Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» carburatore walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800Da Marco desisto Ieri alle 11:05 pm
» Soffiatore husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 9:28 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 8:14 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Ieri alle 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Ieri alle 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Ieri alle 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Ieri alle 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24850 membri registratiL'ultimo utente registrato è Marco desisto
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314200 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 113 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 112 Ospiti :: 2 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Pompa olio Husqvarna 350
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Pompa olio Husqvarna 350
Ciao a tutti, ho un husqvarna 350 che fa uscire troppo poco olio (con vite per regolazione tutta svitata) ed ha una barra da 45cm. Premetto che l'ho dovuta smontare e ripulire ed ho cambiato campana frizione e gabbia rullica. Dietro il carterino di metallo sulla parte in cui alloggia nella scocca della motosega ho trovato una sorta di guarnizione siliconica bianca, che funzione ha questa? Leggevo in un altra discussione, inerente ad una 345 dove si consigliava di riapplicare il silicone rifacendo questa guarnizione. Provando la motoseghe su un cartone pulito non ho notato schizzi d'olio ma ma catena al tatto è lievemente unta. Un giorno ho rimontato la barra ma senza la catena per vedere se effettivamente l'olio uscisse dall'apposito foro ed ho notato che lolio esce. Preciso inoltre che la pompa non è intasata perché quando ho cambiato campana ho pulito bene anche sotto il carterino metallico,quindi le insenature dell'olio ma ho rinchiuso tutto senza rifare la guarnizione siliconica.
Etto- utente registrato
Re: Pompa olio Husqvarna 350
Normalmente la guarnizione a cui ti riferisci evita che l'olio dedicato al raffreddamento e lubrificazione della catena se ne vada in giro. Se non l'hai rifatta è probabile che ti arrivi poco olio alla barra e quindi sulla catena. Comunque denunciavi lo stesso un problema di lubrificazione già prima della pulizia e della omissione della guarnizione.
Al posto tuo inizierei ad ispezionare bene il filtro all'interno del serbatoio olio e al suo sfiato. Se ancora non trai beneficio dopo una buona pulizia di tutti e due i componenti, non ti resta che smontare la pompa, la quale potrebbe essere parzialmente intasata al suo interno. Il resto mi sembra di capire che tu l'abbia già pulito e che tu abbia verificato che la pompa giri insieme alla campana, per cui deve funzionare, a meno che la pompa non sia molto usurata ...
Al posto tuo inizierei ad ispezionare bene il filtro all'interno del serbatoio olio e al suo sfiato. Se ancora non trai beneficio dopo una buona pulizia di tutti e due i componenti, non ti resta che smontare la pompa, la quale potrebbe essere parzialmente intasata al suo interno. Il resto mi sembra di capire che tu l'abbia già pulito e che tu abbia verificato che la pompa giri insieme alla campana, per cui deve funzionare, a meno che la pompa non sia molto usurata ...
Kalimero- utente registrato
È una macchina che ho preso con 5 euro dal rottamaio!! Sembra nuova ma ha solo questo problemino. In pratica non era dotata di barra e catena infatti appena portata a casa l'ho accesa e mi sembrava uscisse abbastanza olio dal foro. Anche ora senza barra esce olio. Per di più ho fatto uno spurgo con la benzina e funziona tutto bene. Magari provvedo a controllare la pompa.
Etto- utente registrato
Sei sicuro che lavarla sia quella adatta che il foro dove entra l'olio sia allenato a dove esce?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- è una sigillatura della piastra metallica a protezione dalla segatura per l'alloggiamento pompa e non influisce in alcun modo sul funzionamento della pompa olio catena.Etto ha scritto:.. ho trovato una sorta di guarnizione siliconica bianca, che funzione ha questa? .... Un giorno ho rimontato la barra ma senza la catena ....
- ma il carter frizione l'avevi montato? La barra è quella prevista con foro dedicato all'olio?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Si è tutto allineato. Come detto nel primo messaggio per verificare l'allineamento ho montato tutto senza catena, quindi a motore acceso ho notato che in prossimità del foro il canale della barra si riempie d'olio.
Etto- utente registrato
Al di là della tua impressione, a parità di pieno (carburante e olio), quanto diminuisce l'olio consumando tutto il pieno di carburante?
Ciao.Devo provare, io la motosega la userò tre volte all'anno. Secondo voi è possibile che la pompa sia difettosa ? Forse è questa la ragione per cui l'hanno data al ferrovecchio? Quando lho presa era sporca di segatura quindi ha lavorato.
Etto- utente registrato
La sporcizia l'hai trovata all'esterno della pompa e a meno che non abbia imbrattato completamente la chiocciola sull'albero motore e l'ingranaggio della pompa stessa fino a bloccarla e rovinare i denti, non ha nessuna influenza sulla funzionalità della pompa. Se hai dubbi sulla sua resa devi guardarci dentro. Il circuito parte dal filtro all'interno del serbatoio, il tubo fino alla pompa (a meno che non sia un tutt'uno con il filtro), la pompa e infine il tubo che porta l'olio fino alla barra. Deve essere tutto libro e l'alberino della pompa non deve avere gioco. Affinché funzioni il tutto, la valvola di sfiato del serbatoio deve essere libera e funzionante, ovvero deve permettere l'immissione di aria nel serbatoio, ma non deve permettere fuoriuscita di olio.
Non so dove sia lo sfiato del serbatoio olio. Sta di fatto che quando smontai tutto per la pulizia ho pulito bene il vano pompa e quindi anche la vite senza fine che ingrana il pignone. Tutto gira libero. L'unica credo sia controllare la valvola di sfiato (che non mi sembra sul tappo) e il filtro/ tubo pescaggio
Etto- utente registrato
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Grazie!
Come consigliate di pulirlo?
Come consigliate di pulirlo?
Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 08, 2023 7:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Etto- utente registrato
All'interno del forellino c'è una piccola sfera con una molla che la tiene premuta, sbloccala con uno spillo spruzzandoci ripetutamente svitol o wd40 fino a che senti la sfera libera tenuta solo dalla leggerissima pressione che fa la molla.
Hai pulito vero il filtro olio? quello che si trova sotto il carter pompa fissato con una vite..
Hai pulito vero il filtro olio? quello che si trova sotto il carter pompa fissato con una vite..
Vevaxel75- utente registrato
Io ho controllato il filtro del pescaggio , quello sotto il carterino pompa no l'ho notato, oggi pulisco lo sfiato
Etto- utente registrato
Grazie vi aggiorno
Etto- utente registrato
Etto- utente registrato
Se guardi l'esploso capisci ... mi sembra che sia una delle 4 viti (503 20 05 - 27) che fissa la basetta del gruppo termico.
Ok come pensavo. Non c'entra con la pompa.
Mi sorge un dubbio, svitando totalmente la vite di regolazione la portata d'olio è massima vero?
Mi sorge un dubbio, svitando totalmente la vite di regolazione la portata d'olio è massima vero?
Etto- utente registrato
Quella vite che hai svitato tiene praticamente l'albero motore coi carter in plastica, fra la basetta e i carter c'è solo un velo di quel silicone bianco, se iniziasse a sfiatare da li va smontata completamente la macchina, meglio che la rimetti subito e anche con una goccia di bloccafiletti medio, controlla anche le altre 3 viti come quella che siano ben strette (dovrai togliere però il serbatoio).Etto ha scritto:Ok come pensavo. Non c'entra con la pompa.
La pompa olio ha 3 posizioni di portata olio, la vite si muove poco piu di 1/4 di giro quindi se gira e si svita completamente hai rotto la pompa..
Vevaxel75- utente registrato
In realtà la pompa non si rompe.
La vite di regolazione non ha filetto ma è un perno con una piccola ogiva disassata in testa che determina lo spostamento laterale del pistone pompa.
Avendo rotto il fermo min-max si è andati fuori strada e perso il riferimento.
La vite di regolazione non ha filetto ma è un perno con una piccola ogiva disassata in testa che determina lo spostamento laterale del pistone pompa.
Avendo rotto il fermo min-max si è andati fuori strada e perso il riferimento.
falcetto- Moderatori
Ragazzi la vite non l'ho svitata, so che si rompe se uno la forza anche perché fa meno di mezzo giro...
Intendevo dire che l'ho aperta in posizione 3 ovvero al massimo.
Controllato sfiato ed era ok.
L'olio dalla motosega esce molto bene ma non schizza dalla catena. Ho notato che le pinne della catena hanno un forellino, che non ho notato su altre catene, credo che questo serva a creare una sacca d'olio e quindi forse è questo il motivo per cui L'olio non schizza.
Intendevo dire che l'ho aperta in posizione 3 ovvero al massimo.
Controllato sfiato ed era ok.
L'olio dalla motosega esce molto bene ma non schizza dalla catena. Ho notato che le pinne della catena hanno un forellino, che non ho notato su altre catene, credo che questo serva a creare una sacca d'olio e quindi forse è questo il motivo per cui L'olio non schizza.
Etto- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1