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Surriscaldamento olio catena Jonsered 2171

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Messaggio  Ulmu Ven Mar 12, 2021 9:04 pm

Ragazzi buona sera, sono felicissimo di fare parte di questo forum fatto di persone" genuine " appassionate come me di motoseghe. Spero di non aver fatto errori nel postare il messaggio e
Vengo al dunque:
Qualche giorno fa ho aquistato una jonsered 2171
È una motosega che ha lavorato e che è stata trascurata, hanno usato olio motore bruciato per l'olio catena e vi lascio imaginare quello che ho passato per ripulirla.....
Cmq dopo averla messa a posto, oggi l'ho provata,  e dopo aver tagliato un paio di querce ho notato che l'olio all'interno del serbatoio era caldissimo, quasi bollente.
Da cosa può dipendere questo eccessivo surriscaldamento?
Se può essere utile, appena spenta perde olio dal carter, della barra.
Ho letto su un post nella sezione officina che qualcuno ha pulito lo sfiato dell'olio, cosa che io non ho fatto.
Grazie mille.

Ulmu
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 12, 2021 9:39 pm

Non conosco la tua macchina ma il surriscaldamento dell'olio può dipendere dal serbatoio vicino al motore e risenta molto il caloreI. Il fatto che appena spenta esca un po' di olio è  normale . Se lo sfiato dell'olio fosse otturato l'olio non uscirebbe.
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Ven Mar 12, 2021 9:48 pm

La Jonsered 2171 non è altro che una Husqvarna 372XP. Se l'olio passa regolarmente sulla barra e catena non c'è bisogno di stappare lo sfiato vuol dire che funziona sia sfiato che pompa olio. Ma quando hai aperto il tappo olio ha sbuffato? Come ti sei accorto della temperatura dell'olio alto? Prova a pulire bene, di nuovo, sia il serbatoio olio e falla girare per un pò con gasolio nel serbatoio olio per pulire bene il circuito. Prova ad usare un olio che sia di qualità. Può darsi anche che la motosega si è scaldata molto sotto sforzo forse per via di sporco accumulato negli anni soprattutto tra le alette del cilindro che ne impediscono l'arieggiamento. Prova a fare una bella pulizia a fondo da ambo i carter non trascurando lo spazio tra la marmitta ed il carter. Che la motosega dopo averla usata perda un pò d'olio dal lato barra è normale entro certi limiti come ti diceva Nitro. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti


Ultima modifica di lucky62 il Ven Mar 12, 2021 9:54 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  Il Celtico Ven Mar 12, 2021 9:49 pm

E' possibile che tu abbia sezionato a piena barra, tenendo la marmitta vicino al tronco per diversi tagli e facendo scaldare il serbatoio olio con i gas di scarico.
Nulla di trascendentale.
Il Celtico.
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Messaggio  Ulmu Ven Mar 12, 2021 10:07 pm

Luky le alette del cilindro sono pulite e ho smontato la marmitta per fare pulizia.
Me ne sono accorto per via dell' odore di olio caldo!
Proprio per spurgare la pompa dell olio ho pulito il serbatoio e fatto un pieno di olio e gasolio 60% 40%...
Può darsi che non lubrificava bene perché poco viscoso e la barra si sia surriscaldata eccessivamente?
Escludo la teoria di Celtico perché quel modello ha l'uscita dello scarico laterale, anche se il calore del motore e della marmitta hsnno contribuito sicuramente al surriscaldamento.
Il mio dubbio era sullo sfiato, ma se mi dite che dato che esce l olio lo sfiato è ok allora credo che siz un problema di olio e gasolio.... colpa mia! domani lo uso senza allungarlo e vi aggiorno👍
A proposito, a quale valore deve essere la pressione per una buona compressione ?
Grazie
Gentilissimi




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Messaggio  nitro52 Ven Mar 12, 2021 10:14 pm

Attenzione non usare olio minerale in mix con gasolio perché molto inquinanti ma usa olio bio
La pressione di compressione dovrebbe essere tra 4 e 6 bar
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Sab Mar 13, 2021 8:29 am

Ulmu ha scritto: Proprio per spurgare la pompa dell olio ho pulito il serbatoio e fatto un pieno di olio e gasolio 60% 40%
Ecco perchè bolliva l'olio è la percentuale altissima di gasolio che hai usato a provocare il surriscaldamento.  Rolling Eyes Te lo dico con certezza perchè mi è capitato a volte di pulire il circuito olio mettendo solo gasolio nel serbatoio olio, poi faccio circolare per spurgare ma se vai ad aprire il tappo il gasolio è bollente è operazione che bisogna fare solo per il tempo strettamente necessario alla pulizia dei condotti. IL GASOLIO RISCALDA SUBITO. Questa è un operazione che puoi fare quando vedi che ci sono problemi di passaggio olio ma ripeto solo per la pulizia. Usa un buon olio filante assoluto senza aggiunte e vedrai che non scalda.
Qualcuno usa delle "ricette" per la lubrificazione barra e catena tipo 70% olio 20% olio del cambio e 10% gasolio. Io personalmente uso solo olio lubrificante buono. Ho solo l'accortezza nel rimessaggio a lungo termine svuotando prima il serbatoio dall'olio rimanente e metto olio motore 4 tempi  10W40 nel circuito e faccio girare per qualche minuto. ok capo ok capo

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Messaggio  Ulmu Sab Mar 13, 2021 6:33 pm

Salve... allora: stamattina sono andato dal meccanico e mi ha detto che è normale che il serbatoio dell' olio si scaldi, ho comprato l'olio(non di marca) pagato comunque 17 euri 5Litri, l'ho messo dentro e mi sembra che non frigge più! Però il serbatoio è sempre caldo! Probabilmente sono abituato alla mia jons.2240 mooolto più docile😁
Grazie a tutti voi per i consigli.

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Messaggio  Ospite Sab Mar 13, 2021 6:42 pm

Il serbatoio olio un conto è che si scalda per forza di cose perchè è sotto lo scarico un'altro è che frigge la mistura olio e gasolio dentro. Felice che hai risolto!!  ok capo  ok capo  vai con dios Very Happy

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Messaggio  Ulmu Sab Mar 13, 2021 6:48 pm

Vados a tagliar 🤣

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 13, 2021 7:31 pm

Allora : buona segatura Very Happy ok capo
Ciao nitro
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