Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 321 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 321 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Vite olio catena Jonsered 2165.
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Vite olio catena Jonsered 2165.
Buongiorno a tutti,
Abbiamo questa ottima motosega dal 2004 e la utilizziamo per tagliare la legna per autoconsumo (calcolate circa 30-40 metri l'anno).
Qualche giorno fa stavo facendo i pezzi per il camino e ho notato che la catena era poco lubrificata, così ieri sera mi sono messo a farle un po' di manutenzione: ho pulito il filtro dell'aria, sostituito la candela tirato la catena, ecc.
Ho girato a sinistra la vite della lubrificazione ma mi sa che ho forzato troppo:bonk!: e ora gira a vuoto.
Ora che devo fare? Ho provato a guardare l'esploso scaricabile qui sul sito, ma non ce l'ho fatta a trovarla...
Stavo pensando anche di cambiare cilindro e pistone, voi che dite?
Grazie infinite a tutti.
Abbiamo questa ottima motosega dal 2004 e la utilizziamo per tagliare la legna per autoconsumo (calcolate circa 30-40 metri l'anno).
Qualche giorno fa stavo facendo i pezzi per il camino e ho notato che la catena era poco lubrificata, così ieri sera mi sono messo a farle un po' di manutenzione: ho pulito il filtro dell'aria, sostituito la candela tirato la catena, ecc.
Ho girato a sinistra la vite della lubrificazione ma mi sa che ho forzato troppo:bonk!: e ora gira a vuoto.
Ora che devo fare? Ho provato a guardare l'esploso scaricabile qui sul sito, ma non ce l'ho fatta a trovarla...
Stavo pensando anche di cambiare cilindro e pistone, voi che dite?
Grazie infinite a tutti.
t101- utente registrato
Re: Vite olio catena Jonsered 2165.
Ciao e benvenuto. Molto probabilmente hai sfondato la pompa dell olio ma dovresti trovare il ricambio. Per quanto riguarda cilindro e pistone perchè gli vuoi sostituire?? Se la macchina va bene ti direi di lasciarla cosi come è, al massimo potresti smontare la marmitta e vedere se il pistone e bello lucido e che non ci siano segni di bruciature!! Ma andare a cambiare a scatola chiusa senza motivo non è il caso......mica sono delle guarnizioni che dici: vabbè dato che ho smontato le sostituisco anche se non sono troppo usurate! Stiamo parlando del gruppo termico che ha un costo e se è ben riuscito con l uso che ne fai di dura una vita!!!!
Anto86- UTENTE BANNATO
grazie per il benvenuto e per la celere risposta!
ho dato un'occhiata su ebay e ho trovato il ricambio:
http://www.ebay.it/itm/POMPA-OLIO-JONSERED-2063-2165-2171-/331015624997?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item4d12119925#ht_127wt_801
ma scusa in che senso "sfondato"? comunque stasera la smonterò...
per quanto riguarda il gruppo termico va bene, seguirò il tuo consiglio, effettivamente per una motosega professionale come la 2165 30-40 metri cubi di legna all'anno sono pochissimi... credo.
ho dato un'occhiata su ebay e ho trovato il ricambio:
http://www.ebay.it/itm/POMPA-OLIO-JONSERED-2063-2165-2171-/331015624997?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item4d12119925#ht_127wt_801
ma scusa in che senso "sfondato"? comunque stasera la smonterò...
per quanto riguarda il gruppo termico va bene, seguirò il tuo consiglio, effettivamente per una motosega professionale come la 2165 30-40 metri cubi di legna all'anno sono pochissimi... credo.
t101- utente registrato
Se è come hai scritto nel post precedente se hai girato verso sinistra ed eri gia al max molto probabilmente ce stata qualche rottura nella vite di regolazione. Se non erro verso sinistra apri ed esce più olio mentre verso destra chiudi e ne esce meno. Se eri già al max hai rotto qualcosa. Molto probabilmente il problema non era la pompa ma magari avevi solo il buchetto dove passa l olio nella barra otturato da sporcizia. Ad ogni modo prima di acquistare su e-bay non potresti passare dal rivenditore che te la ha venduta? Non so, magari te la da a meno....giusto per informarti un pò..
Il Gruppo termico se va bene tienilo così, fai la manutenzione ordinaria e una buona miscela e vedrai che girerà ancora parecchio
Il Gruppo termico se va bene tienilo così, fai la manutenzione ordinaria e una buona miscela e vedrai che girerà ancora parecchio
Anto86- UTENTE BANNATO
ok. proverò a chiamare il rivenditore e vediamo che dice. magari c'è da sostituire solo la vite.
grazie ancora.
t101- utente registrato
ho portato la motosega da un meccanico del paese in cui lavoro, vediamo che dice.
t101- utente registrato
Si hai fatto bene..sinceramente non saprei se è possibile sistemarla, non mi è mai capitato di rompere una pompa olio dunque non posso dirti se la vite può essere rimessa nella sua sede o se proprio uscendo dalla sede si rompe qualcosa...molto probabilmente sarà più la seconda ipotesi
Anto86- UTENTE BANNATO
gli ho detto che mi serve per sabato, speriamo che me la sistemi, dato che ha messo tempo buono...
t101- utente registrato
la vite ha un fermo elastico che le impedisce di essere svitata oltremodo, ovviamente non forzandola.
ora penso che non sia successo nulla di grave, ma diciamo che avendola forzata l'alberino della pompa che è tagliato a fetta di salame ,nel punto in cui appoggia la vite di regolazione che a sua volta è conica, si sia portato( spinto dalla sua molla )sulla parte cilindrica impedendo cosi il rientro della vite.
ora penso che non sia successo nulla di grave, ma diciamo che avendola forzata l'alberino della pompa che è tagliato a fetta di salame ,nel punto in cui appoggia la vite di regolazione che a sua volta è conica, si sia portato( spinto dalla sua molla )sulla parte cilindrica impedendo cosi il rientro della vite.
fernando62- ex moderatori
è andata bene.
praticamente l'ha sistemata senza cambiare nulla (almeno così mi sembra di aver capito).
mi ha preso 20 euro...
comunque ieri ci abbiamo tagliato tutto il giorno ed ha funzionato perfettamente, l'olio per la catena usciva bene.
solo che, come dicevo in qualche post precedente, il gruppo termico dà più la compressione di una volta (me ne sono accordo ovviamente all'avviamento della motosega).
ora mi sono rimasti circa 10 metri di legna da tagliare, poi lo smonterò e vedrò di che si tratta, se è il caso di cambiare solo le fasce elastiche oppure tutto in blocco.
penso che 100 euro per sostituire l'intero motore siano soldi spesi bene per una motosega che ne vale molti di più... addirittura si trova il pistone ad una trentina di euro su ebay...
praticamente l'ha sistemata senza cambiare nulla (almeno così mi sembra di aver capito).
mi ha preso 20 euro...
comunque ieri ci abbiamo tagliato tutto il giorno ed ha funzionato perfettamente, l'olio per la catena usciva bene.
solo che, come dicevo in qualche post precedente, il gruppo termico dà più la compressione di una volta (me ne sono accordo ovviamente all'avviamento della motosega).
ora mi sono rimasti circa 10 metri di legna da tagliare, poi lo smonterò e vedrò di che si tratta, se è il caso di cambiare solo le fasce elastiche oppure tutto in blocco.
penso che 100 euro per sostituire l'intero motore siano soldi spesi bene per una motosega che ne vale molti di più... addirittura si trova il pistone ad una trentina di euro su ebay...
t101- utente registrato
Per la prova di compressione, credo tu possa sollevare la mts, afferrare la cordicella di accensione e lasciare tutto il peso della mts su di essa. Se scende con degli scatti lenti va bene e la compressione è buona. Poi controllare che non ci siano inizi di grippature sul pistone, che si vedono come delle bruciature nere vicino alla fascia elastica. (puoi guardare dal lato marmitta) Se le due prove sono entrambi negative io non disturberei il can che dorme!t101 ha scritto:
il gruppo termico dà più la compressione di una volta (me ne sono accordo ovviamente all'avviamento della motosega).
Anto86- UTENTE BANNATO
la compressione c'è...
il problema è che non va più bene come dovrebbe. calcola che c'ho tagliato 3-4 metri di legna l'inverno scorso e la mts andava benissimo.
deve essere successo qualcosa per forza. eppure la catena ancora è buona e l'ho anche affilata bene, sole che quando la uso si "affica" un po' (non so se intendi il termine tra virgolette) sembrqa che gli manchi qualcosa.
ieri sera ho provato a rifare la carburazione solo che non avevo a disposizione un pezzo di legno per tagliare... mo vediamo.
ps. dal foro della candela si intravedono parecchie incrostazione sulla superficie del pistone...
dato che mi tocca smontarlo per pulirlo almeno cambierei le fasce...
il problema è che non va più bene come dovrebbe. calcola che c'ho tagliato 3-4 metri di legna l'inverno scorso e la mts andava benissimo.
deve essere successo qualcosa per forza. eppure la catena ancora è buona e l'ho anche affilata bene, sole che quando la uso si "affica" un po' (non so se intendi il termine tra virgolette) sembrqa che gli manchi qualcosa.
ieri sera ho provato a rifare la carburazione solo che non avevo a disposizione un pezzo di legno per tagliare... mo vediamo.
ps. dal foro della candela si intravedono parecchie incrostazione sulla superficie del pistone...
dato che mi tocca smontarlo per pulirlo almeno cambierei le fasce...
t101- utente registrato
ieri sera ho smontato tutto il gruppo termico e devo dire che c'erano un bel po' di incrostazioni sul pistone e nel foro dello scarico... diciamo che per il resto tutto ok, non ci sono segni di grippature o scaldi.
il cilindro sta bene, pistone e fascia pure.
ho tolto bene le incrostazioni, ho pulito il carburatore e ho rimontato il tutto (anzi a dir la verità mi manca di montare il carburatore poiché non ho fatto in tempo).
stasera farò la prova del nove:D
ps. se posso dare un consiglio: è bene utilizzare SEMPRE un ottimo olio per miscelare la benzina come abbiamo fatto noi; smonti il gruppo termico dopo 9 anni e lo pulisci in mezz'ora... non oso pensare se avessimo usato olio di scarsa qualità...
il cilindro sta bene, pistone e fascia pure.
ho tolto bene le incrostazioni, ho pulito il carburatore e ho rimontato il tutto (anzi a dir la verità mi manca di montare il carburatore poiché non ho fatto in tempo).
stasera farò la prova del nove:D
ps. se posso dare un consiglio: è bene utilizzare SEMPRE un ottimo olio per miscelare la benzina come abbiamo fatto noi; smonti il gruppo termico dopo 9 anni e lo pulisci in mezz'ora... non oso pensare se avessimo usato olio di scarsa qualità...
t101- utente registrato
Argomenti simili
» Vite olio catena Husqvarna 365
» Problema pompa olio e vite senza fine Jonsered CS2125
» Surriscaldamento olio catena Jonsered 2171
» Problema pompa olio e vite senza fine Jonsered CS2125
» Surriscaldamento olio catena Jonsered 2171
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1