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Messaggio  jha Sab Feb 09, 2013 3:50 pm

Ciao a tutti, ho una JOBU L86 S con barra da 40 punta in stellite perfettamente funzionante. La vorrei vendere per passaggio a mts più recente. Quanto può valere secondo voi?
Grazie a tutti Very Happy
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Ultima modifica di jha il Sab Feb 09, 2013 4:10 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 09, 2013 4:02 pm

la motosega in questione è molto vecchia dovrebbe essere stata costruita intorno al 1982, se è munita di freno catena è già buona ma se senza freno catena è buona da metterla esposta su uno scaffale insieme alle altre motoseghe d'epoca.
bisogna anche calcolare che i ricambi non se ne trovano più.

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Messaggio  gian66 Sab Feb 09, 2013 4:07 pm

guarda, ... mio suocero ne possiede anche una (è come nuova), la custodisce gelosamente, ho già chiesto varie volte se me la vende, ma niente da fare.
ti dico sta cosa solo per dire che queste motoseghe hanno un valore affettivo, interessano solo agli amatori del genere.
nel forum a qualcuno può anche interessare, se ... ci metti qualche foto, gli esperti (sono molti nel forum) ti diranno la loro.

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valore mts Empty aq proposito di JO-BU

Messaggio  wolfmurex Sab Feb 09, 2013 4:18 pm

bhe io di JO-BU ne ho 3 e sono L6, L7, LF50, tutte perfettamente funzionanti ma le usiamo solamente io e mio padre, queste motoseghe sono sproviste di freno catena e non sono adatte per chiunque, sono motoseghe per esperti che sanno come evitare situazioni pericolose.
sono macchine robuste e potenti.

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Messaggio  gian66 Sab Feb 09, 2013 4:29 pm

wolfmurex ha scritto:bhe io di JO-BU ne ho 3 e sono L6, L7, LF50, tutte perfettamente funzionanti ma le usiamo solamente io e mio padre, queste motoseghe sono sproviste di freno catena e non sono adatte per chiunque, sono motoseghe per esperti che sanno come evitare situazioni pericolose.
sono macchine robuste e potenti.

ti invidio!! Very Happy
vero!! .... quella di mio suocero è questa
valore mts Jobu310
valore mts Jobu210
per fortuna, .... la sua, .. ha il freno catena.
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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 09, 2013 6:30 pm

la motosega delle foto sembra una L86 è un modello prodotto tra il 1976 e il 1982
la leva davanti all'impugnatura sembra solamente un paramani, quindi non è un freno catena.

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Messaggio  peppone Sab Feb 09, 2013 8:51 pm

non sono sicuro si tratti di un semplice paramano...è attraversato da un perno su cui bascula...che senso ha realizzare un paramano basculante...potrebbe anche essere un freno catena.

in ogni caso temo che il valore commerciale di questo tipo di motoseghe sia davvero molto basso (tra i 30 e i 50 euro).

motivi:
- freno o non freno si tratta comunque di macchine pesanti, non modernamente isolate dalle vibrazioni e con motorizzazione lenta. ergo: non ha senso utilizzarle per lavorarci.
- sono jobu, vero, ma jobu molto tarde...fine anni '70 primi '80...dalle mie parti ne sono pieni i fienili di motoseghe così.

ultima notazione...
wolfmurex: le motoseghe sprovviste di freno catena non è che "non sono adatte per chiunque".
non sono adatte per nessuno.
poi... tu e tuo padre potete anche giocare a fare gli Iron Man, ma se la motosega vi fa kickback il vostro corpo è fatto di carne e ossa esattamente come quello di tutti.
esperti o meno esperti.
chiaro?


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Messaggio  jha Sab Feb 09, 2013 10:16 pm

confermo, è un semplice paramano con molla di ritorno per rimetterlo in posizione. A mio avviso, è difficile avere un kikback se si lavora con la testa, incidenti con le mts, ne ho visti solo per distrazione o per la più parte dei casi per incompetenza, con freno o non.
Io ci ho scavato + di un centinaio di tronchi di diametri dai 20 ai 65 cm, di punta e non mi è mai successo un kikback, concordo comunque che il blocco lama sia un'invenzione presso che indispensabile.
LA SICUREZZA NON E' MAI TROPPA

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Messaggio  beppe65 Sab Feb 09, 2013 10:23 pm

jha ha scritto:confermo, è un semplice paramano con molla di ritorno per rimetterlo in posizione. A mio avviso, è difficile avere un kikback se si lavora con la testa, incidenti con le mts, ne ho visti solo per distrazione o per la più parte dei casi per incompetenza, con freno o non.
Io ci ho scavato + di un centinaio di tronchi di diametri dai 20 ai 65 cm, di punta e non mi è mai successo un kikback, concordo comunque che il blocco lama sia un'invenzione presso che indispensabile.
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Male non sarebbe rientrare in argomento...
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Messaggio  peppone Sab Feb 09, 2013 10:31 pm

jha ha scritto:confermo, è un semplice paramano con molla di ritorno per rimetterlo in posizione.
domanda: a cosa serve una molla di ritorno per rimettere in posizione un paramano?
è un paramano, no?
servirebbe solo a proteggere la mano.
in 24 anni di officina non ho mai visto paramani di motoseghe con molle di ritorno.
vero è che non ho nemmeno visto tutte le motoseghe che sono state prodotte al mondo...quindi può essere benissimo che una assurdità concettuale come un paramano con molla di ritorno a qualche strano ingegnere sia potuta anche venire in mente.
jha ha scritto:A mio avviso, è difficile avere un kikback se si lavora con la testa, incidenti con le mts, ne ho visti solo per distrazione o per la più parte dei casi per incompetenza, con freno o non.
Io ci ho scavato + di un centinaio di tronchi di diametri dai 20 ai 65 cm, di punta e non mi è mai successo un kikback
queste sono considerazioni da bar dello sport: aleatorie, prive di riscontri e soprattutto pericolose.
almeno quanto lavorare con una motosega sprovvista di freno catena.
di affermazioni del genere, su questo forum, ne facciamo volentieri a meno.
spero di essere stato definitivamente chiaro sul tema.
jha ha scritto:concordo comunque che il blocco lama sia un'invenzione presso che indispensabile.
LA SICUREZZA NON E' MAI TROPPA
eh...meno male che alla fine lo hai detto...

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Messaggio  gian66 Dom Feb 10, 2013 11:22 am

stamattina ero da mio suocero, .. la Jobu ha un semplice paramano basculante e non... un freno catena come convinto ero che fosse.

tempo fa un commerciante era interessato ad acquistala per tenerla in esposizione, .. l'offerta era di 50 euro.




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Messaggio  peppone Dom Feb 10, 2013 2:01 pm

gian66 ha scritto:stamattina ero da mio suocero, .. la Jobu ha un semplice paramano basculante

mi domando a cosa pensavano potesse servire un paramano che bascula...mah... ?????
se qualcuno di voi ne ha idea ci informi: sono curioso.

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Messaggio  falcetto Dom Feb 10, 2013 4:33 pm

Se non ricordo male, la Oleomac 233-240 ha il paramano girevole per migliorare l'accessibilità ai tappi rifornimento miscela e olio catena. Saluti

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Messaggio  peppone Dom Feb 10, 2013 4:36 pm

falcetto ha scritto:Se non ricordo male, la Oleomac 233-240 ha il paramano girevole per migliorare l'accessibilità ai tappi rifornimento miscela e olio catena. Saluti
nel caso della jobu in foto, non servirebbe nemmeno a quello scopo dato che i serbatoi e relativi tappi sono laterali rispetto al corpo macchina.

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