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Messaggio  Fitonauta Ven Apr 20, 2012 8:03 pm

Salve,
possiedo da circa 6 mesi una Stihl MS 241 C e vorrei sapere se a qualcun altro, oltre al sottoscritto, è capitato che:
oltre una certa quota (>1000 m slm) la carburazione ha qualche problemino (cosa che non accade mai a bassa quota).
Nell'uso, in pratica capita che, per esempio durante la sramatura delle piante, se tra un taglio e l'altro (cioè tra un'accelerata e l'altra) passano più di 10-15 secondi, al momento di accelerare di nuovo il motore non è "pronto" a prendere i giri, ma tende come ad ingolfarsi (gratta, sembra soffocato e insistendo con l'acceleratore si spegne). E' come se avesse troppo poca aria, quindi una miscela troppo ricca di carburante. Non essendo regolabile, perché a gestione elettronica, mi attacco... al tram
Ho fatto presente al concessionario questa cosa e mi ha detto che alla Stihl non risulta tale difetto, al che gli ho detto che lo faccia presente a qualche ispettore della casa, quando gli capiterà.
Qualcuno sa di esperienze simili?
P.S.: per il resto la macchina è una bomba, la uso sempre anche su roba piuttosto grossa (la MS 361 che già possiedo da un bel po', è più stancante, pur andando molto bene...)
Grazie per le risposte...
Ciao
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Messaggio  motomix Ven Apr 20, 2012 8:15 pm

salve...il rivenditore ha provato a darci un'occhiata? visto che è in garanzia mi sembrerebbe il minimo...

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Messaggio  Fitonauta Ven Apr 20, 2012 8:26 pm

No, non ancora, diciamo che non ho insistito per lasciargliela (la uso spessissimo, quasi tutti i giorni). Mi ha anche fatto un'ipotesi di qualche pezzo difettoso (non ricordo cosa, adesso...).
Per essere più chiaro, non è che non ci si può lavorare, ma bisogna sempre stare attenti a come si accelera quando si riprende dopo una pausa col regime al minimo (ed è fastidioso...)
Ad ogni modo, a me adesso interessava solo sapere se per caso a qualcun altro è capitata la stessa cosa... Mi seccherebbe essere proprio il primo...


Ultima modifica di Dan56k il Gio Gen 15, 2015 8:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
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Messaggio  paul67 Sab Apr 21, 2012 5:34 pm

salve...immagino che l'elettronica come nelle auto e moto faccia funzionare tutto meglio...ma sulla motosega ero sempre titubante anche se questo è il futuro delle mts penso di restare ancora un po sul classico...cmq sicuramente ti risolveranno il problema e speriamo che poi vada senza problemi sarà di sicuro qualche sensorino....difettoso ok capo
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Messaggio  max,colli,euganei Dom Gen 27, 2013 11:18 am

se è così rimango dubbioso se prenderla o no.

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Messaggio  Dacci Sab Feb 09, 2013 11:13 pm

ciao, ti posso raccontate la mia esperienza.
ho comprato 4 mesi fa la STIHL MS 241 C- M.
Ho usato questa moto sega 5 volte !!!! (cinque pieni di benzina)
la terza volta l'ho portata in montagna (600 m altitudine), 140 km fatti solo ed esclusivamente per tagliare dei tronchetti (6 o 7 cm di diametro) poca roba.
Insomma la motosega si accende subito, la uso pochissimi minuti.
La spengo per i richiami e bisogni corporei), vado a riaccenderla e....... NIENTE non c'è stato modo di riavviarla.
Pulita la candela..... che schifo alla terza volta.
Soffiato il filtro.....
Niente da fare.
Tornato a casa l'ho lasciata in garage per 2 settimane, dopo che il giramento è rientrato, l'ho ripresa in mano e si è comportata come se non fosse successo nulla.
Ieri l'accendo e vado per tagliare una MONTAGNA di legna, tutto pronto, benzina, olii vari....
La motosega fatica a partire, ma alla fine si accende, ma quando vado ad accelerare si spegne !!!!
Visto che non ero in montagna e che è venerdì ho preso la motosega l'ho messa in macchina e l'ho portata dal rivenditore.
Illustro al venditore cosa mi è successo.
Il venditore guarda la motosega e dice: "E' nuova questa motosega"
Risposta: "ma se le ho detto che l'ho usata 5 volte"
Venditore "sicuramente hai messo troppo olio"
Risposta "guarda che l'olio l'ho comprato da te con il suo dosatore ORIGINALE STIHL !!!"
Venditore " allora quando la metti via lasci la benzina dentro"
Risposta " guarda che ti sbaglio finisco di lavorare solo quando la benzia nel serbatoio è finita"
Venditore "potrebbe essere la benzina vecchia"
Risposta "no la benzina è sempre fresca, la vecchia la butto sul gruppo elettrogeno"
...
...
Alla scena ha assistito un mio amico al quale sono girate le ... (a lui son girate io ero ancora tranquillo) e mi chiede ad alta voce il perchè non lo mando a c... o perchè non gli salti al collo.

Il venditore ha preso la motosega e ha constatato che accelerando si spegna poi l'ha portata in officina e mi ha fatto aspettare una decina di minuti per poi dirmi che la doveva tenere lì per aggiornare il software della centralina.......

Che schifo, il mio amico mi ha prestato una motosega da 150 euri, avviata immediatamente, accelera che è una meraviglia ..... vibra pochissimo ed è molto equlibrata.... ma ca...o ho speso 800 e passa euro per trovarmi tra le mani una motosega di m....

Il primo che mi parla bene della stihl... porterò sempre la mi pessima esperienza sulla motosega e sull'assistenza PENOSA.

Sono stato dietro un banco e quando gli articoli che vendevo erano difettati o non permettevano di finire lavori, davo sempre qualcosa in sostituzione.
Al signore della STIHL gli ho detto che ho 30 quintali di legna da tagliare.
DA TAGLIARE ! La legna si trova davanti al garage e non posso ne entrare ne uscire !!!
Grazie Stihl.
Scusate lo sfogo.

Appena torna lo motosega la vendo IMMEDIATAMENTE.
Che brutta esperienza.
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Messaggio  Nonno_sprint Sab Feb 09, 2013 11:32 pm

esuccessoveramente ha scritto:
Il primo che mi parla bene della stihl... porterò sempre la mi pessima esperienza sulla motosega e sull'assistenza PENOSA.

Sono stato dietro un banco e quando gli articoli che vendevo erano difettati o non permettevano di finire lavori, davo sempre qualcosa in sostituzione.
Al signore della STIHL gli ho detto che ho 30 quintali di legna da tagliare.
DA TAGLIARE ! La legna si trova davanti al garage e non posso ne entrare ne uscire !!!
Grazie Stihl. Scusate lo sfogo.Appena torna lo motosega la vendo IMMEDIATAMENTE.
Che brutta esperienza.
Il tuo stato d'animo è comprensibile alla luce di questa esperienza. Sappi che fà più rumore un rivenditore/riparatore poco per bene che 999 seri e disponibili.
Cambia rivenditore, tanto per Stihl la garanzia è valida per tutto il pianeta terrestre e la puoi portare dove meglio ti garba.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Feb 10, 2013 11:20 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Feb 10, 2013 7:29 am

Condivido in toto Nonno_sprint. Cambia assistenza, fortunatamente Stihl è parechio diffusa sul territorio. Aspetta a venderla però: la macchina è in garanzia, tenta di portarla da un altro prima di rimetterci almeno il 30% della cifra che hai speso per venderla
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Messaggio  Dacci Dom Feb 10, 2013 9:35 am

grazie signori delle confortevoli risposte, vi assicuro che è come essere rimasti a piedi con una ferrari.....
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Messaggio  Stepmeister Dom Feb 10, 2013 9:46 am

Ma se la Ferrari non vince, non è detto che sia colpa della macchina. Magari basta solo cambiare il team! Cambia assistenza e difficilmente avrai da pentirtene.


Ultima modifica di Dan56k il Gio Gen 15, 2015 8:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
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Messaggio  CanBastardo Dom Feb 10, 2013 10:00 am

esuccessoveramente ha scritto:
Appena torna lo motosega la vendo IMMEDIATAMENTE.
Che brutta esperienza.

Al tuo posto non lo farei, anche perchè rivendendola ci perderesti.
Il problema che ti è capitato è dovuto al carburatore elettronico, capita sempre con le innovazioni, io ho la stihl 441 CM e sono felicissimo dell acquisto.
Considera che col carburatore elettronico avrai sempre risparmio nei consumi e carburazione perfetta in qualsiasi condizione ok capo
La 241cm è un ottima professionale per sramatura e piccoli abbattimenti perciò ti dico non fare fesserie Wink
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Messaggio  falcetto Dom Feb 10, 2013 4:06 pm

esuccessoveramente ha scritto:grazie signori delle confortevoli risposte, vi assicuro che è come essere rimasti a piedi con una ferrari.....
Mi associo completamente alle dichiarazioni precedenti. Devi solo e semplicemente pretendere che ti mettano in condizioni di utilizzare dappertutto una motosega che ti è costata ben 800 Euro. Nessuna ingerenza sulle tue scelte, ma esistono motoseghe pari prestazioni che costano la metà. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Dacci Dom Feb 10, 2013 5:51 pm

la questione è anche questa, ero sicuro che pagando di più avrei ottenuto un servizio migliore.
Adesso mi è venuta la paranoia.
Quando mi chiamerà per andarla a ritirare (aveva detto che mi avrebbe chiamato ieri, cominciamo bene) mi troverò in mano una motosega "sverginata" ovvero aperta sezionata, chi me la ricompra, cosa gli racconto, vabè ho dalla mia che ha ancora 18 mesi di garanzia...
Vi ricordo che quando vendevo oggetti che andavano dai pochi euro a oltre le migliaia offrivo a tutti lo stesso trattamento, mai una volta ho imputato al cliente la colpa del guasto o disfunzione.
Aspettate che vi racconterò il "RITORNO DELLA MOTOSEGA" vediamo come sarà stata trattata, ho un pò paura, le viti erano intonse senza nessun segno di abrasione. La barra aveva ancora le scritte.... ovviamente perfetta.
Sono sicuro, come dice Falcetto, che con meno avrei ottenuto lo stesso servizio e magari con assistenza migliore.
Max siamo vicini di casa se la vuoi te la cedo a un prezzo super fantastico !!!
Sta nascendo in me la voglia di eliminarla dalla mia vista !!!
Aspetto di vedere come torna dall'assistenza e che balle mi tirerà su, spero di arrivare dal tipo già con i maroni caldi. (faccio fatica arrabbiarmi e così lascio perdere molte cose, ma quando mi incaz...o non c'è nè per nessuno)
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Messaggio  andrea.b222 Dom Feb 10, 2013 9:10 pm

io ho una stihl 026 ed una 280..la 280 ogni tanto fa degli scherzi con il carburatore che fa un po di fatica ad accendersi ma va benissimo....la stihl è un ottima marca il tuo diciamo problema è stato il rivenditore che sembra essere molto arrogante ed incapace e pure abbastanza caro dato che la mia 280 che l'ho pagata 650 euro e che la 261 me la offrivano a 750 ma questo è un altro discorso io ti direi di aspettare a prenderla e dato che la garanzia è universale la prossima volta se ti dovesse succedere qualcosa ti direi di cambiare centro assistenza per fortuna quelli delle mie zone sono molto cordiali e ben disposti per ogni evenienza

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Messaggio  Dacci Lun Feb 11, 2013 8:24 am

La notte porta consiglio, dopo aver passato il sabato e la domenica a tagliare tronchi con la sega circolare .......DA BANCO !!!
Comunque tutto sommato questa storia ha del comico.
In primis, io che me la prendo tanto....
Poi tutto quello che dovrebbe essere sano e giusto buon senso viene a mancare...
E la legna, che per la prima volta in vita mia, si trova davanti al garage.... e ciliegina sulla torta LA NEVE che sta per arrivare, cos' diventa impossibile tagliarla anche se torna la motosega.... hahahahaaaa!!!
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Messaggio  andrea.b222 Lun Feb 11, 2013 10:04 am

qui nevica già ed è tutto bianco comunque dicci come tornerà la motosega

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Messaggio  fernando62 Lun Feb 11, 2013 3:10 pm

da poco ho una jonsered 2253 autotune quindi carburatore elettronico.

il primo avviamento quindi la taratura in base alle condizioni climatiche è avvenuta in una giornata umida ma con temperaturea elevata (14-16°)

durante il fine settimana l'ho portata nel bosco salendo di circa 250mt (come dislivello) e con temperatura sotto 0
bene dopo averla riscaldata ho iniziato a sramare .(un'acacia) . faceva fatica ad'accelerare e interveniva il limitatore a pieno gas.

è bastato semplicemente affondare la lama in una ceppaia , subito si è rimessa a funzionare con piene prestazioni per tutto il giorno compreso il giorno sucessivo.

.

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Messaggio  maxb. Lun Feb 11, 2013 3:50 pm

le macchine m-tronic hanno bisogno di una manciata di secondi per autotararsi alla prima accensione a freddo, specie se si varia di altitudine.
il caso descritto tuttavia appare diverso, mi astengo però dal formulare conclusioni, non potendo esaminare la macchina.
una cosa è certa: il rivenditore si è comportato in modo scorretto:
a) per essersi rivolto in quei termini ad un utilizzatore (assumendo che la conversazione che riporta l'utente corrisponda al vero)
b) il controllo con l'apposito strumento mdg si fa in 10 minuti, in un caso del genere, sarebbe stato doveroso perlomeno un check immediato
c) non esiste AD OGGI nessun aggiornamento che vada apportato sul software della ms 241, quindi la motivazione data non sussiste. (a meno che ci sia stata un incomprensione, lo strumento di dianostica che abbiamo in dotazione potenzialmente fa una verifica automaticamente quando viene connesso in internet, forse lui intendeva quello ma anche in quel caso ci vanno 10 minuti)
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Messaggio  Dacci Lun Feb 11, 2013 10:10 pm

Per mia fortuna ho un testimone, giusto per il dovere di cronaca, sono stato 20 anni dietro ad un bancone.....(quindi so benissimo come so tratta con il cliente, tanto che tutti erano convinti che fossi io il titolare ...àcc )
I firmware o aggiornamenti del software o delle eeprom o centraline, sono state il mio pane.
Attacchi il cavo dai il comando e aggiorni tutto ..... quanti minuti o secondi ? Dipende dalla dimensione del software.
In questo caso saranno pochissimi kbyte.... quindi una frazione di secondi, che diventa 10 a causa del controllo dati di avvenuto aggiornamento (verifica in automatico).
Certo che se si deve fare una diagnostica errori o malfunzionamenti con aggiornamento in internet, allora confermo i 10 minuti, è più il tempo di connettere il connettore e aprire la calotta.
Mi fermo con la descrizione e vi aggiorno che il tipo non mi ha chiamato.
Giustissimo mettere nel dubbio il fatto che il tipo si sia o no espresso in quel modo.
Visto che i dubbi vanno dipanati e che oggi sto ancora aspettando la chiamata dal rivenditore, visto che LE COSE SONO ANDATE COME HO SCRITTO e dubbi non ci devono essere, ho scritto una bella letterina alla STHILL spiegando cosa è successo, non mi esporrei se le cose non sarebbero andate così.
Il rivenditore ha parlato di "AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA" ..... Shocked
Comunque ho sbagliato, appena sentivo il tipo porsi in quel modo dovevo riprendere la mts e portarla via.
bonk!bonk!
Domani, finito il lavoro, passo direttamente da li e la porto via in qualsiasi situazione dovesse trovare..
La piccolina viene con me !! snort
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Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 9:30 am

esuccessoveramente ha scritto:
Domani, finito il lavoro, passo direttamente da li e la porto via in qualsiasi situazione dovesse trovare..
La piccolina viene con me !! snort

mi raccomando niente sciocchezze dizionario2 e tienici aggiornati sugli sviluppi ok capo
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Messaggio  chainsawcarver Mar Feb 12, 2013 7:00 pm

Utilizzo due macchine con M-tronic, la Ms 441 da 2 anni e la MS241 da 1 anno , l'unico problema l'ho avuto sul carburatore della 441 nella parte meccanica (non teneva il minimo) , tutte e due le macchine non partono come motoseghe tradizionali, ovvero partono al primo o secondo colpo con l'aria tirata , ma va fatta girare con l'aria tirata nel caso della MS441 anche 7/8 secondi, mentre la MS241 dopo il primo accenno di partenza con l'aria tirata , va fatta ripartire nuovamente con l'aria tirata 1 o 2 volte, dopo di che' parte al minimo. Qualsiasi altro sistema ti da problemi (esperienza personale) ok capo
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Messaggio  Dacci Mar Feb 12, 2013 7:11 pm

Molto bene, premessa:
al momento dell'acquisto il venditore è stato molto esauriente e competente.
Ad ogni cosa che non capivo, non ho avuto nessun riguardo a richiedere spiegazioni.
Spiegazioni che andavano dalla semplice affilatura all messa in moto.

Oggi verso 1/2 giorno mi ha chiamato dicendomi che avrebbe dovuto spiegare come avviarla.

Procedura già spiegata e illustrata molto bene nel manuale.

Comunque, sono andato già con le idee chiare.

Il venditore è stato molto garbato e ha capito subito che per me quella procedura era chiara (non è andato oltre, se l'avesse fatto mi avrebbe dato del deficiente).

Ha constato che la motosega non ha nulla, nel dubbio ha chiamato la casa madre (quello che ha detto lui e io mi fido, senza ironia) che gli hanno rassicurato che è solo questione de metodo di accensione.

Allora vi informo tutti, il metodo di accensione di una motosega sthill che ha la sigla che finisce in "M" è la seguente:

1 Premere il pulsante per ridurre la compressione,
2 mettere la leva di accensione nel posizione "∆", (triangolo pieno)
3 ASPETTARE 2 MINUTI....
4 tirare la corda ....

et voilà..... la motosega si DOVREBBE accendere.

vi sentite presi un pò in giro..... se un persona insiste a raccontarvi questa cosa ? ...àcc

Bene non proseguo, morale VENDO MOTOSEGA STHILL MS 241 C
affraid PRATICAMENTE N U O V A !!! affraid

Ancora 17 mesi di garanzia....

lo so non è questo il post dove scriverlo ma almeno questa è la fine della storia.

Adesso vado dal vicino e mi faccio prestare la sua motosega, finisco il lavoro e poi con calma scelgo quale comprare, ma BASTA STHILL


Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 12, 2013 9:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Tolto paragrafi doppi)
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Messaggio  Stepmeister Mar Feb 12, 2013 7:16 pm

esuccessoveramente ha scritto:

Bene non proseguo, morale VENDO MOTOSEGA STHILL MS 241 C
affraid PRATICAMENTE N U O V A !!! affraid

Ancora 17 mesi di garanzia....

lo so non è questo il post dove scriverlo ma almeno questa è la fine della storia.

Adesso vado dal vicino e mi faccio prestare la sua motosega, finisco il lavoro e poi con calma scelgo quale comprare, ma BASTA STHILL

Ora che hai la macchina tra le mani, non c'è nessun'altro rivenditore/riparatore autorizzato nelle vicinanze? E' un problema della scarsa assistenza fornita da quel preciso rivenditore, mica del marchio o del modello in sè. Non prendere decisioni troppo avventate.

Off topic: hai inserito per sbaglio una parte del messaggio due volte, se usi il pulsante edit, puoi correggere.
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Messaggio  beppe65 Mar Feb 12, 2013 7:23 pm

Messaggio di servizio per esuccessoveramente: hai un PM nella tua casella di posta.
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Messaggio  maxb. Mar Feb 12, 2013 7:37 pm

esuccessoveramente ha scritto:
Allora vi informo tutti, il metodo di accensione di una motosega sthill che ha la sigla che finisce in "M" è la seguente:

1 Premere il pulsante per ridurre la compressione,
2 mettere la leva di accensione nel posizione "∆", (triangolo pieno)
3 ASPETTARE 2 MINUTI....
4 tirare la corda ....

et voilà..... la motosega si DOVREBBE accendere.

vi sentite presi un pò in giro..... se un persona insiste a raccontarvi questa cosa ? ...àcc

Ti confermo che è certamente la procedura giusta, non ricordo a memoria il contenuto dei manuali, ma quello che ti hanno spiegato è corretto. Vale anche per tutte le altre macchine m-tronic.
Mi astengo dal far commenti sul rivenditore e sulla tua veemente decisione. Non compete di certo a me.


Ultima modifica di maxb. il Mar Feb 12, 2013 7:40 pm - modificato 1 volta.
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