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Pompa olio Husqvarna 345

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Messaggio  manhaus71 Lun Mag 20, 2013 11:15 pm

Salve a tutti,
la mia vicina di casa mi ha dato la sua Husqvarna 345 ferma da parecchi anni da rimettere in funzione.
La catena era bloccata ed impastata (olio biodegradabile diventato marmellata collosa), mentre il carter freno era semiaperto. Probabilmente qualcuno aveva tentato di sbloccarla.
Ho smontato carter freno, barra e catena (messe a bagno nel diluente), svuotato serbatoio olio (pieno di olio bio) e riempito di gasolio, sostituita la vecchia miscela con nuova, pulita la candela e al primo tiro il motore è ripartito alla grande. Dopo averlo fatto scaldare un pò a basso regime, ho iniziato ad accelerare un pò ma purtroppo niente olio dal forellino di uscita.
Dopo vari tentativi senza esito (benzina ed alcool nel serbatoio olio) mi sono deciso a verificare la pompa dell'olio. Costruito un rudimentale estrattore per il gruppo frizione, sono arrivato alla pompetta dell'olio.
Ho trovato la vite senza fine in plastica sgranata perchè ovviamente, a causa dell'olio bio impastato, girava forzatamente. Allego qualche foto.

Pompa olio Husqvarna 345 H3451

Pompa olio Husqvarna 345 H3452

Pompa olio Husqvarna 345 H3454

Mi permetto di fare un'osservazione: sono d'accordo con quegli utenti del forum che sostengono che una macchina seria come l'Husqvarna non possa avere un simile tallone d'Achille!

Detto questo pongo una domanda agli esperti: la pompa della 345 è a portata fissa, però il carter sembra predisposto anche per la pompa a mandata regolabile.
Zinzonando su ebay ho trovato entrambi i ricambi. Ecco qui:

pompa fissa

pompa regolabile

La domanda è: secondo voi la pompa regolabile è adattabile al 100% alla 345?
E' conveniente montare la pompa regolabile? oppure non ci sono vantaggi tangibili?

Ed infine ultima domanda: lo sfiato del serbatoio olio è quella valvolina cerchiata in verde nell'ultima foto?

Saluti!
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Messaggio  riky86 Mar Mag 21, 2013 11:39 am

Ciao, credo che la pompa variabile sia compatibile al 100% questo perchè il carter motore è identico alla husqvarna 350 e su questa era di serie!
Vantaggi pompa variabile:
-possibilità di montare barre più lunghe (anche se su un 45cc una barra superiore ai 45cm è eccessiva)
-si può aumentare la portata su essenze dure.
Secondo me non conviene! La portata della pompa fissa è di 9ml/min, la variabile 5-12ml/min a 9000 giri, quei 3ml non ti danno nessun vantaggio!
p.s. la valvolina è proprio quella!
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Messaggio  manhaus71 Mar Mag 21, 2013 1:54 pm

Grazie mille riky86, ottima risposta!
Sei stato esauriente. ok capo
Ho già acquistato la pompa a mandata fissa.
Anche se la differenza di prezzo è irrisoria, non ho voluto aggiungere complicazioni a un dispositivo già di per sè piuttosto delicato e per così poco vantaggio.
Inoltre la mia vicina (o meglio, suo genero Very Happy ) userà la motosega molto di rado e sicuramente in configurazione standard.
Utilizzandola così poco, le consiglierò di mettere nel serbatoio dell'olio motore nuovo anzichè l'olio per catena.

Altri accorgimenti per mantenere la Husqvarna in efficienza utilizzandola poco?

P.S. Ehi ricky, nel tuo avatar mi pare di intravvedere una bella Partner... Very Happy
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 21, 2013 3:38 pm

manhaus71 ha scritto: Utilizzandola così poco, le consiglierò di mettere nel serbatoio dell'olio motore nuovo anzichè l'olio per catena.
Altri accorgimenti per mantenere la Husqvarna in efficienza utilizzandola poco?
Very Happy
La tua pompa è messa bene in confronto alla mia della Husqvarna 51
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Usare solo olio biologico, l'ambiente ringrazierà- Per prolungare la vita della pompa è sufficente effettuare una buona manutenzione di rimessaggio a fine stagione : svuotare l'olio biologico e rifornire di olio di trazione e far girare la motosega per qualche minuto.
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Messaggio  riky86 Mar Mag 21, 2013 7:31 pm

Confermo meglio usare olio biologico! Magari digli di cambiare marca se è troppo denso!
P.S. Si è una Partner P7700... gran macchina! ok capo
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Messaggio  falcetto Mar Mag 21, 2013 9:43 pm

manhaus71 ha scritto: Ho già acquistato la pompa a mandata fissa.
Ho una 345 con pompa regolabile e la tengo normalmente a metà escursione.
Vedo l'alberino pompa con 2 denti "mangiati" ma non vedo la vite senza fine in plastica.
Saluti


Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 28, 2023 6:10 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  manhaus71 Mar Mag 21, 2013 10:52 pm

Scusa, ho scritto di getto ed ho sbagliato termine. Hai ragione, quello in foto è l'alberino pompa con l'ingranaggio elicoidale in plastica ed è quello che è "mangiato".
La vite senza fine mi pare sia in metallo (non si vede in foto perchè l'ho subito messa a bagno nel gasolio insieme ad altri componenti particolarmente incracciati) e se non erro prende il moto dal pignone. La vite senza fine mi sembra che sia in buono stato. Consigli di cambiare anche quella???
Quindi mi confermi che la pompa regolabile può montare sulla 345. L'hai messa tu oppure c'era di serie? (solo per curiosità..)
Nonno_sprint ha scritto: La tua pompa è messa bene in confronto alla mia della Husqvarna 51. Pompa olio Husqvarna 345 Dsc_2310
Usare solo olio biologico, l'ambiente ringrazierà- Per prolungare la vita della pompa è sufficente effettuare una buona manutenzione di rimessaggio a fine stagione : svuotare l'olio biologico e rifornire di olio di trazione e far girare la motosega per qualche minuto.
Mamma mia... posso chiederti quante volte l'hai sostituita?
riky86 ha scritto:Confermo meglio usare olio biologico! Magari digli di cambiare marca se è troppo denso!
P.S. Si è una Partner P7700... gran macchina!  ok capo
D'accordo per l'olio bio. Riporterò il consiglio.
Complimenti per la mts. E' una 70cc? Le vecchie Partner erano grandi macchine...
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Mag 22, 2013 7:22 am

manhaus71 ha scritto:
Mamma mia... posso chiederti quante volte l'hai sostituita?
In 19 anni di onorato servizio sostituito una sola volta pompa e vite senza fine.
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Messaggio  riky86 Mer Mag 22, 2013 8:05 am

Se la vite senza fine non ha usura non cambiarla!
manhaus71 ha scritto:
Complimenti per la mts. E' una 70cc? Le vecchie Partner erano grandi macchine...
Ci sei andato vicino! Very Happy E' un 76,5cc potenza 4KW peso 6,8kg classe 1990! Fine o.t.
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Messaggio  falcetto Mer Mag 22, 2013 7:49 pm

manhaus71 ha scritto:Scusa, ho scritto di getto ed ho sbagliato termine. Hai ragione, quello in foto è l'alberino pompa con l'ingranaggio elicoidale in plastica ed è quello che è "mangiato".
La vite senza fine mi pare sia in metallo (non si vede in foto perchè l'ho subito messa a bagno nel gasolio insieme ad altri componenti particolarmente incracciati) e se non erro prende il moto dal pignone. La vite senza fine mi sembra che sia in buono stato. Consigli di cambiare anche quella???
Quindi mi confermi che la pompa regolabile può montare sulla 345. L'hai messa tu oppure c'era di serie? (solo per curiosità..)
La vite senza fine della mia è in plastica e l'alberino pompa è in acciaio.
Praticamente materiali inversi rispetto alla tua.
La pompa regolabile era originale di fabbrica (macchina del 1998). Saluti
Pompa olio Husqvarna 345 Dscn0412


Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 23, 2013 7:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto foto)

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Messaggio  manhaus71 Mer Mag 29, 2013 5:52 pm

Grazie per l'immagine falcetto!
Ma guarda che strano...
Comunque (forse) questo fatto la dice lunga sull'incertezza della Casa sulla fattezza di questo componente.
Oggi mi è arrivata la pompa nuova dall'UK.

Pompa olio Husqvarna 345 Pompaoliohusqy

Sembra fatta bene, ha la parte fissa in alluminio invece che in plastica bianca come l'originale (sempre che la pompa montata sulla 345 della mia vicina fosse originale...).
Domani la monto e vediamo.
Consigli per la pulizia dello sfiato serbatoio?
Basta soffiarlo?

@falcetto anche sulla mia 345 c'è della pasta bianca (guarnizione?) nel punto di incastro del lamierino di copertura della pompa. A cosa servirà? Secondo te serve rimetterla "nuova"?

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Messaggio  falcetto Mer Mag 29, 2013 8:30 pm

E' una sorta di pasta siliconica in funzione di sigillatura vano pompa. Ma la segatura fine passa lo stesso da altre parti (sopratutto se tagli il secco) e alla fine dopo meno di 50 ore quel vano è saturo di segatura impregnata di olio catena.
Per il filtro, soffia a bassa pressione dal tubo in ingresso pompa (e tappo serbatoio aperto....) e verifichi il regolare passaggio. Saluti

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Messaggio  manhaus71 Dom Giu 02, 2013 10:38 pm

@falcetto
errata corrige: la vite senza fine è in plastica con una molla (tipo helicoil) avvitata sopra.
In pratica il corpo è in plastica mentre i denti dell'ingranaggio sono in metallo. Ecco una foto:

Pompa olio Husqvarna 345 Vitesenzafineok

Comunque ho rimontato tutto:

Pompa olio Husqvarna 345 Vitesenzafine

Pompa olio Husqvarna 345 Pompamontata

Pompa olio Husqvarna 345 Pompamontatacarter

Pompa olio Husqvarna 345 Mtsmontata

E' stato necessario ripulire anche il freno catena che era impastato:

Pompa olio Husqvarna 345 Frenocatena

Tutto perfetto!!!
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Messaggio  falcetto Lun Giu 03, 2013 7:52 pm

Bene! Adesso però non bisognerà lasciarla ferma a lungo con olio catena bloccante. Con l'accoppiamento metallo-metallo nessuno dei due compnenti sarà disposto a sacrificarsi e la rottura sarà inevitabile.
Ho notato che, a differenza della mia, la vostra ha il decompressore.
PS: al caricamento foto ridimensiona a 800x600. Saluti

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Messaggio  manhaus71 Lun Giu 03, 2013 8:48 pm


No aspetta... allora mi sono spiegato male.
La vite senza fine, per come è fatta, cioè con la molla in acciaio, è in metallo ed è rimasta tale.
L'ingranaggio sull'alberino è rimasto in plastica/gomma dura, anche quello nuovo.

Ciò che adesso è in metallo in più rispetto a prima è il corpo pompa, cioè la parte argentea col buco all'interno della quale lavora l'alberino!
Saluti.
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Messaggio  falcetto Mar Giu 04, 2013 7:31 pm

Ok: tutto chiaro. Sono io che ho mal interpretato. Saluti

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Messaggio  Kalimero Mar Set 25, 2018 6:42 pm

Buonasera, riprendo questa vecchia discussione trattandosi dello stesso identico argomento. Ho recuperato un Husqvarna 345 ... Fra le varie cose da sistemare ho riscontrato che la pompa dell'olio butta fuori troppo olio Shocked Shocked  Dopo un solo taglio, di prova fra l'altro, perché avrà lavorato per un paio di minuti, all'apertura del coperchio catena, mi son ritrovato tutto nuovamente imbrattato di olio e segatura ... Leggendo il manuale d'officina ho immaginato che struttura 345 e 346 non fossero differenti e che quindi si possa montare la pompa regolabile anche sul 345 nonostante monti di serie la pompa fissa. Mi chiedo comunque come fosse possibile che pompasse troppo olio. Come fa a girare di più?? A questo punto pensavo quindi di montare la pompa regolabile. Faccio bene?
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Messaggio  falcetto Mar Set 25, 2018 6:55 pm

Non te lo vieta nessuno ma personalmente indagherei prima per capire il "troppo olio".
Se hai sgasato a vuoto prima del breve taglio è probabile che ti ritrovi un eccesso di olio catena che non avresti in condizioni normali.
Controlla anche che l'olio entri nella gola barra e non esca da qualche parte sotto al lamierino di appoggio barra.
PS: le 2 Husqvarna 345 che ho visto in vita mia avevano installate entrambe la pompa regolabile. Saluti
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Ultima modifica di falcetto il Mer Set 26, 2018 6:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto foto)

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Messaggio  Kalimero Mar Set 25, 2018 7:36 pm

Grazie falcetto, sono assolutamente d'accordo con te. Prima di sostituire, fissa o regolabile, ho intenzione di capire il motivo dell'eccesso. Comunque sì, prima del taglio l'ho fatta girare parecchio a vuoto ... Embarassed Embarassed il motore non aveva potenza, faceva fatica a salire di giri e appena toccava il legno si fermava ... ho sperato nelle fasce elastiche bloccate invece era il pistone distrutto. Mi toccherà sostituire tutto il gruppo termico in quanto il cilindro ha un lievissimo graffietto Sad

Rileggendo i tuoi consigli, mi viene in mente che in effetti ho trovato tracce abbondanti d'olio anche sotto al lamierino, segnale che una delle parti in gomma (collettore serbatoio o appoggia lama) non fa bene tenuta.
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Messaggio  Kalimero Gio Set 27, 2018 6:30 pm

Innanzitutto devo precisare che non si tratta di una 345 bensì di una 345e ... Detto questo, lascio pompa fissa e inizio a sostituire le parti in gomma per vedere cosa succede.

Vi aggiornerò più avanti perché ho dovuto ordinare i pezzi.
Saludos
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