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Cilindrata e potenza motosega
+4
fubiano
peppone
dobermann
Lello78
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cilindrata e potenza motosega
Chiedo da cosa dipende tecnicamente che una motosega di maggior cilinrata ha meno potenza di una di più piccola cilindrata esempio:
Sthil ms 391 cc 65 potenza 3.3 kW
Sthil ms 362 cc 60 potenza 3.4kW
Sthil ms 391 cc 65 potenza 3.3 kW
Sthil ms 362 cc 60 potenza 3.4kW
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: Cilindrata e potenza motosega
una fascia hobbystica, l'altra fascia professionale!!!
dobermann- utente registrato
- Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA
Re: Cilindrata e potenza motosega
volevo sapere in teoria anche una differenza tecnica, meccanica es. su cililndro, pistone, corsa pistone
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: Cilindrata e potenza motosega
la 391 è una semipro, non una hobby.
non conosco bene le due stihl di cui parli quindi mi tengo sulle generali: tra le varie categorie di macchine cambiano il rapporto alessaggio-corsa, la diagrammatura delle luci di aspirazione e di scarico, l'alberino, a volte le fasce, spesso i materiali costruttivi...e altro ancora.
insomma: sono diversi i motori
non conosco bene le due stihl di cui parli quindi mi tengo sulle generali: tra le varie categorie di macchine cambiano il rapporto alessaggio-corsa, la diagrammatura delle luci di aspirazione e di scarico, l'alberino, a volte le fasce, spesso i materiali costruttivi...e altro ancora.
insomma: sono diversi i motori
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Cilindrata e potenza motosega
Senza riferirsi ad una motosega in particolare parlando di motori a volte si preferisce la coppia a scapito della potenza massima o viceversa è quindi una scelta del costruttore per adeguare la sua macchina per adattarla al meglio a determinati impieghi sia di uso che di durata se pensiamo i ns trattori hanno cilindrate esagerate rispetto ad un auto di pari potenza in questo caso il costruttore ha tenuto conto dei parametri d'uso del veicolo in cui il motore verrà impiegato.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al
Re: Cilindrata e potenza motosega
Scusate se mi intrometto, ma la domanda, peraltro molto interessante di Lello78, è tecnica e specifica.fubiano ha scritto:Senza riferirsi ad una motosega in particolare parlando di motori a volte si preferisce la coppia a scapito della potenza massima o viceversa è quindi una scelta del costruttore per adeguare la sua macchina per adattarla al meglio a determinati impieghi sia di uso che di durata se pensiamo i ns trattori hanno cilindrate esagerate rispetto ad un auto di pari potenza in questo caso il costruttore ha tenuto conto dei parametri d'uso del veicolo in cui il motore verrà impiegato.
L'iscritto chiede come sia possibile dal punto vista meccanico, che tra 2 mts (indipendentemente dalla marca - la stihl è citata solo come esempio -) aventi cilindrate differenti tra loro, a quella avente cilindrata (cc) minore possa corrispondere una potenza (kw) maggiore.
A 'sto punto, son curioso anch'io di saperlo...
Beppe65
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: Cilindrata e potenza motosega
Come già detto da Peppone la potenza di un motore dipende da molti fattori: fasce pistone (monofascia o bifascia) materiali, carburatori, forme delle luci di aspirazione e scarico compressione ecc..
mario83- utente registrato
- Messaggi : 71
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Re: Cilindrata e potenza motosega
Ok. Ma la domanda è specifica: perchè e come i materiali, i carburatori etc. incidono sulla potenza della mts?mario83 ha scritto:Come già detto da Peppone la potenza di un motore dipende da molti fattori: fasce pistone (monofascia o bifascia) materiali, carburatori, forme delle luci di aspirazione e scarico compressione ecc..
Almeno, qualche...indizio!!
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: Cilindrata e potenza motosega
ehheeh..i carburatori? immettendo più miscela in camera di combustione, ovvio che il tutto deve essere "equilibrato" ..
i materiali prestanti riescono a dissipare più calore, sono più resistenti ecc.
motori ad alte prestazioni come quelli delle mts (professionali) sono una combinazione di questi fattori, leggerezza dei materiali, durevolezza, dissipazione calore, immissione miscela ed espulsione gas di scarico...
se un motore riesce a dissipare meglio il calore ed è fatto in materiale di qualità, si può farlo girare a regimi più alti traendone maggior potenza massima....ad esempio la marmitta in un motore 2 tempi influisce molto sulla potenza che può produrre, togliendola come molti pensano non ne aumenta la potenza..la si diminuisce
spero tu abbia capito, perchè mi sto imbogliando da solo... non sono un esperto, aspetta pareri più "pregiati" io sono grezzo..
i materiali prestanti riescono a dissipare più calore, sono più resistenti ecc.
motori ad alte prestazioni come quelli delle mts (professionali) sono una combinazione di questi fattori, leggerezza dei materiali, durevolezza, dissipazione calore, immissione miscela ed espulsione gas di scarico...
se un motore riesce a dissipare meglio il calore ed è fatto in materiale di qualità, si può farlo girare a regimi più alti traendone maggior potenza massima....ad esempio la marmitta in un motore 2 tempi influisce molto sulla potenza che può produrre, togliendola come molti pensano non ne aumenta la potenza..la si diminuisce
spero tu abbia capito, perchè mi sto imbogliando da solo... non sono un esperto, aspetta pareri più "pregiati" io sono grezzo..
Ultima modifica di mario83 il Ven Ott 19, 2012 8:48 pm - modificato 1 volta.
mario83- utente registrato
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10
Re: Cilindrata e potenza motosega
In fase di progettazione si fanno delle scelte incrociando e pesando tanti fattori: analisi concorrenza, ricerche di mercato, costo e qualità dei materiali, peso, consumo, durata (design review).
Magari dai prototipi tiro fuori 3,5 kW da un 50cc, ma dopo 100 ore di test me lo ritrovo inutilizzabile (temperature fuori range se ambiente > 30°C, consumo inaccettabile, usura precoce dei componenti, ecc.)
E allora torno indietro, modificando tante cose e cercando un compromesso accettabile per tutti i parametri in esame.
Ed è sempre un'estenuante lotta con costi, affidabilità, marketing, senza mai andare oltre la deadline...del mercato.
Se pensate che sia OT avete ragione, ma il compito dell'engineering è questo. Saluti
Magari dai prototipi tiro fuori 3,5 kW da un 50cc, ma dopo 100 ore di test me lo ritrovo inutilizzabile (temperature fuori range se ambiente > 30°C, consumo inaccettabile, usura precoce dei componenti, ecc.)
E allora torno indietro, modificando tante cose e cercando un compromesso accettabile per tutti i parametri in esame.
Ed è sempre un'estenuante lotta con costi, affidabilità, marketing, senza mai andare oltre la deadline...del mercato.
Se pensate che sia OT avete ragione, ma il compito dell'engineering è questo. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Cilindrata e potenza motosega
Tranquillo, mario83!mario83 ha scritto:spero tu abbia capito, perchè mi sto imbogliando da solo... non sono un esperto, aspetta pareri più "pregiati" io sono grezzo..
Ahimè, non ho capito, ma non è colpa tua!
Anzi, ti ringrazio e mi complimento per esserti prodigato nella '"missione"!!
Ma una spiegazione "tecnica", ci sarà o no...?!
Buon taglio a tutti!
Beppe65
Ultima modifica di beppe65 il Ven Ott 19, 2012 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica "faccine"...)
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: Cilindrata e potenza motosega
beppe65 ha scritto:
Ma una spiegazione "tecnica", ci sarà o no...?!
https://lamotosega.forumattivo.com/t1381-cilindro-e-travasi-dettagli-fotografici
https://lamotosega.forumattivo.com/t515-coppia-motore-o-momento-torcente
https://lamotosega.forumattivo.com/t1955-pistone-granigliato
https://lamotosega.forumattivo.com/t521-regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Cilindrata e potenza motosega
Questa era la risposta giusta. Ottimo Forum: lieto di farne parte!peppone ha scritto:beppe65 ha scritto:
Ma una spiegazione "tecnica", ci sarà o no...?!
https://lamotosega.forumattivo.com/t1381-cilindro-e-travasi-dettagli-fotografici
https://lamotosega.forumattivo.com/t515-coppia-motore-o-momento-torcente
https://lamotosega.forumattivo.com/t1955-pistone-granigliato
https://lamotosega.forumattivo.com/t521-regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del
beppe65- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: Cilindrata e potenza motosega
Altra domanda inerente i kW:
esempio fra la Sthil 261 e la 391 0 362 c' e differenza solo di 0,5 Kw fra la prima citata e le seconde seppur differenza di 10/15cc infatti:
261 50 cc kW 2,8
391 65 cc kW 3,3
Chiedo agli esperti se a parità di barra e catena (facciamo 45 cm) la differenza di 0,5 kW si sente nei tagli d' abbattimento oppure la differenza è lieve?
esempio fra la Sthil 261 e la 391 0 362 c' e differenza solo di 0,5 Kw fra la prima citata e le seconde seppur differenza di 10/15cc infatti:
261 50 cc kW 2,8
391 65 cc kW 3,3
Chiedo agli esperti se a parità di barra e catena (facciamo 45 cm) la differenza di 0,5 kW si sente nei tagli d' abbattimento oppure la differenza è lieve?
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: Cilindrata e potenza motosega
Si, si sente mezzo kW di differenza.
Per esperienza in particolare l'erogazione della potenza è diversa. Le semiprofessionali sono più lente ma con più coppia, la MS 261 ha un compromesso fra velocità e coppia (per rendere bene in abbattimento e sramatura) che la rende ottima con la barra da 37 o da 40cm, aumentando a 45 secondo me si "siede": a mio avviso è stata pensata per rendere bene con barre corte perché è una "tuttofare". Hanno anche un passo catena diverso MS 261 ha il .325, la MS 391 passo 3/8: fra le numerose differenze una che risalta in questa situazione è la dimensione dell'incavo e quindi la quantità di legno asportato, di più per il 3/8.
I dati del catalogo non chiariscono purtroppo il "temperamento" della macchine, che sono nate per lavori diversi e per il lavoro da abbattimento è più indicata la MS 391
Per esperienza in particolare l'erogazione della potenza è diversa. Le semiprofessionali sono più lente ma con più coppia, la MS 261 ha un compromesso fra velocità e coppia (per rendere bene in abbattimento e sramatura) che la rende ottima con la barra da 37 o da 40cm, aumentando a 45 secondo me si "siede": a mio avviso è stata pensata per rendere bene con barre corte perché è una "tuttofare". Hanno anche un passo catena diverso MS 261 ha il .325, la MS 391 passo 3/8: fra le numerose differenze una che risalta in questa situazione è la dimensione dell'incavo e quindi la quantità di legno asportato, di più per il 3/8.
I dati del catalogo non chiariscono purtroppo il "temperamento" della macchine, che sono nate per lavori diversi e per il lavoro da abbattimento è più indicata la MS 391
Poseidon X6- ex moderatori
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