Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» ASTE E COPPIE CONICHE
Da Fluffy Oggi a 11:43 am

» Motosega per taglio piante da costruzione
Da luca31 Oggi a 10:52 am

» Candela solo 670
Da stihl23 Oggi a 7:56 am

» MOTOCARRIOLE
Da ferrari-tractor Oggi a 7:22 am

» consiglio 70cc
Da Albè Oggi a 7:09 am

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da lockeid Ieri a 7:17 pm

» Barra per oleomac 962
Da Ceppo77 Ieri a 7:08 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 7:04 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da Tigrin della Sassetta Ieri a 7:03 pm

» Smontare la pompa olio su castor cp400
Da nitro52 Ieri a 4:25 pm

» riconoscimento modello motosega Jonsered del 1984
Da jons85 Ieri a 4:21 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Ieri a 3:02 pm

» consigli sull'abbattimento di una pianta di Alloro in giardino privato
Da iury1977 Ieri a 12:34 pm

» NOVITA' DI FINE 2016 dalla Fiera EIMA di Bologna.
Da damiano78 Ieri a 11:57 am

» marchio stihl
Da maxb. Ieri a 8:15 am

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da Motosegaro 94 Ieri a 8:02 am

» incidenti.........buffi
Da Motosegaro 94 Ieri a 7:49 am

» OLIO CATENA
Da Tigrin della Sassetta Ieri a 6:57 am

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Lun Dic 05, 2016 7:54 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da albo93 Lun Dic 05, 2016 5:35 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da Nonno_sprint Lun Dic 05, 2016 5:27 pm

» Hitachi CS25EC contro Makita EA3110T25B
Da ferrari-tractor Lun Dic 05, 2016 1:01 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Il Celtico Dom Dic 04, 2016 8:34 pm

» motosega per uso occasionale
Da Ceppo77 Dom Dic 04, 2016 7:21 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da aldo1976 Dom Dic 04, 2016 5:51 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Dom Dic 04, 2016 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Dom Dic 04, 2016 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Dom Dic 04, 2016 2:59 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Dom Dic 04, 2016 11:52 am

» taglio storto
Da tottoli livio Dom Dic 04, 2016 11:00 am

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Sab Dic 03, 2016 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Sab Dic 03, 2016 7:15 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Sab Dic 03, 2016 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Sab Dic 03, 2016 4:11 pm

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Sab Dic 03, 2016 6:37 am

» * Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Sab Dic 03, 2016 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Sab Dic 03, 2016 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Sab Dic 03, 2016 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15772 membri registrati
L'ultimo utente registrato è laverda

I nostri membri hanno inviato un totale di 205352 messaggi in 9712 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 124 utenti in linea :: 8 Registrati, 0 Nascosti e 116 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albo93, Crono 574zz, giovanni lauria, Kromer, luca31, pollosud, speedsonic, stihl23

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

29% 29% [ 149 ]
35% 35% [ 179 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 508

contenitore benzina

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: contenitore benzina

Messaggio  motomix il Lun Gen 09, 2012 4:34 pm

in merito alla tanica doppia husqvarna a me è successo che si è rotto il beccuccio benzina proprio lungo il filetto che permette il collegamento con la tanica....comperato nuovo viene 13 euro...
inoltre quando si hanno le taniche piene per estrarre i beccucci bisogna essere attenti e pronti con uno straccio altrimenti si "semina" benzina o olio catena ovunque!!
personalmente la sconsiglio sie per la scarsa visibilita di livello benzina nella macchina, sia per qualita non proprio sopraffina delle plastiche e guarnizioni

per la maggiore utilizzo una tanica nera omologata con beccuccio flessibile. perdite di liquidi zero...

a volte le cose semplici e economiche sono anche quelle piu facili e comode da usare!

motomix
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Dominik il Lun Gen 09, 2012 5:03 pm

io invece per l olio catena ho una flcone da litro dello stesso olio col quale la rabbocco con quella da cinque litri mentre per la benzina faccio la stessa cosa ho una tanica da 5l e gli rabbocco il quantitativo di miscela che mi serve max 1l perche con una tanica piena si fa piu fatica a rabboccare ed e piu facile che si butti miscela per fuori Shocked ps: miraccomando usate sempre taniche omologate ok capo

Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  gigiu il Lun Gen 09, 2012 6:14 pm

io uso,ormai da 3 anni, le taniche da 5 lt della stihl con il bocchettone di riempimento sia per la miscela che per la benzina alchilate e non ho mai avuto problemi .L'unica accortezza farle sfiatare .
Dallo scorso anno acquisto l'alchilata in taniche da 20 lt poi travaso.
Per la motosega l'olio lo tengo nelle taniche originali stihl ,vanno solo tenute pulite dalla segatura per non versarla con l'olio.

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Il Celtico il Lun Gen 09, 2012 9:06 pm

Normalmente utilizzo la tanica combinata mix-olio della Jonsered (uguale all'husky). Mi trovo bene con il sistema di riempimento automatico sulle motoseghe per le quali e' stata studiata. Anche sulle altre (con differenti diametri di imbocco serbatoio) funziona benissimo, bisogna avere solo l'accortezza di non infilarci la lancia, ma di appoggiare la battuta sull'imbocco e spingere normalmente.
In caso di problemi alla tenuta dopo un po' di tempo basta normalmente sostituire l'or in testa alla lancia con uno nuovo in viton.
Confermo che non sono il massimo in quanto a trasparenza e che bisogna guardarle in controluce, a volte dal foro, oppure preparare la mix come faccio io in una tanica con lato trasparente per avere una corretta proporzione, agitare e travasare.
Ogni volta che faccio i riempimenti mix ed olio, rigiro i beccucci all'interno, avvitando il tappo. Ci vuole sempre meno che asciugare l'imbuto e riporlo nel sacchetto di plastica.
Se poi qualcuno usa l'imbuto per mix ed olio e lo lascia in balia dei 4 venti e della segatura, allora non mi stupisco nemmeno dei contenitori di vetro...
RAGAZZI, LA SICUREZZA NON HA PREZZO, SOPRATTUTTO SE LA PELLE E' LA VOSTRA!
Il Celtico.

Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  fiat500 il Lun Gen 09, 2012 11:05 pm

Ciao a tutti Smile

io uso la tanica da 5 litri della Stihl (quella dell' alchilata) per la miscela con un semplice beccuccio col tappo regalatomi insieme alla tanica dal rivenditore...

per l'olio uso il flacone del Bio Plus che ha il beccuccio e mi trovo molto bene...

ciao
fiat500 Smile

fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Templeton il Ven Mag 04, 2012 5:18 am

spero di non essere fucilato.. Laughing (perchè forse ne avete già parlato e forse proprio non si fa )
la mia domanda: tenere la benzina in una latta in plastica bianca da 3 euro PER ALIMENTI abbastanza spessa..ROVINA la benzina?
la plastica per alimenti non dovrebbe essere più "sicura" dal punto di vista della corrosione?( anche se la benza forse corrode di più..)
grazie..

Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Mag 04, 2012 6:26 am

Templeton ha scritto:spero di non essere fucilato.. Laughing (perchè forse ne avete già parlato e forse proprio non si fa )
la mia domanda: tenere la benzina in una latta in plastica bianca da 3 euro PER ALIMENTI abbastanza spessa..ROVINA la benzina?
la plastica per alimenti non dovrebbe essere più "sicura" dal punto di vista della corrosione?( anche se la benza forse corrode di più..)
grazie..
Spendi 10 euro per una tanica omologata, che oltre a non avere problemi di corrosione puoi anche trasportarla in auto senza pericoli di multe o peggio di incidenti.
La mia esperienza nell'usare taniche varie è che la benzina si deteriora prima in quelle non omologate.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 il Ven Mag 04, 2012 7:18 am

ferrari-tractor ha scritto:
Templeton ha scritto:spero di non essere fucilato.. Laughing (perchè forse ne avete già parlato e forse proprio non si fa )
grazie..
Spendi 10 euro per una tanica omologata, che oltre a non avere problemi di corrosione puoi anche trasportarla in auto senza pericoli di multe o peggio di incidenti.
La mia esperienza nell'usare taniche varie è che la benzina si deteriora prima in quelle non omologate.
Altamente pericoloso. Quando nella macchina si fanno 40 gradi a causa del sole, hai presente come si ritrova la tua tanica in plastica? Quando fai qualche sbalzo di altitudine, hai presente come si riduce la tua tanica? Se appoggi la tanica nel prato, ci arrivi vicino con il dece o con la BCS o altro può essere un problema. In quelle circostanze, un piccolo imprevisto potrebbe originare un grosso pericolo.
Inoltre già la benzina invecchia con estrema rapidità se tenuta in contenitori idonei, figurati se rinchiusa in contenitori di plastica, esposti all'azione del sole, ecc.
Scusa la franchezza ma con la sicurezza meglio non scherzare.
Ciao Templeton

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Templeton il Ven Mag 04, 2012 3:06 pm

ciao...certo.. è giusto..
ma ho tre litri di benza in una tanica per alimenti...
se mi dite che in tre giorni ( visto che ho imparato che la benzina invecchia in tre settimane) si rovina perchè corrode la plastica.. dovrò buttarla..
comunque...
si trovano in giro taniche per la benza neri ( nei supermercati) al costo di 5 o 10 euro..marchiati CE
anche qui bisogna stare allerta? di ferro col tempo non si rovina?

Templeton
UTENTE BANNATO

Re:Contenitore benzina

Messaggio  Don Camillo il Ven Mag 04, 2012 3:17 pm

Fra le varianti possibili,naturalmente tralasciando articoli non omologati al contenimento di carburanti,la mia scelta dopo varie esperienze é caduta sulla doppia tanica miscela-olio di lubrifica della catena, per le motoseghe e tanica Rapidon della Birchmeier per decespugliatori,generatori,falciatrice ecc....
Proprietà tanica doppia:
La comodità del due in uno.Per scelta ho tralasciato l'utilizzo dei beccuci per riempimento automatico a causa dell'incopatibilità fra i vari diametri del foro di riempimento delle motoseghe e quello dei beccucci.Ho optato per quelli normali il più delle volte in dotazione all'acquisto.
Proprietà tanica da 6 l Rapidon:
Grazie al suo beccuccio orientabile e di dimensioni ridotte può raggiungere anche il serbatoio situato nella posizione meno accessibile.Nessuna fuoriuscita di carburante durante il riempimento grazie al tasto di comando per la chiusura - apertura della valvolla di svuotatura.Segnalitri in posizione di rirmpimento e scarico,grande foro di riempimento (molto comodo).
Avevo il timore che il suo punto debole fosse la valvola che dopo qualche tempo avrebbe potuto iniziare a perdere.Fino a questo momento (son passati 2 anni dall'acquisto) nessuna perdita. ok capo
La parte piû dolente é il prezzo pari a FRS 42.- comunque quei soldi li vale.
Un video su come funziona questa tanica é visibile sul sito http//www.birchmeier.com.
Un saluto a tutti da Don Camillo.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 il Ven Mag 04, 2012 3:24 pm

Personalmente, per la motosega utilizzando benzina alchilata utilizzo i suoi contenitori ai quali ho fatto artigianalmente un beccuccio, ed anche per l'olio lubrificazione utilizzo i suoi contenitori. Per il rasaerba ed il dece invece utilizzo una tanica da 10L di ferro entro la quale verso l'olio per miscela e la tengo li. Acne per questa tanica omologoata ci sono i suoi beccucci per il travaso. ok capo

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Mag 04, 2012 3:32 pm

Templeton ha scritto:ciao...certo.. è giusto..
se mi dite che in tre giorni ( visto che ho imparato che la benzina invecchia in tre settimane) si rovina perchè corrode la plastica.. dovrò buttarla..
comunque...
si trovano in giro taniche per la benza neri ( nei supermercati) al costo di 5 o 10 euro..marchiati CE
No tre giorni non è un problema, io parlavo di mesi.
Il ferro è il migliore, ma deve avere vernice buona all'interno altrimenti arrugginisce subito, se si deve spendere poco è meglio la plastica.
Su quele omologate di solito c'è scritto per cosa è omologata ed il logo CE

Sarei molto grato se qualcuno potesse fornire informazioni dettagliate su quale stampino di omologazione è richiesto, quali materiali sono omologati e quanto è la capacità max delle taniche per poter viaggiare su strada...

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  MASTROTURI il Ven Mag 04, 2012 5:17 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Templeton ha scritto:ciao...certo.. è giusto..
comunque...
No tre giorni non è un problema, io parlavo di mesi.
Il ferro è il migliore, ma deve avere vernice buona all'interno altrimenti arrugginisce subito, se si deve spendere poco è meglio la plastica.
Su quele omologate di solito c'è scritto per cosa è omologata ed il logo CE

Sarei molto grato se qualcuno potesse fornire informazioni dettagliate su quale stampino di omologazione è richiesto, quali materiali sono omologati e quanto è la capacità max delle taniche per poter viaggiare su strada...
guarda un pò quì...http://www.omniauto.it/magazine/17768/trasporto-benzina-in-auto-cosa-fare

proteggiamo le specie a rischio estinzione love

MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggio  disma il Ven Mag 04, 2012 6:12 pm

io ho comprato una tanica omologata da 6lt x benzina e a attacata una da lt 2,5 d'olio la figata e che x la miscela a un dispositivo antitraboccamento che non fa cadere una goccia , tra le due taniche ci infili la lima e la chiave x la candela . €30 mi sembra pratica anche se a volte il filetto se non stai attento sale storto . Ciao

disma
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Ven Mag 04, 2012 6:47 pm

Don Camillo ha scritto:
Un video su come funziona questa tanica é visibile sul sito http//www.birchmeier.com.
signor prevosto...il link da lei postato non funziona Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  straker il Ven Mag 04, 2012 6:58 pm

peppone ha scritto:
Don Camillo ha scritto:
signor prevosto...il link da lei postato non funziona Very Happy Very Happy Very Happy
il reverendo ha messo un puntino di troppo http://www.birchmeier.com/ Very Happy Very Happy

straker
Moderatori
Moderatori

http://www.falispabianca.it

Messaggio  peppone il Ven Mag 04, 2012 7:08 pm

straker ha scritto:
peppone ha scritto:
Don Camillo ha scritto:
il reverendo ha messo un puntino di troppo http://www.birchmeier.com/ Very Happy Very Happy
grazie compagno straker!
accidenti alla disattenzione di quell'arciprete!!! Very Happy

scherzi a parte e rientrando in argomento...sconsiglio sempre e comunque l'impiego di taniche economiche. plastica economica significa soltanto plastica scadente.
i contenitori in plastica migliori devono essere omologati per i carburanti, devono essere scuri (rossi o meglio ancora neri) e soprattutto vanno tenuti, sia quando pieni che quando vuoti, al riparo dalla luce diretta del sole.
è plastica: non acciaio al molibdeno! Very Happy

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Messaggio  maxi il Ven Mag 04, 2012 7:12 pm

Very Happy scrivere SEMPRE se si tratta di benzina o miscela................. compliments! ....esperienza personale!!!

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gingio il Ven Mag 04, 2012 9:15 pm

esatto MAXI, ne sò qualcosa... bonk!bonk!

gingio
utente registrato
utente registrato

Re:Contenitore benzina

Messaggio  Don Camillo il Ven Mag 04, 2012 10:15 pm

straker ha scritto:
peppone ha scritto:
Don Camillo ha scritto:

Eh si Peppone è proprio il punto a fare la differenza,e dire che io l`avevo buttato giù automaticamente ...àcc come si fa normalmente quando si termina una frase.Retaggio dei tempi di scuola!!
Ma a parte questo inconveniente,cosa ne pensate di questa tanica?
Vi assicuro che non è plastichetta.
grrr A proposito,sono entrato nel sito per vedere se funzionava l`indirizzo corretto,ma non riesco a far partire il video. grrr
Probabilmente dipende dalle mie scarse conoscenze in materia. mago del pc
Buone cose a tutti.Don Camillo.

Ultima modifica di Don Camillo il Ven Mag 04, 2012 10:17 pm, modificato 1 volta (Ragione : correzione testo)

Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  falcetto il Sab Mag 05, 2012 8:41 am

Don Camillo ha scritto: A proposito,sono entrato nel sito per vedere se funzionava l`indirizzo corretto,ma non riesco a far partire il video. grrr
Probabilmente dipende dalle mie scarse conoscenze in materia.
Buone cose a tutti. Don Camillo.
Il video parte con un solo click sul prato....ma mostra lo spandiconcime...
Loro errore di reindirizzamento. Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  domybsl il Dom Mag 06, 2012 6:44 am

Di questa che ne pensate, visto il prezzo:

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_17934.htm

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Dom Mag 06, 2012 6:57 am

E' la classica tanica di plastica robusta, diffusa e utilizzata da molti. Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andry steel il Dom Mag 06, 2012 6:29 pm

domybsl ha scritto:Di questa che ne pensate, visto il prezzo:

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_17934.htm

Attenzione a cosa compri per contenere materiale infiammabile, io la mia in plastica robusta da 5 litri di miscela e 2.5 di olio catena l' ho pagata 32 euro con due beccucci e benchè io la usi professinalmente penso che sia una spesa che anche chi la usa poco dovrebbe fare..
Pensa se per caso ti si bucasse mentre cel hai sulla macchina e qualche goccia andasse a finire sulla marmitta calda. A uno delle mie parti gli si è bruciato tutto il cassone del ape in questo modo.. E aveva poca miscela... Poi ogniuno fa come vuole Very Happy

andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Dom Mag 06, 2012 8:57 pm

per uso professionale si impiegano solo ed esclusivamente taniche in metallo omologate.
almeno così fanno i professionisti seri.

saluti
peppone

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 12:27 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto