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Re: MOTOFALCIATRICI
io avevo il 945 con i distanziali e non mostrava alcun problema ,devo dire che era un mezzo veramente robusto , quasi indistruttibile
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Si si ma i distanziali li moto gia ma sono cosa diversa., mi ero informato di quella soluzione perchè sembra veramente pratica, allarghi la carreggiata aumenti l'aderenza, metti e togli in 2 minuti.paolo67 ha scritto:
Se mi ricordo distanziali del genere erano venduti come accessori per il Pasquali serie 945
(più pesante della bcs) e servivano per allargare la careggiata del motocoltivatore, al massimo penso possano risentirne i cuscinetti lato ruota del semiasse, (mia opinione).
Paolo67
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Re: MOTOFALCIATRICI
Guardando la foto il cingolo è molto più largo del battistrada, e ha delle tacche al centro per acoppiarsi con la ruota, per cui giustamente servono, altrimenti non ci stà.bestioso ha scritto:Si si ma i distanziali li moto gia ma sono cosa diversa., mi ero informato di quella soluzione perchè sembra veramente pratica, allarghi la carreggiata aumenti l'aderenza, metti e togli in 2 minuti.
Ci vorrebbe una foto vista di fronte per capire meglio.
Traduzione elettronica di questo aggegio è !! lama pungente!!
paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Sab Ago 10, 2013 7:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : foto)
paolo67- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Se guardi il video al minuto 4.21 fan vedere la falciatrice dal "lato guidatore" e una ruota ha le piastre mentre l'altra no, cosi ci si rende conto...il problema comunque non si pone visto che ci vogliono macchine molto performanti visto che il rivenditore mi ha detto che neanche su tutta la serie 630 di bcs si possono montare.paolo67 ha scritto:
Ci vorrebbe una foto vista di fronte per capire meglio.
paolo67
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Re: MOTOFALCIATRICI
Non ho mai pazienza di guardare i video con calma (e poi pago....) comunque son riuscito a ritagliare questa foto:bestioso ha scritto:Se guardi il video al minuto 4.21 fan vedere la falciatrice dal "lato guidatore" e una ruota ha le piastre mentre l'altra no, cosi ci si rende conto...il problema comunque non si pone visto che ci vogliono macchine molto performanti visto che il rivenditore mi ha detto che neanche su tutta la serie 630 di bcs si possono montare.
Questa bovrebbe essere una bcs della serie 630
dubito che si posso montare su una bcs, le loro sembrano più massicce, forse su modelli più performanti con qualche cavallo in più ma non conosco molto questo settore , le bcs qui da noi sono sparite da un pezzo, se ne vedono ancora qua vicino in Slovenija
in montagna, ma stanno cedendo il posto a falciacondizionatrici e altre novità.
paolo67
paolo67- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Potresti provare a costruirti delle ruote dentate come quelle Rapid qui sotto ma con l'assale fisso, qualcosa cederà (senza contare che devi anche girare la macchina)bestioso ha scritto:In questo video https://www.youtube.com/watch?v=Ndc4Pxa4YrEal minuto 3.55 c'è un interessantissimo copri ruota che permette di aumentare la trazione, qualcuno capisce il tedesco e sa chi lo produce?
La Doppia lama oscillante così fatta che benefici comporta rispetto ad una tradizionale?
Devo dire che le falciatrici le avran anche inventate gli italiani con bcs, ma lo sviluppo che ne han fatto in austria è pazzesco, ci sono un paio di marchi che producono falciatrici idrauliche che sembrano veramente delle macchine definitive! Avran anche dei costi più elevati ma credo che siano 100 volte piu produttive delle nostre tradizionali.
Calcola anche che quella nel filmato é una macchina da 15PS con trasmissione idro.
In questo video puoi vedere come sono fissate. https://www.youtube.com/watch?v=_fEa5Nwi05A#at=297
Certo che la macchina del filmato costa 12700€ solo il porta-attrezzi a cui bisogna aggiungere quasi 3000€ di portalama, ma con una BCS qui non ci fai nientemaxb. ha scritto:e questi costi ne vanificano le vendite in italia, dove quasi nessuno è disposto a spendere i soldi che costa una AEBI, mentre BCS esporta da decenni, ed in grandi quantità in tutti i paesi alpini.
i copriruota dentati sono un accessorio specifico della Talent. In italia qualcosa del genere lo fa anche la bcs, sono i superbite antideriva.
marco63- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Onestamente credo non valga la pena impazzire a costruire delle ruote, magari gemellare quelle che ha con un altro paio di ruote distanziate di qualche cm o delle gabbie può funzionare, ma alla fin fine se manca motore e robustezza di costruzione c'è poco da fare e da rischiare, meglio continuare a falciare a mano certe parti e stare più tranquilli.marco63 ha scritto:
Potresti provare a costruirti delle ruote dentate come quelle Rapid qui sotto ma con l'assale fisso
Mi sono fatto un po' una cultura di queste macchine negli ultimi tempi e la rex sembra davvero una bella macchina, leggera con un motore non eccessivo e maneggevole. Le altre falciatrici di punta dei vari marchi "tedeschi" sono tutte più massicce e quindi la preferirei. C'è anche un rivenditore non lontano da casa, non si sa mai che se ci saranno -come c'erano- fondi per il mantenimento del prato stabile ci si possa fare un pensiero in futuro.
faldi- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Anche se un po' OT, ci sono soluzioni alternative:
- ruote in ferro da motocoltivatori (ne trovi usate in abbondanza, e per adattarle non ci va molto)
- catene da neve, non sarà tanto ma un po' di aderenza in più te le trovi
- ruote in ferro da motocoltivatori (ne trovi usate in abbondanza, e per adattarle non ci va molto)
- catene da neve, non sarà tanto ma un po' di aderenza in più te le trovi
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
L'ho buttata li così ma personalmente non lo farei neanch'io.bestioso ha scritto:
Onestamente credo non valga la pena impazzire a costruire delle ruote, magari gemellare quelle che ha con un altro paio di ruote distanziate di qualche cm o delle gabbie può funzionare, ma alla fin fine se manca motore e robustezza di costruzione c'è poco da fare e da rischiare, meglio continuare a falciare a mano certe parti e stare più tranquilli.
Ho un'Agria gemellata e con l'assale fisso e ti posso garantire che già girare quella é un'impresa. C'é il dispositivo "libera ruota" ma in pendenza rischi di rimanere sotto la macchina.
Belle macchine veramente. Un contadino ne ha un paio ed é un piacere vederle lavorareMi sono fatto un po' una cultura di queste macchine negli ultimi tempi e la rex sembra davvero una bella macchina, leggera con un motore non eccessivo e maneggevole. Le altre falciatrici di punta dei vari marchi "tedeschi" sono tutte più massicce e quindi la preferirei. C'è anche un rivenditore non lontano da casa, non si sa mai che se ci saranno -come c'erano- fondi per il mantenimento del prato stabile ci si possa fare un pensiero in futuro.
marco63- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Un conto se parliamo della 630 ben altra cosa e' la 630ws,in ogni caso stiamo facendo distinzioni tra macchine che costano sui 14000/15000 eurini e bcs che ne costano max 4000/4500.
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
La BCS 630 ho avuto occasione di utilizzarla da settembre dell'anno scorso fino a circa due mesi fa quando ci è stata rubata insieme ad altra attrezzatura, tengo a precisare che non sono un'esperto e non sono qualificato per esprimere giudizi o paragoni al di la della mia personale opinione che spero sia bene accetta.
La 630 la usavo su terreno collinare anche con discrete pendenze, per manutenzione di uliveto in zona nord est di Verona, quella di produzione del Soave, dopo il passaggio con la 630 per il "grosso" finivo con un dece spallato Shindaiwa (non posso dirvi esattamente il modello perchè è sparito insieme alla BCS), comunque apprezzavo il lavoro della 630 in quanto si è sempre comportata egregiamente, con il blocco differenziale e cambio in 1° o max 2°, potevo procedere a "granchio" con il pettine puntato più o meno a monte per intenderci, in modo da contrastare lo scivolamento verso valle dato dalla pendenza, invertendo il senso di marcia per il ritorno è indispensabile sbloccare il differenziale ma questo non serve che lo dica io, tagliava con facilità anche arbusti di un paio di cm di diametro e rovi sui bordi dei campi, una volta scelta la marcia ottimale e il regime motore rimane la leva avanti/indietro e quella del bloccaggio diff., tutti e due i comandi mi sembrano pratici e veloci da azionare mentre con la mano sx si aziona la frizione, in situazioni difficili mi e capitato di azionarli senza problemi anche senza la frizione.
ho utilizzato pochissimo i freni indipendenti delle due ruote in quanto il peso contenuto della macchina e la sua trazione combinati con un po di forza delle mie braccine mi rendevano vita non eccessivamente dura nelle manovre.
L'unica pecca è che beccando qualche sasso della giusta misura ci si può rimettere qualche dente, se non sbaglio il pettine era da 110 cm, un paio di denti in meno erano ancora accettabili dopodichè era consigliabile cambiare la lama, d'altra parte è fatta per tagliare erba e non sassi.
Io in questo caso sono il braccio bracciante, la mente è un'altro soggetto quindi non dipende da me ricomprarla o meno ma se dipendesse da me la ricomprerei subito domani mattina, non ho avuto esperienze con altre macchine del genere ma per me la 630 è piu che valida.
La situazione sopra descritta si riferisce a un terreno collinare di circa 40.000 metri ad una quota di circa 400 metri slm, sicuramente le pendenze non sono come quelle dell'ultimo video ma in compenso erba e arbusti arrivavano oltre l'altezza del manubrio.
La 630 la usavo su terreno collinare anche con discrete pendenze, per manutenzione di uliveto in zona nord est di Verona, quella di produzione del Soave, dopo il passaggio con la 630 per il "grosso" finivo con un dece spallato Shindaiwa (non posso dirvi esattamente il modello perchè è sparito insieme alla BCS), comunque apprezzavo il lavoro della 630 in quanto si è sempre comportata egregiamente, con il blocco differenziale e cambio in 1° o max 2°, potevo procedere a "granchio" con il pettine puntato più o meno a monte per intenderci, in modo da contrastare lo scivolamento verso valle dato dalla pendenza, invertendo il senso di marcia per il ritorno è indispensabile sbloccare il differenziale ma questo non serve che lo dica io, tagliava con facilità anche arbusti di un paio di cm di diametro e rovi sui bordi dei campi, una volta scelta la marcia ottimale e il regime motore rimane la leva avanti/indietro e quella del bloccaggio diff., tutti e due i comandi mi sembrano pratici e veloci da azionare mentre con la mano sx si aziona la frizione, in situazioni difficili mi e capitato di azionarli senza problemi anche senza la frizione.
ho utilizzato pochissimo i freni indipendenti delle due ruote in quanto il peso contenuto della macchina e la sua trazione combinati con un po di forza delle mie braccine mi rendevano vita non eccessivamente dura nelle manovre.
L'unica pecca è che beccando qualche sasso della giusta misura ci si può rimettere qualche dente, se non sbaglio il pettine era da 110 cm, un paio di denti in meno erano ancora accettabili dopodichè era consigliabile cambiare la lama, d'altra parte è fatta per tagliare erba e non sassi.
Io in questo caso sono il braccio bracciante, la mente è un'altro soggetto quindi non dipende da me ricomprarla o meno ma se dipendesse da me la ricomprerei subito domani mattina, non ho avuto esperienze con altre macchine del genere ma per me la 630 è piu che valida.
La situazione sopra descritta si riferisce a un terreno collinare di circa 40.000 metri ad una quota di circa 400 metri slm, sicuramente le pendenze non sono come quelle dell'ultimo video ma in compenso erba e arbusti arrivavano oltre l'altezza del manubrio.
marzeno- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.08.13
chiarimenti motofalciatrici BCS
buongiorno,
sono un'appassionato di vecchie motofalciatrici Bcs,Figaro Nibbi,bertolini ecc ecc.
navigando un po su internet,non ho trovato nessun forum che spiegano un po la storia di queste macchine.
c'e un'esperto tra voi? perchè avrei un paio di domande da farvi..... del tipo:
-come si fa a identificare il modello della motofalciatrice bcs?
-perche alcune bcs montavano Lombardini,alcune acme,condor,cotiemme ecc ecc???
quale era il motore piu valido??? A BENZINA???
la scielta della marca del motore era una scielta tecnica per le varie esigenze e campi di impiego tipo (pianura/montagna, sfalcio erba,traino carro,sega)ecc ecc????
sempre BCS parlando i modelli con i cerchi blu rispetto ai cerchi grigi erano modelli più recenti o vecchi?
vi ringrazio
un saluto
sono un'appassionato di vecchie motofalciatrici Bcs,Figaro Nibbi,bertolini ecc ecc.
navigando un po su internet,non ho trovato nessun forum che spiegano un po la storia di queste macchine.
c'e un'esperto tra voi? perchè avrei un paio di domande da farvi..... del tipo:
-come si fa a identificare il modello della motofalciatrice bcs?
-perche alcune bcs montavano Lombardini,alcune acme,condor,cotiemme ecc ecc???
quale era il motore piu valido??? A BENZINA???
la scielta della marca del motore era una scielta tecnica per le varie esigenze e campi di impiego tipo (pianura/montagna, sfalcio erba,traino carro,sega)ecc ecc????
sempre BCS parlando i modelli con i cerchi blu rispetto ai cerchi grigi erano modelli più recenti o vecchi?
vi ringrazio
un saluto
mattia- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 42
Località : valtaro (emilia romagna)
Re: MOTOFALCIATRICI
Ciao, non sono un esperto di motofalciatrici anche se personalmente possiedo una bcs 622.
Ti consiglio di leggere su questo forum con il quale collaboriamo (sempre se non l'ha già fatto):
BCS
http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/la-bcs-1107/
Motofalciatrici d'epoca
http://www.tractorum.it/forum/trattori-d-epoca-f29/motofalciatrici-d-epoca-4663/
E qui puoi scaricare un piccolo articolo sulla storia della BCS
http://www.mediafire.com/?vlaah265dxmv4l1
Ti consiglio di leggere su questo forum con il quale collaboriamo (sempre se non l'ha già fatto):
BCS
http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/la-bcs-1107/
Motofalciatrici d'epoca
http://www.tractorum.it/forum/trattori-d-epoca-f29/motofalciatrici-d-epoca-4663/
E qui puoi scaricare un piccolo articolo sulla storia della BCS
http://www.mediafire.com/?vlaah265dxmv4l1
riky86- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
-tutte le bcs hanno stampato il numero di matricola sul ponte con quello riesci a risalire all'anno e al modello,le riconosci anche dal ponte(basso modelli piu' vecchi,alto modelli pou' recenti.mattia ha scritto:buongiorno,
sono un'appassionato di vecchie motofalciatrici
-come si fa a identificare il modello della motofalciatrice bcs?
-perche alcune bcs montavano Lombardini,alcune acme,condor,cotiemme ecc ecc???
quale era il motore piu valido??? A BENZINA???
-bcs costruisce la macchina non il motore, all'inizio montava il condor benzina e gasolio successivamente i lombardini (la 80/la82 gran motori non si puo' dire la stessa cosa per la490 che ha sempre avuto problemi di carburazione) per ultimo hanno montato l'acme (al480 all'inizio poi il vt88 valvole in testa gran motore).
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
come motori diesel cosa montavano?riccardo ha scritto:-tutte le bcs hanno stampato il numero di matricola sul ponte con quello riesci a risalire all'anno e al modello,le riconosci anche dal ponte(basso modelli piu' vecchi,alto modelli pou' recenti.mattia ha scritto:buongiorno,
sono un'appassionato di vecchie motofalciatrici
-come si fa a identificare il modello della motofalciatrice bcs?
-perche alcune bcs montavano Lombardini,alcune acme,condor,cotiemme ecc ecc???
quale era il motore piu valido??? A BENZINA???
-bcs costruisce la macchina non il motore, all'inizio montava il condor benzina e gasolio successivamente i lombardini (la 80/la82 gran motori non si puo' dire la stessa cosa per la490 che ha sempre avuto problemi di carburazione) per ultimo hanno montato l'acme (al480 all'inizio poi il vt88 valvole in testa gran motore).
Re: MOTOFALCIATRICI
Per la colorazione dei cerchi mi pare che siano in ordine; blu, grigi, bianchi e ora di nuovo grigi.mattia ha scritto:sempre BCS parlando i modelli con i cerchi blu rispetto ai cerchi grigi erano modelli più recenti o vecchi?
riky86- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Hanno montato 50 anni fa i condor poi lombardini e acme (ad114-adn45) ora solo Lombardini.All'epoca eravamo concessionari Acme ma i primi modelli ad114 e adn45 hanno sempre avuto problemi di vibrazioni eccessive e problemi di bilanciatura albero motore,poi verso il 1990 piu' precisamente dal cod.2260000 sono stati risolti tutti i problemi.landplaster ha scritto:come motori diesel cosa montavano?riccardo ha scritto:-tutte le bcs hanno stampato il numero di matricola sul ponte con quello riesci a risalire all'anno e al modello,le riconosci anche dal ponte(basso modelli piu' vecchi,alto modelli pou' recenti.mattia ha scritto:buongiorno,
sono un'appassionato
-bcs costruisce la macchina non il motore, all'inizio montava il condor benzina e gasolio successivamente i lombardini (la 80/la82 gran motori non si puo' dire la stessa cosa per la490 che ha sempre avuto problemi di carburazione) per ultimo hanno montato l'acme (al480 all'inizio poi il vt88 valvole in testa gran motore).
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
io ho il condor diesel, non posso lamentarmi del motore. non è molto potente ma il suo lo fa alla grande
Re: MOTOFALCIATRICI
Cari amici... sono qui con un nuovo quesito.
Sto restaurando la vecchia falciatrice Laverda del mio caro nonno. La macchina è motorizzata Acme Fe82...
Ho scaricato il manuale ricambi che però in copertina cita la sigla Fe82W...
Quale è la differenza tra i due tipi di motore?
Sto restaurando la vecchia falciatrice Laverda del mio caro nonno. La macchina è motorizzata Acme Fe82...
Ho scaricato il manuale ricambi che però in copertina cita la sigla Fe82W...
Quale è la differenza tra i due tipi di motore?
mauretto81- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
le sigle dopo fe82 riguardano i tipi di flangiature per quanto riguarda i ricambi devi stare attento all'albero camme(ad esempio sulle bcs era sinistro)
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
Sto sistemando la barra falciante che ha preso dei colpi, alcuni denti sono un po' mossi e quindi vorrei ribattere i ribattini o anche cambiarli, è un operazione che si può tranquillamente fare a martello oppure bisogna portare la barra da un rivenditore che han macchinari specifici?
faldi- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Sulla mia bcs (ammesso che sia la barra originale) i denti possono essere sostituiti con denti nuovi e Pivetti da ribattere.
Re: MOTOFALCIATRICI
confermo, anche selle mie , ma è la stessa cosa anche sulla barra di una vecchia bertolini..Albè ha scritto:Sulla mia bcs (ammesso che sia la barra originale) i denti possono essere sostituiti con denti nuovi e Pivetti da ribattere.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
Si, che si possano sostituire è certo. La mia domanda è se può essere fatto da me con il martello (non è la prima volta che ribatto dei ribattini ma lo ho fatto su cose che non han la sollecitazione di una barra falciante) oppure se è una lavorazione che richiede un attrezzatura specifica visto che i ribattini mi sembrano particolarmente duri
faldi- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Si, puoi tranquillamente farlo con due martelli in campo, logico che se lo fai a banco il lavoro ti esce meglio, comunque non servono atrezzi specifici, anche se io ho fatto fare al tornio i due punzoni.
Genchy- utente registrato
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