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Messaggio  valerio91 Sab Feb 06, 2016 10:07 am

Per quanto riguarda la Ikra, potrebbe essere la KSE 2540?
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Messaggio  robywood Sab Feb 06, 2016 11:48 am

Proprio quella ok capo
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Messaggio  valerio91 Sab Feb 06, 2016 3:25 pm

Il prezzo allora è buono. ok capo
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Messaggio  damiano78 Sab Lug 30, 2016 8:10 am

Buongiorno a tutti!

Vorrei togliermi una curiosità sulle elettroseghe.
Ho visto il modello della EFCO da 2kw, e vorrei sapere se le prestazioni sono da equiparare ad un 2 kw di un motore a scoppio.
L'idea sarebbe quella di destinare l'elettrica al cavalletto con l'attacco che ho vicino alla legnaia, in modo da lasciare libera quella a scoppio e lavorare "in silenzio" sotto casa.
Ora utilizzo una 40cc con 1,84 kw e lavora benissimo, ma una elettrica da 2kw? sarà la solita cosa? ?????
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Messaggio  appennino ligure Sab Lug 30, 2016 8:28 am

Ciao Damiano, per quel che ne so i 2 Kw è la potenza assorbita, come tutti i motori elettrici,; la potenza effettiva può essere quindi inferiore. Comunque è difficile paragone fra motore termico ed elettrico.
Sicuramente è una valida soluzione "casalinga" però con legna secca non andrei oltre i 30 cm di diametro, oppure la userei con calma perché se insisti troppo rischi di bruciare lo statore.
Controlla che non abbia il pignone in plastica, e comunque non mi convince il tensionatore automatico.

EDIT: forse il modello prima aveva un solo prigioniero o mi confondo?
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Messaggio  Ghepardo Sab Lug 30, 2016 8:52 am

Sì, 2kw è la potenza assorbita, la resa sarà inferiore, a occhio calcola un dieci per cento in meno...
Inoltre la velocità catena è di norma inferiore alle mts a scoppio: le elettroseghe degli ultimi anni sono sui 12-15 metri al secondo. Detto questo, ritengo una buona idea l'affiancare a quella a scoppio una mts elettrica. Come ti ha già ben suggerito appennino ligure, non sono macchine da sforzare inutilmente, meglio dare il tempo di tagliare senza premere granché. Per esperienza (con una Makita da 2kw) se la catena è correttamente affilata si lavora comunque a ragionevole velocità, con meno rumore (intendiamoci, mica si taglia nel silenzio assoluto... Smile ), meno vibrazioni e niente gas di scarico. ok capo

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Messaggio  damiano78 Sab Lug 30, 2016 9:46 am

I diametri sarebbero quelli che entrano fisicamente nel cavalletto senza intralciare il movimento rotatorio del fermo alla barra, e siamo sui 20-22 cm al massimo, comunque niente di particolarmente secco.

Come rumorosità, conosco l'intensità, ne utilizzavo una tanti anni fa al chiuso di una cantina, un modello che ora non funziona più..
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Messaggio  falcetto Dom Lug 31, 2016 6:12 am

appennino ligure ha scritto:.. perché se insisti troppo rischi di bruciare lo statore.
Controlla che non abbia il pignone in plastica,
EDIT: forse il modello prima aveva un solo prigioniero o mi confondo?
Solo come precisazioni:
1. Se proprio deve succedere, nel 99% dei casi è il rotore che cede per surriscaldamento.
2. Il pignone non è mai in plastica
3. Il 99% delle elettroseghe ha effettivamente solo un prigioniero barra. Saluti

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Messaggio  Roberto67 Lun Ago 01, 2016 9:34 am

Chiaramente il pignone non è di plastica, ma che io sappia tra motore e catena nelle elettroseghe è obbligatoria la presenza di almeno un isolante, di solito l'elemento che trascina il pignone.
Anche io utilizzo una elettrosega per il taglio su cavalletto, una dolmar 2141 da 2 kW (quella più "professionale" con il motore in asse alla catena), ho montato una catena 3/8" 52 denti da 1,1 e taglia come un rasoio.
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Messaggio  mesodcaburei Lun Ago 01, 2016 9:40 am

Se non sbaglio la campana della frizione di alcune elettroseghe è in materiale plastico.

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Messaggio  falcetto Lun Ago 01, 2016 6:10 pm

@Roberto: l'ingranaggio condotto è normalmente in plastica in funzione sicurezza in quanto elemento debole della trasmissione, non avendo frizione tradizionale di disaccoppiamento. Non mi risulta sia una protezione di isolamento. Le elettroseghe sono tutte a doppio isolamento (il simbolo con 2 quadrati concentrici) e non hanno conduttore di terra sulla spina.
@Meso: probabilmente non sono aggiornato ma non ho mai visto campane frizione sulle elettroseghe. Può essere presente sblocco meccanico della trasmissione al rilascio del grilletto interruttore. Saluti

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ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 20 Empty freno catena

Messaggio  Marco8 Gio Ott 27, 2016 2:50 pm

ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo messaggio.Ho letto tutte le discussioni nel forum riguardo i vostri suggerimenti per l'acquisto dell'elettrosega e ho acquistato la Husquarna 321 EL.Un bel passaggio di macchina,quella precedente che ho è la Electrolux McCulloch ES 316 1500W, di cui ho fatto fuori 3 -4 campane frizione in plastica e non ho ancora capito il perchè.Ha lavorato bene per diversi anni poi nel giro di un paio di mesi ha sgranato come burro le suddette campane. E l'utilizzo è sempre stato con tronchi secchi.Ma anche la Husquarna ha la campana frizione in plastica,a cosa devo stare attento?Inoltre vi chiedo delucidazioni sul Pulsante di rilascio del freno a catena,nonostante il manuale non sono ancora riuscito a capirne la funzione.Si ho capito che si attiva come protezione da contraccolpo,ma come si attiva manualmente?Il rivenditore si è dichiarato incompetente su ciò.Ho acquistato anche il kit Husquarna per l'affilatura catena,sapete se ci sono video al riguardo?.Grazie per l'ascolto,ciao
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 27, 2016 3:45 pm

ciao e benvenuto
il freno catena si attiva se sposti in avanti quella sorta di protezione nera in plastica che trovi tra l'impugnatura sinistra e la catena.
La protezione è una leva che fa scattare il freno e ti blocca la campana frizione.
per disattivare il freno, basta riportarla indietro e farla scattare.
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Messaggio  Marco8 Gio Ott 27, 2016 4:36 pm

si certo ma io parlavo del ''Pulsante di rilascio del freno a catena'',l'Husquarna ha questo pulsante...Grazie ciao
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Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 27, 2016 5:53 pm

Ma sul manuale non è spiegato il particolare ?

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Messaggio  falcetto Gio Ott 27, 2016 6:21 pm

Marco8 ha scritto:.. la Electrolux McCulloch ES 316 1500W, di cui ho fatto fuori 3 -4 campane frizione in plastica e non ho ancora capito il perchè.Ha lavorato bene per diversi anni poi nel giro di un paio di mesi ha sgranato come burro le suddette campane..
1. Gli ingranaggi in plastica/nylon invecchiano e col tempo diventano fragili.
2. Alcuni tipi di plastiche/nylon sono aggredibili chimicamente da alcuni olii.
Hai cambiato tipo di olio catena prima delle rotture? Saluti

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Ott 27, 2016 6:24 pm

Pagina 8 le istruzioni del freno catena.
http://www.husqvarna.com/ddoc/HUSO/HUSO2005_EUit/HUSO2005_EUit__1140312-20.pdf
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Messaggio  Marco8 Ven Ott 28, 2016 1:27 am

Ceppo77 ha scritto:Ma sul manuale non è spiegato il particolare ?
si ma sono io che non lo capisco
falcetto ha scritto:
Marco8 ha scritto:.. la Electrolux McCulloch ES 316 1500W, di cui ho fatto fuori 3 -4 campane frizione in plastica e non ho ancora capito il perchè.Ha lavorato bene per diversi anni poi nel giro di un paio di mesi ha sgranato come burro le suddette campane..
1. Gli ingranaggi in plastica/nylon invecchiano e col tempo diventano fragili.
2. Alcuni tipi di plastiche/nylon sono aggredibili chimicamente da alcuni olii.
Hai cambiato tipo di olio catena prima delle rotture? Saluti
penso che l'olio non centri perchè l'ultima campana frizione mi è durata 30 minuti!.....
Nonno_sprint ha scritto:Pagina 8 le istruzioni del freno catena.
http://www.husqvarna.com/ddoc/HUSO/HUSO2005_EUit/HUSO2005_EUit__1140312-20.pdf
si avevo già letto le istruzioni ma non riesco comunque a capire la funzione del '' Pulsante di rilascio del freno a catena'',speravo in una descrizione più semplice per la mia zucca sclerotica....
Prima o poi mi risponderà un possessore di Husquarna....?
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Messaggio  maxmiole Ven Ott 28, 2016 5:52 am

Non c'è un pulsante dedicato. L'innesto o sgancio del freno è sempre pilotato dal paramano. Al lavoro in modo automatico se la barra rimbalza e parte il contraccolpo, e da fermi spingendolo in Avanti, se uno la vuole tenere in sicurezza.
Il paramano è collegato a un microinterruttore a pulsante che taglia anche l'alimentazione.

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Messaggio  Marco8 Ven Ott 28, 2016 11:21 am

avevo notato ciò che tu esponi ma non capisco perchè dedicare spazio( 3X2 cm) a un''interruttore che si vede ma non può essere comandato manualmente?


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 28, 2016 11:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
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Messaggio  lovato Ven Ott 28, 2016 12:16 pm

perdonami Marco, se mettessi una foto sarebbe più facile capirsi. Io ho una elettrosega husqvarna. è un pò vecchiotta ma, a memoria, è dotata di freno catena classico comandato dal paramano e sempre sul paramano cè uno switch che toglie l'alimentazione. Non riesco a capire quale pulsante di rilascio alludi.... ?????
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Messaggio  Marco8 Ven Ott 28, 2016 2:18 pm

lovato ha scritto:perdonami Marco, se mettessi una foto sarebbe più facile capirsi. Io ho una elettrosega husqvarna. è un pò vecchiotta ma, a memoria, è dotata di freno catena classico comandato dal paramano e sempre sul paramano cè uno switch che toglie l'alimentazione. Non riesco a capire quale pulsante di rilascio alludi.... ?????
scusa tu,ecco le foto ciao
https://i.servimg.com/u/f97/19/56/41/92/img_2013.jpg
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Messaggio  lovato Ven Ott 28, 2016 3:02 pm

..perfetto. Gran bella macchina, un altro pianeta rispetto alla mia. Ora è più chiaro ma purtroppo non so darti una risposta Embarassed . Mi verrebbe da pensare che il pulsante serva a ri-armare il freno catena una volta scattato... oppure una protezione termica. Ma probabilmente sono fuori strada. Attendi pareri più esperti.
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Messaggio  Ghepardo Ven Ott 28, 2016 4:59 pm

A motore fermo e spina staccata dalla presa, la catena si può far scorrere a mano (con adeguati guanti per non tagliarsi) oppure resta bloccata? Nel secondo caso allora potrebbe essere uno sblocco manuale del freno, necessario ad esempio per eseguire l'affilatura o comunque agevolare il rimontaggio della catena dopo la pulizia della macchina.

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Messaggio  Marco8 Ven Ott 28, 2016 9:48 pm

la catena scorre liberamente solo tenendo premuti contemporaneamente i due pulsanti di acceleratore e blocco acceleratore (motore spento e spina staccata),cioè di avvio per il taglio,e così si può effettuare l'affilatura catena. Ho verificato che tirando in avanti la protezione da contraccolpi (cioè il freno catena attivo), il famigerato ''Pulsante di rilascio del freno a catena'' rimane morbido e premendolo si affossa sù e giù. Tirando indietro la protezione da contraccolpi ( freno catena disinserito), il ''Pulsante'' viene tutto sù e non ha movimenti.Bhhòòò...
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