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COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
+8
luca31
Na paca de legne
Straniero
Il Celtico
Giacomo
frozik
fernando62
peppone
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
che cos'è la coppia?
tenterò una spiegazione comprensibile.
assai spesso, parlando di qualsiasi motore endotermico quindi anche di motoseghe, ci si imbatte nel termine "coppia" o"coppia motrice" o anche "momento torcente". parimenti assai spesso sentiamo parlare di "potenza" e di "accelerazione".
Ora, senza avere qui la pretesa di impartire una lezione di fisica meccanica, diamo un cenno al significato di questi termini.
In termini un pò riduttivi potremmo affermare che la "coppia" (o "momento torcente") è la capacità del motore di vincere la resistenza alla torsione determinata innanzitutto dall'albero motore e in secondo luogo la resistenza esercitata dal lavoro stesso che stiamo effettuando.
quindi la coppia è la forza che ha un motore grazie alla quale vince delle inerzie (cioè forze resistenti).
La coppia pertanto ha a che vedere con i concetti fisico meccanici di "potenza" ed "accelerazione".
Per poter imprimere un'accelerazione ad un corpo, dobbiamo impartire una forza che sia superiore alla resistenze subite ed esercitate da tale corpo.
Il momento torcente è il tipo di forza che pertiene alla accellerazione dei motori endotermici e che permette al motore di compiere il lavoro per cui è costruito.
Con riferimento al concetto fisico di leva in un motore il momento di una forza è definito torcente quando la forza stessa è applicata perpendicolarmente all'asse di rotazione senza intersecarla. Su questo principio poggia il funzionamento di un motore endotermico.
L'unità di misura della coppia o momento torcente è il Nm (newtonmetri) o kgm (chilogrammetri); il kgm è dato da Nm/9,81, quindi i valori di coppia espressi in Nm saranno 9,81 volte quelli espressi in kgm.
La coppia motrice è il momento torcente (spinta) applicato dal motore ad una trasmissione. Essa varia al cambiare del regime di rotazione del motore e rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime
Nel caso del motore endotermico la coppia motrice indica l'energia sviluppata dal motore nel singolo ciclo ad un determinato regime di giri (che diciamo che è lo "sforzo" che compie il motore), grazie alla quale energia il motore vince le resistenze opposte e contrarie e permette l'esercizio di una forza applicata ad un lavoro.
Per questi motivi parlare - a proposito di motoseghe o di altri motori endotermici - solo di potenza si rivela, dal punto di vista della resa effettiva di lavoro del motore, abbastanza astratto se non si contempla anche il valore della coppia espressa dal medesimo motore.
Infatti, a titolo esemplificativo, le motoseghe con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore. E ciò è determinato appunto dalla "coppia motrice o momento torcente".
Un ulteriore esempio di quanto sia la coppia a determinare la resa effettiva di un motore e non la potenza possiamo farlo parlando di un cavallo che traina un carretto.
A parità di potenza (un cavallo, cioè 1 cv) la resa effettiva sarà determinata dalla coppia che è in grado di sprigionare il cavallo, a seconda se è stanco oppure riposato. Nel caso in cui il cavallo sia stanco la sua coppia, a parità di potenza (sempre di un cavallo - 1 cv- parliamo) sarà minore e più alto il numero di giri (cioè il suo sforzo) e pertanto anche la sua capacità di imprimere una accelerazione al carretto rispetto al caso in cui il medesimo cavallo sia fresco..
tenterò una spiegazione comprensibile.
assai spesso, parlando di qualsiasi motore endotermico quindi anche di motoseghe, ci si imbatte nel termine "coppia" o"coppia motrice" o anche "momento torcente". parimenti assai spesso sentiamo parlare di "potenza" e di "accelerazione".
Ora, senza avere qui la pretesa di impartire una lezione di fisica meccanica, diamo un cenno al significato di questi termini.
In termini un pò riduttivi potremmo affermare che la "coppia" (o "momento torcente") è la capacità del motore di vincere la resistenza alla torsione determinata innanzitutto dall'albero motore e in secondo luogo la resistenza esercitata dal lavoro stesso che stiamo effettuando.
quindi la coppia è la forza che ha un motore grazie alla quale vince delle inerzie (cioè forze resistenti).
La coppia pertanto ha a che vedere con i concetti fisico meccanici di "potenza" ed "accelerazione".
Per poter imprimere un'accelerazione ad un corpo, dobbiamo impartire una forza che sia superiore alla resistenze subite ed esercitate da tale corpo.
Il momento torcente è il tipo di forza che pertiene alla accellerazione dei motori endotermici e che permette al motore di compiere il lavoro per cui è costruito.
Con riferimento al concetto fisico di leva in un motore il momento di una forza è definito torcente quando la forza stessa è applicata perpendicolarmente all'asse di rotazione senza intersecarla. Su questo principio poggia il funzionamento di un motore endotermico.
L'unità di misura della coppia o momento torcente è il Nm (newtonmetri) o kgm (chilogrammetri); il kgm è dato da Nm/9,81, quindi i valori di coppia espressi in Nm saranno 9,81 volte quelli espressi in kgm.
La coppia motrice è il momento torcente (spinta) applicato dal motore ad una trasmissione. Essa varia al cambiare del regime di rotazione del motore e rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime
Nel caso del motore endotermico la coppia motrice indica l'energia sviluppata dal motore nel singolo ciclo ad un determinato regime di giri (che diciamo che è lo "sforzo" che compie il motore), grazie alla quale energia il motore vince le resistenze opposte e contrarie e permette l'esercizio di una forza applicata ad un lavoro.
Per questi motivi parlare - a proposito di motoseghe o di altri motori endotermici - solo di potenza si rivela, dal punto di vista della resa effettiva di lavoro del motore, abbastanza astratto se non si contempla anche il valore della coppia espressa dal medesimo motore.
Infatti, a titolo esemplificativo, le motoseghe con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore. E ciò è determinato appunto dalla "coppia motrice o momento torcente".
Un ulteriore esempio di quanto sia la coppia a determinare la resa effettiva di un motore e non la potenza possiamo farlo parlando di un cavallo che traina un carretto.
A parità di potenza (un cavallo, cioè 1 cv) la resa effettiva sarà determinata dalla coppia che è in grado di sprigionare il cavallo, a seconda se è stanco oppure riposato. Nel caso in cui il cavallo sia stanco la sua coppia, a parità di potenza (sempre di un cavallo - 1 cv- parliamo) sarà minore e più alto il numero di giri (cioè il suo sforzo) e pertanto anche la sua capacità di imprimere una accelerazione al carretto rispetto al caso in cui il medesimo cavallo sia fresco..
Ultima modifica di peppone il Lun Lug 12, 2010 10:20 am - modificato 5 volte.
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
per completare la chiara spiegazione fatta da peppone,a pag 3 potete vedere ungrafico che riporta coppia e potenza . come potete vedere entrambe le curve sono relativamente piatte per appunto poter aver un range di utilizzo abbastanza ampio.
http://www.dlg-test.de/pbdocs/4600.pdf
http://www.dlg-test.de/pbdocs/4600.pdf
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
purtroppo quasi mai si ha per ogni motosega un grafico cosi esaustivo
forse anche perche solo a pochi interesserebbe
comunque bella spiegazione molto chiara che forse servira anche per i meno appassionati di meccanica a farsi un idea
infatti non servono giri esasperati e potenze per avere una buona motosega
ma una erogazione della potenza costante gia dai bassi regimi
ciao a tutti
forse anche perche solo a pochi interesserebbe
comunque bella spiegazione molto chiara che forse servira anche per i meno appassionati di meccanica a farsi un idea
infatti non servono giri esasperati e potenze per avere una buona motosega
ma una erogazione della potenza costante gia dai bassi regimi
ciao a tutti
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Assolutamente daccordo con Frozik.
Ma dovendo scegliere è preferibile una mts con potenza agli alti regimi o con molta coppia ai medi?
Ma dovendo scegliere è preferibile una mts con potenza agli alti regimi o con molta coppia ai medi?
Giacomo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.04.09
Località : Anaunia
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Giacomo ha scritto:Assolutamente daccordo con Frozik.
Ma dovendo scegliere è preferibile una mts con potenza agli alti regimi o con molta coppia ai medi?
difficilmente i costruttori riportano il valore di coppia massima, anzi nessuno, ma il valore di potenza massima è gia significativo. normalmente tutte le motoseghe prof il valore dipotenza max e attorno ai 9500 giri da questo dato deduciamo che la coppia max è attorno ai 6000 -6500 giri. l'importante è che la coppia sia piatta in questo intervallo di giri, e inutile avere coppie elevate a basso numero di giri con curva discendente rapida in quanto al regime di potenza max non è piu disponibile.
qui potrai vedere il grafico della husqvarna 335xpt non molto riuscita come forma, macon un motore eccelente curva coppia potenza molto piatte ne consegue una accelerazione fantastica.
http://www.dlg-test.de/pbdocs/4844.pdf
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Dipende dal lavoro che devi fare e anche dal tipo di motore. Una cilindrata piccola, con corsa corta avra' senza dubbio piu' giri di un motore con grossa cilindrata e corsa lunga. Poi e' anche un discorso personale. Io per esempio adoro lavorare con motori con molta coppia a bassi giri. Ovviamente, come avevo detto, i giri sono legati anche al tipo di lavoro. Difficile fare della dendrochirurgia con dei tagli perfetti facendo girare il motore a 3000 giri/min.Giacomo ha scritto:Assolutamente daccordo con Frozik.
Ma dovendo scegliere è preferibile una mts con potenza agli alti regimi o con molta coppia ai medi?
Ciao.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
in questi giorni grazie ad una totale confusione nelcalcolo del vericcello da applicare alla motosega si è parlato molto di coppia o momento torcente.
nei motori a scoppio questi valori sono solamente rilevabili al freno dinamometrico,ma comunque rimangono legati a leggi fisiche e quindi per sapere la coppia che un motore haal momento della potenza max dichiarata conoscendo il corispettivo numero di giri si applica la formula Nm= p(in watt) per 60, diviso i RPM(giri) moltiplicati per6,28
viceversaconosendo la coppia max al numero di giri otteniamo la potenza erogata nel momento di coppia W= Nm x RPM x 6,28 il tutto diviso per 60
prendetevi un grafico e provateci
nei motori a scoppio questi valori sono solamente rilevabili al freno dinamometrico,ma comunque rimangono legati a leggi fisiche e quindi per sapere la coppia che un motore haal momento della potenza max dichiarata conoscendo il corispettivo numero di giri si applica la formula Nm= p(in watt) per 60, diviso i RPM(giri) moltiplicati per6,28
viceversaconosendo la coppia max al numero di giri otteniamo la potenza erogata nel momento di coppia W= Nm x RPM x 6,28 il tutto diviso per 60
prendetevi un grafico e provateci
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Buonasera a tutti, vorrei chiedere agli esperti (sperando di aver postato la domanda nel posto giusto) cosa bisogna guardare per valutare una motosega. Mi spiego meglio, guardando i dati di coppia su un sito tedesco, il cui link mi é stato dato da un utente del forum, parrebbe che le motoseghe dolmar, a parita, piu o meno di cilińdrata, e di potenza, sviluppino molta più coppia, e a un valore di giri più basso. Considerando che dall'alto della mia ignoranza penso che la coppia sia una delle cose più importanti, vorrei chiedere se bisogna considerare anche altri fattori nella valutazione di una macchina, a livello di motore, grazie
Straniero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.12.16
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Il mio stesso cruccio, sta cosa mi intriga molto. Aspettiamo i più esperti
Na paca de legne- utente registrato
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Località : Alto trevigiano
Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
La spiegazione di peppone è piuttosto chiara.
E anche il resto del breve topic da informazioni.
Per lavorare a barra piena il valore della coppia è il più importante . In sramatura molto meno, anzi , lì c'è bisogno di velocità per il taglio netto dei rami .
Vedo che molti professionisti hanno la 560 xp perché velocissima e nei diametri medi è un fulmine e ancora di più in sramatura. Nei grossi diametri usano cilindrate più grosse
E anche il resto del breve topic da informazioni.
Per lavorare a barra piena il valore della coppia è il più importante . In sramatura molto meno, anzi , lì c'è bisogno di velocità per il taglio netto dei rami .
Vedo che molti professionisti hanno la 560 xp perché velocissima e nei diametri medi è un fulmine e ancora di più in sramatura. Nei grossi diametri usano cilindrate più grosse
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Grazie Luca, il concetto di coppia mi era abbastanza chiaro, diciamo che più coppia c'è più la catena vince la resistenza del legno, prima di fermarsi, ma la domanda era un'altra, alla quale probabilmente mi hai già risposto. Stando ai dati di questi test,mla dolmar ha sempre valori di coppia maggiori, e anche non di poco. Da quello che dici (e correggimi se sbaglio) vale il detto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" quindi dolmar preferisce far motori con coppia maggiore, mentre altri marchi preferiscono farli con meno coppia, ma con altre peculiarità, anche perché penso che marchi come husqvarna e stihl non abbiano problemi a ricavar maggiore coppia da un motore (sempre nei limiti del possibile) Quindi, per un utente come me, o come na paca de legna, a cui la motosega serve per depezzatura grossi diametri il valore da tenere in considerazione è la coppia
Straniero- utente registrato
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Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Condivido quanto detto da straniero, per le mie esigenze devo guardare più la coppia che altri fattori e questo mi faceva protendere la mia decisione verso la Dolmar. Poi c'è da dire che anche gli altri marchi sono molto buoni e affidabili, quindi ognuno fa come meglio crede.
Na paca de legne- utente registrato
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Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
È anche possibile che in un confronto fra due motori con la stessa potenza uno dei due sia superiore in tutto, coppia e velocità.
In altri casi invece ci possono essere scelte tecniche di prediligere il tiro, un motore pastoso che non si siede nemmeno se impegnato al massimo oppure di avere velocità che consente di essere più produttivi
In altri casi invece ci possono essere scelte tecniche di prediligere il tiro, un motore pastoso che non si siede nemmeno se impegnato al massimo oppure di avere velocità che consente di essere più produttivi
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luca31- Moderatori
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Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
LA COPPIA MOTRICE E LA POTENZA.
Premessa: Come vi sono tanti modi di effettuare la carburazione quanti sono i meccanici, così vi sono tanti modi di descrivere la coppia e la potenza di un motore.
Questo è il mio modo e sarebbe interessante sentire anche altri apporti a vantaggio di noi amici del forum.
Diciamo subito: la coppia e la potenza non sono la stessa cosa.
Mie definizioni:
a) La coppia è il “momento”, (nel senso della fisica) meccanico, ossia è una forza applicata ad una certa distanza e si misura in Kgm, chilogrammi per metri, o in Nm, Newton per metri.
b) La potenza è il “lavoro”, (nel senso della fisica), ossia è una massa per uno spostamento compiuto in una unità di tempo (es. 1 secondo) e si misura in Watt, (es. kW).
A) SPIEGHIAMO LA DEFINIZIONE DI COPPIA.
Dobbiamo svitare il bullone ad una ruota dell’auto, prendiamo una chiave inglese ed applichiamo una forza ad una certa distanza, (lunghezza della chiave).
Se non riuscissimo a svitare, dobbiamo aumentare la coppia di forze, (sono forze accoppiate, forze in coppia) quindi:
- O aumentiamo la forza con cui spingiamo,
- Oppure aumentiamo da distanza da cui spingiamo, ossia il braccio di leva su cui fare forza.
Così è nel motore.
Il primo parametro, la forza è data dalla combustione della benzina nella camera da scoppio e dipende dalla carburazione e dalla cilindrata.
Collegando un apposito manometro alla camera da scoppio, si vede come questa forza, questa pressione, (che è variabile secondo il regime a cui sta girando quel motore e secondo le caratteristiche costruttive: alesaggio, corsa, biella e braccio), sia variabile.
All’inizio tende ad aumentare, poi raggiunge un massimo e poi tende a precipitare.
Vi è un regime a cui il motore gira meglio, rende meglio ed ha più forza, (ma non ha più potenza. Per inciso diciamo che normalmente la potenza massima è un po’ oltre al numero dei giri a cui si ha la coppia massima).
Questa forza, questa pressione, si misura in Kg, o meglio in Newton, (che sono i kg moltiplicati per 9,81).
Il secondo parametro, la distanza, sono i centimetri (espressi in metri) del braccio della manovella, ossia la distanza dal fulcro di rotazione.
La interazione reciproca fra queste forze, ossia la moltiplicazione fra la pressione e la distanza dal fulcro, indica la coppia, valori accoppiati, ossia i Kg*m (kilogrammi per metri) o i N*m (Newton, kg * 9.81. per metri).
B) SPIEGHIAMO LA DEFINIZIONE DI POTENZA.
Il concetto di potenza è legato al lavoro eseguito in un determinato tempo.
Infatti, se con una motosega impiego 10 secondi per tagliare un tronco e se con un’altra motosega ne impiegassi solo 5 secondi per tagliare il medesimo tronco, si inferisce che la seconda motosega sia il doppio più potente.
La potenza dipende:
- Dalla coppia, dai Nm, ossia dalla forza in Newton per la distanza su cui è esercitata;
- Dal numero dei giri, (a cui quella coppia è ottenuta);
- Dal tempo impiegato a fare quel numero di giri. (es. giri ogni minuto).
Un esempio circa uno spostamento lineare, anziché rotatorio, ma i concetti sono i medesimi.
Una gru è in grado di compiere il seguente lavoro:
sollevare 100 kg, a 10 metri di altezza, in 5 secondi.
Quale è la sua potenza?
Abbiamo: Forza kg 100;
spostamento: m 10;
tempo: secondi 5.
Avremo: kg 100 * 9.81 = 981 Newton;
N 981 moltiplicato lo spostamento: m 10 = 9810 joule;
Joule 9810 diviso 5 secondi è uguale a 1962 Watt. (kW 1.962).
In un moto rotatorio, la potenza è data:
dalla coppia in Nm, (Newton per metri), moltiplicato 2 volte pi-greco, (6.28), moltiplicato i giri al minuto e diviso 60. (per avere i giri al secondo).
Ricapitolando:
a) La coppia è il “momento”, (nel senso della fisica) meccanico, ossia è una forza applicata ad una certa distanza e si misura in Kgm, (chilogrammi per metri), o in Nm, (Newton per metri).
b) La potenza è il “lavoro”, (nel senso della fisica), ossia è una massa per uno spostamento compiuto in una unità di tempo (es. 1 secondo) e si misura in Watt, (es. kW).
S.E. & O. (Salvo Errori ed Omissioni…).
Saluti.
Premessa: Come vi sono tanti modi di effettuare la carburazione quanti sono i meccanici, così vi sono tanti modi di descrivere la coppia e la potenza di un motore.
Questo è il mio modo e sarebbe interessante sentire anche altri apporti a vantaggio di noi amici del forum.
Diciamo subito: la coppia e la potenza non sono la stessa cosa.
Mie definizioni:
a) La coppia è il “momento”, (nel senso della fisica) meccanico, ossia è una forza applicata ad una certa distanza e si misura in Kgm, chilogrammi per metri, o in Nm, Newton per metri.
b) La potenza è il “lavoro”, (nel senso della fisica), ossia è una massa per uno spostamento compiuto in una unità di tempo (es. 1 secondo) e si misura in Watt, (es. kW).
A) SPIEGHIAMO LA DEFINIZIONE DI COPPIA.
Dobbiamo svitare il bullone ad una ruota dell’auto, prendiamo una chiave inglese ed applichiamo una forza ad una certa distanza, (lunghezza della chiave).
Se non riuscissimo a svitare, dobbiamo aumentare la coppia di forze, (sono forze accoppiate, forze in coppia) quindi:
- O aumentiamo la forza con cui spingiamo,
- Oppure aumentiamo da distanza da cui spingiamo, ossia il braccio di leva su cui fare forza.
Così è nel motore.
Il primo parametro, la forza è data dalla combustione della benzina nella camera da scoppio e dipende dalla carburazione e dalla cilindrata.
Collegando un apposito manometro alla camera da scoppio, si vede come questa forza, questa pressione, (che è variabile secondo il regime a cui sta girando quel motore e secondo le caratteristiche costruttive: alesaggio, corsa, biella e braccio), sia variabile.
All’inizio tende ad aumentare, poi raggiunge un massimo e poi tende a precipitare.
Vi è un regime a cui il motore gira meglio, rende meglio ed ha più forza, (ma non ha più potenza. Per inciso diciamo che normalmente la potenza massima è un po’ oltre al numero dei giri a cui si ha la coppia massima).
Questa forza, questa pressione, si misura in Kg, o meglio in Newton, (che sono i kg moltiplicati per 9,81).
Il secondo parametro, la distanza, sono i centimetri (espressi in metri) del braccio della manovella, ossia la distanza dal fulcro di rotazione.
La interazione reciproca fra queste forze, ossia la moltiplicazione fra la pressione e la distanza dal fulcro, indica la coppia, valori accoppiati, ossia i Kg*m (kilogrammi per metri) o i N*m (Newton, kg * 9.81. per metri).
B) SPIEGHIAMO LA DEFINIZIONE DI POTENZA.
Il concetto di potenza è legato al lavoro eseguito in un determinato tempo.
Infatti, se con una motosega impiego 10 secondi per tagliare un tronco e se con un’altra motosega ne impiegassi solo 5 secondi per tagliare il medesimo tronco, si inferisce che la seconda motosega sia il doppio più potente.
La potenza dipende:
- Dalla coppia, dai Nm, ossia dalla forza in Newton per la distanza su cui è esercitata;
- Dal numero dei giri, (a cui quella coppia è ottenuta);
- Dal tempo impiegato a fare quel numero di giri. (es. giri ogni minuto).
Un esempio circa uno spostamento lineare, anziché rotatorio, ma i concetti sono i medesimi.
Una gru è in grado di compiere il seguente lavoro:
sollevare 100 kg, a 10 metri di altezza, in 5 secondi.
Quale è la sua potenza?
Abbiamo: Forza kg 100;
spostamento: m 10;
tempo: secondi 5.
Avremo: kg 100 * 9.81 = 981 Newton;
N 981 moltiplicato lo spostamento: m 10 = 9810 joule;
Joule 9810 diviso 5 secondi è uguale a 1962 Watt. (kW 1.962).
In un moto rotatorio, la potenza è data:
dalla coppia in Nm, (Newton per metri), moltiplicato 2 volte pi-greco, (6.28), moltiplicato i giri al minuto e diviso 60. (per avere i giri al secondo).
Ricapitolando:
a) La coppia è il “momento”, (nel senso della fisica) meccanico, ossia è una forza applicata ad una certa distanza e si misura in Kgm, (chilogrammi per metri), o in Nm, (Newton per metri).
b) La potenza è il “lavoro”, (nel senso della fisica), ossia è una massa per uno spostamento compiuto in una unità di tempo (es. 1 secondo) e si misura in Watt, (es. kW).
S.E. & O. (Salvo Errori ed Omissioni…).
Saluti.
PaoloSanremo- utente registrato
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Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
una definizione semplicissima che mi piace molto è : la forza applicata dalla combustione sull'albero motore (la forza esercitata dal motore sulla trasmissione)
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Non capisco proprio per quale motivo i produttori non rendano noto un dato così importante.
Qualcuno sa dove si possono trovare dati sulla coppia di varie motoseghe? Sul sito della dlg ci sono solo i dati di motoseghe stihl, husqvarna e dolmar
Qualcuno sa dove si possono trovare dati sulla coppia di varie motoseghe? Sul sito della dlg ci sono solo i dati di motoseghe stihl, husqvarna e dolmar
disdi89- utente registrato
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COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
onestamente non so quanto utile sia avere certi dati.
su macchinari da giardinaggio sapere che ho tot N/m a x giri,su una motosega o dece quale vantaggio in termini di lavoro/prestazioni ho?
posso capire su un motocoltivatore dove potrei controllare se posso montare un determinato atrezzo,tipo una trincia o rototerra, il costruttore mi dice i requisiti minimi,ed io faccio il raffronto.
ma su una motosega...a cosa mi serve?
il mecc.
su macchinari da giardinaggio sapere che ho tot N/m a x giri,su una motosega o dece quale vantaggio in termini di lavoro/prestazioni ho?
posso capire su un motocoltivatore dove potrei controllare se posso montare un determinato atrezzo,tipo una trincia o rototerra, il costruttore mi dice i requisiti minimi,ed io faccio il raffronto.
ma su una motosega...a cosa mi serve?
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
Non so se dico una castroneria, ma ad esempii ho due decespugliatori, un 35 ed un 50 sulla carta di pari potenza ( epoche molto differenti) ritengo ma non ho dati da confrontare, che il 50 abbia più coppia e diversa erogazione percui a parità di potenza salla carta, tira fili più grossi, più lunghi, è più rapido nel taglio, se mi basassi solo sulla potenza massima mi aspetterei che assolvano la stessa funzione in maniera identica. Può essere utile comoscere la coppia e disponibilità, certo su due prodotti contemporanei ci sarebbe anche un cv di differenza, ma tant'è che nel mii caso non c'è. Ma si avverte comunque una sostanziale differenza nell'uso
hokkaido254vl- utente registrato
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COPPIA MOTORE (O MOMENTO TORCENTE)
la potenza e la coppia non possono essere i parametri di riferimento,se non testati su un banco prova.
in un dece cè una trasmissione che è la testina,o coppia conica.
2 motori diversi e di diversa cilindrata possono sul campo anche avere una resa simile possono essere dei motori a corsa corta,quindi elevato numero di giri,oppure nel vecchio come dicevi un corsa lunga numero giri minori ma coppia in basso....ed altri 300 parametri
per farla breve hai un motore che tira molto in basso ma ha pochi giri....monti una conica con un rapporto pu' lungo,viceversa se hai un motore piccolo che tira poco in basso monti un rapporto piu' corto,alla fine conta la rotazione della testina.
certo sono studi che fanno i costruttori,ma non è raro trovare dei vecchi 25 che tirano come dei 35/40 moderni.
in un dece cè una trasmissione che è la testina,o coppia conica.
2 motori diversi e di diversa cilindrata possono sul campo anche avere una resa simile possono essere dei motori a corsa corta,quindi elevato numero di giri,oppure nel vecchio come dicevi un corsa lunga numero giri minori ma coppia in basso....ed altri 300 parametri
per farla breve hai un motore che tira molto in basso ma ha pochi giri....monti una conica con un rapporto pu' lungo,viceversa se hai un motore piccolo che tira poco in basso monti un rapporto piu' corto,alla fine conta la rotazione della testina.
certo sono studi che fanno i costruttori,ma non è raro trovare dei vecchi 25 che tirano come dei 35/40 moderni.
il mecc- UTENTE BANNATO
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