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problema pompa olio
+3
Anto86
Nonno_sprint
faggio
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
problema pompa olio
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
ho un problema con la pompa olio di una motosega da potatura zenoah g2500 che non dà giu l'olio
pensavo fosse intasata, allora dopo un'accurata pulizia di tutte le parti compreso filtro e sfiato del serbatoio dell'olio ho provato a far girare il motore con il tappo aperto e il carter catena smontato, ma ancora niente olio, dunque ho pensato a della sporcizia nella vite della pompa: ho estratto il tubicino dal serbatoio, ho rimosso il filtro, ho soffiato col compressore nel tubicino e questo è uscito dalla sua sede all'interno del serbatoio... mi sarei mangiato le mani...
sapete dirmi come rimettere a posto quel tubo senza fare danni? e semai come capire se la pompa è solo sporca o da sostituire? grazie in anticipo
Faggio
ho un problema con la pompa olio di una motosega da potatura zenoah g2500 che non dà giu l'olio
pensavo fosse intasata, allora dopo un'accurata pulizia di tutte le parti compreso filtro e sfiato del serbatoio dell'olio ho provato a far girare il motore con il tappo aperto e il carter catena smontato, ma ancora niente olio, dunque ho pensato a della sporcizia nella vite della pompa: ho estratto il tubicino dal serbatoio, ho rimosso il filtro, ho soffiato col compressore nel tubicino e questo è uscito dalla sua sede all'interno del serbatoio... mi sarei mangiato le mani...
sapete dirmi come rimettere a posto quel tubo senza fare danni? e semai come capire se la pompa è solo sporca o da sostituire? grazie in anticipo
Faggio
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Apr 19, 2014 10:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " Smile corrotta")
faggio- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.14
Re: problema pompa olio
Quel tubicino è collegato con un giunto passante nel foro del serbatoio.
Ti allego il link dell'esploso dell'Alpina PR 270, è la stessa motosega ma l'esploso è più dettagliato rispetto a quello dellaa Zenoah. Clicca su " scarica esploso"
http://www.alpinaitalia.tv/SchedaProdotto.asp?Azione=ElencoCategoria&CodiceMarchio=01&CategoriaProdotto=05&IDProdotto=15&ProdottoID=15&TipoFamiglia=SPEC&Famiglia=Special&Marchio=Alpina
Per verificare se la pompa sia da sostituire o meno io uso un sistema semplice che ho denominato " alimentazione extra corporea": smonta barra, catena e carterino copripompa in modo da avere a vista la pompa. Stacca il tubicino entrata pompa, quello in basso. Procurati un tubicino che collegherai all'ingresso pompa e l'altra estremità immergila in un bicchiere cui hai versato dell'olio e ponilo più in alto rispetto alla motosega. Per caduta l'olio alimenterà la pompa Metti in moto e verifica. In questo modo baipassi serbatoio, filtro e sfiato. Se non esce allora è da verificare le condizioni della vite senza fine e della pompa.
Ti allego il link dell'esploso dell'Alpina PR 270, è la stessa motosega ma l'esploso è più dettagliato rispetto a quello dellaa Zenoah. Clicca su " scarica esploso"
http://www.alpinaitalia.tv/SchedaProdotto.asp?Azione=ElencoCategoria&CodiceMarchio=01&CategoriaProdotto=05&IDProdotto=15&ProdottoID=15&TipoFamiglia=SPEC&Famiglia=Special&Marchio=Alpina
Per verificare se la pompa sia da sostituire o meno io uso un sistema semplice che ho denominato " alimentazione extra corporea": smonta barra, catena e carterino copripompa in modo da avere a vista la pompa. Stacca il tubicino entrata pompa, quello in basso. Procurati un tubicino che collegherai all'ingresso pompa e l'altra estremità immergila in un bicchiere cui hai versato dell'olio e ponilo più in alto rispetto alla motosega. Per caduta l'olio alimenterà la pompa Metti in moto e verifica. In questo modo baipassi serbatoio, filtro e sfiato. Se non esce allora è da verificare le condizioni della vite senza fine e della pompa.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
re: preoblema pompa olio g2500
ciao e intanto grazie per la risposta
avevo già provato a togliere il carterino copripompa ma non si solleva perchè rimane bloccato dalla corona, mi sembra... ma piu tardi mi guardo gli esplosi e me la studio un po' con calma, se riesco faccio quella prova poi vi faccio sapere. felice Pasqua
avevo già provato a togliere il carterino copripompa ma non si solleva perchè rimane bloccato dalla corona, mi sembra... ma piu tardi mi guardo gli esplosi e me la studio un po' con calma, se riesco faccio quella prova poi vi faccio sapere. felice Pasqua
faggio- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.14
problema pompa olio risolto
bene, sono riuscito a smontare la pompa dell'olio della zenoah g2500, ho trovato la vite che la fa girare danneggiata, forse a causa di un blocco della pompa stessa che ho notato era molto molto sporca.
mi chiedo quindi se come manutenzione ordinaria della motosega sia necessaria anche una accurata pulizia dell'apparato pompa olio?? cioè controllare che la rotella dentata della pompa non si blocchi.
se qualcuno lo sa mi potete dire se facendo girare la pompa smontata con un dito questa deve girare molto liberamente o va bene lo stesso anche se è un po' dura?
immagino che la vite collegata alla corona sia fabbricata in un materiale così tenero proprio per non danneggiare la pompa nel caso di un blocco della stessa... F
mi chiedo quindi se come manutenzione ordinaria della motosega sia necessaria anche una accurata pulizia dell'apparato pompa olio?? cioè controllare che la rotella dentata della pompa non si blocchi.
se qualcuno lo sa mi potete dire se facendo girare la pompa smontata con un dito questa deve girare molto liberamente o va bene lo stesso anche se è un po' dura?
immagino che la vite collegata alla corona sia fabbricata in un materiale così tenero proprio per non danneggiare la pompa nel caso di un blocco della stessa... F
faggio- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.14
Re: problema pompa olio
Non credo sia necessario smontare la pompa.faggio ha scritto:...mi chiedo quindi se come manutenzione ordinaria della motosega sia necessaria anche una accurata pulizia dell'apparato pompa olio??....
Dato che questa tua domanda riguarda la manutenzione della pompa olio ti metto questo link dove trovi metodi di pulizia: https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
Se avrai ulteriori quesiti sulla manutenzione posta li.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: problema pompa olio
faggio ha scritto:bene, sono riuscito a smontare la pompa dell'olio della zenoah g2500, ho trovato la vite che la fa girare danneggiata, forse a causa di un blocco della pompa stessa che ho notato era molto molto sporca.
mi chiedo quindi se come manutenzione ordinaria della motosega sia necessaria anche una accurata pulizia dell'apparato pompa olio?? cioè controllare che la rotella dentata della pompa non si blocchi.
se qualcuno lo sa mi potete dire se facendo girare la pompa smontata con un dito questa deve girare molto liberamente o va bene lo stesso anche se è un po' dura?
immagino che la vite collegata alla corona sia fabbricata in un materiale così tenero proprio per non danneggiare la pompa nel caso di un blocco della stessa... F
Ciao Faggio, ho lo stesso problema con la stessa motosega g2500, come hai fatto a smontare la frizione?
non riesco a capire come svitarla.
Grazie
porciccio- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.14
Re: problema pompa olio
hai guardato l'esploso che ha postato Nonno Sprint ? se lo segui piano piano riesci ad arrivare alla pompa
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: problema pompa olio
Si, ho visto l'esploso...sinceramente nonriesco a capire se devo svitarla ( ma con quale attrezzo?) O se la scritta con la freccia OFF significhi qualcosa tipo sgancio rapido..
porciccio- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.14
Re: problema pompa olio
La scritta OFF serve per indicare la rotazione in senso orario per cui la frizione si svita. Ci sono le tacche in cui battere.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: problema pompa olio
Ok mille grazie, non lo avrei mai fatto x paura di romperla..
porciccio- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.14
Re: problema pompa olio
prima di battere togli la candela e inserisci all'interno del cilindro col pistone abbassato un pezzo di corda ( che non rilasci peli es, nylon) cosi' sara' piu' facile lo smontaggio
ciao nitro
PS
eventualmente posta qualche foto
ciao nitro
PS
eventualmente posta qualche foto
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: problema pompa olio
Salve ho lo stesso problema con la stessa motosega, nella versione Oleomac; mi chiedevo se è possibile sostituire solo la vite senza fine che fa girare la pompa... Devo decidere se ordinare (se la trovo) solo quella imo tutta la pompa. Come diceva Faggio anche la mia gira ma con un po' di resistenza. Che mi consigliate?
Piero1777- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 47
Località : viterbo/Benevento
Re: problema pompa olio
Benvenuto.
Sulla gs 260 è possibile sostituire anche la sola vite senza fine, ammesso che il problema sia lì. L'ingranaggio della pompa gira bene?
Sulla gs 260 è possibile sostituire anche la sola vite senza fine, ammesso che il problema sia lì. L'ingranaggio della pompa gira bene?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: problema pompa olio
grazie Nonno. L'olio aveva smesso di uscire mentre la usavo a metà del secondo giorno di lavoro. Ieri ho smontato e la vite senza fine é senza dubbio rovinata... La pompa gira, ma richiede un po' di forza... Con la punta del cacciavite si riesce a farla girare ma non gira leggera. Dopo averla lavata girava meglio ma forza comunque un po
Piero1777- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 47
Località : viterbo/Benevento
Re: problema pompa olio
Purtroppo per problemi di tempo ho portato la mia zenoah g2500 da un meccanico ad aggiustare e mi ha detto che ha cambiato solo la vite senza fine della pompa olio. Costo € 23.00.nitro52 ha scritto:prima di battere togli la candela e inserisci all'interno del cilindro col pistone abbassato un pezzo di corda ( che non rilasci peli es, nylon) cosi' sara' piu' facile lo smontaggio
ciao nitro
PS
eventualmente posta qualche foto
La prossima volta proveró a farlo io personalmente grazie ai vostri consigli.
porciccio- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.14
Stringere frizione
Ho sostituito la sola vite senza fine dopo aver pulito con sbloccante la girante è ingrassato... Rimontato tutto Ora l'olio esce. L'ho provata un attimo in garage... Ho un dubbio però, la frizione l'ho stretta senza forzare perché mi sembra di ricordare che facendo qualche taglio a tutta potenza dovrebbe stringersi da sola. Ricordo bene?
Piero1777- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 47
Località : viterbo/Benevento
Re: problema pompa olio
Ti ho già risposto nell'altro topic. La prossima volta però creane uno solo.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: problema pompa olio
Grazie, hai ragione scusa, avevo inizialmente scritto qui ma poi ho pensato che la sezione non era corretta e ho riscritto in "frizione e pignone" dimenticando di cancellare questo.
Piero1777- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 47
Località : viterbo/Benevento
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