Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 10:56 am

» Poulan XXV
Da nitro52 Oggi alle 10:53 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 10:39 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24457 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steffen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311392 messaggi in 16612 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 340 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 336 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, Charles2014, mauro 2, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Portata pompa olio Vote_lcap30%Portata pompa olio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Portata pompa olio Vote_lcap35%Portata pompa olio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Portata pompa olio Vote_lcap12%Portata pompa olio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Portata pompa olio Vote_lcap2%Portata pompa olio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Portata pompa olio Vote_lcap4%Portata pompa olio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Portata pompa olio Vote_lcap5%Portata pompa olio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Portata pompa olio Vote_lcap2%Portata pompa olio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Portata pompa olio Vote_lcap9%Portata pompa olio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Portata pompa olio Vote_lcap1%Portata pompa olio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Portata pompa olio

5 partecipanti

Andare in basso

Portata pompa olio Empty Shindaiwa 490

Messaggio  vorrei ma non posso Dom Lug 08, 2012 8:50 am

Peppone abbiamo bisogno di tè:
il mio collega che ha appena comprato la 490 mi ha segnalato che dopo una decina di pieni è arrivato a stabilire che il serbatoio dell'olio si svuota molto prima di quello della miscela.
Lui mi ha detto che ha provato anche a regolare la pompa dell'olio al minimo (il rivenditore la aveva messa al massimo per la fase di rodaggio) ma il risultato è più o meno lo stesso, quando l'olio catena è finito c'è ancora 1/5 di miscela nel serbatoio.
La 490 monta una barra da 45 passo 325 (forse un pò esagerata, ma ben portata dal motore) secondo la tua esperienza la portata della pompa olio è variabile? ti facciamo questa domanda prima di contattare il rivenditore per essere più pronti e meno acerbi alle sue risposte.
Grazie da parte di Andrea, il posessore le 490, per il tuo aiuto o a quello di chiunque possa dare una mano.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Portata pompa olio

Messaggio  MASTROTURI Dom Lug 08, 2012 10:35 am

vorrei ma non posso ha scritto: Peppone abbiamo bisogno di tè:
il mio collega che ha appena comprato la 490 mi ha segnalato che dopo una decina di pieni è arrivato a stabilire che il serbatoio dell'olio si svuota molto prima di quello della miscela.
se posso dire la mia...può dipendere in parte dalle essenze ,dalle loro dimensioni, ed anche dal fatto che siano verdi o secche...

vorrei ma non posso ha scritto:Lui mi ha detto che ha provato anche a regolare la pompa dell'olio al minimo (il rivenditore la aveva messa al massimo per la fase di rodaggio) ma il risultato è più o meno lo stesso, quando l'olio catena è finito c'è ancora 1/5 di miscela nel serbatoio..

il secco si "mangia" più olio...

vorrei ma non posso ha scritto:La 490 monta una barra da 45 passo 325 (forse un pò esagerata, ma ben portata dal motore) secondo la tua esperienza la portata della pompa olio è variabile?
si,la portata è regolabile ed anche a me la barra da18" pare un po "abbondante"...

ps) prima del 1° uso la catena andrebbe lasciata una nottata immersa in olio (catena,naturalmente) aiuta e favorisce la successiva lubrificazione...tanto ok capo

***************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love


Ultima modifica di MASTROTURI il Dom Lug 08, 2012 10:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Re: Portata pompa olio

Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 08, 2012 2:26 pm

vorrei ma non posso ha scritto:Peppone abbiamo bisogno di tè:
il mio collega che ha appena comprato la 490 mi ha segnalato che dopo una decina di pieni è arrivato a stabilire che il serbatoio dell'olio si svuota molto prima di quello della miscela.
Lui mi ha detto che ha provato anche a regolare la pompa dell'olio al minimo (il rivenditore la aveva messa al massimo per la fase di rodaggio) ma il risultato è più o meno lo stesso, quando l'olio catena è finito c'è ancora 1/5 di miscela nel serbatoio.
La 490 monta una barra da 45 passo 325 (forse un pò esagerata, ma ben portata dal motore) secondo la tua esperienza la portata della pompa olio è variabile? ti facciamo questa domanda prima di contattare il rivenditore per essere più pronti e meno acerbi alle sue risposte.
Grazie da parte di Andrea, il posessore le 490, per il tuo aiuto o a quello di chiunque possa dare una mano.
Considerato che Peppone non c'è ti rispondo io anche se sono un po snort con te. Il tuo amico ha comprato davvero la Shindaiwa 490?? O ci state prendendo per babbei??? Rileggiti il post quotato con particolare attenzione a quello evidenziato in grassetto e in rosso e datti una risposta. Grazie.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Re: Portata pompa olio

Messaggio  vorrei ma non posso Dom Lug 08, 2012 7:15 pm

Scusa Nonno_spint ma nessuno vuole prendere in giro nessuno, quando chiediamo se la portata della pompa è variabile, non intendo chiedere se si può regolare l'uscita (avendo la regolazione a vite e chiaro che lo si possa fare) ma se già tenendo la vite-portata al minimo c'è un altro sistema per ulteriormente abassare la fuori uscita del lubrificante, agendo sulla pompa?
Il rischio concreto che se non si può ulteriormente ridurre la lubrificazione, finendo prima l'olio che la benzina si possa daneggiare l'apparato di taglio.
A questo punto cambiando la barra è mettendo magari la 40 si può limitare e allineare i due consumi?
Queste domande, sicuramente mal poste(da parte mia) servono ad Andrea il posessore della 490 per capire se c'è modo di intervenire sulla pompa della motosega nuova,molto valida, poi è chiaro che si rivolgerà a chi glielà venduta per far fare l'operazione.
Ripeto, le domande ai partecipanti del forum erano finalizzare alla comprensione di un quesito mai capitato prima (al proprietario e a me che sono un suo amico e collega e condividiamo la passione per il bosco) per non essere spiazato da quello che ti dice il rivenditore.
Spero di aver meglio posto la domanda.
PS per nonno_spint, spero che tu non sia più snort con noi.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Re: Portata pompa olio

Messaggio  tottoli livio Dom Lug 08, 2012 7:32 pm

ecco..forse cosi' e' un po' piu' chiaro...se la pompa e' priva di regolazione non ci sono moltissime alternative...quando fa' caldo l'olio fluidifica e ne consuma molto di piu' (prova a vedere se trovi un'olio un po' piu' denso)
cambiando la lunghezza della barra non cambia il consumo d'olio..
un'altra alternativa e' quella di non riempire totalmente il serbatoio della miscela..in modo di finire circa alla pari..

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Re: Portata pompa olio

Messaggio  peppone Dom Lug 08, 2012 9:24 pm

allora, con ordine.

1) su questo forum non ci sono soltanto io ma altri 5000 fra partecipanti e moderatori.
fra questi vi sono anche persone assai più preparate di me.
pertanto: non "avete bisogno di peppone", bensì avete bisogno del forum che è composto da una collettività di saperi e conoscenze.

2) sulla 490 che ho io la mandata olio è regolabile.
la mia è una prima serie.
ho saputo che su serie successive è stata tolta la possibilità di comandare il flusso olio catena.

3) comunque sia e di qualunque serie 490 shindaiwa stiamo parlando non è normale nè corretto che ad esaurimento olio vi sia ancora un quarto di serbatoio miscela.

4) su quella motosega non si monta la barra da 45.
si monta quella da 38.
ed è proprio ed unicamente così.
non può essere diversamente.
la barra di quella motosega è da 38.
punto.

******************************************************************************************************
Portata pompa olio Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Re: Portata pompa olio

Messaggio  vorrei ma non posso Lun Lug 09, 2012 9:10 am

Lungi da mè di mancare di rispetto a chiunque, se mi sono permesso di chiede un consiglio a Peppone non volevo certo escludere dal problema gli altri 5000 potenziali consiglieri e punti di vista, pertanto chiedo scusa a Peppone, a tutti i moderatori e a tutte le persone che magari si sono sentite escluse dalla discussione, (nuovamente colpa mia).
Mi sono fatto prendere la mano dal fatto che ho letto che sei un felice posessore di questa macchina, quindi (sbagliando ho chiesto un consiglio a te).
Spero che questa mia leggerenza (che non si ripeterà più) e le relative scuse (molto sincere) siano arrivate chiare a tutti i partecipanti del forum.
Per quanto riguarda la barra, il rivenditore la forniva corredata alla 490, dicendo che era la barra consigliata da Sindaiwa.
Oggi Andrea andrà dal rivenditore per sentire cosa gli dice in relazione a questo problema, vi terremo informati sugli sviluppi.
Di nuovo scusate e grazie per i vostri consigli.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Re: Portata pompa olio

Messaggio  MASTROTURI Lun Lug 09, 2012 9:31 am

vorrei ma non posso ha scritto: Per quanto riguarda la barra, il rivenditore la forniva corredata alla 490, dicendo che era la barra consigliata da Sindaiwa.
anche a me è capitato così...la mia 490 Shindaiwa-Valgarden mi è stata venduta con barra Oregon da 18" e dopo 10' avevo intuito che non era la barra "giusta"... avevo pensato di sostituirla con la 16" dopo aver fatto il rodaggio (sinora l'avrò usata -1h)ma dopo la precisazione (perentoria) di Peppone non aspetterò più...in giornata cambio barra e catena...se ritira la vecchia,bene...sennò...peggio per me.

ps) spero che la pompa olio non faccia i capricci come quella dell'amico tuo...confermo che nella mia la mandata è regolabile

****************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Re: Portata pompa olio

Messaggio  Nonno_sprint Lun Lug 09, 2012 9:48 am

vorrei ma non posso ha scritto: non intendo chiedere se si può regolare l'uscita (avendo la regolazione a vite e chiaro che lo si possa fare) ma se già tenendo la vite-portata al minimo c'è un altro sistema per ulteriormente abassare la fuori uscita del lubrificante, agendo sulla pompa?
Alla luce di questo tuo aggiornamento le possibili cause potrebbero essere:
a) vite regolazione portata olio rotta. (improbabile)
b) Il taglio sulla testa della vite di regolazione abbia un invito a " V " con angolazione piuttosto ampia e infilando il cacciavite si è convinti di aver chiuso ma non si è considerato il giuoco a vuoto del cacciavite. Cosa abbastanza frequente sulle Echo CS 2600 e 260. Verifica ok capo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Portata pompa olio Empty Re: Portata pompa olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.