Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm

» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 318 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 317 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Giamb81

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

normative sulla riparazione Vote_lcap30%normative sulla riparazione Vote_rcap 30% [ 158 ]
normative sulla riparazione Vote_lcap35%normative sulla riparazione Vote_rcap 35% [ 184 ]
normative sulla riparazione Vote_lcap12%normative sulla riparazione Vote_rcap 12% [ 64 ]
normative sulla riparazione Vote_lcap2%normative sulla riparazione Vote_rcap 2% [ 13 ]
normative sulla riparazione Vote_lcap4%normative sulla riparazione Vote_rcap 4% [ 20 ]
normative sulla riparazione Vote_lcap5%normative sulla riparazione Vote_rcap 5% [ 24 ]
normative sulla riparazione Vote_lcap2%normative sulla riparazione Vote_rcap 2% [ 11 ]
normative sulla riparazione Vote_lcap9%normative sulla riparazione Vote_rcap 9% [ 47 ]
normative sulla riparazione Vote_lcap1%normative sulla riparazione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

normative sulla riparazione

+3
Ghepardo
Motosegaro 94
ferrari giacomo
7 partecipanti

Andare in basso

normative sulla riparazione Empty normative sulla riparazione

Messaggio  ferrari giacomo Ven Gen 03, 2014 9:15 am

esiste una legge che dice che non posso riparare una macchina priva di freno catena per conto di un cliente?,siccome esiste la legge che mi impedisce di venderle vorrei informarmi se esiste anche quella di ripararle.
ferrari giacomo
ferrari giacomo
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

normative sulla riparazione Empty Re: normative sulla riparazione

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Gen 03, 2014 9:58 am

Buongiorno  Very Happy 
Prendi con le pinze quel che dico , ma il mio riparatore di fiducia , mentre parlavo di restaurare un vecchio tosaerba a miscela , mi ha detto che TUTTE le macchine non conformi agli odierni standard di sicurezza ormai non possono più essere riparate ( motoseghe senza freno catena , decespugliatori con l'acceleratore a manettino tipo motozappa e/o serbatoio separato , tosaerba , motozappe e motocoltivatori senza sicura .... ) , però non so se ci sia la possibilità presso le officine di riparazione di mettere a norma le macchine per cui c'è n'è la possibilità , mi auguro di si Rolling Eyes ...

Quindi ci dovrebbe essere una legge come dici tu per cui certe macchine , per sopraggiunti limiti di età e di sicurezza non si possono più aggiustare , ma per essere sicuri bisognerebbe chiedere presso gli organi competenti come L'inail o simili .

Giudizio personale : alla luce di questo nasceranno tante officine clandestine che ripareranno in nero macchine "fuori legge " ( come già facevano prima della legge in questione ) ; vicino a me ne ho già trovata una : un posto che è metà tra il rottamaio e il riparatore dove prendo ricambi ( e devo smontarmeli io da ogni singola macchina , il tipo è abbastanza odioso ) , tizio che entra con una vecchia Dolmar senza freno catena e chiede se si può riparare ed il meccanico che gli dice che non esiste nessun problema ... poi magari quello stesso tizio ( mi auguro di no ) lo troveremo sulla gazzetta d'alba in un articolo di cronaca o peggio nei necrologi ...  grrr 

Purtroppo molte persone ( specialmente anziani , ma non sto generalizzando , beninteso  ok capo ) utilizzano ancora macchine datate e senza accorgimenti di sicurezza perchè fanno lo stesso ragionamento << La macchina è sempre andata bene ... Queste sono macchine valide , non come quelle baracchette che fanno adesso ... Non vale la pena comprarne una nuova ... La conosco , la so usare .... Tanto la uso poco ... Con tutta l'esperienza che ho vuoi mica che mi faccia male ( bonk!bonk! ) ....>>
Magari questa legge servirà a far cambiare idea a costoro , magari incentivandoli con uno sconto per la rottamazione  Wink 

Io per primo ho un parente ( per dirne uno , ma sarebbero tanti ) con una motosega non a norma ( mio zio con una Homelite Super mini peraltro con la pompa dell' olio fuori uso ) , ma è bene consapevole del rischio che corre , per questo ora la usa sempre meno ( nell' anno passato non l'ha accesa una volta ... ) e penso che ormai finirà su di una mensola nel mio nuovo capanno come ricordo della mia prima motosegata  love ( dopo accurato restauro ovviamente  Cool )

Buona giornata dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Sab Gen 04, 2014 8:28 am

ferrari giacomo ha scritto:esiste una legge che dice che non posso riparare una macchina priva di freno catena per conto di un cliente?,siccome esiste la legge che mi impedisce di venderle vorrei informarmi se esiste anche quella di ripararle.
 Neutral  Per come la sapevo io, a chi portava a riparare certe mts prive di qualsiasi dispositivo di sicurezza, veniva chiesto di firmare una liberatoria  leggi! asino!  nella quale si dichiarava, in sostanza, che la mts era solo oggetto di collezionismo e non era destinata all'uso pratico.
Però non sono un riparatore, quindi sarebbe più utile l'opinione degli addetti ai lavori...
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari giacomo Sab Gen 04, 2014 8:32 am

infatti era quella la mia idea una bella liberatoria da far firmare volevo solo sapere se esiste veramente questa legge o no cosi da comportarmi giustamente con il cliente
ferrari giacomo
ferrari giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto67 Sab Gen 04, 2014 9:04 am

Da quello che mi dicono (voci nell'aria) c'è addirittura una normativa europea che recita che le macchine prive dei sistemi di sicurezza dovrebbero venire smontate e rese inoperative...
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari giacomo Sab Gen 04, 2014 9:06 am

se si riuscisse a rintracciare uno scritto ufficiale di quella legge europea farebbe comodo a me ed a altri riparatori penso
ferrari giacomo
ferrari giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto67 Sab Gen 04, 2014 9:23 am

sarebbe utile anche a me.. per ora mi limito al rifiuto di effettuare queste riparazioni o al massimo a farmi firmare una liberatoria, ma so bene che il 99% dei clienti poi va a farsela riparare dall'abusivo con l'officina dietro casa!
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Sab Gen 04, 2014 10:31 am

Roberto67 ha scritto:Da quello che mi dicono (voci nell'aria) c'è addirittura una normativa europea che recita che le macchine prive dei sistemi di sicurezza dovrebbero venire smontate e rese inoperative...
 ...àcc  Spero che siano solo voci... Intendiamoci, va bene mettere la sicurezza in primo piano, va bene che se si ha una attività professionale si debbano usare solo attrezzi a norma. Però l'obbligo di rendere inoperative le macchine non adeguate alle norme più recenti incentiverebbe le riparazioni fai da te, magari ad opera di gente poco esperta e il risultato sarebbe un livello di sicurezza ancor minore. Inoltre, se dovessimo applicare questo principio a 360 gradi a tutti i macchinari, i costi sarebbero improponibili per un hobbysta che, sfruttando poco le macchine, conta di tenerle a lungo e non di doverle buttare dopo pochi anni.  bonk!bonk!
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari giacomo Sab Gen 04, 2014 1:40 pm

ecco e poi succede come nel paese accanto al mio che un uomo si e tagliato la gola con la sua alpina 40 che andava benissimo e non avrebbe mai cambiato.........
ferrari giacomo
ferrari giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint Sab Gen 04, 2014 5:11 pm

ferrari giacomo ha scritto:esiste una legge che dice che non posso riparare una macchina priva di freno catena per conto di un cliente?,siccome esiste la legge che mi impedisce di venderle vorrei informarmi se esiste anche quella di ripararle.
Che io sappia non ancora ma questa prassi è prevista nel caso si voglia acquistarne. In tal caso , non ricordo se il venditore o l'acquirente deve rilasciare deliberatoria che la motosega non rispetta le normative di sicurezza.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Ghepardo Sab Gen 04, 2014 7:02 pm

mago del pc  In rete ho trovato questo file pdf della Regione Piemonte che riguarda le prescrizioni che si dovrebbero osservare (da parte di negozi, riparatori, ecc) per la vendita di macchine agricole usate . Le motoseghe sono trattate da pag. 25 a pag. 38 e si specifica a pag. 35 che le macchine non adeguabili agli standard di sicurezza devono essere rottamate, ma comunque in caso di vendita, non di semplice riparazione.

http://www.imamoter.cnr.it/papers_to/216.pdf

Nota: il documento tratta diversi tipi di macchinari, non solo mts.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Nonno_sprint Sab Gen 04, 2014 7:55 pm

Ghepardo ha scritto:mago del pc  In rete ho trovato questo file pdf della Regione Piemonte che riguarda le prescrizioni che si dovrebbero osservare (da parte di negozi, riparatori, ecc) per la vendita di macchine agricole usate . Le motoseghe sono trattate da pag. 25 a pag. 38 e si specifica a pag. 35 che le macchine non adeguabili agli standard di sicurezza devono essere rottamate, ma comunque in caso di vendita, non di semplice riparazione.

Bel lavoro- Grazie.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  maxb. Dom Gen 05, 2014 12:32 pm

Non è facilissimo dare un risposta assoluta. come officina possiamo riparare motoseghe di ogni età, anche se prive di freno catena. l'importante è che si tratti di una macchina nata già senza tali dispositivi. ai corsi stihl ad esempio ci fanno sempre una testa tanta ripetendo che ogni macchina che arriva in riparazione non può assolutamente uscire dall'officina senza che i dispositivi di protezione previsti in sede di omologazione non siano perfettamente integri. Detto in altre parole ciò ci mette in obbligo di assumera la fastidiosissima posizione di quelli che, quando arriva ad esempio uno dei tanti decespugliatori senza protezione di taglio, noi la si deva reintegrare, al lordo di tutte le velenose discussioni che ovviamente ne scaturiscono...... Ciò che invece certamente non è permesso, com'è già stato appurato negli interventi precedenti, è la rivendita di motoseghe prive di dispositivi di sicurezza, o con quest'ultimi non funzionanti.
Chi lavora bene non lo fa, e meglio ancora si premura di fornire le macchine usate di una copia del libretto di istruzioni specifico.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 Dom Gen 05, 2014 5:58 pm

Ghepardo ha scritto:mago del pc  In rete ho trovato questo file pdf della Regione Piemonte che riguarda le prescrizioni che si dovrebbero osservare (da parte di negozi, riparatori, ecc) per la vendita di macchine agricole usate . Le motoseghe sono trattate da pag. 25 a pag. 38 e si specifica a pag. 35 che le macchine non adeguabili agli standard di sicurezza devono essere rottamate, ma comunque in caso di vendita, non di semplice riparazione.

Ottimo!!  ok capo  ... il documento che ci hai linkato è molto interessante.
Grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili