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ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se l'elettrosega Makita UC 4030 A e' ON/OFF oppure con l'acceleratore si puo' modulare la velocita di rotazione della catena (come in quelle a scoppio); mi sapete anche dire se si puo' montare la barra carving?
Se qualcuno ce l'ha e la adopera puo' gentilmente postare una recensione?
Ve ne sono grato
saluti
raimbow151
qualcuno mi sa dire se l'elettrosega Makita UC 4030 A e' ON/OFF oppure con l'acceleratore si puo' modulare la velocita di rotazione della catena (come in quelle a scoppio); mi sapete anche dire se si puo' montare la barra carving?
Se qualcuno ce l'ha e la adopera puo' gentilmente postare una recensione?
Ve ne sono grato
saluti
raimbow151
raimbow151- utente registrato
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Domanda interessante, io ho sempre e solo visto elettroseghe ON/OFF, ma magari imparo qualcosa di nuovoraimbow151 ha scritto:ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se l'elettrosega Makita UC 4030 A e' ON/OFF oppure con l'acceleratore si puo' modulare la velocita di rotazione della catena (come in quelle a scoppio)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
io ho una dolmar ES2140 (gemella della makita) , ed è l' acceleratore che modula la velocità, il tasto ON/OFF non esiste su questa elettrosega.
come del resto credo, su tutte le elettroseghe professionali.
ma ... nel dubbio, attendo conferma.
gian66- Moderatori
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
grazie gian66 mi dai una bella notizia!
Visto che ce l'hai, secondo te si puo' montare la barra carving? forse della oregon?
Grazie anticipatamente
saluti
raimbow151
pero' forse ci siamo capiti male,
intendevo se si puo' modulare con l'acceleratore i giri del motore, oppure se quando vai di acceleratore va al massimo dei giri senza poterli variare
mi sono spiegato?
Visto che ce l'hai, secondo te si puo' montare la barra carving? forse della oregon?
Grazie anticipatamente
saluti
raimbow151
pero' forse ci siamo capiti male,
intendevo se si puo' modulare con l'acceleratore i giri del motore, oppure se quando vai di acceleratore va al massimo dei giri senza poterli variare
mi sono spiegato?
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Set 02, 2013 4:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
raimbow151- utente registrato
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Scusatemi se mi intrometto, se le elettroseghe hanno il motore a spazzole (come i trapani o altri attrezzi) con pochi € con un regolatore esterno si possono variare i giri senza perdere potenza.
Paolo67
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Lun Set 02, 2013 7:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
paolo67- utente registrato
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
essendo il motore elettrico, non ha i giri come quello a scoppio, quindi si parte da un minimo di potenza per arrivare velocemente al massimo.raimbow151 ha scritto:grazie gian66 mi dai una bella notizia!
Visto che ce l'hai, secondo te si puo' montare la barra carving? forse della oregon?
Grazie anticipatamente
saluti
raimbow151
pero' forse ci siamo capiti male,
intendevo se si puo' modulare con l'acceleratore i giri del motore, oppure se quando vai di acceleratore va al massimo dei giri senza poterli variare
mi sono spiegato?
gian66- Moderatori
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
ho capito,
quindi o va o non va, non si puo' modulare!
peccato perche' l'utilizzo e' in parte limitato...
Credevo che quel modello col motore longitudinale avesse questa caratteristica.
sapete per caso se esiste qualcosa sul mercato che risponda alle mie esigenze?
Ringrazio anticipatamente
saluti
quindi o va o non va, non si puo' modulare!
peccato perche' l'utilizzo e' in parte limitato...
Credevo che quel modello col motore longitudinale avesse questa caratteristica.
sapete per caso se esiste qualcosa sul mercato che risponda alle mie esigenze?
Ringrazio anticipatamente
saluti
raimbow151- utente registrato
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Località : bellunese
motosega a batteria
salve a tutti mi sono appena iscritto,volevo chiedervi un consiglio, devo eseguire la potatura a dei ciliegieti e volevo usare un motosega a batteria, premesso che ne faro un uso intenso,volevo qualcosa di maneggevole,grazie
tom28- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.09.13
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
benvenuto!tom28 ha scritto:salve a tutti mi sono appena iscritto,volevo chiedervi un consiglio, devo eseguire la potatura a dei ciliegieti e volevo usare un motosega a batteria, premesso che ne faro un uso intenso,volevo qualcosa di maneggevole,grazie
non esisitono elettroseghe a batteria adatte ad un uso intensivo.
per impieghi professionali o comunque importanti si impiegano motoseghe, cioè con motore a scoppio.
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
tom28 ha scritto:salve a tutti mi sono appena iscritto,volevo chiedervi un consiglio, devo eseguire la potatura a dei ciliegieti e volevo usare un motosega a batteria, premesso che ne faro un uso intenso,volevo qualcosa di maneggevole,grazie
Anche marchi di tutto rispetto come Stihl e Husqvarna si sono buttate su questo segmento di mercato.peppone ha scritto:benvenuto!
non esisitono elettroseghe a batteria adatte ad un uso intensivo.
per impieghi professionali o comunque importanti si impiegano motoseghe, cioè con motore a scoppio.
saluti
peppone
Sarà per essere al passo con i tempi e con gli altri costruttori del settore.
Personalmente concordo con quanto detto da Peppone.
No batterie per usi professionali o intensivi.
L`unico attrezzo a batteria che posseggo è un avvitatore Bosch e non è che faccia faville.
Buona notte da D.C.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
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Età : 60
Località : Svizzera Italiana
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
L'unica ad uso professionale se non dico una enormità è la Pellenc. Ma le cifre per utensile + batteria sono pari a 3 o 4 motoseghe da potatura di marca....
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
concordo ! ... causa i prezzi troppo elevati, il commercio di questi attrezzi pellenc è molto ridotto.Poseidon X6 ha scritto:L'unica ad uso professionale se non dico una enormità è la Pellenc. Ma le cifre per utensile + batteria sono pari a 3 o 4 motoseghe da potatura di marca....
per ora l'unico vantaggio è l'eliminazione dei gas di scarico e la bassa rumorosità.
gian66- Moderatori
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Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
per uso intenso dico alternato alla forbice(per il quale ho una pellenc)per tagli di dai 35 mm ai massimo 100mm ,in breve volevo mettermi alla cinta la moto sega a batteria per un questione di manegevolezza e finirla con gas e tirare sempre sto filo e fare la mix,penso che la migliori sono makita bosch e hitaci
tom28- utente registrato
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Non conosco le motoseghe a batteria ma l'elevato costo penso sia dovuto anche per le batterie a litio magari da 36v e 4A come per tassellatori o avvitatori professionali,
luka- utente registrato
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Località : toscana, tra mare e collina
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Oregon modello cs250
Batteria litio 36v
Barra da 35 cm
Velocità catena 12 m/sec.
Peso 5,4 kg con batteria
Catena 3/8" a basso profilo con sistema di affilatura power sharp incorporato.
Qualcuno la già usata??
Attendiamo impressioni e commenti .
Batteria litio 36v
Barra da 35 cm
Velocità catena 12 m/sec.
Peso 5,4 kg con batteria
Catena 3/8" a basso profilo con sistema di affilatura power sharp incorporato.
Qualcuno la già usata??
Attendiamo impressioni e commenti .
gian66- Moderatori
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Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Ragazzi ciao a tutti , stamattina, dopo 3 mesi che la ho acquistata senza mai provarla , eccetto dal rivenditore, sono riuscito ad usare la Stihl mse 140. La mia prima impressione è stata che esegue tagli molto precisi e puliti (voi direte, ci mancherebbe, con una catena nuova! ) e pesa molto meno di quella che avevo prima, stessa potenza ma anno di fabbricazione diverso .
Ho notato però una cosa strana: la catena, naturalmente con il freno disinserito, non riesco a farla girare con le mani, è come se fosse bloccata oppure avente il freno inserito. Anche quando accelero il motore sembra che vada un pò sotto sforzo nel farla girare. Premetto che la catena è tensionata "giusta" ed è lubrificata. E' normale o c'è qualcosa che non và?
Saluti da Francesco
Ho notato però una cosa strana: la catena, naturalmente con il freno disinserito, non riesco a farla girare con le mani, è come se fosse bloccata oppure avente il freno inserito. Anche quando accelero il motore sembra che vada un pò sotto sforzo nel farla girare. Premetto che la catena è tensionata "giusta" ed è lubrificata. E' normale o c'è qualcosa che non và?
Saluti da Francesco
Stihl 026- utente registrato
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Normale. Le elettroseghe non hanno frizione e pertanto tirando la catena metti in rotazione il motore attraverso ingranaggio moltiplicatore. SalutiStihl 026 ha scritto:Ho notato però una cosa strana: la catena, naturalmente con il freno disinserito, non riesco a farla girare con le mani, è come se fosse bloccata oppure avente il freno inserito. Anche quando accelero il motore sembra che vada un pò sotto sforzo nel farla girare. Premetto che la catena è tensionata "giusta" ed è lubrificata. E' normale o c'è qualcosa che non và?
Saluti da Francesco
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Grazie mille per la risposta falcetto, sieghi sempre ben chiare le cose senza giri di parole e comprensibili anche per chi non è una "cima" in materia
Saluti da Francesco
Saluti da Francesco
Stihl 026- utente registrato
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Località : Cosenza
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
A dire il vero, mi pare strano. Anche la mia elettrosega (non Stihl ma sempre di buona marca) ha il freno automatico grazie al quale motore e catena si fermano immediatamente quando si toglie il dito dal pulsante. Però si riesce poi a far girare la catena a mano, pian piano. Anche perchè altrimenti ci sarebbe qualche difficoltà ad affilarla non potendo farla girare man mano che si procede di dente in dente.Stihl 026 ha scritto: Ho notato però una cosa strana: la catena, naturalmente con il freno disinserito, non riesco a farla girare con le mani, è come se fosse bloccata oppure avente il freno inserito. Anche quando accelero il motore sembra che vada un pò sotto sforzo nel farla girare. Premetto che la catena è tensionata "giusta" ed è lubrificata. E' normale o c'è qualcosa che non và?
Invece il fatto che sembri avviarsi con qualche esitazione potrebbe essere nella norma, se il motore è del tipo ad "avvio morbido" (scusate, non mi viene un termine migliore), per evitare il forte assorbimento di corrente allo spunto che potrebbe far scattare il contatore di casa.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Devo dirti la verità ora che ci penso la catena della vecchia elettrosega, se non erro una mcculloch electramac 1035, riuscivamo a farla scorrere sulla guida, anche perchè come facevamo ad affilarla se la catena non si muoveva?
Anche la mia quando tolgo il dito dal pulsante, la catena si blocca immediatamente, e su questo non trovo niente di male, ci mancherebbe!
Riguardo però alla catena che non riesco a farla scorrere manualmente secondo me dovrei portarla dal rivenditore/officina. Voi cosa mi suggerite di fare? E' possibile che,continuandola ad utilizzare così la catena si "allunga" (scusatemi ma non mi veniva il termine corretto) determinando lo scorrimento, con macchina spenta, della catena?
Saluti e buona notte da Francesco
Anche la mia quando tolgo il dito dal pulsante, la catena si blocca immediatamente, e su questo non trovo niente di male, ci mancherebbe!
Riguardo però alla catena che non riesco a farla scorrere manualmente secondo me dovrei portarla dal rivenditore/officina. Voi cosa mi suggerite di fare? E' possibile che,continuandola ad utilizzare così la catena si "allunga" (scusatemi ma non mi veniva il termine corretto) determinando lo scorrimento, con macchina spenta, della catena?
Saluti e buona notte da Francesco
Stihl 026- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Avevi scritto che la catena era tensionata correttamente (quindi non troppo tirata), non credo che l'allungamento cambi granchè le cose allora. Comunque, visto che è in garanzia e hai appena iniziato ad usarla, direi che rivolgersi al rivenditore è la cosa migliore da farsi, fosse anche per togliersi il dubbio.
Nel caso, se puoi farci poi sapere se è un difetto o ci sono altre spiegazioni...
Nel caso, se puoi farci poi sapere se è un difetto o ci sono altre spiegazioni...
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4016
Data d'iscrizione : 01.06.13
batteria stihl
proveniente da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t8p105-marchio-stihl#129608
Per un piccolo escursus perdonatemi l' OT. Nel campo dei motori per vettura, molta sperimentazione e' stata fatta sui motori ad idrogeno. E da molti anni esistono soluzioni "ibride", e si cominciano a vedere vetture solo elettriche. Sono prodotti che coprono ancora nicchie, ma se non si cerca una soluzione ai problemi viaggeremmo ancora a cavallo. Fine OT.
Lo sviluppo delle batterie negli ultimi anni ha fatto grandi passi nella concentrazione di grandi energie in piccoli volumi e pesi. Ancora oggi le migliori batterie sono molto lontane dal poter immagazzinare una quantita' di energia simile ad un serbatoio pieno di benzina o gasolio. Ma ogni giorno compare una nuova tecnologia che permette di fare un passo in avanti.
Qualche anno fa le motoseghe a batteria non esistevano proprio. Adesso qualcuna (per usi hobbistici) si comincia a vedere (come per trapani, cacciavite elettrici, piccoli utensili).
Non so se e quando ci saranno pacchi batterie cosi' leggeri e potenti da poter trascinare una motosega per ore di lavoro. Ma se non si investe per cercar edi capirlo non si sapra' mai (o, forse peggio, rischia di saperlo un mio competitor che poi mi "fa le scarpe").
Teniamo solo conto che le ultime tecnologie in fatto di batterie permettono efficienze (rapporto tra energia usa per la carica ed energia restituita all'utilizzatore) molto alte. Il che permette rendimenti energetici totali (quello che si chiama "well to wheel") molto buoni. Certo, di piu' dove l'energia elettrica costa meno, ovvero dove ci sono centrali nucleari che producono grandi quantita' di energia che poi va venduta, ma anche per energia elettrica prodotta da fonti convenziopnali (da idrocarburi, solidi o liquidi o gassosi).
Una azienda che investe sul suo futuro mi smebra una buona azienda (e non parlo necessariamente solo di Stihl).
https://lamotosega.forumattivo.com/t8p105-marchio-stihl#129608
Non vedrei le cose in questa prospettiva. Tutte le aziende (almeno tutte quelle di una certa dimensione) fanno ricerca sui loro prodotti, cercando di trovare soluzioni migliori (contenuti, costi, funzionalita', ecc).peppone ha scritto:
questo significa che sul lungo periodo stihl ha intenzione di sparire del tutto dal mercato delle motoseghe.
ma questo comporterebbe la morte istantanea del marchio stihl, o per lo meno una totale scomparsa del marchio fra le macchine impiegate dai professionisti.
mah...sono molto confuso e perplesso...
Per un piccolo escursus perdonatemi l' OT. Nel campo dei motori per vettura, molta sperimentazione e' stata fatta sui motori ad idrogeno. E da molti anni esistono soluzioni "ibride", e si cominciano a vedere vetture solo elettriche. Sono prodotti che coprono ancora nicchie, ma se non si cerca una soluzione ai problemi viaggeremmo ancora a cavallo. Fine OT.
Lo sviluppo delle batterie negli ultimi anni ha fatto grandi passi nella concentrazione di grandi energie in piccoli volumi e pesi. Ancora oggi le migliori batterie sono molto lontane dal poter immagazzinare una quantita' di energia simile ad un serbatoio pieno di benzina o gasolio. Ma ogni giorno compare una nuova tecnologia che permette di fare un passo in avanti.
Qualche anno fa le motoseghe a batteria non esistevano proprio. Adesso qualcuna (per usi hobbistici) si comincia a vedere (come per trapani, cacciavite elettrici, piccoli utensili).
Non so se e quando ci saranno pacchi batterie cosi' leggeri e potenti da poter trascinare una motosega per ore di lavoro. Ma se non si investe per cercar edi capirlo non si sapra' mai (o, forse peggio, rischia di saperlo un mio competitor che poi mi "fa le scarpe").
Teniamo solo conto che le ultime tecnologie in fatto di batterie permettono efficienze (rapporto tra energia usa per la carica ed energia restituita all'utilizzatore) molto alte. Il che permette rendimenti energetici totali (quello che si chiama "well to wheel") molto buoni. Certo, di piu' dove l'energia elettrica costa meno, ovvero dove ci sono centrali nucleari che producono grandi quantita' di energia che poi va venduta, ma anche per energia elettrica prodotta da fonti convenziopnali (da idrocarburi, solidi o liquidi o gassosi).
Una azienda che investe sul suo futuro mi smebra una buona azienda (e non parlo necessariamente solo di Stihl).
Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 30, 2022 6:46 pm - modificato 2 volte.
Camiondiesel- utente registrato
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
mentre l'elettronica applicata sia ai motori elettrici,che endotermici ha fatto passi da gigante, le batterie le possiamo paragonare al principio di funzionamento di un motore a scoppio nel senso che è rimasto tale.
fernando62- ex moderatori
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Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
io non ho capito...fernando62 ha scritto:mentre l'elettronica applicata sia ai motori elettrici,che endotermici ha fatto passi da gigante, le batterie le possiamo paragonare al principio di funzionamento di un motore a scoppio nel senso che è rimasto tale.
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Sono d'accordo.fernando62 ha scritto:mentre l'elettronica applicata sia ai motori elettrici,che endotermici ha fatto passi da gigante, le batterie le possiamo paragonare al principio di funzionamento di un motore a scoppio nel senso che è rimasto tale.
Si intende che i passi avanti fatti a riguardo dell'accumulo dell'energia non sono paragonabili allo sviluppo in se dei motori a scoppio e/o elettrici uniti all'elettronica.
Anto86- UTENTE BANNATO
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