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Messaggio  Lello78 Ven Ott 19, 2012 3:43 pm

Chiedo da cosa dipende tecnicamente che una motosega di maggior cilinrata ha meno potenza di una di più piccola cilindrata esempio:
Sthil ms 391 cc 65 potenza 3.3 kW
Sthil ms 362 cc 60 potenza 3.4kW

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Messaggio  dobermann Ven Ott 19, 2012 4:53 pm

una fascia hobbystica, l'altra fascia professionale!!!
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Messaggio  Lello78 Ven Ott 19, 2012 6:55 pm

volevo sapere in teoria anche una differenza tecnica, meccanica es. su cililndro, pistone, corsa pistone
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Messaggio  peppone Ven Ott 19, 2012 7:03 pm

la 391 è una semipro, non una hobby.
non conosco bene le due stihl di cui parli quindi mi tengo sulle generali: tra le varie categorie di macchine cambiano il rapporto alessaggio-corsa, la diagrammatura delle luci di aspirazione e di scarico, l'alberino, a volte le fasce, spesso i materiali costruttivi...e altro ancora.
insomma: sono diversi i motori ok capo

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Messaggio  fubiano Ven Ott 19, 2012 7:28 pm

Senza riferirsi ad una motosega in particolare parlando di motori a volte si preferisce la coppia a scapito della potenza massima o viceversa è quindi una scelta del costruttore per adeguare la sua macchina per adattarla al meglio a determinati impieghi sia di uso che di durata se pensiamo i ns trattori hanno cilindrate esagerate rispetto ad un auto di pari potenza in questo caso il costruttore ha tenuto conto dei parametri d'uso del veicolo in cui il motore verrà impiegato.
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Messaggio  beppe65 Ven Ott 19, 2012 7:58 pm

fubiano ha scritto:Senza riferirsi ad una motosega in particolare parlando di motori a volte si preferisce la coppia a scapito della potenza massima o viceversa è quindi una scelta del costruttore per adeguare la sua macchina per adattarla al meglio a determinati impieghi sia di uso che di durata se pensiamo i ns trattori hanno cilindrate esagerate rispetto ad un auto di pari potenza in questo caso il costruttore ha tenuto conto dei parametri d'uso del veicolo in cui il motore verrà impiegato.
Scusate se mi intrometto, ma la domanda, peraltro molto interessante di Lello78, è tecnica e specifica.
L'iscritto chiede come sia possibile dal punto vista meccanico, che tra 2 mts (indipendentemente dalla marca - la stihl è citata solo come esempio -) aventi cilindrate differenti tra loro, a quella avente cilindrata (cc) minore possa corrispondere una potenza (kw) maggiore.
A 'sto punto, son curioso anch'io di saperlo... Very Happy
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Messaggio  mario83 Ven Ott 19, 2012 8:11 pm

Come già detto da Peppone la potenza di un motore dipende da molti fattori: fasce pistone (monofascia o bifascia) materiali, carburatori, forme delle luci di aspirazione e scarico compressione ecc..

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Messaggio  beppe65 Ven Ott 19, 2012 8:29 pm

mario83 ha scritto:Come già detto da Peppone la potenza di un motore dipende da molti fattori: fasce pistone (monofascia o bifascia) materiali, carburatori, forme delle luci di aspirazione e scarico compressione ecc..
Ok. Ma la domanda è specifica: perchè e come i materiali, i carburatori etc. incidono sulla potenza della mts?
Almeno, qualche...indizio!! ok capo
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Messaggio  mario83 Ven Ott 19, 2012 8:37 pm

ehheeh..i carburatori? immettendo più miscela in camera di combustione, ovvio che il tutto deve essere "equilibrato" ..
i materiali prestanti riescono a dissipare più calore, sono più resistenti ecc.
motori ad alte prestazioni come quelli delle mts (professionali) sono una combinazione di questi fattori, leggerezza dei materiali, durevolezza, dissipazione calore, immissione miscela ed espulsione gas di scarico...
se un motore riesce a dissipare meglio il calore ed è fatto in materiale di qualità, si può farlo girare a regimi più alti traendone maggior potenza massima....ad esempio la marmitta in un motore 2 tempi influisce molto sulla potenza che può produrre, togliendola come molti pensano non ne aumenta la potenza..la si diminuisce
spero tu abbia capito, perchè mi sto imbogliando da solo... hahahahaaaa!!! non sono un esperto, aspetta pareri più "pregiati" io sono grezzo.. hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di mario83 il Ven Ott 19, 2012 8:48 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  falcetto Ven Ott 19, 2012 8:45 pm

In fase di progettazione si fanno delle scelte incrociando e pesando tanti fattori: analisi concorrenza, ricerche di mercato, costo e qualità dei materiali, peso, consumo, durata (design review).
Magari dai prototipi tiro fuori 3,5 kW da un 50cc, ma dopo 100 ore di test me lo ritrovo inutilizzabile (temperature fuori range se ambiente > 30°C, consumo inaccettabile, usura precoce dei componenti, ecc.)
E allora torno indietro, modificando tante cose e cercando un compromesso accettabile per tutti i parametri in esame.
Ed è sempre un'estenuante lotta con costi, affidabilità, marketing, senza mai andare oltre la deadline...del mercato.
Se pensate che sia OT avete ragione, ma il compito dell'engineering è questo. Saluti



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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  beppe65 Ven Ott 19, 2012 9:02 pm

mario83 ha scritto:spero tu abbia capito, perchè mi sto imbogliando da solo... hahahahaaaa!!! non sono un esperto, aspetta pareri più "pregiati" io sono grezzo.. hahahahaaaa!!!
Tranquillo, mario83!
Ahimè, non ho capito, ma non è colpa tua! Laughing Laughing
Anzi, ti ringrazio e mi complimento per esserti prodigato nella '"missione"!! ok capo
Ma una spiegazione "tecnica", ci sarà o no...?! ?????
Buon taglio a tutti!
Beppe65



Ultima modifica di beppe65 il Ven Ott 19, 2012 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica "faccine"...)
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Messaggio  peppone Ven Ott 19, 2012 9:07 pm


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Messaggio  beppe65 Ven Ott 19, 2012 9:12 pm

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Messaggio  Lello78 Sab Ott 20, 2012 8:47 am

Altra domanda inerente i kW:
esempio fra la Sthil 261 e la 391 0 362 c' e differenza solo di 0,5 Kw fra la prima citata e le seconde seppur differenza di 10/15cc infatti:
261 50 cc kW 2,8
391 65 cc kW 3,3
Chiedo agli esperti se a parità di barra e catena (facciamo 45 cm) la differenza di 0,5 kW si sente nei tagli d' abbattimento oppure la differenza è lieve?
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Ott 20, 2012 9:05 am

Si, si sente mezzo kW di differenza.
Per esperienza in particolare l'erogazione della potenza è diversa. Le semiprofessionali sono più lente ma con più coppia, la MS 261 ha un compromesso fra velocità e coppia (per rendere bene in abbattimento e sramatura) che la rende ottima con la barra da 37 o da 40cm, aumentando a 45 secondo me si "siede": a mio avviso è stata pensata per rendere bene con barre corte perché è una "tuttofare". Hanno anche un passo catena diverso MS 261 ha il .325, la MS 391 passo 3/8: fra le numerose differenze una che risalta in questa situazione è la dimensione dell'incavo e quindi la quantità di legno asportato, di più per il 3/8.
I dati del catalogo non chiariscono purtroppo il "temperamento" della macchine, che sono nate per lavori diversi e per il lavoro da abbattimento è più indicata la MS 391

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