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Messaggio  andyonda Lun Mag 17, 2010 1:26 pm

come scritto in presentazione possiedo un'alpina 45 prof comprata nuova una ventina d'anni fa'.
Per l'uso che ne faccio di tipo hobbistico, anche se in autunno qualche quintale se lo fa', sono stato contento anche se nel tempo e' la seconda volta che la pompa dell'olio non funziona piu'.
L'officina che mi segue ha problemi di pezzi di ricambio e cosi' prima di buttarla volevo metterci il naso.
Il problema che non sono riuscito a risolvere e' togliere la frizione. Da foto ed esplosi mi pare di avere capito che si sviti, ma come si fa a tenere fermo il tutto ?
Leggendo altri post ho visto della tecnica del fermapistone o dell'inserimento di stracci o similari , cosa mi consigliate , c'e' da saper altro ? seve qualche attrezzo particolare?
Poi ha anche una perdita di benzina da qualche parte in zona carburatore, ma per adesso risolviamo un problema alla volta.
Dimenticavo che ho ancora la vecchia pompa della precedente sostituzione che ho aperto e pulito e il cui pignone non mi sembra in condizioni cosi brutte, magari da due pompe ne faccio una.
Un ringraziamento anticipato

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Messaggio  coriasco Lun Mag 17, 2010 2:06 pm

io quando faccio questo lavoro, ci avvito una vecchia candela a passo lungo, ciao

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Messaggio  tonino Lun Mag 17, 2010 4:46 pm

ragazzi, state attenti, se tirate troppo rischiate di sfondare il cielo del pistone, e ricordatevi anche che il filetto della frizione è sinistro.
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Messaggio  fernando62 Lun Mag 17, 2010 5:01 pm

tonino ha scritto:ragazzi, state attenti, se tirate troppo rischiate di sfondare il cielo del pistone, e ricordatevi anche che il filetto della frizione è sinistro.

quoto tonino, meglio un bastoncino di plastica (teflon)

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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 17, 2010 5:01 pm

coriasco ha scritto:io quando faccio questo lavoro, ci avvito una vecchia candela a passo lungo, ciao
direi che questo sistema e' molto rischioso......il bloccapistone e' in alluminio proprio per non "segnare" il pistone,avvitando una candela a filetto lungo vai a staccare le incrostazioni che ci sono sugli ultimi giri del filetto e possono finire pericolosamente nei travasi,per non parlare del beccuccio della candela...... Shocked
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Messaggio  fernando62 Lun Mag 17, 2010 5:08 pm

si ,ma il problema è che avendo il foro candela obliquo, va ad'appogiare sul pistone lo spigolo, mentre con il bastoncino di plastica...


Ultima modifica di fernando62 il Mar Mag 18, 2010 6:36 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  cristian Lun Mag 17, 2010 11:17 pm

ma non si riesce a incastrare un cacciavite tra carter e pignone in modo da bloccarlo e con l'altra mano svitare la frizione io di solito faccio cosi!!!

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Messaggio  iury1977 Mar Mag 18, 2010 6:46 am

le poche volte che ho smontato la frizione dalla mia mt (l'ultima sabato sera) ho messo pezzo di ferro piatto dentro le alette del volano di accensione, facendo attenzione che vada ad agire perfettamente fino in fondo alle alette, poi tenendolo fermo sviti la frizione nel senso di rotazione della catena (filetto sinistro). L'ideale anziche fare forza è dare un piccolo colpetto alla chiave per svitare con il martello (la cosiddetta stremida). Vedrai che si svita. ciao
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Messaggio  mastiff Mar Mag 18, 2010 7:34 am

tenere bloccato l'albero usando le alette del volano mi sembra assai rischioso , dipende dal materiale del volano , ho cercato nell'esploso dell'alpina , ma non si capisce il materiale .
il suggerimento di cristian non l'ho capito , bloccando il pignone con un cacciavite non blocchi l'albero motore a meno che la frizione non sia attaccata ?????
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Messaggio  iury1977 Mar Mag 18, 2010 7:43 am

mastiff ha scritto:tenere bloccato l'albero usando le alette del volano mi sembra assai rischioso , dipende dal materiale del volano , ho cercato nell'esploso dell'alpina , ma non si capisce il materiale .
il suggerimento di cristian non l'ho capito , bloccando il pignone con un cacciavite non blocchi l'albero motore a meno che la frizione non sia attaccata ?????

certo è da valutare, le mie sono in ghisa anche abbastanza grosse, poi la forza che ho dovuto fare non è eccessiva, comunque concordo con te che bisogna fare attenzione, ma gli altri metodi non mi sembrano così allettanti pale
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Messaggio  andyonda Mar Mag 18, 2010 9:12 am

ho letto con interesse tutti i vostri consigli e vi ringrazio.
Il lavoro' potro' farlo solo domenica, e dopo vi faro' sapere. Siccome ho delle strisce di gomma di sp.0.5 cm. pensavo di usare quelle.Cosa ne pensate? Daro' un'occhiata anche alla zona volano per vedere se c'e' la possibilita' di bloccarlo senza rompere nulla.
Se avete ancora consigli, AVANTI, sono ovviamente molto beneaccetti.
saluti

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Messaggio  fernando62 Mar Mag 18, 2010 6:52 pm

mastiff ha scritto:tenere bloccato l'albero usando le alette del volano mi sembra assai rischioso , dipende dal materiale del volano , ho cercato nell'esploso dell'alpina , ma non si capisce il materiale .
il suggerimento di cristian non l'ho capito , bloccando il pignone con un cacciavite non blocchi l'albero motore a meno che la frizione non sia attaccata ?????

i volani delle motoseghe sono in alluminio o sue leghe,non certo in fusione di ghisa come sui motori agricoli. :scratch:

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Messaggio  mastiff Mer Mag 19, 2010 5:35 am

sembrava molto strano anche a me un volano in ghisa , peserebbe quanto tutta la motosega .
Sapete se oggi nell'era della plastica ce ne sono anche in questo materiale ?
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