 4 e 5 mila quintali).
tu se non ricordo male ne fai meno della metà che faccio io (sui 2 mila quintali).
io con i miei 4/5 mila quintali all'anno ci campo benissimo.
chiaro: integro facendo anche il giardiniere e con la mia officina.
ma potrei vivere anche soltanto con quello che mi dà la legna da ardere.

******************************************************************************************************
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  andry steel Dom Lug 08, 2012 11:08 am

No peppone te mi avevi detto che ne facevi 2000 in più di me se ricordi ti parlavo di quello che facevamo 2 anni fa, per cui i conti tornano ok capo Quest anno sono 3800 q di legna da ardere e 600 di travatura. (Questo è il risultato di quest anno però non essendo ancora venduta in quanto verde non so dire quanto ci si potrà guadagnare).
Credimi che se uno vuole investire in macchinari un po' più seri difficilmente cela fa e poi lo sai benissimo pure te. Quando ti sparano cifre da 30 mila euro in su per un piccolo impianto automatico non puoi pensare di comprarlo in quanto devi fargli lavorare almeno 100q al giorno e io non li vendo 100 q ogni giorno.
Stessa cosa vale per i mezzi: se non fai altri lavori non riesci a comprarti un trattore da 35 mila euro e un rimorchio da 5 mila (usato). C'è un collega di mio padre che ne fa sui 7mila l' anno e pure lui dice che fatica a comprarsi attrezzatura solo con la legna difatti loro fanno pure i giardinieri.
Poi non ci sono solo gli investimenti da fare, devi pure mangiare, andare qualche giorno in vacanza e comprarti qualcosa anche per te, altrimenti che vita è?

andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  tottoli livio Dom Lug 08, 2012 11:34 am

pero' con questo discorso dei quintali ecc..si va' leggermente OT...o sbaglio??

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  andry steel Dom Lug 08, 2012 11:42 am

Hai perfettamente ragione livio! ok capo Chiedo scusa.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  ferrari-tractor Dom Lug 08, 2012 7:33 pm

beppe65 ha scritto:
andry steel ha scritto:
simoxp ha scritto:pero sul fatto deigli introiti secondo me nn è cosi poco pagato come sembra(almeno in america dove e avvenuto il test o zone "limitrofe" tipo canada ecc)
una sera in tv hanno trasmesso una sorta di documentario sui boscaioli canadesi che lavoravano in grosse aziende che commerciavano legname in tutto il mondo(tipo la WESTERN FOREST per capirci)...e sta cippa che guadagnavano poco Shocked ..stipendi base a partire da 45 mila dollari per arrivare ai veri e propri abbattitori che prendevano quasi 100 mila dollari annui...certo ore lavorative intense, pochi riposi e soprattutto una dose molto forte di rischi(ogni anno ci sono molti morti)questo sarà magari un caso però almeno in quelle località li secondo me è un buon mestiere a livello economico(anche nn lavorando necessariamente in ditte enormi)...qua da noi probabilmente la situazione è diversa
...E' tutto un altro sistema di lavoro. La loro lavorano altri tipi di legname e hanno altri macchinari oltre ad una mentalità diversa.
Da non trascurare il fatto che negli Stati Uniti ed in Canada vi sono superfici boschive notevolmente più estese...

Occhio che l'america è un altro mondo rispetto all'europa e un'altra galassia rispetto all'Italia...
Premetto che ho esperienza in altri settori, ma non penso che quello che vi dico sia poi così lontano dalla realtà.
Quelle cifre possono essere tranquillamente vere, MA...
1) tasse, assicurazione infortuni/salute/danni, pensione, materiale, strumenti etc etc sono tipicamente a carico del lavoratore.
2) se ti rompi un braccio non lavori. se non lavori non guadagni, e l'assicurazione infortunio, in ogni caso, te la sei pagata TU e ti da in proporzione a quanto hai pagato.
3) idem se per qualsiasi ragione arrechi un danno ad altri... paghi di tasca tua se non hai una buona assicurazione che ti copre anche nel caso di tua negligenza (anche qui da noi, ovviamente)
4) bisogna sempre tenere conto che domani potresti avere una lettera con scritto che sei licenziato e che devi portare via le tue cose entro la giornata. Anche se sei il migliore della tua squadra. Fatti sempre una buona reputazione di ottimo lavoratore affidabile e fatti conoscere nelle altre ditte.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  simoxp Dom Lug 08, 2012 9:36 pm

si si infatti quello che facevo era un esempio...ovvio che si parla di un altro continente..altre misure, altre qualita e altre quantita Very Happy

per quanto riguarda il discorso di peppone che dice che lui riesce a vivere solo cn il commercio del legname ci posso credere( e se lo dice sarà sicuramente vero)

alla fine 4-5 mila quintali di legname annui sono circa 40-55 mila euro di introito annuale(7-10 o piu euro al q).
OVVIO che nn è tutto guadagno anzi ci saranno moltissime spese

però anche qui c'e da dire una cosa..un trattore come un carro ecc possono tranquillamente andare bene per piu anni percio nn sono investimenti nn supportabili salvo eventuali manutenzioni che hanno un costo.

E PER FARE 4-5MILA Q nn penso servano 10 trattori 15 carri 26 motoseghe....
quando uno possiede il giusto per far girare la sua economia e a posto

ovvio che nn si parla di pane o prosciutto dove essendo un bene primario è pressoche constante durante gli anni...la legna ha un mercato e se nella sua zona questo mercato è buono,viverci puo essere tranquillamente possibile..SECONDO IL MIO PARERE DA GIOVANE APPASIONATO DEL SETTORE Very Happy







Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Lug 09, 2012 6:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sforbiciata sul linguaggio da bar)

simoxp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 32
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  andry steel Mar Lug 10, 2012 8:45 am

Quello che voglio però ricordare è che non basta avere trattori e rimorchi. Servono caricatori forestali, sega circolare/bindella, spaccalegna, nastro trasportatore. Sono investimenti minori rispetto al trattore però sono sempre bei soldi.
Io non so quanto ci guadagnerò il prossimo inverno con quei quintali ma devi calcolare che tra pagare contributi, tasse, assicurazioni, gasolio beh alla fine il guadagno viene dimezzato.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  peppone Mar Lug 10, 2012 4:36 pm

messaggio di servizio.
alcuni iscritti, via mp, mi segnalano il fatto che, secondo il loro parere, questo topic sta deviando notevolmente dall'argomento che lo ha generato e, sempre secondo il loro parere, sta diventando una noiosa ostentazione di quintalaggi e di utili in danaro.
condivido COMPLETAMENTE il parere di questi iscritti.
pertanto: o ricominciamo a parlare del tema del topic oppure lucchettiamo.

grazie
peppone

******************************************************************************************************
Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  andry steel Mar Lug 10, 2012 4:56 pm

Credo che qui la colpa sia mia che mi sono lasciato un po' troppo prendere dalla discussione e non di altri iscritti che hanno solo aggiunto dei loro pareri, per cui chiedo scusa. Smile
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  luix Sab Dic 15, 2012 5:41 pm

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.
[cit. Confucio]
luix
luix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.10.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  dade Dom Dic 16, 2012 1:54 pm

Qualsiasi lavoro è il miglior del mondo se si ama a farlo, diffidate sempre da questi sondaggi che sono presi a casaccio, io non facco il taglialegna come molti di voi, ma son certo che è bellissimo, vivete sempre a contatto con la natura e fate un lavoro che tanto amate, come io amo il mio di meteorologo, lo so vivo in mezzo a computer, carte e satelliti, ma vi giuro che non rinuncerò mai a questa mia passione per l'atmosfera terrestre.

Se poi a qualcuno non piace quello che fa dico solo che al giorno d'oggi è meglio tenersi stretto quello che c'è, intanto ci si guarda attorno
dade
dade
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.11.10
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Dic 16, 2012 5:36 pm

davide depaoli ha scritto:Qualsiasi lavoro è il miglior del mondo se si ama a farlo, diffidate sempre da questi sondaggi che sono presi a casaccio, io non facco il taglialegna come molti di voi, ma son certo che è bellissimo, vivete sempre a contatto con la natura e fate un lavoro che tanto amate, come io amo il mio di meteorologo, lo so vivo in mezzo a computer, carte e satelliti, ma vi giuro che non rinuncerò mai a questa mia passione per l'atmosfera terrestre.

Se poi a qualcuno non piace quello che fa dico solo che al giorno d'oggi è meglio tenersi stretto quello che c'è, intanto ci si guarda attorno

concordo in pieno

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  Spirito libero Dom Dic 16, 2012 9:36 pm

Io lavoro in un'azienda metalmeccanica ma col sogno nel cassetto di diventare boscaiolo! Io lavoro su di una catena di montaggio, chiuso in azienda per 8 ore al giorno, senza vedere la luce del sole e, mentre svolgo la mia attività, i pensieri nella mia mente si susseguono: penso ad alcuni miei amici che hanno la fortuna di aver "ereditato" il mestiere di boscaiolo, che si trovano nei boschi con il vento che sussurra tra gli alberi, il canto degli uccelli... Sad Sarà un lavoro faticoso, con migliaia di difficoltà ma, sicuramente, non è il peggiore del mondo !!!
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  Dominik Lun Dic 17, 2012 8:43 am

beh....se il lavoro di boscaiolo è considerato il peggiore al mondo che devono dire i minatori? oppure gli operai di fabbriche che producono materiali chimici tipo copertoni? dove nel loro contratto di lavoro devono compilare anche il loro testamento, in caso di morte per i gas tossici resperati. bonk!bonk!
premetto di lavoro faccio il meccanico nautico,quindi l'opposto ma mi piace la meccanica e ho scelto io di fare questo(mi ritango fortunato) è in contemporanea qualche giorno alla settimana faccio il boscaiolo per obby ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  Lello78 Lun Dic 17, 2012 10:40 am

dominik ha scritto:beh....se il lavoro di boscaiolo è considerato il peggiore al mondo che devono dire i minatori? oppure gli operai di fabbriche che producono materiali chimici tipo copertoni? dove nel loro contratto di lavoro devono compilare anche il loro testamento, in caso di morte per i gas tossici resperati. bonk!bonk!
premetto di lavoro faccio il meccanico nautico,quindi l'opposto ma mi piace la meccanica e ho scelto io di fare questo(mi ritango fortunato) è in contemporanea qualche giorno alla settimana faccio il boscaiolo per obby ok capo

Possiamo dire che il boscaiolo è uno dei lavori molto faticosi.
Dominik mi Hai anticipato sul messaggio; ho lavorato assieme ai minatori per due anni, forse al giorno d' oggi meno faticoso grazie ai macchinari ma l' ambiente è uno dei peggiori (fumo dei mezzi, della dinamite, acqua, fango, polvere, rumore, buio, pericolo di crolli)
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Il Lavoro del taglialegna considerato il peggiore al mondo!!!!!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.