Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Oggi alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Oggi alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Oggi alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Oggi alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Oggi alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Oggi alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Oggi alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Ieri alle 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Ieri alle 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Ieri alle 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 146 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 145 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

simone94f

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Castor C40 Vote_lcap30%Castor C40 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Castor C40 Vote_lcap35%Castor C40 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Castor C40 Vote_lcap12%Castor C40 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Castor C40 Vote_lcap2%Castor C40 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Castor C40 Vote_lcap4%Castor C40 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Castor C40 Vote_lcap5%Castor C40 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Castor C40 Vote_lcap2%Castor C40 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Castor C40 Vote_lcap9%Castor C40 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Castor C40 Vote_lcap1%Castor C40 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Castor C40

+3
tottoli livio
tonino
Vincenzo46
7 partecipanti

Andare in basso

Castor C40 Empty Castor C40

Messaggio  Vincenzo46 Ven Apr 09, 2010 8:56 am

Buon giorno,
sono nuovo del forum; ho scorso un po' di messaggi e mi sembrate tutti molto informati. Fino ad ora ho usato una elettrosega; Ho trovato una mts Castor C40 che ad occhio e croce non viene avviata da 25 anni;  l'aspetto della macchina è buono, la candela da la scintilla e c'è un po' di compressione; ho vuotato il serbatoio dell'olio che intendo lavare con benzina; ho pulito il filtro. Il tappo della benzina dice "Mix 5%" cioè devo fare una miscela al 5%? non ho trovato il serbatoio per l'olio catena, non si usava 25 anni fa? sul manico ci sono due pulsanti interconnessi: sono doppi o hanno una funzione diversa.
Vi sarei grato se potete rispondere a queste domane prima di provare ad accendere la macchina.

saluti Vincenzo

Vincenzo46
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  tonino Ven Apr 09, 2010 10:36 am

allora, intanto benvenuto,l'unica cosa in cui per posso aiutarti io è la percentuale dell'olio per la miscela, falla pure tranquillamente al 2% con un'ottimo olio sintetico,tipo castrol o simili,percentuali più alte sono da usare solo con oli minerali o semisintetici,cosa che comunque ti sconsiglio, per le altre tue domande vedrai che appena si collegheranno peppone o fernando o livio ti sapranno sicuramente aiutare.ciao.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  tottoli livio Ven Apr 09, 2010 10:50 am

ciao...e benvenuto anche da parte mia...ho appena restaurato una castor c40 come la tua e' del 1985 quindi chiedi pure tutto quello che vuoi visto che la conosco molto bene ....ciao Very Happy Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty motosega Castor C40

Messaggio  Vincenzo46 Ven Apr 09, 2010 11:30 am

tonino ha scritto:allora, intanto benvenuto,l'unica cosa in cui per posso aiutarti io è la percentuale dell'olio per la miscela, falla pure tranquillamente al 2% con un'ottimo olio sintetico,tipo castrol o simili,percentuali più alte sono da usare solo con oli minerali o semisintetici,cosa che comunque ti sconsiglio, per le altre tue domande vedrai che appena si collegheranno peppone o fernando o livio ti sapranno sicuramente aiutare.ciao.tonino

Grazie per l'informazione; qualcuno mi aveva detto che con gli oli moderni basta il 2% ma volevao una conferma da un esperto
ciao, Vincenzo

Vincenzo46
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Castor C40

Messaggio  Giacomo Ven Apr 09, 2010 11:32 am

Ciao Vincenzo e benvenuto.
La Castor (Alpina) C40 ha il serbatoio dell'olio ed il tappo si trova sotto la barra, lato dx della macchina. E' un po' nascosto.
Forse, se è molto che "dorme" una miscela un po' + grassa (2,5÷3%) è meglio.
Se ho capito bene quello che intendi, i due pulsanti (leve) sul manico hanno la stessa funzione:sono l'acceleratore.
Giacomo
Giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.09
Località : Anaunia

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty motosega Castor C40

Messaggio  Vincenzo46 Ven Apr 09, 2010 11:36 am

tottolilivio ha scritto:ciao...e benvenuto anche da parte mia...ho appena restaurato una castor c40 come la tua e' del 1985 quindi chiedi pure tutto quello che vuoi visto che la conosco molto bene ....ciao Very Happy Very Happy

Grazie per la tempestiva risposta; per il momento mi serve sapere se dopo aver messo olio, miscela e aver pulito la candela posso provare ad avviare la mts; se entrassi nell'ordine di idee di smontarla perchè non funziona volentieri ti chiederò altre notizie.
Ciao, Vincenzo

Vincenzo46
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  tottoli livio Ven Apr 09, 2010 11:41 am

sarebbe opportuno smontare e pulire bene la pompa olio che si trova sotto alla frizione visto che e' da parecchio ferma potrebbe essere incollata,gia' che ci sei dagli una controllata al cilindro togliendo la marmitta,se trovi incrostazioni di un certo spessore va' smontata e pulita,queste incrostazioni "datate" staccandosi fanno dei danni al cilindro e pistone,chiaramente se andrai a fare questa operazione sostituisci anche i paraoli di banco e cuscinetti,altra cosa che sicuramente sara' da cambiare sono le membrane del carburatore....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty motosega Castor C40

Messaggio  Vincenzo46 Ven Apr 09, 2010 11:53 am

Giacomo ha scritto:Ciao Vincenzo e benvenuto.
La Castor (Alpina) C40 ha il serbatoio dell'olio ed il tappo si trova sotto la barra, lato dx della macchina. E' un po' nascosto.
Forse, se è molto che "dorme" una miscela un po' + grassa (2,5÷3%) è meglio.
Se ho capito bene quello che intendi, i due pulsanti (leve) sul manico hanno la stessa funzione:sono l'acceleratore.

Grazie Giacomo,
ti riferisci al tappo dell'olio motore o a quello dell'olio vegetale per la catena?
ciao, Vincenzo

tottolilivio ha scritto:sarebbe opportuno smontare e pulire bene la pompa olio che si trova sotto alla frizione visto che e' da parecchio ferma potrebbe essere incollata,gia' che ci sei dagli una controllata al cilindro togliendo la marmitta,se trovi incrostazioni di un certo spessore va' smontata e pulita,queste incrostazioni "datate" staccandosi fanno dei danni al cilindro e pistone,chiaramente se andrai a fare questa operazione sostituisci anche i paraoli di banco e cuscinetti,altra cosa che sicuramente sara' da cambiare sono le membrane del carburatore....

Dove posso trovare questi pezzi di ricambio? si trovano su internet o devo cercare su Roma?
Ciao, Vincenzo


Ultima modifica di peppone il Ven Apr 09, 2010 4:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

Vincenzo46
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  arnaldo Ven Apr 09, 2010 1:07 pm

Ciao Vincenzo, la c40 è la prima mts che ho usato (taaaanto tempo fa), concordo con i suggerimenti che ti hanno dato nei post precedenti, l'olio motore non esiste nei due tempi della c40, quindi nel serbatoio indicato ci va solo l'olio per la lubrificazione della catena. Un diffetto della c40 era l'accensione, un po duretta da far partire ,ma non scoraggiarti, esegui la manutenzione e i controlli sopracitati e poi...sappici dire come è andata..
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty motosega Castor C40

Messaggio  Vincenzo46 Ven Apr 09, 2010 1:46 pm


Meno male che me l'hai detto che nella C40 non c'è olio motore, io nel carter avrei messo olio per motori; non capivo però dove mettere l'olio per la catena;

molte grazie Vincenzo

Vincenzo46
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  tottoli livio Ven Apr 09, 2010 3:10 pm

Vincenzo46 ha scritto:Dove posso trovare questi pezzi di ricambio? si trovano su internet o devo cercare su Roma?
Ciao, Vincenzo
vincenzo,questo  era un  consiglio  per  risvegliare  la  "signorina",ma  mi  sembra  di  capire  che  hai  poca  esperienza  con  queste  macchine,quindi  prima  di  avventurarti  in  uno  smontaggio  quasi  completo,prova  a  vedere  se  riesci  a  metterla  in  moto,in  caso  contrario sia  io  che  gli  altri  validissimi  componenti  del  forum  cercheremo  di  aiutarti  a  sistemarla...ciao Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  curva Ven Apr 09, 2010 3:50 pm

ciao vincenzo ho letto che sei di roma se vuoi ci possimo incontrare ti posso dare una mano ciao carlo un po di meccanica ne capisco mi puoi scrivere su messaggi privati
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  peppone Ven Apr 09, 2010 4:25 pm

ciao vincenzo.
tutte le indicazioni che ti sono state fornite sono estremamente corrette.
intervengo soltanto per fare due precisazioni.
innanzitutto nelle motoseghe l'unica lubrificazione è data dall'olio della miscela. pertanto non devi mettere olio motore, nè nella c40 nè in qualsiasi altra motosega.
in secondo luogo la scelta della percentuale di olio miscela dipende da quale olio utilizzi.
con un sintetico ad alta protezione il 2% va bene (anche se - come ti è già stato detto - dato che la macchina è ferma da anni una maggiore lubrificazione iniziale sarebbe indicata)
con un semisintetico la miscela andrebbe fatta al 3/3,5 %.
con un minerale infine si sta tra il 4 ed il 5%.

sul tappo la tua motosega riporta 5% poichè 25 anni fa esistevano praticamente solo gli oli minerali, e infatti se tu decidessi di utilizzarne uno minerale quella è la percentuale corretta per la tua c40.
nel caso tu scegliessi un olio sintetico ti consiglio di orientarti all'acquisto di un olio contenente l'additivo per la conservazione della miscela, grazie al quale puoi tranquillamente conservare la miscela fino a 6 mesi).
gli oli semisintetici invece te li sconsiglio per davvero.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
Castor C40 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty motosega Castor C40

Messaggio  Vincenzo46 Lun Apr 12, 2010 8:07 am

Ringrazio tutti i boscaioli che mi hanno dato dei consigli tempestivi e utili. Ho smontato solamente il carburatore (però non l'ho aperto perchè non avrei saputo dove trovare le eventuali guarnizioni) e la marmitta per vedere se il pistone era rigato, non sono riuscito a smontare la frizione per verificare la pompa dell'olio (serve un estrattore?). Ho rimontato tutto con grossissime difficoltà specie per quanto riguarda le levette dell'acceleratore ma alla fine non è avanzata nemmeno una rondella.
La motosega si è comunque avviata dopo una diecina di tentativi; tossicchia un po' e sembra soffocare ma non si spegne e regge il minimo, la catena non taglia, perde olio da sotto la frizione.
A questo punto vi chiedo: come si smonta la frizione per verificare la pompa dell'olio, se apro il carburatore dove posso trovare le guarnizioni; considerando che anche la lama reggicatena non è in buone condizioni conviene lavorarci per renderla funzionante?

Grazie Vincenzo

Vincenzo46
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  tottoli livio Lun Apr 12, 2010 8:35 am

ciao,vincenzo,come hai scritto visto che la macchina ha' una certa eta' e qualche soldino dovrai spenderlo sarebbe meglio fare una valutazione se puo' valerne la pena o meno,detto questo la frizione e' a filetto SINISTRO e per aprirla ti ci vuole il blocca-pistone e una specie di compasso con i perni (tipo quelli che si usano per aprire le flangie dei flessibili)l'ho' trovi in ferramenta (usag o beta),per il kit membrane dovresti ancora trovarlo da chi tratta Alpina ,la barra se e' rovinata sostituiscila e pure il rocchetto(sperando di trovarlo)per il leveraggio del carburatore devi aprire il manico (viti a taglio) se non vuoi impazzire ad agganciarlo(anche perche' rischi di piegarlo).....se hai problemi mandami pure un mp...ciaooo
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  curva Lun Apr 12, 2010 2:40 pm

carlofriggeri ha scritto:
Vincenzo46 ha scritto:Ringrazio tutti i boscaioli che mi hanno dato dei consigli tempestivi e utili. Ho smontato solamente il carburatore (però non l'ho aperto perchè non avrei saputo dove trovare le eventuali guarnizioni) e la marmitta per vedere se il pistone era rigato, non sono riuscito a smontare la frizione per verificare la pompa dell'olio (serve un estrattore?). Ho rimontato tutto con grossissime difficoltà specie per quanto riguarda le levette dell'acceleratore ma alla fine non è avanzata nemmeno una rondella.
La motosega si è comunque avviata dopo una diecina di tentativi; tossicchia un po' e sembra soffocare ma non si spegne e regge il minimo, la catena non taglia, perde olio da sotto la frizione.
A questo punto vi chiedo: come si smonta la frizione per verificare la pompa dell'olio, se apro il carburatore dove posso trovare le guarnizioni; considerando che anche la lama reggicatena non è in buone condizioni conviene lavorarci per renderla funzionante?

per il momento non toccare nulla ti ho scritto mp la vediamo insieme

Grazie Vincenzo
per il momento non toccare nulla ti ho scritto su MP la vediamo insieme
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  curva Lun Apr 19, 2010 2:56 pm

oogi vincenzo ha portat la mt all'assistenza menbrana arrivata poichè la mt è stata ferma per parecchio tempo il motore sta bene il rivenditore gli ha detto una volta riparata lìogni tanto va messa in moto non lasciarla mai ferma per parecchio tempo ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  tottoli livio Lun Apr 19, 2010 4:30 pm

carlo,direi che il meccanico ha dato un buon consiglio a vincenzo, accenderle ogni tanto e' una maniera per tenere le membrane efficienti, sarebbe meglio che di volta in volta si mette poca miscela fresca e la si faccia finire per spegnimento della macchina. Very Happy Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Castor C40 Empty Re: Castor C40

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.