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Pagina 33 di 41 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 37 ... 41
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ciao Fox84, come puoi notare da questa foto il caricatore è composto da due parti (in rosso e in nero) costituite a loro volta da due L unite da una traversa.
Le due traverse sono unite da un pistone (vede).
Il tutto è libero di ruotare
la parte nera appoggia a terra, il pistone spinge in alto la parte rossa.
Spero di essermi spiegato
Le due traverse sono unite da un pistone (vede).
Il tutto è libero di ruotare
la parte nera appoggia a terra, il pistone spinge in alto la parte rossa.
Spero di essermi spiegato
Ultima modifica di falcetto il Ven Set 29, 2017 2:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
spiegazione perfetta, grazie mille potrebbe essere molto utile
Fox84- utente registrato
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e si ricomincia...
carico per un conoscente...
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
bel carico e bella legna, il prossimo inverno starà al caldo
scusa ma la gru quanto sporge posteriormente dal cassone?
scusa ma la gru quanto sporge posteriormente dal cassone?
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
80cm circa da filo cassone.
i tubolari che vedi si infilano in altrettanti fissati al telaio
i tubolari che vedi si infilano in altrettanti fissati al telaio
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Maremma.. ma quanti quintali ci saranno li sopra??
simmy106- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
idroguida su moto agricola Nibbi 119
Secondo voi è possibile montare una idroguida su una moto agricola Nibbi g 119 motore slanzi? Qualcuno ha mai provato a fare una modifica simile ?
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
l'idroguida si monta su tutto,devi prendere un distributore danfoss,e scegliere il pistone con la corsa giusta
nonno sport- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.01.16
Età : 58
Località : Bettona (Perugia)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Per avere un idea la cosa è costosa ?
La pompa potrei utilizzare quella di una macchina reperita allo spascio?
La pompa potrei utilizzare quella di una macchina reperita allo spascio?
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Simmy, sono circa 3,5 metri cubi di legna quindi circa 12 q.li più altri 6 q.li della gru.
Le gomme sono gonfiate a 2 bar.
Sono schiacciate perchè è parcheggiata con il muso in leggera salita ed il peso grava molto sulle posteriori.
Le gomme sono gonfiate a 2 bar.
Sono schiacciate perchè è parcheggiata con il muso in leggera salita ed il peso grava molto sulle posteriori.
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
OT: hai pesato i 12q o sono una tua stima? Se è robinia verde io direi piuttosto 18-20 quintali
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
risposta OT: stimata. E' robinia secca con qualche ramo di castagno e qualche ciliegio selvatico.
Domanda IT: voi a quanto gonfiate le gomme? Se vado oltre i 2 bar, da scarico saltello come un grillo. Se sto sotto appena carico qualcosa sembra che siano a terra...
Domanda IT: voi a quanto gonfiate le gomme? Se vado oltre i 2 bar, da scarico saltello come un grillo. Se sto sotto appena carico qualcosa sembra che siano a terra...
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Io sul Goldoni transcar 50 tengo all'anteriore 1,8 e posteriore 2.8. Purtroppo il fatto di avere il posteriore che saltella è una caratteristica di questi mezzi. Io preferisco che da carico gli pneumatici si "deformino" più o meno allo stesso modo tra anteriore e posteriore. Questo per non avere una differenza di circonferenza effettiva che porta a sollecitazioni extra alla trasmissione. In più gli pneumatici soffrono se lavorano di continuo troppo sgonfi, sia a livello di consumo del battistrada, che a livello di struttura della carcassa. Almeno questo è quello che mi spiegava il mio gommista.
Io preferisco limitare la velocità in base al fondo in modo da non saltellare troppo.
Io preferisco limitare la velocità in base al fondo in modo da non saltellare troppo.
Crono 574zz- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Crono 574zz ha scritto:.......che a livello di struttura della carcassa.......
esatto, se bassi di pressione tendono da carichi a spanciare sul lato a cntatto col terreno per poi tornare alla forma originaria nel momento che termina il contatto, questo avviene in ogni pu8nto del pneumatico una volta al giro, se fosse un'automobile in autostrada comporterebbe surriscaldamento della carcassa e , per la "legge del fil di ferro" la carcassa stessa piegandosi e ripiegandosi, chiudendosi e riaprendosi etc etc etc a lungo andare si scalda e si può rompere, idem la mescola. certo le velcità di un trattore sono modeste e questo fattore viene un po meno, lo pneumatico è il solo ammortizzatore esistente pertanto se gonfiato a pressione idonea al carico, avrà sempre la tendenza a saltellare da scarico
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Dic 04, 2017 10:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)
hokkaido254vl- utente registrato
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Località : Savona
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Come di somporta come grip? non peggiora con il pneumatico troppo gonfio e cassone scarico?
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
sulla mia il libretto riporta 1.8 atmosfere per tutte e 4 le gomme, ma pure io come Crono gonfio un po' di più il posteriore (2.2 circa).
Salto come un cerbiatto da scarico oltre una certa velocità (2000 giri motore)... personalmente vado più forte da carico che da scarico
Come aderenza nel fuoristrada non noto grosse differenze, l'aderenza è comunque bassa da scarico per via del poco peso sul ponte posteriore, e se è viscido è facile trovarsi a scodare...
L'anno scorso ho spanciato una gomma (posteriore destra), stavo "guadando" delle pozzanghere ed una era un po' troppo profonda, a momenti non rovescio 20 quintali di letame, il bello è che subito non sembrava aver avuto danni, ma poi al momento di scaricare era quasi a terra, da allora non ha mai più tenuto ed alla fine ho dovuto mettere una camera d'aria.
Salto come un cerbiatto da scarico oltre una certa velocità (2000 giri motore)... personalmente vado più forte da carico che da scarico
Come aderenza nel fuoristrada non noto grosse differenze, l'aderenza è comunque bassa da scarico per via del poco peso sul ponte posteriore, e se è viscido è facile trovarsi a scodare...
L'anno scorso ho spanciato una gomma (posteriore destra), stavo "guadando" delle pozzanghere ed una era un po' troppo profonda, a momenti non rovescio 20 quintali di letame, il bello è che subito non sembrava aver avuto danni, ma poi al momento di scaricare era quasi a terra, da allora non ha mai più tenuto ed alla fine ho dovuto mettere una camera d'aria.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Idem anche io con mio Valpadana salto che è un piacere da scarico da carico è più guidabile Io personalmente tengo l'anteriore a 2 bar e il posteriore a 2,5.
Io l'avevo fatto mettere sul mio Nibbi G520S del 1984 con una spesa di circa 200 euro ma senza era moolto difficile da sterzare sopratutto sull'asfaltofrancesco80 ha scritto:Secondo voi è possibile montare una idroguida su una moto agricola Nibbi g 119 motore slanzi? Qualcuno ha mai provato a fare una modifica simile ?
Ultima modifica di Dan56k il Mer Dic 06, 2017 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto edit per modificare entro 30 minuti)
simmy106- utente registrato
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Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao a tutti
Comincio la mia avventura su questo forum scrivendo in questa sezione piuttosto isolata del forum perché ormai da 4 anni uso in modo piuttosto consistente una motoagricola.
Per i primi due anni si trattava di una Valpadana 2235 ( bicilindrico da 30cv) che era di mio zio ma che usava chi ne aveva bisogno, sostituita perché ormai anzianotta da una motoagricola caron 690 evo3 articolata del quale sono felicissimo.
In particolare con quest'ultima ho macinato circa 350 ore in poco meno di due anni, quindi un uso non troppo sporadico.
Tra i principali pregi che ha é la capacità di carico, circa 33qli da libretto, peró alla pesa sono arrivato a 36 carico di ghiaia.
Certo con questi pesi le prestazioni non sono fulminee peró ci sono ben pochi mezzi che con quelle dimensioni portano altrettanto peso nei posti dove vado io.
Tra le varie attrezzature quella che uso più spesso é il girello voltafieno che ho costruito usando i due fori sul retro del cassone come aggancio ( stupidamente non ho messo il sollevatore quando l'ho comprato).
Da scarico confermo che salta parecchio, specie quando ho le gomme più gonfie perché devo caricare tanto, mentre d'estate porto fieno e giro con le gomme a 1.7 per avere in minimo di comfort.
Per caricare ho due sponde diverse in base al carico, da 50cm in assi di legno per legna,letame e altri carichi simili e quelle di circa 110 cm per il fieno, che uso di solito con la sponda posteriore in piano per caricade all'indietro.
Eccola in una posa "plastica".
Comincio la mia avventura su questo forum scrivendo in questa sezione piuttosto isolata del forum perché ormai da 4 anni uso in modo piuttosto consistente una motoagricola.
Per i primi due anni si trattava di una Valpadana 2235 ( bicilindrico da 30cv) che era di mio zio ma che usava chi ne aveva bisogno, sostituita perché ormai anzianotta da una motoagricola caron 690 evo3 articolata del quale sono felicissimo.
In particolare con quest'ultima ho macinato circa 350 ore in poco meno di due anni, quindi un uso non troppo sporadico.
Tra i principali pregi che ha é la capacità di carico, circa 33qli da libretto, peró alla pesa sono arrivato a 36 carico di ghiaia.
Certo con questi pesi le prestazioni non sono fulminee peró ci sono ben pochi mezzi che con quelle dimensioni portano altrettanto peso nei posti dove vado io.
Tra le varie attrezzature quella che uso più spesso é il girello voltafieno che ho costruito usando i due fori sul retro del cassone come aggancio ( stupidamente non ho messo il sollevatore quando l'ho comprato).
Da scarico confermo che salta parecchio, specie quando ho le gomme più gonfie perché devo caricare tanto, mentre d'estate porto fieno e giro con le gomme a 1.7 per avere in minimo di comfort.
Per caricare ho due sponde diverse in base al carico, da 50cm in assi di legno per legna,letame e altri carichi simili e quelle di circa 110 cm per il fieno, che uso di solito con la sponda posteriore in piano per caricade all'indietro.
Eccola in una posa "plastica".
foia96- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
simmy106 ha scritto:Idem anche io con mio Valpadana salto che è un piacere da scarico da carico è più guidabile Io personalmente tengo l'anteriore a 2 bar e il posteriore a 2,5.Io l'avevo fatto mettere sul mio Nibbi G520S del 1984 con una spesa di circa 200 euro ma senza era moolto difficile da sterzare sopratutto sull'asfaltofrancesco80 ha scritto:Secondo voi è possibile montare una idroguida su una moto agricola Nibbi g 119 motore slanzi? Qualcuno ha mai provato a fare una modifica simile ?
Sono riuscito a reperire usata la pompa originale per il motore slanzi da 920 a 150 euro , adesso una volta montata con la speranza che non devo aprire tutto il motore per montare l ingranaggio che sta tra volano e pompa . Per la scatola idroguida vedendo la sua originale o escluso l utilizzo di pistone idraulico e scatola idraulica ma utilizzare una scatola guida di origini automobilistica ciòe quella di un fuoristrada e molto più semplice adattarla senza particolari modifiche lasciando tutti i punti di attacco originali del carrello . Potrebbe funzionare secondo voi ?
A riguardo delle pressione dei pneumatici se sono troppo in pressione non copiano il terreno e in caso di fango o terreno friabile tendono a scavare , credo che i pneumatici da trattore rispetto a quelle della macchina non soffrono di surriscaldamento , io utilizzo una pressione tale che a pieno carico la gomma leggermente si abbassa senza e e va maglio in fuoristrada e in strada con le buche .
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
A proposito di idroguida su moto agricola L'applicazione è relativamente semplice sia a ruote sterzanti che snodata occorrenti pompa idroguida pistone tubi, un pò di carpenteria. in internet si trovano idroguide di concorrenza a 160€ circa, un accortezza calcolare bene la corsa del pistone 'meglio qualche millimetro meno dei fine corsa del mezzo, per farlo basta spessorare opportunamente il pistone. Se non erro ci dovrebbe essere un post su l'argomento, in caso di approfondimenti sarebbe opportuno trasferirci lì.
fubiano- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
benvenuto foia96 gran bella macchina la tua.
Con me sfondi una porta aperta elogiando le motoagricole Caron lo noterai se guardi le pagine di questa sezione .
Per ambienti difficile e lavori gravosi sono delle cannonate. Se parliamo di confort in strada altri ci passano avanti. Buona lettura
Con me sfondi una porta aperta elogiando le motoagricole Caron lo noterai se guardi le pagine di questa sezione .
Per ambienti difficile e lavori gravosi sono delle cannonate. Se parliamo di confort in strada altri ci passano avanti. Buona lettura
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Bellissimo mezzo (e gran bei posti), i Caron sono gli unici ad arrivare a questa portata.foia96 ha scritto:
Tra i principali pregi che ha é la capacità di carico, circa 33qli da libretto, peró alla pesa sono arrivato a 36 carico di ghiaia.
Ciao buon proseguimento, sarei interessato a vedere l'attrezzo voltafieno quando lo monterai.
Il sollevatore lo puoi ancora mettere, ma penso tu debba aggiornare il libretto.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Per il sollevatore é un pó complicato perché richiede una modifica all'ultima traversa del telaio, che deve essere piegata per avanzare di circa 20 cm, quindi il tutto sarebbe diventato complicato, specie considerando che non ho poi tutto questo fieno da spandere e non ho altre attrezzature da attaccare.
Oggi é buio ma domani faró una foto al voltafieno.
Oggi é buio ma domani faró una foto al voltafieno.
foia96- utente registrato
- Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ed ecco le foto del voltafieno
Si vedono bene i due profili quadrati che entrano nei fori del cassone e che si fisssano con due bulloni.
Si vedono bene i due profili quadrati che entrano nei fori del cassone e che si fisssano con due bulloni.
foia96- utente registrato
- Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao Foia96.
Bellissima macchina! Sotto è la mia (390 evo4) con un carico di oggi.
Dove colleghi il pistone?
robina verde. Gomme posteriori a 2.2 anteriori a 2
Bellissima macchina! Sotto è la mia (390 evo4) con un carico di oggi.
Dove colleghi il pistone?
robina verde. Gomme posteriori a 2.2 anteriori a 2
BFausto- utente registrato
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