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Echo 650 evl

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peppone
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buck01
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Messaggio  buck01 Dom Nov 18, 2012 10:50 pm

Buonasera a tutti,
Vi scrivo per chiedere consiglio riguardo una vecchia echo 650 evl, era di mio padre ed è ferma da circa 15 anni, esteticamente è messa abbastanza bene per l'età, ma non ne vuole sapere di mettersi in moto. Non so se portarla da un riparatore per paura che la spesa sia eccessiva. Premetto che non conosco ne la scheda tecnica ne le caratteristiche della macchina in questione....mi piacerebbe usarla di nuovo....
Grazie per gli eventuali consigli. Massimiliano mio signore mio signore

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Nov 18, 2012 10:57 pm

Se hai intenzione di sistemarla per una questione affettiva vale la pena. Se hai intenzione di utilizzarla lo sconsiglio vivamente, macchina sfornita di qualsiasi sicurezza.
Nonno_sprint
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Messaggio  peppone Dom Nov 18, 2012 11:00 pm

buck01 ha scritto:Buonasera a tutti,
Vi scrivo per chiedere consiglio riguardo una vecchia echo 650 evl, era di mio padre ed è ferma da circa 15 anni, esteticamente è messa abbastanza bene per l'età, ma non ne vuole sapere di mettersi in moto. Non so se portarla da un riparatore per paura che la spesa sia eccessiva. Premetto che non conosco ne la scheda tecnica ne le caratteristiche della macchina in questione....mi piacerebbe usarla di nuovo....
Grazie per gli eventuali consigli. Massimiliano mio signore mio signore

scheda tecnica:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/149677f001a3f78788256d0d001df785?OpenDocument

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Messaggio  buck01 Lun Nov 19, 2012 11:37 am

Quindi, mi pare di aver capito che comunque è una macchina non più utilizzabile per questioni di sicurezza...giusto? A questo punto non so se ne vale la pena..... Domanda...in che anno è stata prodotta? Se non ricordo male mio padre l'acquistò nella prima metà degli anni 80....

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Echo 650 evl Empty domanda

Messaggio  buck01 Gio Nov 29, 2012 1:53 pm

Perdonate l'ignoranza, ma cosa prevedono le macchine attuali come dispositivi di sicurezza? Sono sicuro che la mia ha solo il paramani con freno catena. Grazie a tutti.

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Messaggio  Poseidon X6 Gio Nov 29, 2012 2:03 pm

Oltre al paramano con freno catena meccanico le moderne hanno il freno catena inerziale: esso si attiva automaticamente quando la motosega parte violentemente verso l'alto e arresta in pochi decimi di secondo la catena.
C'è il dente fermacatena (o raccoglicatena) collocato sotto al pignone che in caso la catena si sfili la blocca ed evita possa tornare verso l'operatore
C'è la protezione della mano destra che è parte del calcio e serve sempre in caso di proiezione della catena verso l'operatore.
C'è il dispositivo ad uomo morto che impedisce di azionare l'acceleratore se l'intera mano non è attorno all'impugnatura posteriore.
Ti linko questa pagine del sito Husqvarna dove c'è quello che ho detto corredato da immagini
http://www.husqvarna.com/it/support/working-with-chainsaws/requisiti-di-sicurezza-delle-motoseghe/
Il trio-brake di cui parlano è un brevetto Husqvarna riguardo l'azionamento del freno meccanico
Saluti
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Messaggio  buck01 Gio Nov 29, 2012 2:12 pm

C'è la protezione della mano destra che è parte del calcio e serve sempre in caso di proiezione della catena verso l'operatore. SI QUESTA C'E'
per gli altri devo controllare..ora è in fase di "restauro" anche se poi alla fine non ne aveva un gran bisogno.....
grazie per i suggerimenti

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Messaggio  buck01 Lun Dic 03, 2012 2:58 pm

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Buongiorno a tutti, sono riuscito a ripristinare il funzionamento di base, ma ho riscontrato alcuni "problemi"
- perde olio dal lato destro
- la catena non rimane ben tesa
- se decellero, la catena gira ancora in velocità
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona

Chi mi può aiutare?

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Messaggio  iury1977 Lun Dic 03, 2012 4:25 pm

buck01 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono riuscito a ripristinare il funzionamento di base, ma ho riscontrato alcuni "problemi"
- perde olio dal lato destro
- la catena non rimane ben tesa
- se decellero, la catena gira ancora in velocità
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona

Chi mi può aiutare?
ti possiamo aiutare ma devi essere più preciso:
- perde olio dal lato destro......dal lato destro dove precisamente??
- la catena non rimane ben tesa......controlla che dadi e prigionieri che bloccano il carter copri frizione e che bloccano la spada non siano spannati o magari girano al loro interno.
- se decellero, la catena gira ancora in velocità......questo si potrebbe risolvere abbassandoun pò il minimo della carburazione
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona....non conosco il modello, smonta il carter lato frizione e vedi (e fai qualche foto) se e come funziona il meccanismo che va ad agire sulla campana della frizione.

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Messaggio  carbi Lun Dic 03, 2012 4:47 pm

- perde olio dal lato destro
- la catena non rimane ben tesa
- se decellero, la catena gira ancora in velocità
- il paramani al quale è collegato il freno catena non funziona

1 forse hai problemi con la pompa dell'olio, devi revisionare la pompa, però per approfondimenti aspetta qualcun'altro.
2 in che senso la catena non rimane ben tesa? dopo un'accelerata si allenta?
3 se la catena gira ancora allora devi abbassare il minimo agendo sulla vite "L" svitando moooolto delicatamente la vite stessa, tutto questo dovo aver avviato il motore e averlo fatto riscaldare qualche minuto, subito dopo aver visto che la catena non gira più dai qualche accelerata e ricontrolla visivamente
4 forse la molla che tira il nastro, che blocca la catena si è rotta! però non so se questo sistema vale anche per la tua motosega!

iury1977 mi ha preceduto!
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Messaggio  Erne Mar Dic 04, 2012 6:13 pm

buck01 ha scritto:Quindi, mi pare di aver capito che comunque è una macchina non più utilizzabile per questioni di sicurezza...giusto? A questo punto non so se ne vale la pena..... Domanda...in che anno è stata prodotta? Se non ricordo male mio padre l'acquistò nella prima metà degli anni 80....

Mi sbaglio o si vede un freno catena, o è solo un paramani?
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Messaggio  buck01 Mer Dic 05, 2012 8:54 am

Erne ha scritto:
buck01 ha scritto:Quindi, mi pare di aver capito che comunque è una macchina non più utilizzabile per questioni di sicurezza...giusto? A questo punto non so se ne vale la pena..... Domanda...in che anno è stata prodotta? Se non ricordo male mio padre l'acquistò nella prima metà degli anni 80....

Mi sbaglio o si vede un freno catena, o è solo un paramani?

Infatti, è un freno catena..anche se al momento non funziona.....mi dicono sia la molla....

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Messaggio  Alessio510 Gio Dic 06, 2012 4:29 pm

il minimo lo abbassi con la vite "Idle" non la "L"..con quella modifichi la carburazione, e se è corretta e non sei pratico, non ti consiglio di toccarla.. ok capo
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