Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema motore Kohler CH270 su motozappaDa gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 10:50 am
» Ricerca di informazioni su motosega Oleomac 935 DF
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 10:15 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24846 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davide71
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314169 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 272 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 269 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 2
+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 40
Pagina 1 di 40 • 1, 2, 3 ... 20 ... 40
ASCE - ACCETTE parte 2
Scusa, mea culpa, a volte esprimo i concetti in modo poco chiaro :beppe65 ha scritto:Scusa, ma non ho capito...io per "occhio" intendo intendo il foro della testa attraverso il quale passa il manico...stefano.danieli ha scritto:Il fatto che l'ARIEX abbia maggiore lunghezza tra filo della lama e occhio rispetto alla rinaldi (poichè l'occhio e' posteriore) può essere un fattore di protezione per il manico?
Tu che intendi?
Ciao.
Beppe65
A sinistra la Rinaldi, a destra la Ariex (abbozzate) : mi domandavo (da perfetto ignorante in materia che inizia a muovere i suoi primi passi) se la lunghezza dal filo della lama all'occhio fosse maggiore per la Ariex (vedi linee orizzontali nel disegno).
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
Re: ASCE - ACCETTE parte 2
Tutto chiaro, grazie.stefano.danieli ha scritto:
Scusa, mea culpa, a volte esprimo i concetti in modo poco chiaro :
A sinistra la Rinaldi, a destra la Ariex (abbozzate) : mi domandavo (da perfetto ignorante in materia che inizia a muovere i suoi primi passi) se la lunghezza dal filo della lama all'occhio fosse maggiore per la Ariex (vedi linee orizzontali nel disegno)...
Io, non so risponderti con esattezza: aspettiamo che Gian66 (che le possiede entrambe) ci dia i numeri giusti.
Personalmente tra le due preferisco la Ariex rispetto alla Rinaldi, che peraltro ho provato, perchè l'utilizzo dei cunei con la scure non è stata una esperienza...esaltante!
Ribadisco che trattasi di due ottimi attrezzi con prezzi accessibili: in ogni caso, caschi in piedi!
Buona scelta e tienici aggiornati.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Perdona l'ignoranza : cosa intendi per "uso di cunei con la scure" ?
Intendi dire che l'uso della Rinaldi deve essere accompagnato con dei cunei perche' da sola non e' sufficiente a fare breccia nel legno?
No, non deve essere obbligatoriamente accompagnato all'uso dei cunei. Tuttavia è implicito che se compri una mazzascure, l'uso è (anche) quello.stefano.danieli ha scritto:Perdona l'ignoranza : cosa intendi per "uso di cunei con la scure" ?
Intendi dire che l'uso della Rinaldi deve essere accompagnato con dei cunei perche' da sola non e' sufficiente a fare breccia nel legno?
Comunque non temere che con i 2500 gr di "testa" della Rinaldi, ne spacchi di ceppi...
beppe65- ex moderatori
Grazie.
A beneficio del forum, vi informo che su ebay si trova la Rinaldi 453 da 2500 gr (solo testa) ad un prezzo molto interessante (20 euro).
Mi auguro che questo post non sia al di fuori delle regole del forum : in tal caso provvedero' a cancellarlo.
La lunghezza dal filo al manico è un pelo maggiore per la Ariex.stefano.danieli ha scritto:A sinistra la Rinaldi, a destra la Ariex (abbozzate) : mi domandavo (da perfetto ignorante in materia che inizia a muovere i suoi primi passi) se la lunghezza dal filo della lama all'occhio fosse maggiore per la Ariex (vedi linee orizzontali nel disegno).
Per il manico, prima o poi prende una botta, indipendentemente dal modello.
Da considerare che la Ariex (specie quella da 2500g, ma anche la 1700g che possiedo) tende ad aprire molto (è più spessa della Rinaldi), può essere un vantaggio per alcune essenze, ma è uno svantaggio per altre.
Per me la mazza-scure è l'attrezzo più flessibile.
ferrari-tractor- Moderatori
Ho capito : grazie anche di questo punto di vista, mi era sfuggito
Ciao Stefano Danieli.
Se può servirti,portò la mia esperienza sul connubio ottimale di attrezzi da taglio necessari per effettuare lo spacco di tronchetti di dimensioni e diametri vari.
A lato del mio ceppo sono sempre presenti:
- Una mazza scure e una scure da spacco con o senza cuneo.
In casi estremi utilizzo cunei sui quali batto con la mazza scure.
Il fatto di avere a portata di mano i due differenti attrezzi mi permette di poter utilizzare sempre quello più indicato.La maggior parte dei tronchetti viene spaccata con la scure,però ci sono casi ostici che richiedono la mazza scure.
Quando si lavora una giornata intera a spaccar legna,e si battono quindi migliaia di colpi,il peso maneggiato risulta fondamentale per evitare lo sprecaro di forze.
In questo momento non sono a casa,ma se ti interessa posso dirti i pesi degli attrezzi più tardi.
Buona giornata da D.C.
Se può servirti,portò la mia esperienza sul connubio ottimale di attrezzi da taglio necessari per effettuare lo spacco di tronchetti di dimensioni e diametri vari.
A lato del mio ceppo sono sempre presenti:
- Una mazza scure e una scure da spacco con o senza cuneo.
In casi estremi utilizzo cunei sui quali batto con la mazza scure.
Il fatto di avere a portata di mano i due differenti attrezzi mi permette di poter utilizzare sempre quello più indicato.La maggior parte dei tronchetti viene spaccata con la scure,però ci sono casi ostici che richiedono la mazza scure.
Quando si lavora una giornata intera a spaccar legna,e si battono quindi migliaia di colpi,il peso maneggiato risulta fondamentale per evitare lo sprecaro di forze.
In questo momento non sono a casa,ma se ti interessa posso dirti i pesi degli attrezzi più tardi.
Buona giornata da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Ti ringrazio infinitamente.
Don Camillo ha scritto:(Omissis}In questo momento non sono a casa,ma se ti interessa posso dirti i pesi degli attrezzi più
tardi.
Questa marchiata Steinemann pesa 3500 gr (N.B. Steinemann non è fabbricante ma solo rivenditore)stefano.danieli ha scritto:Ti ringrazio infinitamente.
Le due Mueller.La mia che è la più grande pesa 1800 gr .La più piccola 1200 gr (appartiene a mio figlio Cetrone)
P.S.Le foto sono state riprese da post scritti sulle pagine precedenti di questo Topic.
Buona serata da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
ultimamente stò corteggiando una Muller Tiroler spaltaxt
qualcuno la conosce ?
qualcuno la conosce ?
gian66- Moderatori
Ecco il test Kwf:gian66 ha scritto:ultimamente stò corteggiando una Muller Tiroler spaltaxt
qualcuno la conosce ?
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/aexte/0694_11.pdf
Io l'ho trovata solo in Germania on line...
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:Ecco il test Kwf:gian66 ha scritto:ultimamente stò corteggiando una Muller Tiroler spaltaxt
qualcuno la conosce ?
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/aexte/0694_11.pdf
Io l'ho trovata solo in Germania on line...
belli questi test, ma ... non riesco a tradurli (non conosco il tedesco), se mi potete fare una breve traduzione, tanto da capirci qualcosa in più.
in Italia la trovo tramire un rivenditore interforst.
il pesi sono da 2200-2500-2700 gr.
prezzi da 80 a 86 €.
gian66- Moderatori
io uso un'accetta (scure tipo spacco) da 1500 gr. con manico in legno di limone.
E' un'ascia vecchissima avrà 70-80 anni ed il manico una trentina.
emilio79- utente registrato
Se ci posti qualche foto fai cosa gradita.emilio79 ha scritto:io uso un'accetta (scure tipo spacco) da 1500 gr. con manico in legno di limone.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
no problem.
di pomeriggio dovrei riandare in campagna ed appena li vi faccio un paio di foto.
la marca della scure dovrebbe essere Saittag o qualcosa del genere.. ne avete mai sentito parlare???
di pomeriggio dovrei riandare in campagna ed appena li vi faccio un paio di foto.
la marca della scure dovrebbe essere Saittag o qualcosa del genere.. ne avete mai sentito parlare???
salve a tutti
e da tantino che vi seguo(vi lego) e sono passato tra quasi tutte le pagine delle asce-accette, e per prima cosa vorrei far complimenti(però rosico) a beppe65 che e verramente da invidia con la sua rastrelliera di asce da spacco che guarda caso amo anche io... da qui la mia richiesta di un piccolo favorino... : il link per l'acquisto della gransfors large splitting della qualle mi sono innamorato... grazie in anticipo e un salutone a tutti,andy.
andy82- utente registrato
Ciao, andy82, e benvenuto a bordo!andy82 ha scritto:e da tantino che vi seguo(vi lego) e sono passato tra quasi tutte le pagine delle asce-accette, e per prima cosa vorrei far complimenti(però rosico) a beppe65 che e verramente da invidia con la sua rastrelliera di asce da spacco che guarda caso amo anche io... da qui la mia richiesta di un piccolo favorino... : il link per l'acquisto della gransfors large splitting della qualle mi sono innamorato... grazie in anticipo e un salutone a tutti,andy.
MP in arrivo...
Se la prendi, facci sapere le tue impressioni, ok?
Buona continuazione.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
ecco le foto della mia accetta.
il nastro nero nel manico è del nastro isolante perchè si stava rompendo l'anno scorso lungovena ed ho dovuto mettere un anello di fil di ferro per evitare che si rompesse
emilio79 ha scritto:
il nastro nero nel manico è del nastro isolante perchè si stava rompendo l'anno scorso lungovena ed ho dovuto mettere un anello di fil di ferro per evitare che si rompesse
infatti si vede la crepa nel legno,
una cosa strana che noto però e che il manico a mio parere e troppo lungo rispetto all'accetta che non sembra essere molto pesante,non credi anche tu
emilio79 ha scritto:
ecco le foto della mia accetta.
mmm. corpo affusolato, leggera, non mi sembra un ascia da spacco ma più un asce da taglio
quelle da spacco come già detto in diversi post precedenti sono con cuneo più aperto e più pesanti in modo da dare più forza di impatto al colpo e sfendere il pezzo senza piantarsi al suo interno.
come dice dominik, il manico è veramente lungo
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
il manico è lungo 115 cm.
il ferro pesa 1500 gr.
Il fatto che sia molto affusolata è vero ed è anche vero che ogni tanto rimane nel legno (dipende anche dall'essenza che si vuole spaccare comunque).
tuttavia avendo un manico molto lungo la potenza di spacco al filo di taglio è molto alta e credimi il suo lavoro lo fa egregiamente ed anche la sua ... figura
...
il ferro pesa 1500 gr.
Il fatto che sia molto affusolata è vero ed è anche vero che ogni tanto rimane nel legno (dipende anche dall'essenza che si vuole spaccare comunque).
tuttavia avendo un manico molto lungo la potenza di spacco al filo di taglio è molto alta e credimi il suo lavoro lo fa egregiamente ed anche la sua ... figura
...
Ultima modifica di beppe65 il Mar Gen 22, 2013 11:36 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Eliminazione parte messaggio poco "attinente"...)
E' una scure da abbattimento / sramatura. La lunghezza del manico sembra eccessiva e poco maneggevole, ma se ti ci trovi bene...emilio79 ha scritto:il manico è lungo 115 cm.
il ferro pesa 1500 gr.
...
Sicuramente il manico andrebbe sostituito: più colpi prende più la frattura si allarga.
Grazie per la foto.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
calcolando la velocità periferica che è data dalla leva più lunga hai ragione su questo, ciò non toglie che quest'asca non è stata inventata per sfendere, poi uno la può usare come vuole ma una'ascia da spacco rende sicuramente di più.emilio79 ha scritto:
Questo non vuol dire che il tuo attrezzo sia brutto intendimi bene, anzi, lungi da me il fare queste costatazioni.
concordo pienamente anche per una questione di sicurezza, se il manico si spezza il ferro puù arrivare ovunquebeppe65 ha scritto:
E' una scure da abbattimento / sramatura. La lunghezza del manico sembra eccessiva e poco maneggevole, ma se ti ci trovi bene...
Sicuramente il manico andrebbe sostituito: più colpi prende più la frattura si allarga.
Grazie per la foto.
Beppe65
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:
come dice dominik, il manico è veramente lungo
emilio79 ha scritto:il manico è lungo 115 cm.
il ferro pesa 1500 gr.
Il manico è molto lungo, di solito la lunghezza per una scure da taglio o da spacco corrisponde circa alla distanza piedi-ombelico, quindi tra 80 e 90cm. La notiza buona è che accorciare è semplice
La fessurazione del manico sembra la classica "da botta su un ceppo", se è così e se non è completamente scheggiato (se non tende ad aprirsi) un po' di colla vinilica tipo vinavil fatta penetrare bene dentro la fessura e qualche chiodino fanno miracoli.
Quel tipo di scure è poco efficace da spacco (provato... ne ho 2 una molto simile per peso alla tua e un'altra più pesante), meglio da taglio.
ferrari-tractor- Moderatori
Pagina 1 di 40 • 1, 2, 3 ... 20 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 40