Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 3:51 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 9:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 9:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 9:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 12:59 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 11:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 9:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 10:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 9:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 7:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 10:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 9:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 4:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 9:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 9:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 9:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 7:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 12:50 pm
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 10:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 10:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 7:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 11:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24846 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davide71
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314173 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 341 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 332 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac, Kalimero, luca31, nicola64, nitro52, Paolone, rinlod, sibiosaverio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 2
+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 2 di 40
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 2
grazie delle risposte e degli apprezzamenti per la mia piccolina.
Il manico come vi dicevo ha circa 30 anni ma avete ragione dovrei cambiarlo.
Aspetto però il periodo della potatura del limoneto (ho qualche pianta di limoni da potare) perchè avrei già adocchiato un ramo che potrebbe fare al caso mio.
Avete ragione anche sulle cause della rottura (ho lisciato un ceppo di rovere) e bammmmm (strepitoso risultato)
fisicamente la forza in newton aumenta all'aumentare della lunghezza del braccio (in quanto aumentando il momento angolare aumenta pure la velocità periferica)
Il manico come vi dicevo ha circa 30 anni ma avete ragione dovrei cambiarlo.
Aspetto però il periodo della potatura del limoneto (ho qualche pianta di limoni da potare) perchè avrei già adocchiato un ramo che potrebbe fare al caso mio.
Avete ragione anche sulle cause della rottura (ho lisciato un ceppo di rovere) e bammmmm (strepitoso risultato)
fisicamente la forza in newton aumenta all'aumentare della lunghezza del braccio (in quanto aumentando il momento angolare aumenta pure la velocità periferica)
emilio79- utente registrato
Vero. Va evidenziato tuttavia che il medesimo risultato si ottiene anche con un peso maggiore ed una lunghezza del "braccio" inferiore, e ciò a vantaggio di una migliore maneggevolezza dell'attrezzo. Tieni altresì conto che le scuri della Rinaldi da abbattimento più lunghe arrivano a 98 cm (modello Cadore) per 1500 gr di peso della testa, quindi 17 cm in meno (che non son pochi) rispetto alla tua.
Per la scelta del legno, mi permetto riportare quanto scritto da Orsoarcubo qualche tempo fa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t486p15-manici-degli-attrezzi#22172
Buon taglio.
Beppe65
Per la scelta del legno, mi permetto riportare quanto scritto da Orsoarcubo qualche tempo fa:
Per approfondimento, in sezione apposita:orsoarcubo ha scritto:
Come legno a prova di mossa e molto resistente agli urti io uso l'ornello (varietà di frassino con la buccia grigio chiaro),c'è chi usa anche il sambuco.
L'importante è che il legno sia tagliato a luna calante (più resistenza meccanica e si torce meno) e sia del pezzo vicino alle radici spaccato e fatto essiccare prima in tondo,poi sezionato lungo le crepe e poi da spianato.
Dopo almeno 3-4 anni ci facciamo i manici.
https://lamotosega.forumattivo.com/t486p15-manici-degli-attrezzi#22172
Buon taglio.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
mmmm forse...
mi sembra di avere anche io questa testata di asce... che ho raccatatto dalla baracca del mio suocero giorni fa quando metevo il manico su una angelo b. da spacco (3,5kg) che e diventata il mio cavallo di bataglia... hihi e ignorante forte... poi postero un pò di foto (appena riesco a scatarle) con il mio piccolo arsenale e le promesse di ristauro...
aproposito non e che ce qualquno di voi che tiene nascosta da qualche parte una kelley perfect?
un salutone a tutti,andy.
aproposito non e che ce qualquno di voi che tiene nascosta da qualche parte una kelley perfect?
andy82- utente registrato
Le Kelly (Kelly Axe & Tool co.) in Europa sono praticamente introvabili...tu ne hai una?!andy82 ha scritto:mi sembra di avere anche io questa testata di asce... che ho raccatatto dalla baracca del mio suocero giorni fa quando metevo il manico su una angelo b. da spacco (3,5kg) che e diventata il mio cavallo di bataglia... hihi e ignorante forte... poi postero un pò di foto (appena riesco a scatarle) con il mio piccolo arsenale e le promesse di ristauro...
beppe65- ex moderatori
ancora no... purtroppo.. però non mi do mai per vinto...
Giusto, mai arrendersi!andy82 ha scritto:ancora no... purtroppo.. però non mi do mai per vinto...
Sperando di fare cosa gradita e per rendere partecipe tutto il Forum alla discussione posto link (in inglese, ahimè)
della Kelly, storico marchio Usa, attualmente di proprietà della Barco Industries.
http://yesteryearstools.com/Yesteryears%20Tools/Kelly%20Axe%20Mfg.%20Co.%20.html
Per le foto, digitate Kelly axe su google...
Buona legna a tutti,
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Ciao a tutti.
Domanda da neofita : per caso sapreste dirmi se e' possibile rafforzare l'unione tra ascia e manico in fibra di vetro utilizzando della colla bicomponente (epossidica) ?
Domanda da neofita : per caso sapreste dirmi se e' possibile rafforzare l'unione tra ascia e manico in fibra di vetro utilizzando della colla bicomponente (epossidica) ?
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
Controdomanda da neofita: quale è il problema che hai riscontrato e a quale modello di ascia ti riferisci?stefano.danieli ha scritto:Ciao a tutti.
beppe65- ex moderatori
Nessun problema : ho recentemente acquistato una Mazza Scure Rinaldi (solo testa), e sto provvedendo a montare un manico in fibra.
Volevo sapere se e' possibile migliorare la tenuta con la colla epossidica (mi pare sul forum da qualche parte qualcuno ne ha parlato).
Volevo sapere se e' possibile migliorare la tenuta con la colla epossidica (mi pare sul forum da qualche parte qualcuno ne ha parlato).
Ne dubito molto visto che tutte le colle epossidiche sono rigide, quindi col tempo si staccano a causa delle vibrazioni.stefano.danieli ha scritto:
Nessun problema : ho recentemente acquistato una Mazza Scure Rinaldi (solo testa), e sto provvedendo a montare un manico in fibra.
Quello che fa tenere il manico è la sua conicità, se è identica a quella dell'occhio stai tranquillo che non si muove.
Parlo però di manici in legno, non ho esperienza con quelli in fibra
ferrari-tractor- Moderatori
Nemmeno io ho molta esperienza con i manici in fibra.l`unico attrezzo che possiedo con questo tipo di manico è un martello della Capriol.Effettivamente il ferro tende a sfilarsi molto meno che da un manico in legno.
Lo stesso discorso credo valga per una mazza scure.Con manici del genere non vedo la necessità di intervenire con colle fissanti.
Io personalmente comunque resto dell`opinione che il miglior materiale per i manici rimanga il legno.
Tutt`altre sensazioni nel maneggiarli.E oltre al tatto,gioisce anche l`occhio.
Buona serata da D.C.
Lo stesso discorso credo valga per una mazza scure.Con manici del genere non vedo la necessità di intervenire con colle fissanti.
Io personalmente comunque resto dell`opinione che il miglior materiale per i manici rimanga il legno.
Tutt`altre sensazioni nel maneggiarli.E oltre al tatto,gioisce anche l`occhio.
Buona serata da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
io sulla mia mazza scure rinaldi ho montato un manico in fibra australian, grarda indietro a pag. 63 di questo topic.stefano.danieli ha scritto:beppe65 ha scritto:Controdomanda da neofita: quale è il problema che hai riscontrato e a quale modello di ascia ti riferisci?stefano.danieli ha scritto:Ciao a tutti.
messun problema, tiene benissimo, posso tranquilllamente consigliarlo
gian66- Moderatori
l'hai comprato su internet?(il manico australian)
io non riesco a trovarlo ne on line ne in zona
k250- utente registrato
Ricordo che se vogliamo parlare solo di manici abbiamo una sezione apposita...k250 ha scritto:l'hai comprato su internet?(il manico australian)
https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Off topic :gian66 ha scritto:io sulla mia mazza scure rinaldi ho montato un manico in fibra australian, grarda indietro a pag. 63 di questo topic.
messun problema, tiene benissimo, posso tranquilllamente consigliarlo
No, ne ho acquistato uno Italianissimo della Maxipro, rosso (marca venduta al Brico locale)
Fine Off Topic.
A breve postero' le foto della mazza scure con manico in fibra
stavolta, ... mi voglio prendere una scure Gransfors da spacco.
sono indeciso sulla splitting maul da 3,3 kg, manico da 80 cm
o una la large splitting da 2,4 kg, manico da 70 cm.
entrambe sono bellissime e ottime
ma ... la scelta è difficile
ragazzi, .... voi che siete appassionati e apprezzate, ..... cosa mi dite ??
gian66- Moderatori
Io che le ho entrambe, confermo: scelta effettivamente difficile.gian66 ha scritto:stavolta, ... mi voglio prendere una scure Gransfors da spacco.
La large in realtà è forse un pò piccina con i suo 70 cm mentre il Maul, con i cunei, forse è un pò sprecato tenuto conto anche del prezzo non proprio "economico".
Tra le due preferisco ques'ultima perchè mi da una sensazione di maggior robustezza, ma è questione di gusti.
In ogni caso stiamo parlando di scuri al top delle rispettive categorie, quindi...caschi sempre bene!
Buona scelta.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Io purtroppo non ho ne l`una ne l`altra Almeno per ora.
Scelta veramente difficile quella con cui sei confrontato,anche perché non si tratta solamente della questione:
- Mi serve una scure da spacco vado e me la compro,una vale l`altra.No,qui c`è di mezzo la passione che spingerebbe ad acquistarle tutte e due .
Io dovendo fare una scelta comincerei con la Splitting Maul con i suoi 3.3 kg e il suo bel manico lungo 80 cm.
Con questa son sicuro che ci vai giù pesante di brutto.
Certo che sono tutte e due bellissime scuri.Roba da esporre in vetrina.
Tienici informati su quale ricadrà la tua scelta.
Saluti da D.C.
Scelta veramente difficile quella con cui sei confrontato,anche perché non si tratta solamente della questione:
- Mi serve una scure da spacco vado e me la compro,una vale l`altra.No,qui c`è di mezzo la passione che spingerebbe ad acquistarle tutte e due .
Io dovendo fare una scelta comincerei con la Splitting Maul con i suoi 3.3 kg e il suo bel manico lungo 80 cm.
Saluti da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
eh! si! Don, sono tentato per tutte e due, l'appetito è grande.
prima di decidere, ... comunque mi farebbe piacere sentire ancora i pareri di altri amici del forum.
in ogni caso senzaltro vi tengo aggiornati.
Buona domenica.
gian66- Moderatori
Messaggio di servizio :
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti sulla mazza scure.
Ho provato oggi la Rinaldi da 2,5 kg e devo dire con soddisfazione che per estrema necessità (ero nel bosco e non avevo purtroppo con me cunei) sono riuscito a spaccare una stanga di castagno da 1 metro x 40 cm di diametro, utilizzando ovviamente anche un mazzuolo da 2 kg.
Ovviamente la mazza scure la destinero' per usi piu casalinghi (spaccatura legna da 25/40 cm diametro), ma di lunghezza piu adeguata.
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti sulla mazza scure.
Ho provato oggi la Rinaldi da 2,5 kg e devo dire con soddisfazione che per estrema necessità (ero nel bosco e non avevo purtroppo con me cunei) sono riuscito a spaccare una stanga di castagno da 1 metro x 40 cm di diametro, utilizzando ovviamente anche un mazzuolo da 2 kg.
Ovviamente la mazza scure la destinero' per usi piu casalinghi (spaccatura legna da 25/40 cm diametro), ma di lunghezza piu adeguata.
OT.Don Camillo ha scritto:Io purtroppo non ho ne l`una ne l`altra Almeno per ora.
Saluti da D.C.
Bravo, Don, hai colto esattamente il senso.
La passione...è tutto!! Scent of ax...(profumo di scure)
Io ho iniziato con la piccola...
[img][/img]
Poi la "large"...
...ed infine il "Maul".
Di tutte, prima dell'acquisto, ho studiato ogni minimo dettaglio, raccogliendo materiale e confontandomi con altri "amici virtuali", sparsi nel globo, che condividono la mia stessa passione.
Grande è stata sempre la soddisfazione finale.
Fine OT.
Buona legna.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
e ..si
prendi sia la maul che la large spliting... e quella che ti piace di piu la tieni e l'altra me la vendi a me. sto parlando molto seriamente. io volevo comperare la large però mi si e sfondato il pistone della motosega e ho dovuto prendere un 'altra siche ho rimandato l'acquisto della gransfors, però sinceramente anche io erò un pò combatuto per la scelta... poi ho pensato che con un maggior pesso si fa minor fattica siche io ci andrei sulla maul che e simile alla angelo b. da 3,5 kg + manico però credo che risulti molto piu manegevole e quei pocchi eti in meno forse vanno bene un pò per tutto.un salutone a tutti andy.
L'unico elemento in comune, peraltro non trascurabile, tra la Gransfors e la Angelo B. è che servono entrambe per spaccar legna...!andy82 ha scritto:prendi sia la maul che la large spliting... e quella che ti piace di piu la tieni e l'altra me la vendi a me. sto parlando molto seriamente. io volevo comperare la large però mi si e sfondato il pistone della motosega e ho dovuto prendere un 'altra siche ho rimandato l'acquisto della gransfors, però sinceramente anche io erò un pò combatuto per la scelta... poi ho pensato che con un maggior pesso si fa minor fattica siche io ci andrei sulla maul che e simile alla angelo b. da 3,5 kg + manico però credo che risulti molto piu manegevole e quei pocchi eti in meno forse vanno bene un pò per tutto.un salutone a tutti andy.
Grandissimo rispetto per le "italiane" ma, in questo caso le "svedesi" sono veramente di un'altro pianeta...
P.s.
Trovare una Gransfors usata è praticamente impossibile.
beppe65- ex moderatori
Visto che nel bosco non riesco a lavorare causa neve, mi diverto a forgiare Ecco l'ultima creazione
Drago 100- ex moderatori
Drago 100 ha scritto:Visto che nel bosco non riesco a lavorare causa neve, mi diverto a forgiare Ecco l'ultima creazione
complimenti Drago100, sei un mastro forgiatore molto bravo, ti sei ispirato a qualche particolare scure o hai fatto di testa tua?
intanto stasera ho ordinato la Gransfors maul, appena arriva ragazzi .... la provo subito.
ho visto il nuovo catalogo sthil 2013 (per ora lo hanno solo i rivenditori), alcune novità, tra cui le scuri serie speciale anniversario, ..... presto ne parleremo.
Ultima modifica di gian66 il Mar Gen 29, 2013 10:40 pm - modificato 1 volta.
gian66- Moderatori
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 2 di 40