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La candela non fà la scintilla

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Messaggio  motosega80 Gio Giu 21, 2012 8:59 am

Ho un problema volevo restaurare la mia motosega un oleomac 480 as super una bella bestia però ho notato che non fà la scintilla allora mi sono messo e smontato il volano ho pulito lo statore e le puntine ma niente da fare adesso vorrei capire come faccio a vedere se è lo statore che non và oppure il condensatore che porta scintilla alla candela? è il caso di prendere un nuovo statore e condensatore se si sapete dove posso trovarli spero che mi possiate aiutare grazie! ?????

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Messaggio  Roberto67 Gio Giu 21, 2012 10:52 am

le vecchie puntine si possono sostituire con dei moduli transistorizzati con ottimi risultati, li trovi nelle officine di macchine da giardino!
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Messaggio  motosega80 Gio Giu 21, 2012 4:50 pm

non c'è nessuno che mi possa aiutare la cosa più semplice sarebbe cambiare lo statore con uno nuovo si ma dove lo prendo?

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Messaggio  Roberto67 Gio Giu 21, 2012 6:18 pm

pensi sia facile trovare dei ricambi di macchine a puntine di trent'anni fa?
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Messaggio  Ducelier Gio Giu 21, 2012 6:19 pm

Dimmi per cortesia che volano cè montato,la marca è mica un bosch?
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Messaggio  motosega80 Ven Giu 22, 2012 7:30 am

il volano è un cev così mi sembra ci sia scritto come anche lo statore con tutte le sue parti! non si riesce a trovarne di questi statori?

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Messaggio  Ducelier Ven Giu 22, 2012 11:05 am

Innanzi tutto bisognerebbe capire se sonio le puntine o altro,la prima prova che puoi fare è quella di pulire le puntine con la arta vetrata fine e controllare la distanza che da aperte deve essere di 0,40mm,altra cosa che si potrebbe fare è smontare le puntine e rivolgersi a chi tratta ricambi per ciclomotori spesso sono compatibili a me è successo su una Dolmar CA con volano bosch di servirmi le puntine,alla fine le puntine erano le stesse del Garelli,riesce ad inviare una foo delle puntine?
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Messaggio  motosega80 Ven Giu 22, 2012 1:24 pm

Le puntine le ho pulite ma poi di quanto devono aprire di 0,40 oppure di 0.04 come da spessimetro? qui sotto metto alcune foto dello statore forse potrebbe essere la bobina come vedi ha dei segni sul filo di rame potrebbe fargli fare qualcosa che dici?
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Messaggio  Ducelier Ven Giu 22, 2012 5:03 pm

Allora il rame non nulla seocndo me,però dovresti togleire il coeprchio di ferro che copre le puntine altrimenti non posso vedere che forma hanno grazie,l accensione marca CEV era molto usata nei ciclomotori di circa 40 anni orsono di sicuro da qualche venditore di materiale per moto d epoca si trova qualcosa,ammesso che siano le puntine e no la bobina,controlla anche che non ci sia il filo di spegnimento a massa.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 22, 2012 9:52 pm

Quei fili di rame sono ricoperti da una sottile vernice che li isola elettricamente.
Dalla foto non si capisce bene se il colore diverso è dovuto a una macchia di vernice o ad uno schiacciamento/strisciamento che può aver rimosso lo strato isolante e mandato le spire in corto circuito.

Una soluzione che a volte funziona è cercare di isolare tra di loro le spire schiacciate mediante un coltello con lama in plastica e poi spennellare uno smalto per unghie non colorato, funziona come un discreto isolante
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Messaggio  motosega80 Ven Giu 22, 2012 11:39 pm

no non è una macchia c'è uno schiacciamento e strisciamento il discorso dello strato isolante e mandato le spire in corto circuito me lo aveva detto anche un meccanico quindi la soluzione quale sarebbe cosa devo fare con il coltello in plastica devo metterlo sotto i fili schiacciati e lasciarlo li per poi ricoprirlo con smalto per le unghie??

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 23, 2012 2:24 am

no, devi cercare di separare le spire tra di loro e spennellarle una ad una.
Usa qualsiasi cosa ma non dura (metallo) perchè peggiori le cose.

E' un lavoro di chirurgia ma prima di cambiare bobina si può provare e ripetere più volte se serve.

Un lavoro di chirurgia ancora migliore è svolgere le spire esterne della bobina e poi smaltare il filo con vernice isolante per elettronica. Una volta seccata si riavvolge.
Se trovi ancora un anziano riparatore radio/TV portala da lui.
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Messaggio  motosega80 Mer Giu 27, 2012 9:37 am

Grazie per questo rimedio casereccio sono sempre i migliori cercherò uno di questi riparatori!

un elettricista mi ha detto che la bobina è ok misurata con il tester l'unica è che potrebbe essere il condensatore solo che con il tester non si può misurare mi domandavo vi è un modo per vedere se il condensatore è buono oppure bisogna andare a tentativi prendendone uno nuovo?

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Messaggio  maxx Mer Giu 27, 2012 7:59 pm

come fa a dire che è ok perche misurata col tester? quella bobina misurata col tester dara' al max un paio di homm sia con le spire in corto che non, diverso sarebbe se avesse un apparecchio capace di misurare l'induttanza ma non credo che abbia misurato questa visto che un elettricista probabilmente non sa cosa sia l'induttanza,e sarebbe difficile valutare se la misura dell'induttanza è giusta non avendone una di riferimento, molto probabilmente ti ha misuarato col tester la continuita' e ovviamente cè sia con spire isolate sia con spire in corto circuito,anche un chiodo se lo misuri ti da continuita Very Happy , ti consiglio di separare le spire e verniciarle come ti è stato consigliato cosi' sarai sicuro che la bobina non ha spire in cc

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 28, 2012 7:05 am

Le bobine non si provano col tester.
La resistenza di uno spezzone di filo di rame di qualche cm è di qualche millesimo di Ohm... nessun tester da elettricisti ti può dire se le spire sono in corto.
Se non trovi un tecnico radio/TV rivolgiti a chi avvolge trasformatori o ripara motori elettrici.

Oppure spennella, spennella Very Happy
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Messaggio  motosega80 Lun Lug 09, 2012 5:21 pm

Si di fatto mi era venuto il dubbio che la bobina potesse dare continuità anche se era in corto circuito quindi per tagliare la testa al toro mi sono rivolto ad un avvolgitore di bobine per motori elettrici e la farò riavvolgere con tutte le spire nuove!!
maxx ha scritto:come fa a dire che è ok perche misurata col tester? quella bobina misurata col tester dara' al max un paio di homm sia con le spire in corto che non, diverso sarebbe se avesse un apparecchio capace di misurare l'induttanza ma non credo che abbia misurato questa visto che un elettricista probabilmente non sa cosa sia l'induttanza,e  sarebbe difficile valutare se la misura dell'induttanza è giusta non avendone una di riferimento, molto probabilmente ti ha misuarato col tester la continuita' e ovviamente cè sia con spire isolate sia con spire in corto circuito,anche un chiodo se lo misuri ti da continuita Very Happy , ti consiglio di separare le spire e verniciarle come ti è stato consigliato cosi' sarai sicuro che la bobina non ha spire in cc
Allora ho quasi risolto il mio problema ho fatto rifare la bobina con le spire dello statore e di fatto al cavo della bobina arriva corrente appoggiando il cavo al cilindro e girando a mano il volano si vedono le scintille il problema sta che quando collego il cavo a quella specie di trasformatore nero che parte il cavo alla candela li non arriva corrente ora mi domando il problema sta in quel coso nero oppure nel condensatore del piatto statore? cosa posso fare? qui sotto vi metto le foto:

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Messaggio  Ducelier Lun Lug 09, 2012 6:50 pm

Se ho capito bene quandoi colleghi il filo nero al trasformatore di cui parli ovvero la bobina AT la scintilla non la da più,quello è il filo di massa che serve a spegnere la motosega molto probabilemnte o cè il tasto su OFF oppure quel filo è a massa controllalo bene.
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Messaggio  motosega80 Lun Lug 09, 2012 10:44 pm

No il filo nero che vedi nella foto1 è quello che porta corrente che devo collegare al trasformatore nella foto 2 che poi porta corrente alla candela e li non fa la scintilla, dallo statore poi parte un 'altro filo che non vedi e quello va a massa ed è collegato al'interruttore on e off proprio oggi muovendo un pò il cavo candela mi ha fatto una scintilla sulla candela poi non l'ha più fatto non vorrei fosse il cavo candela del trasformatore!!!

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 10, 2012 5:58 am

motosega80 ha scritto:proprio oggi muovendo un pò il cavo candela mi ha fatto una scintilla sulla candela poi non l'ha più fatto non vorrei fosse il cavo candela del trasformatore!!!
Controlla che ci sia contatto tra il cavo e la candela, smonta la pipetta in gomma
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Messaggio  Ducelier Mar Lug 10, 2012 6:23 pm

Ok ora ho capito avevo capito male scusami.Controlla il cavo della candela e come ti ha detto ferrari-tractor controlla il cavo candela e la pipetta perchè se muovendolo hai visto una scintilla allora il problema è li di sicuro.
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Messaggio  motosega80 Mer Lug 11, 2012 7:22 am

Infatti il problema sta nel cavo con il tester si è visto che muovendo il cavo in un determinato punto fa contatto in altro no quindi la soluzione sarebbe tagliare il cavo prima di quel punto e fare una giunta con un altro arriveremo alla fine di questo problema elettrico sono i più rognosi!!! ?????

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Messaggio  Ducelier Mer Lug 11, 2012 3:16 pm

Si esatto i problemi elettrici sono i peggiori,cvomunuqe fai la giunta che va bene l unica cosa è che dove hai giontato devi isolare bene in quanto li cè alta tensione rischi che poi scarichi e la motosega non funzioni bene.
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Messaggio  fernando62 Mer Lug 11, 2012 3:23 pm

Roberto67 ha scritto:pensi sia facile trovare dei ricambi di macchine a puntine di trent'anni fa?
bobina statore CEV le trovi ... in farmacia.

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Messaggio  motosega80 Lun Lug 23, 2012 8:15 am

Ahhh Ahhh che battute...... comunque sono riuscito a fare la giunta al cavo candela dopo di che ho dovuto distanziare l'elettrodo della candela altrimenti non aveva una buona scintilla messa in moto una vera bomba l'odissea elettrico è finito grazie a tutti voi se volete vedere metto alcune foto delle due motoseghe che ho restaurato e riportato in vita nell'apposita sezione!!! Very Happy

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