Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Lame ricambio tosasiepi ShibauraDa luca31 Ieri alle 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Ieri alle 8:00 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da falcetto Ieri alle 6:19 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Ieri alle 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Ieri alle 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Ieri alle 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 10:50 am
» Ricerca di informazioni su motosega Oleomac 935 DF
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 10:15 am
» Sostituzione primer Efco 147
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 6:14 am
» service oleomac folux f46
Da luca31 Sab Nov 09, 2024 8:44 pm
» Elettrosega a batteria Bluebird 22-06
Da lazarus Sab Nov 09, 2024 4:34 pm
» Efco MTH5100
Da luca31 Sab Nov 09, 2024 8:54 am
» Motore Honda GCV160
Da rappys Ven Nov 08, 2024 7:19 am
» McCulloch 435
Da manhaus71 Gio Nov 07, 2024 11:59 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da daniele86 Gio Nov 07, 2024 9:22 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da falcetto Gio Nov 07, 2024 10:11 am
» Pompa olio McCulloch PM484 bloccata
Da Burno76 Mer Nov 06, 2024 9:02 pm
» Monoblocco Palazzetti - crepa focolare
Da MauroP Mer Nov 06, 2024 5:44 pm
» Decespugliatori Efco 8510 e 8420 differenze.
Da luca31 Mer Nov 06, 2024 11:49 am
» Motosega Blitz B45A bobina
Da luca31 Mar Nov 05, 2024 8:54 pm
» informazione
Da Giovanni Sersale Mar Nov 05, 2024 7:56 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da Ettore di Vicenza Mar Nov 05, 2024 7:50 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da falcetto Mar Nov 05, 2024 6:30 pm
» Montaggio barra Husqvarna 450
Da Claudio54 Mar Nov 05, 2024 3:55 pm
» *Cerco per Landoni MS1
Da hiller Mar Nov 05, 2024 2:21 pm
» *Cerco per Stihl BLK 98
Da hiller Mar Nov 05, 2024 2:19 pm
» Dolmar 123 rimozione frizione
Da Patrik Mar Nov 05, 2024 12:20 pm
» Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Da SuperUCCU Mar Nov 05, 2024 9:54 am
» Regolatore di giri su motozappa modificata
Da falcetto Mar Nov 05, 2024 6:34 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Lun Nov 04, 2024 9:15 pm
» Richiesta manuale carburatore walbro WT e altri
Da luca31 Lun Nov 04, 2024 9:03 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 04, 2024 4:38 pm
» Informazioni su carter motore lato catena Husqvarna 242 XP
Da Agostino 1 Lun Nov 04, 2024 11:30 am
» frontrider jonsered FR2312MA ANNO 2014
Da Dante1970 Sab Nov 02, 2024 8:57 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24820 membri registratiL'ultimo utente registrato è GinoGi
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314078 messaggi in 16881 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 94 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 93 Ospiti :: 3 Motori di ricercaluca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 2
+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 15 di 40
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 2
Don Camillo ha scritto:Ecco le foto dell`ascia da bottaio di cui parlavo nel post precedente.
Buona serata da D.C.
Mi scuso subito con Gian per il ritardo nella risposta,ma pure per mie eventuali dimenticanze verso altri utenti in altre occasioni.gian66 ha scritto:molto bella Don la tua ascia da bottaio , .. complimenti!
... ci informi sulle sue caratteristiche?poi anche ... marca e il prezzo?saluti!
Sulle caratteristiche non posso dire granché perché l`ascia in quanto attrezzo da taglio non l`ho mai usata e in verità non saprei nemmeno per che lavoro potrei servirmene.Accetterei più che volentieri vostri suggerimenti.L`ho acquistata come detto,in quanto fortemente scontata,oltre a questo anche la passione per questi attrezzi ha giocato il proprio ruolo.
È marchiata Steinemann,ma da un discorso fatto su questo Topic pagine addietro,risultava che questa ditta non produce in proprio bensì si occupa solo della vendita.
Prezzo di catalogo: Frs 116.- Pagata Frs 40.90
Buona note da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Don Camillo ha scritto:
Mi scuso subito con Gian per il ritardo nella risposta,ma pure per mie eventuali dimenticanze verso altri utenti in altre occasioni.
Sulle caratteristiche non posso dire granché perché l`ascia in quanto attrezzo da taglio non l`ho mai usata e in verità non saprei nemmeno per che lavoro potrei servirmene.Accetterei più che volentieri vostri suggerimenti.L`ho acquistata come detto,in quanto fortemente scontata,oltre a questo anche la passione per questi attrezzi ha giocato il proprio ruolo.
È marchiata Steinemann,ma da un discorso fatto su questo Topic pagine addietro,risultava che questa ditta non produce in proprio bensì si occupa solo della vendita.
Prezzo di catalogo: Frs 116.- Pagata Frs 40.90
Buona note da D.C.
tranquillo Don, non fare scuse
capisco il tuo acquisto ..... io avrei fatto la stessa cosa, ... il prezzo è stato una buona tentazione.
come uso ... ho visto che qualcuno le usa ancora per fare fioriere, ma la tua con manico lungo la vedo bene anche per scortecciare, ... provala poi ci dirai.
saluti
gian66- Moderatori
forse sono in ritardo perchè ho visto ora la discussione, comunque da me a Calco, c'è un ferramenta che mi fa arrivare qualunque oggetto che la rinaldi produca, l'unico difetto e che ci mette una settimana ad arrivare e applica i prezzi di listino
per la prossima volta se volete ci possiamo mettere d'accordo che ci facciamo un ordine e poi al limite ve le spedisco io
io fra non molto ho un paio di cosuccie da prendere quindi...
se volete mandatemi pure MP
per la prossima volta se volete ci possiamo mettere d'accordo che ci facciamo un ordine e poi al limite ve le spedisco io
io fra non molto ho un paio di cosuccie da prendere quindi...
se volete mandatemi pure MP
ghezzi- utente registrato
ok Ghezzi,credo si possa fare intanto ,se puoi,potresti informarti sul prezzo(anche di listino ovviamente in questo caso)dell'accetta da carpentiere della Rinaldi n°articolo 319 con manico passante fornito di serie.poi anche il prezzo del relativo copritaglio in cuoio e di quello in gomma,giusto per iniziare a regolarci un pò.ci sentiamo tramite mp per le ulteriori situazioni poi.
Mi chiedevo sull'utilizzo dei picozzini(simili ad accette credo)in campo edile o carpentieristico.ne vengono forniti diversi da svariate ditte e mi chiedevo se fossero destinati solamente ad un utilizzo tipico dei cantieri..
Mi chiedevo sull'utilizzo dei picozzini(simili ad accette credo)in campo edile o carpentieristico.ne vengono forniti diversi da svariate ditte e mi chiedevo se fossero destinati solamente ad un utilizzo tipico dei cantieri..
claudio de rosa- utente registrato
non mi pare una modalità molto ortodossa su questo forum.ghezzi ha scritto:
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
io prima di settimana prossima non posso passare, comunque se per caso il mio messaggio è fuori luogo cancella pure, non mi offendo, era solo per dare una possibilità a chi non c'è l'ha, tanto a me non costo niente perchè passo gia in zona...
ghezzi- utente registrato
ghezzi ha scritto:io prima di settimana prossima non posso passare, comunque se per caso il mio messaggio è fuori luogo cancella pure, non mi offendo, era solo per dare una possibilità a chi non c'è l'ha, tanto a me non costo niente perchè passo gia in zona...
Facci sapere i prezzi Ghezzi, grazie
DotCom- utente registrato
Messaggio di servizio. Nel ringraziare l'iscritto Ghezzi per la disponibilità dimostrata, invito tutti a rileggere il post precedente di Peppone in cui specifica che trattasi di modalità di rivendita gratuita non consona a questo Forum.DotCom ha scritto:Facci sapere i prezzi Ghezzi, grazieghezzi ha scritto:io prima di settimana prossima non posso passare, comunque se per caso il mio messaggio è fuori luogo cancella pure, non mi offendo, era solo per dare una possibilità a chi non c'è l'ha, tanto a me non costo niente perchè passo gia in zona...
Ogni ulteriore messaggio sull'argomento verrà, pertanto, immediatamente rimosso.
Buona domenica.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Chiedo cortesemente aiuto.
Oggi dopo un anno di onorato e impeccabile servizio mi sono accorto che nel mio gransfors e burks splitting maul si è tolto il ferma cuneo (si chiamerà così?) del manico.
Vorrei sostituire il cuneo (che posso fare io a mano) e rimettere il fermo.
Chiedo il legno più adatto per realizzare il cuneo (maggiociondolo?) e se conoscete il nome e le dimensioni esatte del fermo.
Oggi dopo un anno di onorato e impeccabile servizio mi sono accorto che nel mio gransfors e burks splitting maul si è tolto il ferma cuneo (si chiamerà così?) del manico.
Vorrei sostituire il cuneo (che posso fare io a mano) e rimettere il fermo.
Chiedo il legno più adatto per realizzare il cuneo (maggiociondolo?) e se conoscete il nome e le dimensioni esatte del fermo.
stihlista- utente registrato
Ciao stihlista,
quando mi sono trovato a dover risolvere un problema simile al tuo su delle mie asce sono ricorso a questi cunei in plastica ed in acciaio reperiti in un normale ferramenta. Come si può notare dalle foto, i cunei in plastica hanno delle “zigrinature” che impediscono la fuoriuscita del cuneo una volta inserito, mentre quelli rotondi in acciaio per la loro particolare conformazione evitano che il manico si sfili dalla testa in quanto distribuiscono nel legno la loro pressione in maniera uniforme. Ti assicuro che questo sistema, se usato assieme, non da più problemi di manico “traballante” o poco sicuro .
Hola
Materiale usato:
Risultato:
quando mi sono trovato a dover risolvere un problema simile al tuo su delle mie asce sono ricorso a questi cunei in plastica ed in acciaio reperiti in un normale ferramenta. Come si può notare dalle foto, i cunei in plastica hanno delle “zigrinature” che impediscono la fuoriuscita del cuneo una volta inserito, mentre quelli rotondi in acciaio per la loro particolare conformazione evitano che il manico si sfili dalla testa in quanto distribuiscono nel legno la loro pressione in maniera uniforme. Ti assicuro che questo sistema, se usato assieme, non da più problemi di manico “traballante” o poco sicuro .
Hola
Materiale usato:
Risultato:
controller- utente registrato
riguardo ai manici ... uso il sistema descritto da controller.
e se ne parlato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t486p60-manici-degli-attrezzi?highlight=manici
e se ne parlato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t486p60-manici-degli-attrezzi?highlight=manici
gian66- Moderatori
In un vecchio post il mitico beppe (che saluto) ricordava che "l'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi..." e nel mio caso mai massima fu più azzeccata.
Ho infatti preso alla lettera le sue pillole di saggezza e complice anche il link al catalogo Ochsenkopf da lui gentilmente pubblicato questo è il risultato:
Ochsenkopf OX 648H Rotband plus gr. 3550
Ochsenkopf OX 244E gr. 1650
Che dire: solidità e resistenza le prime impressioni sull’attrezzo maggiore, mentre maneggevolezza e compattezza sono le prime indicazioni trasmessemi dalla piccola spalt-axt che promette molto bene in quanto si può tranquillamente usare anche con una sola mano. A breve e tempo permettendo un più approfondito resoconto delle impressioni sul campo.
Hola
Ho infatti preso alla lettera le sue pillole di saggezza e complice anche il link al catalogo Ochsenkopf da lui gentilmente pubblicato questo è il risultato:
Che dire: solidità e resistenza le prime impressioni sull’attrezzo maggiore, mentre maneggevolezza e compattezza sono le prime indicazioni trasmessemi dalla piccola spalt-axt che promette molto bene in quanto si può tranquillamente usare anche con una sola mano. A breve e tempo permettendo un più approfondito resoconto delle impressioni sul campo.
Hola
Grazie per l'immeritato "mitico"... e complimenti per gli ottimi acquisti!
La 648 H è un attrezzo formidabile, per bilanciatura e maneggevolezza: sicuramente è uno dei migliori acquisti...
La "piccolina"...?? Confesso che il genere non mi "garba" molto ma...lo abbiamo già detto: cedere alle tentazioni, fa bene allo spirito!
E poi pare abbia un seguito, stante la Gransfors splitting hatchet a soli 82 euro...
Attendiamo parere, mi raccomando.
Buona serata.
Beppe65
La 648 H è un attrezzo formidabile, per bilanciatura e maneggevolezza: sicuramente è uno dei migliori acquisti...
La "piccolina"...?? Confesso che il genere non mi "garba" molto ma...lo abbiamo già detto: cedere alle tentazioni, fa bene allo spirito!
E poi pare abbia un seguito, stante la Gransfors splitting hatchet a soli 82 euro...
Attendiamo parere, mi raccomando.
Buona serata.
Beppe65
Ultima modifica di beppe65 il Lun Giu 10, 2013 8:40 pm - modificato 1 volta.
beppe65- ex moderatori
Belle,belle,bellissimecontroller ha scritto:Ochsenkopf OX 648H Rotband plus gr. 3550
Gradite le tue impressioni.
Saluti da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
complimenti controller!! bellissimi acquisti.
Ho anc'io la Ochsenkopf OX 648H Rotband plus, è veramente ottima, una delle mie preferite.
Sono molto curioso di sapere le tue impressioni sulla OX 244E .. che non conosco.
saluti
Ho anc'io la Ochsenkopf OX 648H Rotband plus, è veramente ottima, una delle mie preferite.
Sono molto curioso di sapere le tue impressioni sulla OX 244E .. che non conosco.
saluti
gian66- Moderatori
Complimenti attrezzi bellissimi
Aspettiamo impressioni e commenti!
Aspettiamo impressioni e commenti!
stihlista- utente registrato
Questa, mi era sfuggita!
Per chi apprezza il genere:
Freund Profiline, 2500 gr per 730 mm di lunghezza, prezzo circa 75 euro.
Buona legna.
Beppe65
Buona legna.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:Questa, mi era sfuggita!
Buona legna.
Beppe65
interessante!! dalla forma, pare una scure da spacco "leggera".
progetto simile alle fiskars.
è sempre una finnica ?
in Italia si trova ??
gian66- Moderatori
No, è tedesca, prodotta (pare) dalla Freund - Victoria (ho aggiornato il link dei produttori: https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web )gian66 ha scritto:interessante!! dalla forma, pare una scure da spacco "leggera".
progetto simile alle fiskars.
è sempre una finnica ?
in Italia si trova ??
Non credo che si trovi in Italia. Aspetto di avere qualche recensione dagli amici tedeschi, poi riferisco. Ad occhio sembra una X25 che costa 20 euro di più...
Saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Come a suo tempo promesso, avendo finalmente avuto modo di testarli sul campo, di seguito posto le mie impressioni sull’utilizzo dei due attrezzi ed integrando il testo con qualche foto.
Innanzitutto premetto che ho effettuato l’acquisto non per reali necessità, essendo abbondantemente coperto in quella fascia di utilizzo con altri miei attrezzi di cui sono assolutamente soddisfatto (Fiskars X25 e X17, Halder Spaltaxt e Spalthammer), ma più che altro per curiosità e perché mi piace ampliare la mia personale collezione. Il discreto consumo di legna ad uso famigliare a cui provvedo personalmente (taglio ed allestimento, più che altro per tenermi in forma) giustifica in qualche modo anche la mia volontà di avere l’attrezzatura giusta. Mi sono sempre piaciuti i prodotti della marca tedesca, specialmente le asce da spacco e queste le ho trovate anche molto piacevoli come design, per cui la logica conclusione della storia è che, anche per “colpa” del mio compleanno, me le sono portate in casa.
Il manico è in Hickory e la particolare tecnica utilizzata per il fissaggio ne garantisce la stabilità e ne impedisce l’accidentale fuoriuscita. Pur essendo lucidato la presa è buona e le vibrazioni vengono ben smorzate. Il collarino rosso di rinforzo del manico (Rotband plus) svolge in pieno il suo compito in caso di colpi errati o di ciocchi particolarmente ostici da spaccare, in cui il manico deve farsi strada nel legno seguendo la lama. Ovviamente dato che stiamo disquisendo di un attrezzo di più di 3,5 kg il suo utilizzo è giustificato su pezzature di un certo diametro (da 25-30 cm in avanti) ed in questo ambito l’OX648H riesce certamente a dare il meglio di se.
Le caratteristiche dell’attrezzo consentono di spaccare ciocchi di una certa consistenza con grande scioltezza e tutto sommato neanche con eccessiva fatica se si adottano le tecniche adatte. Essendo l’ascia concepita per lo spacco, la geometria della lama è studiata per la divisione del legno più che per il taglio e queste considerazioni sono state successivamente confermate nell’utilizzo. Lo spacco di ciocchi di abete e di larice (alcuni dei quali anche di dimensioni consistenti) non mi ha dato particolari problemi , per cui l’attrezzo è stato da me giudicato assolutamente adeguato al lavoro compiuto. Personalmente mi hanno soddisfatto la bilanciatura e la robustezza complessiva, mentre l’affilatura è praticamente inesistente (se paragonata alle Fiskars). Su quest’ultimo punto vi è però da dire che su un’ascia da spacco il filo della lama è abbastanza ininfluente in quanto nell’utilizzo sono sicuramente più importanti la geometria ed il peso della testa. Prezzo 66,50 euro + spese spedizione.
Preso unicamente perchè mi mancava un attrezzo con quelle caratteristiche (ascia da spacco di quella geometria e leggera da maneggiare) e un po’ perché mi sembrava logico avere un’alternativa meno pesante dell’OX 648H da poter utilizzare, in special modo su pezzature di chiocchi di diametro medio-piccolo o già “lavorate” dal fratello maggiore OX 648H (ciocchi grandi spaccati in sezioni ridotte). Bene, sarà il sapore della novità o saranno le qualità intrinseche dell’attrezzo, ma lo Spalt-fix OX 244E in breve è diventato il mio preferito per la spaccatura dei ciocchi di diametro medio-piccolo. Molto ben bilanciato, si lascia utilizzare anche con una mano sola grazie al peso non eccessivo ed al manico corto in frassino e la maneggevolezza in questo caso ringrazia. Utilizzata su pezzature non eccessive la piccola ascia da spacco trova la sua giusta collocazione. Come per il fratello maggiore la penetrazione nel legno e l’affilatura non son i suoi punti forti, ma lo spacco dei ciocchi è assicurato ugualmente ed anche in questo caso con un impegno fisico molto basso. Infatti, la particolare geometria convessa della lama aiuta non poco a dividere il legno e se si adottano le usuali malizie dettate dall’esperienza (taglio seguendo fessurazioni già presenti , rispetto del senso vena del legno, schivare i nodi troppo evidenti , ecc.), la spaccatura dei ciocchi diventa un vero piacere. Nel mio caso direi che i due attrezzi si completano a vicenda e che anche dall’utilizzo sul campo ho avuto riscontri molto positivi ed adeguati alle aspettative. Prezzo 32,30 euro + spese spedizione.
Scusate la lunghezza del “poema”, ma da appassionato mi sono lasciato un po’ prendere…
Hola
I ciocchi da spaccare:
I ciocchi dopo la prima passata con l’ OX648H:
Particolare delle lame:
Innanzitutto premetto che ho effettuato l’acquisto non per reali necessità, essendo abbondantemente coperto in quella fascia di utilizzo con altri miei attrezzi di cui sono assolutamente soddisfatto (Fiskars X25 e X17, Halder Spaltaxt e Spalthammer), ma più che altro per curiosità e perché mi piace ampliare la mia personale collezione. Il discreto consumo di legna ad uso famigliare a cui provvedo personalmente (taglio ed allestimento, più che altro per tenermi in forma) giustifica in qualche modo anche la mia volontà di avere l’attrezzatura giusta. Mi sono sempre piaciuti i prodotti della marca tedesca, specialmente le asce da spacco e queste le ho trovate anche molto piacevoli come design, per cui la logica conclusione della storia è che, anche per “colpa” del mio compleanno, me le sono portate in casa.
Il manico è in Hickory e la particolare tecnica utilizzata per il fissaggio ne garantisce la stabilità e ne impedisce l’accidentale fuoriuscita. Pur essendo lucidato la presa è buona e le vibrazioni vengono ben smorzate. Il collarino rosso di rinforzo del manico (Rotband plus) svolge in pieno il suo compito in caso di colpi errati o di ciocchi particolarmente ostici da spaccare, in cui il manico deve farsi strada nel legno seguendo la lama. Ovviamente dato che stiamo disquisendo di un attrezzo di più di 3,5 kg il suo utilizzo è giustificato su pezzature di un certo diametro (da 25-30 cm in avanti) ed in questo ambito l’OX648H riesce certamente a dare il meglio di se.
Le caratteristiche dell’attrezzo consentono di spaccare ciocchi di una certa consistenza con grande scioltezza e tutto sommato neanche con eccessiva fatica se si adottano le tecniche adatte. Essendo l’ascia concepita per lo spacco, la geometria della lama è studiata per la divisione del legno più che per il taglio e queste considerazioni sono state successivamente confermate nell’utilizzo. Lo spacco di ciocchi di abete e di larice (alcuni dei quali anche di dimensioni consistenti) non mi ha dato particolari problemi , per cui l’attrezzo è stato da me giudicato assolutamente adeguato al lavoro compiuto. Personalmente mi hanno soddisfatto la bilanciatura e la robustezza complessiva, mentre l’affilatura è praticamente inesistente (se paragonata alle Fiskars). Su quest’ultimo punto vi è però da dire che su un’ascia da spacco il filo della lama è abbastanza ininfluente in quanto nell’utilizzo sono sicuramente più importanti la geometria ed il peso della testa. Prezzo 66,50 euro + spese spedizione.
Preso unicamente perchè mi mancava un attrezzo con quelle caratteristiche (ascia da spacco di quella geometria e leggera da maneggiare) e un po’ perché mi sembrava logico avere un’alternativa meno pesante dell’OX 648H da poter utilizzare, in special modo su pezzature di chiocchi di diametro medio-piccolo o già “lavorate” dal fratello maggiore OX 648H (ciocchi grandi spaccati in sezioni ridotte). Bene, sarà il sapore della novità o saranno le qualità intrinseche dell’attrezzo, ma lo Spalt-fix OX 244E in breve è diventato il mio preferito per la spaccatura dei ciocchi di diametro medio-piccolo. Molto ben bilanciato, si lascia utilizzare anche con una mano sola grazie al peso non eccessivo ed al manico corto in frassino e la maneggevolezza in questo caso ringrazia. Utilizzata su pezzature non eccessive la piccola ascia da spacco trova la sua giusta collocazione. Come per il fratello maggiore la penetrazione nel legno e l’affilatura non son i suoi punti forti, ma lo spacco dei ciocchi è assicurato ugualmente ed anche in questo caso con un impegno fisico molto basso. Infatti, la particolare geometria convessa della lama aiuta non poco a dividere il legno e se si adottano le usuali malizie dettate dall’esperienza (taglio seguendo fessurazioni già presenti , rispetto del senso vena del legno, schivare i nodi troppo evidenti , ecc.), la spaccatura dei ciocchi diventa un vero piacere. Nel mio caso direi che i due attrezzi si completano a vicenda e che anche dall’utilizzo sul campo ho avuto riscontri molto positivi ed adeguati alle aspettative. Prezzo 32,30 euro + spese spedizione.
Scusate la lunghezza del “poema”, ma da appassionato mi sono lasciato un po’ prendere…
Hola
I ciocchi da spaccare:
I ciocchi dopo la prima passata con l’ OX648H:
Particolare delle lame:
Complimenti, ottima recensione.
Beppe65
Beppe65
beppe65- ex moderatori
controller i miei complimenti e come sempre, bravissimo per la recensione
sono possesore anch'io di una Ochsenkopf OX 648H Rotband plus e condivido quanto hai reportato.
ora ... mi hai suscitato interesse anche per la OX 244 E.
intanto ... stamani mi è arrivata la Stubai Tiroler spaltaxt
peso: 2750 gr, lunghezza manico: 85 cm, costo: 70€.
ho notato che a differenza di altre scuri da spacco, ha una lama molto affilata.
il manico in frassino verniciato ha una buona presa, ma tende a far scivolare la mano.
ma ... sono le mie prime impressioni inziali ... dopo un buon uso, farò report.
peccato che manca di un suo fodero proteggilama.
sono possesore anch'io di una Ochsenkopf OX 648H Rotband plus e condivido quanto hai reportato.
ora ... mi hai suscitato interesse anche per la OX 244 E.
intanto ... stamani mi è arrivata la Stubai Tiroler spaltaxt
peso: 2750 gr, lunghezza manico: 85 cm, costo: 70€.
ho notato che a differenza di altre scuri da spacco, ha una lama molto affilata.
il manico in frassino verniciato ha una buona presa, ma tende a far scivolare la mano.
ma ... sono le mie prime impressioni inziali ... dopo un buon uso, farò report.
peccato che manca di un suo fodero proteggilama.
gian66- Moderatori
Ascia Stubai da carpenteria, con tagliente assimetrico a destra.
Peso 900 gr, lunghezza manico 38 cm.
Per provarla, ho fatto la punta a dei pali di castagno. Per questo genere di lavoro, ... meglio quella con tagliente assimetrico a sinistra, sarà ... il mio prossimo acquisto.
Mia impressione:
ha un' ottimo tagliente, affilatissimo e robusto.
il manico in frassino, è massiccio ed ergenomico con verniciatura rossa puntinata che favorisce un buon grip.
si usa bene perchè è maneggevole e ben bilanciata.
unica nota dolente che ho rilevato, ... la verniciatura della testa non è delle migliori.
saluti
Peso 900 gr, lunghezza manico 38 cm.
Per provarla, ho fatto la punta a dei pali di castagno. Per questo genere di lavoro, ... meglio quella con tagliente assimetrico a sinistra, sarà ... il mio prossimo acquisto.
Mia impressione:
ha un' ottimo tagliente, affilatissimo e robusto.
il manico in frassino, è massiccio ed ergenomico con verniciatura rossa puntinata che favorisce un buon grip.
si usa bene perchè è maneggevole e ben bilanciata.
unica nota dolente che ho rilevato, ... la verniciatura della testa non è delle migliori.
saluti
gian66- Moderatori
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un accetta da spacco di elevato livello , che marchi/modelli mi consigliate che sono reperibili anche online?
Grazie
vorrei acquistare un accetta da spacco di elevato livello , che marchi/modelli mi consigliate che sono reperibili anche online?
Grazie
DotCom- utente registrato
http://www.gartenpaul.de/spalthaemmer/halder-simplex-spalthammer-4100-gramm-die-sichere-einfache-art-holz-zu-spalten-aktionspreis/a-340/DotCom ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie
giampy66- utente registrato
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 15 di 40