Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Oggi alle 5:22 pm
» Shindaiwa bp35
Da Kromer Oggi alle 4:49 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:05 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Oggi alle 11:58 am
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314195 messaggi in 16895 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 420 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 416 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAgostino 1, Casper, eugenio.bonac, manhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
+181
Bielo
Kalimero
Fast 34
Dudum
framar49
paolor_it
LucioC
huginn
murex
Marghine1
Manuela
7x3
phantom
alx
jotull
Venerdì
Seb
cenlui
IlFaco
gpf78
disdi89
thor1
joe51
supersidvicious
belcanto
MIKY66
marcoo
contadinodicittà
Piero1777
prrpql
peppe30679
Andrea Rossi
Cesare
Mark Ingegno
Shondave
Roberto Volpi
Stepmeister
coryllana
luca.
Gvnn
craven
mikhele
nixi
nascarone
francescof56
delfo.1989
ciamu
lollo1956
fabio82
LupoAppenninico
luca31
silgot
lovato
Marco8
Roberto67
damiano78
Ceppo77
Alessio510
appennino ligure
giacomone
-Campagnolo-
worior
duca-re
valerio91
Phil-81
PG
mesodcaburei
pizzo800
rikyA166
mimmo027
riccardo
Carletto
nitro52
Dan56k
Sandrone
Kromer
MASTROTURI
bisucciu
rolandome
sixmini
Nonno_sprint
pisello
Genchy
iury1977
sibari
BFausto
Micke86
Motosegaro 94
Andrea Sertori
Claudiorso
Tony.free
motomix
Anto86
fernando62
Camiondiesel
Ghepardo
luka
Don Camillo
tom28
raimbow151
paolo67
alessandrozani2006
lupo
amelanchier
parry62
tottoli livio
biker57
Stihl 026
anto65
gianpaolo1
carlo78
mimmotrapa
DotCom
alessio23
jonnieeeee
canterno
maxb.
danielelippi
CanBastardo
davide fx
Robinia
juannes 83
Dominik
fumetto
Stefano Pietro Jacopo
gfr
clafri79
cadwyn
beppe65
nando66
NIBBIO
ugo20
domybsl
loker
piccolo boscaiolo
mmxmax
murdock
falcetto
angelo73
pm64
scaffardi
ToniPd
fiat500
pagatti
halehale
claudio 81
Poseidon X6
StefanoS
Giuseppe Peppani
Fabio...
anantan
tiziano59
kado
gian66
fabbro69
maxmiole
elio1999
Miky84
corvo50
giemme
GTD
Angelo
rhove
robywood
jomotosega
chainsawcarver
mastiff
The Mask
ferrari-tractor
coglians79
Miciscrin
miscela
menenic
cri393
pupipupi
fausto coppi
LambMoto
frozik
peppone
Il Celtico
185 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 20 di 33
Pagina 20 di 33 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26 ... 33
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Per quanto riguarda la Ikra, potrebbe essere la KSE 2540?
valerio91- utente registrato
Proprio quella
robywood- utente registrato
Il prezzo allora è buono.
valerio91- utente registrato
Buongiorno a tutti!
Vorrei togliermi una curiosità sulle elettroseghe.
Ho visto il modello della EFCO da 2kw, e vorrei sapere se le prestazioni sono da equiparare ad un 2 kw di un motore a scoppio.
L'idea sarebbe quella di destinare l'elettrica al cavalletto con l'attacco che ho vicino alla legnaia, in modo da lasciare libera quella a scoppio e lavorare "in silenzio" sotto casa.
Ora utilizzo una 40cc con 1,84 kw e lavora benissimo, ma una elettrica da 2kw? sarà la solita cosa?
Vorrei togliermi una curiosità sulle elettroseghe.
Ho visto il modello della EFCO da 2kw, e vorrei sapere se le prestazioni sono da equiparare ad un 2 kw di un motore a scoppio.
L'idea sarebbe quella di destinare l'elettrica al cavalletto con l'attacco che ho vicino alla legnaia, in modo da lasciare libera quella a scoppio e lavorare "in silenzio" sotto casa.
Ora utilizzo una 40cc con 1,84 kw e lavora benissimo, ma una elettrica da 2kw? sarà la solita cosa?
damiano78- utente registrato
Ciao Damiano, per quel che ne so i 2 Kw è la potenza assorbita, come tutti i motori elettrici,; la potenza effettiva può essere quindi inferiore. Comunque è difficile paragone fra motore termico ed elettrico.
Sicuramente è una valida soluzione "casalinga" però con legna secca non andrei oltre i 30 cm di diametro, oppure la userei con calma perché se insisti troppo rischi di bruciare lo statore.
Controlla che non abbia il pignone in plastica, e comunque non mi convince il tensionatore automatico.
EDIT: forse il modello prima aveva un solo prigioniero o mi confondo?
Sicuramente è una valida soluzione "casalinga" però con legna secca non andrei oltre i 30 cm di diametro, oppure la userei con calma perché se insisti troppo rischi di bruciare lo statore.
Controlla che non abbia il pignone in plastica, e comunque non mi convince il tensionatore automatico.
appennino ligure- utente registrato
Sì, 2kw è la potenza assorbita, la resa sarà inferiore, a occhio calcola un dieci per cento in meno...
Inoltre la velocità catena è di norma inferiore alle mts a scoppio: le elettroseghe degli ultimi anni sono sui 12-15 metri al secondo. Detto questo, ritengo una buona idea l'affiancare a quella a scoppio una mts elettrica. Come ti ha già ben suggerito appennino ligure, non sono macchine da sforzare inutilmente, meglio dare il tempo di tagliare senza premere granché. Per esperienza (con una Makita da 2kw) se la catena è correttamente affilata si lavora comunque a ragionevole velocità, con meno rumore (intendiamoci, mica si taglia nel silenzio assoluto... ), meno vibrazioni e niente gas di scarico.
Inoltre la velocità catena è di norma inferiore alle mts a scoppio: le elettroseghe degli ultimi anni sono sui 12-15 metri al secondo. Detto questo, ritengo una buona idea l'affiancare a quella a scoppio una mts elettrica. Come ti ha già ben suggerito appennino ligure, non sono macchine da sforzare inutilmente, meglio dare il tempo di tagliare senza premere granché. Per esperienza (con una Makita da 2kw) se la catena è correttamente affilata si lavora comunque a ragionevole velocità, con meno rumore (intendiamoci, mica si taglia nel silenzio assoluto... ), meno vibrazioni e niente gas di scarico.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
I diametri sarebbero quelli che entrano fisicamente nel cavalletto senza intralciare il movimento rotatorio del fermo alla barra, e siamo sui 20-22 cm al massimo, comunque niente di particolarmente secco.
Come rumorosità, conosco l'intensità, ne utilizzavo una tanti anni fa al chiuso di una cantina, un modello che ora non funziona più..
Come rumorosità, conosco l'intensità, ne utilizzavo una tanti anni fa al chiuso di una cantina, un modello che ora non funziona più..
damiano78- utente registrato
Solo come precisazioni:appennino ligure ha scritto:.. perché se insisti troppo rischi di bruciare lo statore.
Controlla che non abbia il pignone in plastica,
1. Se proprio deve succedere, nel 99% dei casi è il rotore che cede per surriscaldamento.
2. Il pignone non è mai in plastica
3. Il 99% delle elettroseghe ha effettivamente solo un prigioniero barra. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Chiaramente il pignone non è di plastica, ma che io sappia tra motore e catena nelle elettroseghe è obbligatoria la presenza di almeno un isolante, di solito l'elemento che trascina il pignone.
Anche io utilizzo una elettrosega per il taglio su cavalletto, una dolmar 2141 da 2 kW (quella più "professionale" con il motore in asse alla catena), ho montato una catena 3/8" 52 denti da 1,1 e taglia come un rasoio.
Anche io utilizzo una elettrosega per il taglio su cavalletto, una dolmar 2141 da 2 kW (quella più "professionale" con il motore in asse alla catena), ho montato una catena 3/8" 52 denti da 1,1 e taglia come un rasoio.
Roberto67- utente registrato
Se non sbaglio la campana della frizione di alcune elettroseghe è in materiale plastico.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
@Roberto: l'ingranaggio condotto è normalmente in plastica in funzione sicurezza in quanto elemento debole della trasmissione, non avendo frizione tradizionale di disaccoppiamento. Non mi risulta sia una protezione di isolamento. Le elettroseghe sono tutte a doppio isolamento (il simbolo con 2 quadrati concentrici) e non hanno conduttore di terra sulla spina.
@Meso: probabilmente non sono aggiornato ma non ho mai visto campane frizione sulle elettroseghe. Può essere presente sblocco meccanico della trasmissione al rilascio del grilletto interruttore. Saluti
@Meso: probabilmente non sono aggiornato ma non ho mai visto campane frizione sulle elettroseghe. Può essere presente sblocco meccanico della trasmissione al rilascio del grilletto interruttore. Saluti
falcetto- Moderatori
freno catena
ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo messaggio.Ho letto tutte le discussioni nel forum riguardo i vostri suggerimenti per l'acquisto dell'elettrosega e ho acquistato la Husquarna 321 EL.Un bel passaggio di macchina,quella precedente che ho è la Electrolux McCulloch ES 316 1500W, di cui ho fatto fuori 3 -4 campane frizione in plastica e non ho ancora capito il perchè.Ha lavorato bene per diversi anni poi nel giro di un paio di mesi ha sgranato come burro le suddette campane. E l'utilizzo è sempre stato con tronchi secchi.Ma anche la Husquarna ha la campana frizione in plastica,a cosa devo stare attento?Inoltre vi chiedo delucidazioni sul Pulsante di rilascio del freno a catena,nonostante il manuale non sono ancora riuscito a capirne la funzione.Si ho capito che si attiva come protezione da contraccolpo,ma come si attiva manualmente?Il rivenditore si è dichiarato incompetente su ciò.Ho acquistato anche il kit Husquarna per l'affilatura catena,sapete se ci sono video al riguardo?.Grazie per l'ascolto,ciao
Marco8- utente registrato
ciao e benvenuto
il freno catena si attiva se sposti in avanti quella sorta di protezione nera in plastica che trovi tra l'impugnatura sinistra e la catena.
La protezione è una leva che fa scattare il freno e ti blocca la campana frizione.
per disattivare il freno, basta riportarla indietro e farla scattare.
il freno catena si attiva se sposti in avanti quella sorta di protezione nera in plastica che trovi tra l'impugnatura sinistra e la catena.
La protezione è una leva che fa scattare il freno e ti blocca la campana frizione.
per disattivare il freno, basta riportarla indietro e farla scattare.
ferrari-tractor- Moderatori
si certo ma io parlavo del ''Pulsante di rilascio del freno a catena'',l'Husquarna ha questo pulsante...Grazie ciao
Ma sul manuale non è spiegato il particolare ?
Ceppo77- ex moderatori
1. Gli ingranaggi in plastica/nylon invecchiano e col tempo diventano fragili.Marco8 ha scritto:.. la Electrolux McCulloch ES 316 1500W, di cui ho fatto fuori 3 -4 campane frizione in plastica e non ho ancora capito il perchè.Ha lavorato bene per diversi anni poi nel giro di un paio di mesi ha sgranato come burro le suddette campane..
2. Alcuni tipi di plastiche/nylon sono aggredibili chimicamente da alcuni olii.
Hai cambiato tipo di olio catena prima delle rotture? Saluti
falcetto- Moderatori
Pagina 8 le istruzioni del freno catena.
http://www.husqvarna.com/ddoc/HUSO/HUSO2005_EUit/HUSO2005_EUit__1140312-20.pdf
Nonno_sprint- ex moderatori
si ma sono io che non lo capiscoCeppo77 ha scritto:Ma sul manuale non è spiegato il particolare ?
penso che l'olio non centri perchè l'ultima campana frizione mi è durata 30 minuti!.....falcetto ha scritto:1. Gli ingranaggi in plastica/nylon invecchiano e col tempo diventano fragili.Marco8 ha scritto:.. la Electrolux McCulloch ES 316 1500W, di cui ho fatto fuori 3 -4 campane frizione in plastica e non ho ancora capito il perchè.Ha lavorato bene per diversi anni poi nel giro di un paio di mesi ha sgranato come burro le suddette campane..
2. Alcuni tipi di plastiche/nylon sono aggredibili chimicamente da alcuni olii.
Hai cambiato tipo di olio catena prima delle rotture? Saluti
si avevo già letto le istruzioni ma non riesco comunque a capire la funzione del '' Pulsante di rilascio del freno a catena'',speravo in una descrizione più semplice per la mia zucca sclerotica....Nonno_sprint ha scritto:Pagina 8 le istruzioni del freno catena.
Prima o poi mi risponderà un possessore di Husquarna....?
Non c'è un pulsante dedicato. L'innesto o sgancio del freno è sempre pilotato dal paramano. Al lavoro in modo automatico se la barra rimbalza e parte il contraccolpo, e da fermi spingendolo in Avanti, se uno la vuole tenere in sicurezza.
Il paramano è collegato a un microinterruttore a pulsante che taglia anche l'alimentazione.
Il paramano è collegato a un microinterruttore a pulsante che taglia anche l'alimentazione.
maxmiole- utente registrato
avevo notato ciò che tu esponi ma non capisco perchè dedicare spazio( 3X2 cm) a un''interruttore che si vede ma non può essere comandato manualmente?
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 28, 2016 11:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
perdonami Marco, se mettessi una foto sarebbe più facile capirsi. Io ho una elettrosega husqvarna. è un pò vecchiotta ma, a memoria, è dotata di freno catena classico comandato dal paramano e sempre sul paramano cè uno switch che toglie l'alimentazione. Non riesco a capire quale pulsante di rilascio alludi....
lovato- utente registrato
scusa tu,ecco le foto ciaolovato ha scritto:perdonami Marco, se mettessi una foto sarebbe più facile capirsi. Io ho una elettrosega husqvarna. è un pò vecchiotta ma, a memoria, è dotata di freno catena classico comandato dal paramano e sempre sul paramano cè uno switch che toglie l'alimentazione. Non riesco a capire quale pulsante di rilascio alludi....
https://i.servimg.com/u/f97/19/56/41/92/img_2013.jpg
https://i.servimg.com/u/f97/19/56/41/92/img_2014.jpg
..perfetto. Gran bella macchina, un altro pianeta rispetto alla mia. Ora è più chiaro ma purtroppo non so darti una risposta . Mi verrebbe da pensare che il pulsante serva a ri-armare il freno catena una volta scattato... oppure una protezione termica. Ma probabilmente sono fuori strada. Attendi pareri più esperti.
lovato- utente registrato
A motore fermo e spina staccata dalla presa, la catena si può far scorrere a mano (con adeguati guanti per non tagliarsi) oppure resta bloccata? Nel secondo caso allora potrebbe essere uno sblocco manuale del freno, necessario ad esempio per eseguire l'affilatura o comunque agevolare il rimontaggio della catena dopo la pulizia della macchina.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
la catena scorre liberamente solo tenendo premuti contemporaneamente i due pulsanti di acceleratore e blocco acceleratore (motore spento e spina staccata),cioè di avvio per il taglio,e così si può effettuare l'affilatura catena. Ho verificato che tirando in avanti la protezione da contraccolpi (cioè il freno catena attivo), il famigerato ''Pulsante di rilascio del freno a catena'' rimane morbido e premendolo si affossa sù e giù. Tirando indietro la protezione da contraccolpi ( freno catena disinserito), il ''Pulsante'' viene tutto sù e non ha movimenti.Bhhòòò...
Pagina 20 di 33 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26 ... 33
Argomenti simili
» Mini seghe da potatura a batteria
» seghe universali elettriche - seghe a gattuccio
» Scelta fra 2 elettroseghe (Einhell o Makita) uso sporadico
» seghe universali elettriche - seghe a gattuccio
» Scelta fra 2 elettroseghe (Einhell o Makita) uso sporadico
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 20 di 33