Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Kromer Oggi alle 4:49 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:05 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 3:02 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Oggi alle 11:58 am
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314194 messaggi in 16895 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 397 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAgostino 1, gianca 59, gio68, Kromer, Luigi il calabrese, nicola64, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
+181
Bielo
Kalimero
Fast 34
Dudum
framar49
paolor_it
LucioC
huginn
murex
Marghine1
Manuela
7x3
phantom
alx
jotull
Venerdì
Seb
cenlui
IlFaco
gpf78
disdi89
thor1
joe51
supersidvicious
belcanto
MIKY66
marcoo
contadinodicittà
Piero1777
prrpql
peppe30679
Andrea Rossi
Cesare
Mark Ingegno
Shondave
Roberto Volpi
Stepmeister
coryllana
luca.
Gvnn
craven
mikhele
nixi
nascarone
francescof56
delfo.1989
ciamu
lollo1956
fabio82
LupoAppenninico
luca31
silgot
lovato
Marco8
Roberto67
damiano78
Ceppo77
Alessio510
appennino ligure
giacomone
-Campagnolo-
worior
duca-re
valerio91
Phil-81
PG
mesodcaburei
pizzo800
rikyA166
mimmo027
riccardo
Carletto
nitro52
Dan56k
Sandrone
Kromer
MASTROTURI
bisucciu
rolandome
sixmini
Nonno_sprint
pisello
Genchy
iury1977
sibari
BFausto
Micke86
Motosegaro 94
Andrea Sertori
Claudiorso
Tony.free
motomix
Anto86
fernando62
Camiondiesel
Ghepardo
luka
Don Camillo
tom28
raimbow151
paolo67
alessandrozani2006
lupo
amelanchier
parry62
tottoli livio
biker57
Stihl 026
anto65
gianpaolo1
carlo78
mimmotrapa
DotCom
alessio23
jonnieeeee
canterno
maxb.
danielelippi
CanBastardo
davide fx
Robinia
juannes 83
Dominik
fumetto
Stefano Pietro Jacopo
gfr
clafri79
cadwyn
beppe65
nando66
NIBBIO
ugo20
domybsl
loker
piccolo boscaiolo
mmxmax
murdock
falcetto
angelo73
pm64
scaffardi
ToniPd
fiat500
pagatti
halehale
claudio 81
Poseidon X6
StefanoS
Giuseppe Peppani
Fabio...
anantan
tiziano59
kado
gian66
fabbro69
maxmiole
elio1999
Miky84
corvo50
giemme
GTD
Angelo
rhove
robywood
jomotosega
chainsawcarver
mastiff
The Mask
ferrari-tractor
coglians79
Miciscrin
miscela
menenic
cri393
pupipupi
fausto coppi
LambMoto
frozik
peppone
Il Celtico
185 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 29 di 33
Pagina 29 di 33 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33
Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Non ti sei spiegato male. Il rocchetto sulla barra chiaramente è fisso ( si cambia tutta la barra) e quello lato motore deve essere compatibile col passo 1/4". Io dicevo di valutare la barra carving o normale sempre con passo 1/4". Esistono anche barre carving col rocchetto manon sono proprio a punta. Sono solo più strette in punta.
Venerdì- UTENTE BANNATO
nixi ha scritto:Domanda X cesare. da felice possesore della makita Duc254 vorrei montare barra carving 1/4, io ho la versione tradizionale. Non riesco a capire se il rocchetto sia polivalente ha sedi strane , tu avevi già la carving ho hai sostituito tutto.
grazie
Ciao nixi scusa ma ho letto solo ora, devi cambiare il rocchetto con uno passo 1/4 makita codice 198261-5. All epoca, circa un anno e mezzo fa lo cercai in tutti i centri makita a Roma e tutti dicevano aspetti un settimana, aspetti 15 giorni aspetti un mese ecc alla fine lo trovai su ebay ma adesso cercandolo per te non lo trovo più in vendita.
Lo puoi trovare dove compro le barre carving Panther con rochetto 1,1 in punta ma è un negozio inglese e ormai con i dazi doganali non conviene veramente più (ti mando il link in mp)
In alternativa puoi adattare la barra sthil ROLLOMATIC E 30050083403 che purtroppo non esiste da 20 cm ma solo da 25 cm passo 1,1 mm, devi fare due fori in corrispondenza della barra che già possiedi e poi un foro passante da 2mm che colleghi i fori nuovi con il canale di scorrimento catena.
Esiste già un argomento aperto nella sezione barre del forum ma adesso non la trovo, magari qualche moderatore riuscirà a trovarla e indirizzarti per questa modifica.
Cesare- utente registrato
Grazie Cesare, ti ringrazio
scusate OT ma quando ho visto che ha fatto quello che cercavo da tempo, non ho resistito
scusate OT ma quando ho visto che ha fatto quello che cercavo da tempo, non ho resistito
nixi- utente registrato
Consiglio elettrosega 230 V
salve come da titolo sto cercando una macchina a corrente e per paura di imbattermi in qualche ciofeca chiedo a voi....ho visto le makita e husqvarna(oppure se ci sono altre marche buone) ma non so struturalmente e prestazioni come sono fatte e come vanno e quale sia la migliore come meccanica e macchina purtroppo devo correre hai ripari perche il vicinato da fastidio ogni minimo rumore taglierei piccoli diametri quello che praticamente farebbe una macchina da potatura su i 25 cc
jotull- utente registrato
ti ho spostato nello spazio corretto.jotull ha scritto:salve come da titolo sto cercando una macchina a corrente e per paura di imbattermi in qualche ciofeca chiedo a voi....ho visto le makita e husqvarna(oppure se ci sono altre marche buone) ma non so struturalmente e prestazioni come sono fatte e come vanno e quale sia la migliore come meccanica e macchina purtroppo devo correre hai ripari perche il vicinato da fastidio ogni minimo rumore taglierei piccoli diametri quello che praticamente farebbe una macchina da potatura su i 25 cc
Puoi anche leggere queste pagine per avere spunti sul tuo acquisto
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Salve hanno fatto la barra 1,1 mm passo 1/4 marca MayaCesare ha scritto:nixi ha scritto:Domanda X cesare. da felice possesore della makita Duc254 vorrei montare barra carving 1/4, io ho la versione tradizionale. Non riesco a capire se il rocchetto sia polivalente ha sedi strane , tu avevi già la carving ho hai sostituito tutto.
grazie
Ciao nixi scusa ma ho letto solo ora, devi cambiare il rocchetto con uno passo 1/4 makita codice 198261-5. All epoca, circa un anno e mezzo fa lo cercai in tutti i centri makita a Roma e tutti dicevano aspetti un settimana, aspetti 15 giorni aspetti un mese ecc alla fine lo trovai su ebay ma adesso cercandolo per te non lo trovo più in vendita.
Lo puoi trovare dove compro le barre carving Panther con rochetto 1,1 in punta ma è un negozio inglese e ormai con i dazi doganali non conviene veramente più (ti mando il link in mp)
In alternativa puoi adattare la barra sthil ROLLOMATIC E 30050083403 che purtroppo non esiste da 20 cm ma solo da 25 cm passo 1,1 mm, devi fare due fori in corrispondenza della barra che già possiedi e poi un foro passante da 2mm che colleghi i fori nuovi con il canale di scorrimento catena.
Esiste già un argomento aperto nella sezione barre del forum ma adesso non la trovo, magari qualche moderatore riuscirà a trovarla e indirizzarti per questa modifica.
già modificata adatta agli attacchi non Sthil.... B672-018-294-864 compatibile per :ECHO - SHINDAIWA -ZENOAH -MAKITA-EFCO-OLEOMAC -HITACHI Quindi con un pignone passo 1/4 e questa barra Maya si risolve il problema di modificare la barra Stihl, La marca Maya è un prodotto Asiatico non Japan ,ma dicono che vada bene.
marcoo- utente registrato
Ho trovato questo video che mostra bene uso della makita duc254 con barra sthil passo 1,1mm da 25 cm e una makita duc256 con barra panther 1,1 mm da 35 cm.
Mostra sia tagli piccoli che tagli a piena barra cosi da verificare i limiti.
https://www.youtube.com/watch?v=t60qVuNtmlc
Mostra sia tagli piccoli che tagli a piena barra cosi da verificare i limiti.
https://www.youtube.com/watch?v=t60qVuNtmlc
Cesare- utente registrato
Credo di postare nella sezione corretta, nel caso mi scuso in anticipo.
Ho comprato questa piccola elettrosega su internet perché dalle mie parti nei negozi fisici costava 3 volte tanto per avere la stessa macchina.
L'ho utilizzata per piccoli lavoretti di potatura per tagli massimo 5-6cm (il taglio massimo è 10cm) e su legni non molto duri, ha una bella forza e la batteria dura abbastanza, certamente una 4Ah sarebbe ottimale al posto di quella di serie che ha una durata discreta.
Catena 1/4p, combacia con l'affilatore stihl.
Plastiche positivamente dure, fissaggio della barra molto solido e tendicatena laterale lato motore, motore a spazzole; impugnatura grande, c'è spazio per qualunque mano.
Credo che siano uguali tutte le "marche" presenti sul mercato tanto che anche le batterie sono le stesse.
Nella foto la dotazione che comprende il corpo macchina, batteria da 20v (e non 24 come riportato in etichetta), carica batteria, barra con stella di rinvio, catena, chiave 10 per il dado del prigioniero, cacciavite ph1 per regolare la tensione della catena.
Stella di traino sostituibile, lubrificazione manuale, velocità modulabile; spero di non aver dimenticato nulla.
Credo che sia valida per chi ha un piccolo giardino da tenere in ordine oppure nel laboratorio per dividere qualche pezzo di legno.
Ho comprato questa piccola elettrosega su internet perché dalle mie parti nei negozi fisici costava 3 volte tanto per avere la stessa macchina.
L'ho utilizzata per piccoli lavoretti di potatura per tagli massimo 5-6cm (il taglio massimo è 10cm) e su legni non molto duri, ha una bella forza e la batteria dura abbastanza, certamente una 4Ah sarebbe ottimale al posto di quella di serie che ha una durata discreta.
Catena 1/4p, combacia con l'affilatore stihl.
Plastiche positivamente dure, fissaggio della barra molto solido e tendicatena laterale lato motore, motore a spazzole; impugnatura grande, c'è spazio per qualunque mano.
Credo che siano uguali tutte le "marche" presenti sul mercato tanto che anche le batterie sono le stesse.
Nella foto la dotazione che comprende il corpo macchina, batteria da 20v (e non 24 come riportato in etichetta), carica batteria, barra con stella di rinvio, catena, chiave 10 per il dado del prigioniero, cacciavite ph1 per regolare la tensione della catena.
Stella di traino sostituibile, lubrificazione manuale, velocità modulabile; spero di non aver dimenticato nulla.
Credo che sia valida per chi ha un piccolo giardino da tenere in ordine oppure nel laboratorio per dividere qualche pezzo di legno.
galero96- utente registrato
Grande galero ! Anche io ero scettico all’inizio quando arrivarono le prime versioni su amazon per via dei dati inventati su voltaggio e potenza.. poi mi sono rivolto ai miei amici china e …
mi vergogno un po’ ..
Ne ho 6 tutte leggermente diverse con barre da 4, 5 e 6 pollici. Io ho scelto di prendere quelle con attacco batteria makita e quindi non avrò mai problemi di autonomia.
L’unica pecca nel modello come il tuo è che non è presente il blocco pulsante , ma sono delle chicche queste bestioline!
Nota di utilizzo: il taglio riesce abbastanza pulito solo su legno verde, data la bassa velocità della catena sui legno secchi i denti saltellano abbastanza con vibrazioni e peggioramento del taglio, sul secco bisogna lavorare tenendo il pezzo vicino al corpo macchina usando praticamente l’arpione (sono presenti delle scalettature nella plastica che assolvono a tale funzione.).
mi vergogno un po’ ..
Ne ho 6 tutte leggermente diverse con barre da 4, 5 e 6 pollici. Io ho scelto di prendere quelle con attacco batteria makita e quindi non avrò mai problemi di autonomia.
L’unica pecca nel modello come il tuo è che non è presente il blocco pulsante , ma sono delle chicche queste bestioline!
Nota di utilizzo: il taglio riesce abbastanza pulito solo su legno verde, data la bassa velocità della catena sui legno secchi i denti saltellano abbastanza con vibrazioni e peggioramento del taglio, sul secco bisogna lavorare tenendo il pezzo vicino al corpo macchina usando praticamente l’arpione (sono presenti delle scalettature nella plastica che assolvono a tale funzione.).
Shondave- utente registrato
Mai vergognarsi delle proprie scelte! Mi puoi mandare per mp il link di una che porta la batteria makita?
Sono di una comodità estrema e ti dirò che ho preso questa anche perché senza il pulsante di sblocco perché lo reputo molto scomodo. Io non salgo mai in pianta e faccio tutto da terra per cui non ho problemi di sicurezza da quel punto di vista che secondo me complica solo il taglio.
Vero che saltella un pochino ma adesso con l'affilatura a tondino è molto meno rilevante, con l'affilatura di fabbrica piatta saltellava molto di più ed anche su legno stagionato taglia abbastanza bene con un taglio tuttavia pulito, al pari di una qualsiasi motosega a scoppio.
Sono di una comodità estrema e ti dirò che ho preso questa anche perché senza il pulsante di sblocco perché lo reputo molto scomodo. Io non salgo mai in pianta e faccio tutto da terra per cui non ho problemi di sicurezza da quel punto di vista che secondo me complica solo il taglio.
Vero che saltella un pochino ma adesso con l'affilatura a tondino è molto meno rilevante, con l'affilatura di fabbrica piatta saltellava molto di più ed anche su legno stagionato taglia abbastanza bene con un taglio tuttavia pulito, al pari di una qualsiasi motosega a scoppio.
gamma Echo 58v
Sto cercando informazioni sulla gamma 58v Echo perché sarei interessato alla motosega ma su YouTube e nei forum americani si dice che la gamma non sia più prodotta perché ha avuto gravi difettosità sulle batterie soprattutto la 4h qualcuno sa più informazioni?
alx- utente registrato
ti ho spostato quialx ha scritto:Sto cercando informazioni sulla gamma 58v Echo perché sarei interessato alla motosega ma su YouTube e nei forum americani si dice che la gamma non sia più prodotta perché ha avuto gravi difettosità sulle batterie soprattutto la 4h qualcuno sa più informazioni?
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Poco fa ho testato l'ultima arrivata, questa volta la batteria ha attacco makita per cui ora ho 3 batterie 18v 3a.
Oggi si è data l'occasione delle grigliata ed avevo dei rami da tagliare molto secchi e duri per cui ho colto l'occasione per provarla bene.
Non si è mai fermata, il taglio risulta abbastanza veloce e pulito dopo l'affilatura a tondino.
Alla fine il motore era abbastanza caldo ma le prestazioni mi hanno stupito in positivo.
Oggi si è data l'occasione delle grigliata ed avevo dei rami da tagliare molto secchi e duri per cui ho colto l'occasione per provarla bene.
Non si è mai fermata, il taglio risulta abbastanza veloce e pulito dopo l'affilatura a tondino.
Alla fine il motore era abbastanza caldo ma le prestazioni mi hanno stupito in positivo.
vi chiedo un'opinione
a parità di macchina a batteria
uso non specifico, ovvero tutti gli usi possibili per quel tipo di macchina, senza particolari distinguo
a parità di lunghezza
potendo scegliere ... meglio barra normale o carving?
a parità di macchina a batteria
uso non specifico, ovvero tutti gli usi possibili per quel tipo di macchina, senza particolari distinguo
a parità di lunghezza
potendo scegliere ... meglio barra normale o carving?
phantom- utente registrato
a domanda universale risposta universale: tira una moneta. tagliano entrambe.
se vuoi tagli più puliti per potatura, catena 1/4" e barra carving
se vuoi tagli (un po') più veloci, barra con rocchetto e catena 3/8", meglio se con taglio stretto (canale da 1.1 mm)
ferrari-tractor- Moderatori
non avendo mai provato una carving ... è tanto efficace la proprietà anti rimbalzo?
Io ci darei nel mezzo ossia ci sono delle barre pseudo carving ma con stella in cima ma punta stretta che permettono di tagliare di punta ma mantengono più scorrevolezza e meno rimbalzo. Sono quelle che la stihl, panther e quella che ho preso io (va su molte macchine) sugihara diatop . La carving vera con la catena Oregon ap 25 rimbalza parecchio ed avendo canale da 1,3 richiede più potenza.
Shondave- utente registrato
vero, soluzione valida nel caso serva il 1/4".Shondave ha scritto:Io ci darei nel mezzo ossia ci sono delle barre pseudo carving ma con stella in cima ma punta stretta che permettono di tagliare di punta ma mantengono più scorrevolezza e meno rimbalzo
per un uso normale e tuttofare una 3/8" a mio avviso è dignitosissima per una piccola motosega a batteria/scoppio.
ferrari-tractor- Moderatori
questa è un'informazione molto utile ... grazieShondave ha scritto:....
La carving vera con la catena Oregon ap 25 rimbalza parecchio ed avendo canale da 1,3 richiede più potenza.
Adesso vado off topic...ma vorrei chiedere come mai la catena Oregon da 1/4" spessore 1,3 mm rimbalza parecchio
Plutarco
luca31- Moderatori
Anche a me capitava con il passo .325 e sulla elettrica da potatura passo 1/4, semplicemente ho visto che l'affilatura non era fatta bene.
Affilando con più attenzione la motosega non rimbalza più (nessuno dei due passi).
Affilando con più attenzione la motosega non rimbalza più (nessuno dei due passi).
Xxxxxxxxxxxx
Come da accordi vi faccio una recensione nulla motosega sthil MSA 220c a batteria che ho acquistato.
Il prodotto è di buona qualità , non è rumorosa e non si respira la puzza del motore a scoppioe si accende subito senza problemi.
Ottima per sostituire la sega elettrica o la motosega a scoppio per potatura.
Con una carica di batteria si fanno 120/150 tagli su tronchetti di 12/18 cm, ma se si sale a diametri di 30 /35 cm i tagli scendono drasticamente a 15/20 sempre con lama perfettamente affilata.
La batteria si ricarica completamente in 25/30 minuti.
Se si va nel bosco necessita di almeno 2 batterie.
Secondo me non è ancora in grado di sostituire completamente la motosega a scoppio, ma può essere una buona alternativa con importanti vantaggi per l'udito e l'olfatto.
Il prodotto è di buona qualità , non è rumorosa e non si respira la puzza del motore a scoppioe si accende subito senza problemi.
Ottima per sostituire la sega elettrica o la motosega a scoppio per potatura.
Con una carica di batteria si fanno 120/150 tagli su tronchetti di 12/18 cm, ma se si sale a diametri di 30 /35 cm i tagli scendono drasticamente a 15/20 sempre con lama perfettamente affilata.
La batteria si ricarica completamente in 25/30 minuti.
Se si va nel bosco necessita di almeno 2 batterie.
Secondo me non è ancora in grado di sostituire completamente la motosega a scoppio, ma può essere una buona alternativa con importanti vantaggi per l'udito e l'olfatto.
7x3- utente registrato
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ah bene, cominciano a girare queste Greenworks, la mia è il modello con barra da 35 cm, ho una batteria da 4 Ah. Dalla foto non si vede il tendicatena laterale perché è nero e sta precisamente tra i due bulloni, per me una novità perché le due elettroseghe a prolunga usate anni fa lo avevano frontale. Mio tappo serbatoio olio: siccome è laterale non potevano mettere un tappo "normale", quindi hanno messo una levetta in plastica che va sollevata e fa ruotare il tappo, comunque appunto dato che trattasi di plastichetta facile a rotture hanno avuto l'accortezza di consentire di aprire il tappo inserendo in un'apposita fessura il cacciavite che si usa per tendere la catena. Una cura dei dettagli che denota la progettazione da parte di ingegneri svedesi. Però nei giorni scorsi non ho potuto rimetterla in funzione perché da me nevicava e questa settimana non ho tempo.
Manuela- utente registrato
Ho avuto modo di testare per una giornata la motosega ad impugnatura tradizionale della Greenworks con sistema batteria per più attrezzi da 24/48V. Nel caso della motosega in questione, le batterie a mia disposizione lavoravano con capacità da 2Ah e 4Ah. Negli attrezzi a 24V la capacità delle stesse batterie raddoppia.
Ho fatto più cicli ad entrambe le batterie tagliando in continuo rondelle lunghezza 35 centimetri da legna in catasta con diametro massimo 20 centimetri, parzialmente asciutta. Catena sempre ravvivata come un rasoio.
Il verdetto è che ancora non ci siamo. Naturalmente il mio test è uno scenario un po' estremo ma i risultati sono (per me) in linea con quello che mi aspettavo: deludenti. La batteria più grossa non supera il quarto d'ora di utilizzo (12/13 minuti numeri alla mano). La più piccola, beh lasciamo perdere. Il motore negli ultimi 2/3 minuti di autonomia residua entra in protezione staccando l'alimentazione, è chiaro che il compito richiesto sta drenando velocemente la batteria. Bisogna rilasciare il grilletto e ripartire. La velocità di taglio è abbastanza lenta, fa rimpiangere la più piccola delle Echo hobbistiche (CS310).
E' chiaro che questo non è il suo scenario di utilizzo tipico. Ma chi compra questa tipologie di motoseghe deve averlo ben chiaro fin da subito e non farsi illusioni.
Sono macchine che hanno altri "vantaggi": silenzio, zero fumi. Si possono usare in maniera discontinua per tagliare diametri fino a 15/20 centimetri, meglio se con legno ancora verde. Utilissime per sfoltire un cespuglio od eliminare una piccola pianta in giardino, troppo ingombranti e pesanti per uso su pianta. Per ora non sono ancora in grado di sostituire una motosega a scoppio attorno ai 30cc. Va anche detto che pesa parecchio, soprattutto con la batteria più grossa.
Prossimamente spero di aver modo di testare nella stessa maniera la linea professionale. Lì le cose devono cambiare.
Ho fatto più cicli ad entrambe le batterie tagliando in continuo rondelle lunghezza 35 centimetri da legna in catasta con diametro massimo 20 centimetri, parzialmente asciutta. Catena sempre ravvivata come un rasoio.
Il verdetto è che ancora non ci siamo. Naturalmente il mio test è uno scenario un po' estremo ma i risultati sono (per me) in linea con quello che mi aspettavo: deludenti. La batteria più grossa non supera il quarto d'ora di utilizzo (12/13 minuti numeri alla mano). La più piccola, beh lasciamo perdere. Il motore negli ultimi 2/3 minuti di autonomia residua entra in protezione staccando l'alimentazione, è chiaro che il compito richiesto sta drenando velocemente la batteria. Bisogna rilasciare il grilletto e ripartire. La velocità di taglio è abbastanza lenta, fa rimpiangere la più piccola delle Echo hobbistiche (CS310).
E' chiaro che questo non è il suo scenario di utilizzo tipico. Ma chi compra questa tipologie di motoseghe deve averlo ben chiaro fin da subito e non farsi illusioni.
Sono macchine che hanno altri "vantaggi": silenzio, zero fumi. Si possono usare in maniera discontinua per tagliare diametri fino a 15/20 centimetri, meglio se con legno ancora verde. Utilissime per sfoltire un cespuglio od eliminare una piccola pianta in giardino, troppo ingombranti e pesanti per uso su pianta. Per ora non sono ancora in grado di sostituire una motosega a scoppio attorno ai 30cc. Va anche detto che pesa parecchio, soprattutto con la batteria più grossa.
Prossimamente spero di aver modo di testare nella stessa maniera la linea professionale. Lì le cose devono cambiare.
Stepmeister- utente registrato
Pagina 29 di 33 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33
Argomenti simili
» Mini seghe da potatura a batteria
» seghe universali elettriche - seghe a gattuccio
» Scelta fra 2 elettroseghe (Einhell o Makita) uso sporadico
» seghe universali elettriche - seghe a gattuccio
» Scelta fra 2 elettroseghe (Einhell o Makita) uso sporadico
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 29 di 33