Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» MOTOCOLTIVATORI
Da albo93 Oggi a 6:10 pm

» Smontare la pompa olio su castor cp400
Da nitro52 Oggi a 5:55 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da aldo1976 Oggi a 5:51 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da luca31 Oggi a 5:45 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 5:11 pm

» motosega per uso occasionale
Da aldo1976 Oggi a 4:39 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205230 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 175 utenti in linea :: 15 Registrati, 0 Nascosti e 160 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albo93, aldo1976, belcanto, boscocastagno, Ceppo77, Dominicus, emilio79, explorer54, ferrari-tractor, Fluffy, Laser, manuel55, merlo21, nitro52, speedsonic

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

funi d'acciaio

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

funi d'acciaio

Messaggio  tottoli livio il Sab Mar 06, 2010 10:37 pm

come usiamo le funi,grilli,ganci nei nostri lavori....

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Re: funi d'acciaio

Messaggio  fernando62 il Dom Mar 07, 2010 10:15 am

tottolilivio ha scritto:come usiamo le funi,grilli,ganci nei nostri lavori....

riguardo quale lavoro o uttilizzo?

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tonino il Dom Mar 07, 2010 10:39 am

penso per agganciare tronchi, o piante, ecc......io li uso con la gru, ma ovviamente in questa discussione non centrerebbe niente....

tonino
ex moderatori
ex moderatori

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  tottoli livio il Dom Mar 07, 2010 10:56 am

riguardo ai lavori nei boschi(scusa non avevo specificato) ...ci aggiungerei anche redance e morsetti per chisura delle asole......

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  arnaldo il Dom Mar 07, 2010 2:09 pm

beh solitamente l'esbosco si fa o a strascico (legando i tronchi a strozzo e trascinandoli con il verricello) o con l'ausilio di teleferica, e questa la si puo usare o per farvi scorrere dei carichi a valle con l'utilizzo di carrucole o rampini, o per portare a monte la legna con l'ausilio di un carrello.

arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fernando62 il Dom Mar 07, 2010 4:23 pm

tottolilivio ha scritto:riguardo ai lavori nei boschi(scusa non avevo specificato) ...ci aggiungerei anche redance e morsetti per chisura delle asole......

ogni tipologia di fune ha un compito specifico

le funi a trefoli a cordatura normale si impiegano generalmente per portante(io usouna da 14mm 6x7fc -42 fili anima tessile)

per argani o verricelli si usano qulele a 114 fili(6x19 ws)anima d'acciaio formata da un trefolo

ora si usano molto le funi compattate che offrono magior resistenza a parita di diametro, ma nell'uso a strascico molto delicate.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tottoli livio il Dom Mar 07, 2010 5:28 pm

mi avevano insegnato a fare l'asola senza l'uso di morsetti,aprendo i sei trefoli e chiudendo intrecciandoli fra' di loro....dopo un po' di prove ci sono riuscito pure io...

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  arnaldo il Dom Mar 21, 2010 10:34 am

tottolilivio ha scritto:mi avevano insegnato a fare l'asola senza l'uso di morsetti,aprendo i sei trefoli e chiudendo intrecciandoli fra' di loro....dopo un po' di prove ci sono riuscito pure io...

se vuoi vedere un'esempio di impalmatura per giunzione di una fune prova a visitare questo sito

http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=63

trovi un video molto interessante e delle discussioni correlata, devi pero iscriverti per poter vedere il video

arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tottoli livio il Dom Mar 21, 2010 11:10 am

guarda questi...sono degli artisti!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=2qrrI-ygHbU

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  arnaldo il Dom Mar 21, 2010 12:40 pm

E' proprio il video che volevo farti vedere anche io.
Una volta quando l'unico metodo valido di esbosco era l'utilizzo delle teleferiche ogni boscaiolo sapeva montare linee aeree, qua sulle mie montagne c'era una decina di corde che scendevano dai monti alcune anche lunghe un chilometro, erano degli artisti, sapevano giuntare, tesare e costruire "Falconi" per scavalcare eventuali rilievi del terreno.
Ora con la meccanizzazione forestale e la costruzione di piste carrabili non è più necessario ricorrere a linee fisse per il devallamento ma si usano ancora (con l'ausilio di apposite torrette semoventi) per trasportare (solitamente in salita) i tronchi dalla zona di taglio alla zona d'imposto.

arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fernando62 il Dom Mar 21, 2010 12:52 pm

1000 metri rappresentava lo standard allora, mio nonno era "socio" di un consorzio di propietari boschivi e l'unico mezzo era la fune, personalmente l'ho adoperata nel 1983 penso per l'ultima, volta la sua lunghezza era circa 970 mt
filo a 7 trefoli, diametro 7mm
so che mi avevano raccomandato, di non superare i 60/70kg di carico.

c'era una linea molto più lunga che partiva dalla sommità di una montagna (650mt) e arrivava in prossimita di un paese con quasi 250 mt di dislivello, unico tiro.
allora veniva uttilizzata solo per far scendere a valle il fieno.

su una collina di fronte alla mia abitazione vi era un impianto ad anello per portare il fieno dal basso verso l'alto, mi sembra che per farlo funzionare venivano attaccati i buoi

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tottoli livio il Dom Mar 21, 2010 6:06 pm

anche dalle mie parti usavano tantissimo queste teleferiche visto che praticamente siamo in mezzo a decine di valli e le strade erano quasi impossibili da costruire ,qualcuno le adopera ancora ma sempre piu' raramente,a me affascina sempre vedere queste teleferiche ,ancora di piu' se sono con le "scarpe" almeno cosi' mi dicono che chiamano.

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fausto coppi il Gio Nov 04, 2010 8:38 pm

io uso delle funi d'acciaio per il tirforte per tirare tronchi avolte lo uso tipo teleferica per cariche carichi pesanti sul trattore avolte anche per stradicare piante.

fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  bolo86 il Dom Nov 28, 2010 9:38 am

ciao
segnalo questo sito per delle informazioni in più sulle funi...

http://www.incofil.com/funi_acciaio.htm

e poi per riavvivare questa discussione... Smile

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  corvo50 il Dom Gen 23, 2011 7:35 pm

mi servirebbe cortesemente il vostro aiuto.ho qui una fune che ho ritirato quando lo zio ha chiuso l'attività di boscaiolo,ma sono giorni che guardo tabelle su tabelle ma non riesco a trovarla(mi serve il carico di rottura).è una 10mm .sono 3fili per trefolo e 6 trefoli in totale+anima tessile,quindi 18+1 martellata.sono 2.000 mt di fune e non vorrei romperla,è ancora in buone condizioni,anche se prima o poi dovrò tagliarla è troppo lunga per gli usi che faccio io.voi sapreste darmi una dritta ? in caso non la conosciate vi ringrazio lo stesso.visto che non la trovo sembrerebbe una fune fatta su richiesta
P:S e pensare che i cugini buttavano tutto a rottame affraid

Ultima modifica di corvo50 il Dom Gen 23, 2011 7:37 pm, modificato 1 volta (Ragione : post incompleto)

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Dom Gen 23, 2011 7:49 pm

corvo50 ha scritto:mi servirebbe cortesemente il vostro aiuto.ho qui una fune che ho ritirato quando lo zio ha chiuso l'attività di boscaiolo,ma sono giorni che guardo tabelle su tabelle ma non riesco a trovarla(mi serve il carico di rottura).è una 10mm .sono 3fili per trefolo e 6 trefoli in totale+anima tessile,quindi 18+1 martellata.sono 2.000 mt di fune e non vorrei romperla,è ancora in buone condizioni,anche se prima o poi dovrò tagliarla è troppo lunga per gli usi che faccio io.voi sapreste darmi una dritta ? in caso non la conosciate vi ringrazio lo stesso.visto che non la trovo sembrerebbe una fune fatta su richiesta
P:S e pensare che i cugini buttavano tutto a rottame affraid

in effetti è una fune inusuale,la piu semplice per portante è la 6 fili X7 trefoli anima tessile.

molto probabilmente era una fune destinata a controventature oalla sospensione di cavi elettrici, i3 fili per trefolo, forse sono per offrirgli flessibilita.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  corvo50 il Dom Gen 23, 2011 7:59 pm

già pare molto inusuale,lo zio la usava sull'argano come traente,ma aveva tamburi molto grossi (c.a 40cm diam.)e non mi sembra molto flessibile....mah.vedro di chiedere qualcosa al fornitore ..magari lui ne sa qualcosa.grossomodo dovrebbe essere intorno ai 70qli.carico di rottura,ma potrebbe essere anche piu alto...o piu basso...

corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roccia il Dom Gen 23, 2011 9:44 pm

fausto coppi ha scritto:io uso delle funi d'acciaio per il tirforte per tirare tronchi avolte lo uso tipo teleferica per cariche carichi pesanti sul trattore avolte anche per stradicare piante.
Occhio che le funi del tirfor se usate ''che strascicano'' facilmente si rovinano e costano veramente tanto...
per la cronaca utilizzavamo un bel vericellone a motore con 400m di cavo dell'otto,se ben ricordo era quasi 400cm cubici,una bestia,marcia avanti e ditro,folle.
di scorta avevamo una sthil ,forse la 066 a cui era stato applicato un verricello con 60m di cavo del 6
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggio  corvo50 il Dom Gen 23, 2011 11:11 pm

eh si,le funi del tirfor vanno trattate bene,se si rovinano poi non lavorano bene nelle ganasce del tirfor e si finisce col tribolare...e cambiarle costano care.mi pare che l'ultima che ho comprato 10mt +gancio 45euro

corvo50
utente registrato
utente registrato

CORDA O FUNE D'ACCIAIO?...

Messaggio  capretta1977 il Ven Mar 23, 2012 11:20 pm

ciao a tutti...
vi chiedo consiglio...
nell'attesa di mettere da parte 2 soldini per un verricello per il mio trattornio...stò tirando a strascico in discesa, con cavo d'acciaio 10mm.(25 m.) dato che avrei bisogno di arrivare più in alto almeno da 50 m. in su chiedevo consiglio sull'acquisto di cavo in acciaio o corda? la corda ha sicuramente un carico di rottura inferiore al cavo d'acciao ma la troverei molto più comoda per riavvolgerla e manovrarla...
cosa mi consigliate?... voi cosa usate?... che ne dite di una corda tipo questa? http://www.sollevamentoshop.it/details.php?id=574

capretta1977
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel il Sab Mar 24, 2012 5:41 pm

capretta1977 ha scritto:ciao a tutti...
vi chiedo consiglio...
nell'attesa di mettere da parte 2 soldini per un verricello per il mio trattornio...stò tirando a strascico in discesa, con cavo d'acciaio 10mm.(25 m.) dato che avrei bisogno di arrivare più in alto almeno da 50 m. in su chiedevo consiglio sull'acquisto di cavo in acciaio o corda? la corda ha sicuramente un carico di rottura inferiore al cavo d'acciao ma la troverei molto più comoda per riavvolgerla e manovrarla...
cosa mi consigliate?... voi cosa usate?... che ne dite di una corda tipo questa? http://www.sollevamentoshop.it/details.php?id=574

Allora io di recente ne ho comprato uno da 50 metri da 12 mm per tirare, a me il prezzo è stato fatto diverso ma ho guardato su internet e per quella che ho preso io ci vanno sui 400 euro. La corda va bene per ormeggiare le barche non per tirare legna!!! snort ok capo

Il perchè è molto semplice: quando tiri una pianta la corda sfregando sulle pietre si taglia, poi figuriamoci a quelle distanze dal trattore che sollecitazioni ha la corda: si romperebbe molto probabilmente in due dopo pochi minuti. Io la corda da 10 la uso in estate per legare le ballette di fieno ma non per tirare. Ovviamente uno è libero di tirare con una corda ma secondo me sono 150 euro +iva butttati via. Calcola pure questo: un cavo d'acciaio buono è molto facile da manovrare e riavvolgere. Non dico che sarà come avere una corda ma quasi.

andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik il Sab Mar 24, 2012 5:58 pm

io ho a che fare con quelle corde quasi sempre sono usate per legare le paranze è possono sopportare tonnellate di peso io stesso per tagliarla col coltello ho difficolta data la sua consistenza non per contraddire andry ma posso dirti che quella corda non si spezzera mai anche sfregando contro alberi è sassi (è chiaro che se sta a sfregare continuamente si consuma ma dopo quante sfregate) non so se andry a avuto mai a che fare con quelle corde ma io che ne ho a che fare ti posso dire che sono resistentissime penza che vengono tenute anche per anni a mare e quando le riprendi sono sempre uguali ok capo

Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  andry steel il Sab Mar 24, 2012 6:59 pm

dominik ha scritto:io ho a che fare con quelle corde quasi sempre sono usate per legare le paranze è possono sopportare tonnellate di peso io stesso per tagliarla col coltello ho difficolta data la sua consistenza non per contraddire andry ma posso dirti che quella corda non si spezzera mai anche sfregando contro alberi è sassi (è chiaro che se sta a sfregare continuamente si consuma ma dopo quante sfregate) non so se andry a avuto mai a che fare con quelle corde ma io che ne ho a che fare ti posso dire che sono resistentissime penza che vengono tenute anche per anni a mare e quando le riprendi sono sempre uguali ok capo

Veramente? Io non l' avrei mai detto. Però penso che non si possa fare il confronto con un cavo da 10 mm in acciaio oppure sono veramente cosi resistenti? hipno Beh se sono cosi puoi provare ad acquistarle, però ti consiglio di usare le catene da vericello per legare l' albero per tirarlo in quanto si consumano dopo molto tempo. Non avrei mai detto che delle corde avrebbero potuto tenere cosi tanto. Sempre qualcosa da imparare!! ok capo

andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik il Sab Mar 24, 2012 8:07 pm

andry steel ha scritto: Però penso che non si possa fare il confronto con un cavo da 10 mm in acciaio oppure sono veramente cosi resistenti?

be...direi che siamo alla pari(in foto la cima piu doppia) con la differenza che quella cima se mai si dovesse spezzare non ti da il colpo di frusta mentre se un cavetto di acciaio si spezza e sei nel suo raggio son dolori ...àcc con quella cima è piu facile che il trattore si arresti che si spezzi la cima,2 anni fa dalle mie parti ci fu una mareggiata una paranza da piu di 10ton era legata con quella cima alla fine con il forte moto ondoso si sradico la bitta cenentata da 150kg azz da notare però che la resistenza e dovuta al materiale plastico con cui è fabbricata sono tanti fili di plastica messi uno vicino ad un'altro è intrecciati non sono come le comuni cime di tessuto se qualcuno a qualche altra curiosita che domandi pure ok capo

Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  capretta1977 il Sab Mar 24, 2012 10:20 pm

grazie a entrambi...
quindi dominik quella che ho messo nel link è quella a cui ti riferisci tu? dici allora che potrebbe essere un buon acquisto? o conosci altri siti con prezzi o materiali migliori?...

capretta1977
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:18 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: