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Echo 650 evl
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Poseidon X6
peppone
Nonno_sprint
buck01
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Echo 650 evl
Buonasera a tutti,
Vi scrivo per chiedere consiglio riguardo una vecchia echo 650 evl, era di mio padre ed è ferma da circa 15 anni, esteticamente è messa abbastanza bene per l'età, ma non ne vuole sapere di mettersi in moto. Non so se portarla da un riparatore per paura che la spesa sia eccessiva. Premetto che non conosco ne la scheda tecnica ne le caratteristiche della macchina in questione....mi piacerebbe usarla di nuovo....
Grazie per gli eventuali consigli. Massimiliano
Vi scrivo per chiedere consiglio riguardo una vecchia echo 650 evl, era di mio padre ed è ferma da circa 15 anni, esteticamente è messa abbastanza bene per l'età, ma non ne vuole sapere di mettersi in moto. Non so se portarla da un riparatore per paura che la spesa sia eccessiva. Premetto che non conosco ne la scheda tecnica ne le caratteristiche della macchina in questione....mi piacerebbe usarla di nuovo....
Grazie per gli eventuali consigli. Massimiliano
buck01- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.12
Re: Echo 650 evl
Se hai intenzione di sistemarla per una questione affettiva vale la pena. Se hai intenzione di utilizzarla lo sconsiglio vivamente, macchina sfornita di qualsiasi sicurezza.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Echo 650 evl
buck01 ha scritto:Buonasera a tutti,
Vi scrivo per chiedere consiglio riguardo una vecchia echo 650 evl, era di mio padre ed è ferma da circa 15 anni, esteticamente è messa abbastanza bene per l'età, ma non ne vuole sapere di mettersi in moto. Non so se portarla da un riparatore per paura che la spesa sia eccessiva. Premetto che non conosco ne la scheda tecnica ne le caratteristiche della macchina in questione....mi piacerebbe usarla di nuovo....
Grazie per gli eventuali consigli. Massimiliano
scheda tecnica:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/149677f001a3f78788256d0d001df785?OpenDocument
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Echo 650 evl
Quindi, mi pare di aver capito che comunque è una macchina non più utilizzabile per questioni di sicurezza...giusto? A questo punto non so se ne vale la pena..... Domanda...in che anno è stata prodotta? Se non ricordo male mio padre l'acquistò nella prima metà degli anni 80....
buck01- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.12
domanda
Perdonate l'ignoranza, ma cosa prevedono le macchine attuali come dispositivi di sicurezza? Sono sicuro che la mia ha solo il paramani con freno catena. Grazie a tutti.
buck01- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.12
Re: Echo 650 evl
Oltre al paramano con freno catena meccanico le moderne hanno il freno catena inerziale: esso si attiva automaticamente quando la motosega parte violentemente verso l'alto e arresta in pochi decimi di secondo la catena.
C'è il dente fermacatena (o raccoglicatena) collocato sotto al pignone che in caso la catena si sfili la blocca ed evita possa tornare verso l'operatore
C'è la protezione della mano destra che è parte del calcio e serve sempre in caso di proiezione della catena verso l'operatore.
C'è il dispositivo ad uomo morto che impedisce di azionare l'acceleratore se l'intera mano non è attorno all'impugnatura posteriore.
Ti linko questa pagine del sito Husqvarna dove c'è quello che ho detto corredato da immagini
http://www.husqvarna.com/it/support/working-with-chainsaws/requisiti-di-sicurezza-delle-motoseghe/
Il trio-brake di cui parlano è un brevetto Husqvarna riguardo l'azionamento del freno meccanico
Saluti
C'è il dente fermacatena (o raccoglicatena) collocato sotto al pignone che in caso la catena si sfili la blocca ed evita possa tornare verso l'operatore
C'è la protezione della mano destra che è parte del calcio e serve sempre in caso di proiezione della catena verso l'operatore.
C'è il dispositivo ad uomo morto che impedisce di azionare l'acceleratore se l'intera mano non è attorno all'impugnatura posteriore.
Ti linko questa pagine del sito Husqvarna dove c'è quello che ho detto corredato da immagini
http://www.husqvarna.com/it/support/working-with-chainsaws/requisiti-di-sicurezza-delle-motoseghe/
Il trio-brake di cui parlano è un brevetto Husqvarna riguardo l'azionamento del freno meccanico
Saluti
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: Echo 650 evl
C'è la protezione della mano destra che è parte del calcio e serve sempre in caso di proiezione della catena verso l'operatore. SI QUESTA C'E'
per gli altri devo controllare..ora è in fase di "restauro" anche se poi alla fine non ne aveva un gran bisogno.....
grazie per i suggerimenti
per gli altri devo controllare..ora è in fase di "restauro" anche se poi alla fine non ne aveva un gran bisogno.....
grazie per i suggerimenti
buck01- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.12
Re: Echo 650 evl
Buongiorno a tutti, sono riuscito a ripristinare il funzionamento di base, ma ho riscontrato alcuni "problemi"
- perde olio dal lato destro
- la catena non rimane ben tesa
- se decellero, la catena gira ancora in velocità
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona
Chi mi può aiutare?
buck01- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.12
Re: Echo 650 evl
ti possiamo aiutare ma devi essere più preciso:buck01 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono riuscito a ripristinare il funzionamento di base, ma ho riscontrato alcuni "problemi"
- perde olio dal lato destro
- la catena non rimane ben tesa
- se decellero, la catena gira ancora in velocità
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona
Chi mi può aiutare?
- perde olio dal lato destro......dal lato destro dove precisamente??
- la catena non rimane ben tesa......controlla che dadi e prigionieri che bloccano il carter copri frizione e che bloccano la spada non siano spannati o magari girano al loro interno.
- se decellero, la catena gira ancora in velocità......questo si potrebbe risolvere abbassandoun pò il minimo della carburazione
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona....non conosco il modello, smonta il carter lato frizione e vedi (e fai qualche foto) se e come funziona il meccanismo che va ad agire sulla campana della frizione.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Echo 650 evl
- perde olio dal lato destro
- la catena non rimane ben tesa
- se decellero, la catena gira ancora in velocità
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona
1 forse hai problemi con la pompa dell'olio, devi revisionare la pompa, però per approfondimenti aspetta qualcun'altro.
2 in che senso la catena non rimane ben tesa? dopo un'accelerata si allenta?
3 se la catena gira ancora allora devi abbassare il minimo agendo sulla vite "L" svitando moooolto delicatamente la vite stessa, tutto questo dovo aver avviato il motore e averlo fatto riscaldare qualche minuto, subito dopo aver visto che la catena non gira più dai qualche accelerata e ricontrolla visivamente
4 forse la molla che tira il nastro, che blocca la catena si è rotta! però non so se questo sistema vale anche per la tua motosega!
iury1977 mi ha preceduto!
- la catena non rimane ben tesa
- se decellero, la catena gira ancora in velocità
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona
1 forse hai problemi con la pompa dell'olio, devi revisionare la pompa, però per approfondimenti aspetta qualcun'altro.
2 in che senso la catena non rimane ben tesa? dopo un'accelerata si allenta?
3 se la catena gira ancora allora devi abbassare il minimo agendo sulla vite "L" svitando moooolto delicatamente la vite stessa, tutto questo dovo aver avviato il motore e averlo fatto riscaldare qualche minuto, subito dopo aver visto che la catena non gira più dai qualche accelerata e ricontrolla visivamente
4 forse la molla che tira il nastro, che blocca la catena si è rotta! però non so se questo sistema vale anche per la tua motosega!
iury1977 mi ha preceduto!
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Echo 650 evl
buck01 ha scritto:Quindi, mi pare di aver capito che comunque è una macchina non più utilizzabile per questioni di sicurezza...giusto? A questo punto non so se ne vale la pena..... Domanda...in che anno è stata prodotta? Se non ricordo male mio padre l'acquistò nella prima metà degli anni 80....
Mi sbaglio o si vede un freno catena, o è solo un paramani?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Echo 650 evl
Erne ha scritto:buck01 ha scritto:Quindi, mi pare di aver capito che comunque è una macchina non più utilizzabile per questioni di sicurezza...giusto? A questo punto non so se ne vale la pena..... Domanda...in che anno è stata prodotta? Se non ricordo male mio padre l'acquistò nella prima metà degli anni 80....
Mi sbaglio o si vede un freno catena, o è solo un paramani?
Infatti, è un freno catena..anche se al momento non funziona.....mi dicono sia la molla....
buck01- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.12
Re: Echo 650 evl
il minimo lo abbassi con la vite "Idle" non la "L"..con quella modifichi la carburazione, e se è corretta e non sei pratico, non ti consiglio di toccarla..
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
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