Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema motore Kohler CH270 su motozappaDa gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 10:50 am
» Ricerca di informazioni su motosega Oleomac 935 DF
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 10:15 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24846 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davide71
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314169 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 229 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 223 Ospiti :: 4 Motori di ricercaeugenio.bonac, gcabizza, Pino71, rinlod, saveriogweb, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Pompa olio Husqvarna 345
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Pompa olio Husqvarna 345
Salve a tutti,
la mia vicina di casa mi ha dato la sua Husqvarna 345 ferma da parecchi anni da rimettere in funzione.
La catena era bloccata ed impastata (olio biodegradabile diventato marmellata collosa), mentre il carter freno era semiaperto. Probabilmente qualcuno aveva tentato di sbloccarla.
Ho smontato carter freno, barra e catena (messe a bagno nel diluente), svuotato serbatoio olio (pieno di olio bio) e riempito di gasolio, sostituita la vecchia miscela con nuova, pulita la candela e al primo tiro il motore è ripartito alla grande. Dopo averlo fatto scaldare un pò a basso regime, ho iniziato ad accelerare un pò ma purtroppo niente olio dal forellino di uscita.
Dopo vari tentativi senza esito (benzina ed alcool nel serbatoio olio) mi sono deciso a verificare la pompa dell'olio. Costruito un rudimentale estrattore per il gruppo frizione, sono arrivato alla pompetta dell'olio.
Ho trovato la vite senza fine in plastica sgranata perchè ovviamente, a causa dell'olio bio impastato, girava forzatamente. Allego qualche foto.
Mi permetto di fare un'osservazione: sono d'accordo con quegli utenti del forum che sostengono che una macchina seria come l'Husqvarna non possa avere un simile tallone d'Achille!
Detto questo pongo una domanda agli esperti: la pompa della 345 è a portata fissa, però il carter sembra predisposto anche per la pompa a mandata regolabile.
Zinzonando su ebay ho trovato entrambi i ricambi. Ecco qui:
pompa fissa
pompa regolabile
La domanda è: secondo voi la pompa regolabile è adattabile al 100% alla 345?
E' conveniente montare la pompa regolabile? oppure non ci sono vantaggi tangibili?
Ed infine ultima domanda: lo sfiato del serbatoio olio è quella valvolina cerchiata in verde nell'ultima foto?
Saluti!
la mia vicina di casa mi ha dato la sua Husqvarna 345 ferma da parecchi anni da rimettere in funzione.
La catena era bloccata ed impastata (olio biodegradabile diventato marmellata collosa), mentre il carter freno era semiaperto. Probabilmente qualcuno aveva tentato di sbloccarla.
Ho smontato carter freno, barra e catena (messe a bagno nel diluente), svuotato serbatoio olio (pieno di olio bio) e riempito di gasolio, sostituita la vecchia miscela con nuova, pulita la candela e al primo tiro il motore è ripartito alla grande. Dopo averlo fatto scaldare un pò a basso regime, ho iniziato ad accelerare un pò ma purtroppo niente olio dal forellino di uscita.
Dopo vari tentativi senza esito (benzina ed alcool nel serbatoio olio) mi sono deciso a verificare la pompa dell'olio. Costruito un rudimentale estrattore per il gruppo frizione, sono arrivato alla pompetta dell'olio.
Ho trovato la vite senza fine in plastica sgranata perchè ovviamente, a causa dell'olio bio impastato, girava forzatamente. Allego qualche foto.
Mi permetto di fare un'osservazione: sono d'accordo con quegli utenti del forum che sostengono che una macchina seria come l'Husqvarna non possa avere un simile tallone d'Achille!
Detto questo pongo una domanda agli esperti: la pompa della 345 è a portata fissa, però il carter sembra predisposto anche per la pompa a mandata regolabile.
Zinzonando su ebay ho trovato entrambi i ricambi. Ecco qui:
pompa fissa
pompa regolabile
La domanda è: secondo voi la pompa regolabile è adattabile al 100% alla 345?
E' conveniente montare la pompa regolabile? oppure non ci sono vantaggi tangibili?
Ed infine ultima domanda: lo sfiato del serbatoio olio è quella valvolina cerchiata in verde nell'ultima foto?
Saluti!
manhaus71- utente registrato
Re: Pompa olio Husqvarna 345
Ciao, credo che la pompa variabile sia compatibile al 100% questo perchè il carter motore è identico alla husqvarna 350 e su questa era di serie!
Vantaggi pompa variabile:
-possibilità di montare barre più lunghe (anche se su un 45cc una barra superiore ai 45cm è eccessiva)
-si può aumentare la portata su essenze dure.
Secondo me non conviene! La portata della pompa fissa è di 9ml/min, la variabile 5-12ml/min a 9000 giri, quei 3ml non ti danno nessun vantaggio!
p.s. la valvolina è proprio quella!
Vantaggi pompa variabile:
-possibilità di montare barre più lunghe (anche se su un 45cc una barra superiore ai 45cm è eccessiva)
-si può aumentare la portata su essenze dure.
Secondo me non conviene! La portata della pompa fissa è di 9ml/min, la variabile 5-12ml/min a 9000 giri, quei 3ml non ti danno nessun vantaggio!
p.s. la valvolina è proprio quella!
riky86- utente registrato
Grazie mille riky86, ottima risposta!
Sei stato esauriente.
Ho già acquistato la pompa a mandata fissa.
Anche se la differenza di prezzo è irrisoria, non ho voluto aggiungere complicazioni a un dispositivo già di per sè piuttosto delicato e per così poco vantaggio.
Inoltre la mia vicina (o meglio, suo genero ) userà la motosega molto di rado e sicuramente in configurazione standard.
Utilizzandola così poco, le consiglierò di mettere nel serbatoio dell'olio motore nuovo anzichè l'olio per catena.
Altri accorgimenti per mantenere la Husqvarna in efficienza utilizzandola poco?
P.S. Ehi ricky, nel tuo avatar mi pare di intravvedere una bella Partner...
Sei stato esauriente.
Ho già acquistato la pompa a mandata fissa.
Anche se la differenza di prezzo è irrisoria, non ho voluto aggiungere complicazioni a un dispositivo già di per sè piuttosto delicato e per così poco vantaggio.
Inoltre la mia vicina (o meglio, suo genero ) userà la motosega molto di rado e sicuramente in configurazione standard.
Utilizzandola così poco, le consiglierò di mettere nel serbatoio dell'olio motore nuovo anzichè l'olio per catena.
P.S. Ehi ricky, nel tuo avatar mi pare di intravvedere una bella Partner...
La tua pompa è messa bene in confronto alla mia della Husqvarna 51manhaus71 ha scritto: Utilizzandola così poco, le consiglierò di mettere nel serbatoio dell'olio motore nuovo anzichè l'olio per catena.
Usare solo olio biologico, l'ambiente ringrazierà- Per prolungare la vita della pompa è sufficente effettuare una buona manutenzione di rimessaggio a fine stagione : svuotare l'olio biologico e rifornire di olio di trazione e far girare la motosega per qualche minuto.
Nonno_sprint- ex moderatori
Confermo meglio usare olio biologico! Magari digli di cambiare marca se è troppo denso!
P.S. Si è una Partner P7700... gran macchina!
Ho una 345 con pompa regolabile e la tengo normalmente a metà escursione.manhaus71 ha scritto: Ho già acquistato la pompa a mandata fissa.
Vedo l'alberino pompa con 2 denti "mangiati" ma non vedo la vite senza fine in plastica.
Saluti
Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 28, 2023 6:10 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Scusa, ho scritto di getto ed ho sbagliato termine. Hai ragione, quello in foto è l'alberino pompa con l'ingranaggio elicoidale in plastica ed è quello che è "mangiato".
La vite senza fine mi pare sia in metallo (non si vede in foto perchè l'ho subito messa a bagno nel gasolio insieme ad altri componenti particolarmente incracciati) e se non erro prende il moto dal pignone. La vite senza fine mi sembra che sia in buono stato. Consigli di cambiare anche quella???
Quindi mi confermi che la pompa regolabile può montare sulla 345. L'hai messa tu oppure c'era di serie? (solo per curiosità..)
Complimenti per la mts. E' una 70cc? Le vecchie Partner erano grandi macchine...
La vite senza fine mi pare sia in metallo (non si vede in foto perchè l'ho subito messa a bagno nel gasolio insieme ad altri componenti particolarmente incracciati) e se non erro prende il moto dal pignone. La vite senza fine mi sembra che sia in buono stato. Consigli di cambiare anche quella???
Quindi mi confermi che la pompa regolabile può montare sulla 345. L'hai messa tu oppure c'era di serie? (solo per curiosità..)
Mamma mia... posso chiederti quante volte l'hai sostituita?Nonno_sprint ha scritto: La tua pompa è messa bene in confronto alla mia della Husqvarna 51.
Usare solo olio biologico, l'ambiente ringrazierà- Per prolungare la vita della pompa è sufficente effettuare una buona manutenzione di rimessaggio a fine stagione : svuotare l'olio biologico e rifornire di olio di trazione e far girare la motosega per qualche minuto.
D'accordo per l'olio bio. Riporterò il consiglio.riky86 ha scritto:Confermo meglio usare olio biologico! Magari digli di cambiare marca se è troppo denso!
Complimenti per la mts. E' una 70cc? Le vecchie Partner erano grandi macchine...
In 19 anni di onorato servizio sostituito una sola volta pompa e vite senza fine.manhaus71 ha scritto:
Mamma mia... posso chiederti quante volte l'hai sostituita?
Nonno_sprint- ex moderatori
Se la vite senza fine non ha usura non cambiarla!
Ci sei andato vicino! E' un 76,5cc potenza 4KW peso 6,8kg classe 1990! Fine o.t.manhaus71 ha scritto:
La vite senza fine della mia è in plastica e l'alberino pompa è in acciaio.manhaus71 ha scritto:Scusa, ho scritto di getto ed ho sbagliato termine. Hai ragione, quello in foto è l'alberino pompa con l'ingranaggio elicoidale in plastica ed è quello che è "mangiato".
Praticamente materiali inversi rispetto alla tua.
La pompa regolabile era originale di fabbrica (macchina del 1998). Saluti
Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 23, 2013 7:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto foto)
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Grazie per l'immagine falcetto!
Ma guarda che strano...
Comunque (forse) questo fatto la dice lunga sull'incertezza della Casa sulla fattezza di questo componente.
Oggi mi è arrivata la pompa nuova dall'UK.
Sembra fatta bene, ha la parte fissa in alluminio invece che in plastica bianca come l'originale (sempre che la pompa montata sulla 345 della mia vicina fosse originale...).
Domani la monto e vediamo.
Consigli per la pulizia dello sfiato serbatoio?
Basta soffiarlo?
@falcetto anche sulla mia 345 c'è della pasta bianca (guarnizione?) nel punto di incastro del lamierino di copertura della pompa. A cosa servirà? Secondo te serve rimetterla "nuova"?
Ma guarda che strano...
Comunque (forse) questo fatto la dice lunga sull'incertezza della Casa sulla fattezza di questo componente.
Oggi mi è arrivata la pompa nuova dall'UK.
Sembra fatta bene, ha la parte fissa in alluminio invece che in plastica bianca come l'originale (sempre che la pompa montata sulla 345 della mia vicina fosse originale...).
Domani la monto e vediamo.
Consigli per la pulizia dello sfiato serbatoio?
Basta soffiarlo?
@falcetto anche sulla mia 345 c'è della pasta bianca (guarnizione?) nel punto di incastro del lamierino di copertura della pompa. A cosa servirà? Secondo te serve rimetterla "nuova"?
E' una sorta di pasta siliconica in funzione di sigillatura vano pompa. Ma la segatura fine passa lo stesso da altre parti (sopratutto se tagli il secco) e alla fine dopo meno di 50 ore quel vano è saturo di segatura impregnata di olio catena.
Per il filtro, soffia a bassa pressione dal tubo in ingresso pompa (e tappo serbatoio aperto....) e verifichi il regolare passaggio. Saluti
Per il filtro, soffia a bassa pressione dal tubo in ingresso pompa (e tappo serbatoio aperto....) e verifichi il regolare passaggio. Saluti
falcetto- Moderatori
@falcetto
errata corrige: la vite senza fine è in plastica con una molla (tipo helicoil) avvitata sopra.
In pratica il corpo è in plastica mentre i denti dell'ingranaggio sono in metallo. Ecco una foto:
Comunque ho rimontato tutto:
E' stato necessario ripulire anche il freno catena che era impastato:
Tutto perfetto!!!
errata corrige: la vite senza fine è in plastica con una molla (tipo helicoil) avvitata sopra.
In pratica il corpo è in plastica mentre i denti dell'ingranaggio sono in metallo. Ecco una foto:
Comunque ho rimontato tutto:
E' stato necessario ripulire anche il freno catena che era impastato:
Tutto perfetto!!!
Bene! Adesso però non bisognerà lasciarla ferma a lungo con olio catena bloccante. Con l'accoppiamento metallo-metallo nessuno dei due compnenti sarà disposto a sacrificarsi e la rottura sarà inevitabile.
Ho notato che, a differenza della mia, la vostra ha il decompressore.
PS: al caricamento foto ridimensiona a 800x600. Saluti
Ho notato che, a differenza della mia, la vostra ha il decompressore.
PS: al caricamento foto ridimensiona a 800x600. Saluti
falcetto- Moderatori
No aspetta... allora mi sono spiegato male.
La vite senza fine, per come è fatta, cioè con la molla in acciaio, è in metallo ed è rimasta tale.
L'ingranaggio sull'alberino è rimasto in plastica/gomma dura, anche quello nuovo.
Ciò che adesso è in metallo in più rispetto a prima è il corpo pompa, cioè la parte argentea col buco all'interno della quale lavora l'alberino!
Saluti.
Ok: tutto chiaro. Sono io che ho mal interpretato. Saluti
falcetto- Moderatori
Buonasera, riprendo questa vecchia discussione trattandosi dello stesso identico argomento. Ho recuperato un Husqvarna 345 ... Fra le varie cose da sistemare ho riscontrato che la pompa dell'olio butta fuori troppo olio Dopo un solo taglio, di prova fra l'altro, perché avrà lavorato per un paio di minuti, all'apertura del coperchio catena, mi son ritrovato tutto nuovamente imbrattato di olio e segatura ... Leggendo il manuale d'officina ho immaginato che struttura 345 e 346 non fossero differenti e che quindi si possa montare la pompa regolabile anche sul 345 nonostante monti di serie la pompa fissa. Mi chiedo comunque come fosse possibile che pompasse troppo olio. Come fa a girare di più?? A questo punto pensavo quindi di montare la pompa regolabile. Faccio bene?
Kalimero- utente registrato
Non te lo vieta nessuno ma personalmente indagherei prima per capire il "troppo olio".
Se hai sgasato a vuoto prima del breve taglio è probabile che ti ritrovi un eccesso di olio catena che non avresti in condizioni normali.
Controlla anche che l'olio entri nella gola barra e non esca da qualche parte sotto al lamierino di appoggio barra.
PS: le 2 Husqvarna 345 che ho visto in vita mia avevano installate entrambe la pompa regolabile. Saluti
Se hai sgasato a vuoto prima del breve taglio è probabile che ti ritrovi un eccesso di olio catena che non avresti in condizioni normali.
Controlla anche che l'olio entri nella gola barra e non esca da qualche parte sotto al lamierino di appoggio barra.
PS: le 2 Husqvarna 345 che ho visto in vita mia avevano installate entrambe la pompa regolabile. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Mer Set 26, 2018 6:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto foto)
falcetto- Moderatori
Grazie falcetto, sono assolutamente d'accordo con te. Prima di sostituire, fissa o regolabile, ho intenzione di capire il motivo dell'eccesso. Comunque sì, prima del taglio l'ho fatta girare parecchio a vuoto ... il motore non aveva potenza, faceva fatica a salire di giri e appena toccava il legno si fermava ... ho sperato nelle fasce elastiche bloccate invece era il pistone distrutto. Mi toccherà sostituire tutto il gruppo termico in quanto il cilindro ha un lievissimo graffietto
Rileggendo i tuoi consigli, mi viene in mente che in effetti ho trovato tracce abbondanti d'olio anche sotto al lamierino, segnale che una delle parti in gomma (collettore serbatoio o appoggia lama) non fa bene tenuta.
Rileggendo i tuoi consigli, mi viene in mente che in effetti ho trovato tracce abbondanti d'olio anche sotto al lamierino, segnale che una delle parti in gomma (collettore serbatoio o appoggia lama) non fa bene tenuta.
Innanzitutto devo precisare che non si tratta di una 345 bensì di una 345e ... Detto questo, lascio pompa fissa e inizio a sostituire le parti in gomma per vedere cosa succede.
Vi aggiornerò più avanti perché ho dovuto ordinare i pezzi.
Saludos
Vi aggiornerò più avanti perché ho dovuto ordinare i pezzi.
Saludos
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1