Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da nitro52 Oggi alle 4:34 pm

» Consiglio decespugliatore 400 500 euro
Da lucaxx Oggi alle 12:55 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Oggi alle 7:24 am

» Stihl MS400.1
Da luca31 Oggi alle 6:35 am

» Elettrosega per tagli tronchi
Da luca31 Ieri alle 8:40 pm

» Stihl MS180 leva acceleratore
Da morfeus Ieri alle 8:17 pm

» Soffiatore Echo ES-255ES grippato
Da falcetto Gio Set 26, 2024 6:18 pm

» oleomac bp453 ergo si spegne
Da temerario Gio Set 26, 2024 1:54 pm

» Stihl MS211
Da luca31 Gio Set 26, 2024 10:40 am

» Motore Lombardini LAL250-96-2150-34
Da manhaus71 Gio Set 26, 2024 10:34 am

» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da lucaxx Gio Set 26, 2024 9:46 am

» Yucca da ardere
Da sgaragnone Mer Set 25, 2024 5:55 pm

» *Ascia da spacco Hultafors KLY RA 7-1.5
Da huginn Mer Set 25, 2024 6:52 am

» Decespugliatore OleoMac si spegne
Da nitro52 Mer Set 25, 2024 4:42 am

» Ricaricare cric idraulico a carrello
Da nicolo tinelli Mar Set 24, 2024 8:52 pm

» Incontri ravvicinati
Da nitro52 Mar Set 24, 2024 6:55 pm

» Alberi secchi e pericolanti vicino strada comunale
Da gian66 Mar Set 24, 2024 12:55 pm

» *Cerco Stihl MS 170 usata
Da MarcoHobbysta Mar Set 24, 2024 12:22 pm

» Consiglio per acquisto Tanaka 3801
Da luca31 Mar Set 24, 2024 5:47 am

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da luca31 Mar Set 24, 2024 5:47 am

» Tagliasiepi McCulloch Tivoli 60
Da falcetto Lun Set 23, 2024 5:38 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da nitro52 Lun Set 23, 2024 4:29 pm

» Bobina decespugliatore McCulloch pro mac 3000
Da nitro52 Lun Set 23, 2024 3:25 pm

» Nuovi modelli Stihl MS....
Da Gian Marco Saracco Lun Set 23, 2024 10:03 am

» Trazione Honda HRD 536
Da rappys Dom Set 22, 2024 5:52 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Dom Set 22, 2024 6:21 am

» Husqvarna 142 carburazione
Da Otello52 Dom Set 22, 2024 5:32 am

» Acquistata bobina originale di ricambio - ma è già usata??
Da nitro52 Sab Set 21, 2024 2:54 pm

» Echo CS-350 WES bobina da sostituire?
Da etorty Ven Set 20, 2024 5:54 pm

» Tradurre l'audio di YouTube in lingua italiana
Da eugenio.bonac Ven Set 20, 2024 8:24 am

» Decespugliatore a batteria TORO
Da Ghepardo Gio Set 19, 2024 6:50 pm

» Barre Saegenspezi
Da etorty Gio Set 19, 2024 8:11 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Gio Set 19, 2024 7:58 am

» Motore Honda GXV140
Da falcetto Mer Set 18, 2024 6:53 pm

» Modifiche ai DPI
Da belcanto Mer Set 18, 2024 4:16 pm

» SOFFIATORI
Da ewolf52 Mer Set 18, 2024 4:04 pm

» Stihl 029 non lubrifica la catena
Da falcetto Mar Set 17, 2024 5:24 pm

» Problema trattorino Stihl RT4082
Da Furmix93 Mar Set 17, 2024 5:05 pm

» Trattorino Castelgarden 15 cv salta fusibile scheda
Da sgaragnone Mar Set 17, 2024 12:11 pm

» HELP!!! Filtri aria motoseghe
Da Alessio510 Mar Set 17, 2024 7:01 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24729 membri registrati
L'ultimo utente registrato è cicchelli giuseppe

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 313354 messaggi in 16810 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 331 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 326 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Kalimero, nicola64, nitro52, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOFALCIATRICI Vote_lcap30%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOFALCIATRICI Vote_lcap35%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOFALCIATRICI Vote_lcap12%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOFALCIATRICI Vote_lcap2%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOFALCIATRICI Vote_lcap4%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOFALCIATRICI Vote_lcap5%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOFALCIATRICI Vote_lcap2%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOFALCIATRICI Vote_lcap9%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOFALCIATRICI Vote_lcap1%MOTOFALCIATRICI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOFALCIATRICI

+105
tribo
Attila85
MaxiB
maxi
Federico1977
Giorgio G
luca31
BRIANZOLO
DavideVonC.
Zipola
Mark Ingegno
Piombo80
cecc
jacoposv
Bob
cucciolo
cagliostro
raligi
foia96
Manzo76
mikhele
rg7474
Crono 574zz
Ceppo77
renew
CARTERINO
riccardok
steo92
Giuseppe61
Charles2014
mesodcaburei
Alessio510
Alealeale
radhert
jukurlason
marvinm
holy
Fokke
albo93
mloris
orma72
appennino ligure
speedsonic
Stepmeister
riveraver
frullix
lovato
rò89bs
Dan56k
Erbofilo
Peppe76
ferrari giacomo
fabry_mhr
Crg
simmy106
Franz2000
danpedm
Anto86
antonio49
Genchy
mauretto81
riky86
mattia
marzeno
marco63
paolo67
faldi
alby365pro
Ghepardo
blackfriday
Albè
cpstihl
Nonno_sprint
manhaus71
maxb.
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
Stefano Pietro Jacopo
napi
lucaxx
MAMMI LUIGI
gouda
vorrei ma non posso
coryllana
Berbero
andry steel
alexio79
Don Camillo
Giò82
maura
gingio
Robinia
dautàrr
belcanto
riccardo
ferrari-tractor
Drago 100
Il Celtico
xp
fernando62
peppone
iury1977
arnaldo
tonino
gianninettis
109 partecipanti

Pagina 1 di 21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty MOTOFALCIATRICI

Messaggio  gianninettis Mer Mag 05, 2010 10:40 am

A volte mi trovo in condizioni che l'echo srm 5000 risulta piccolo per il lavoro da fare.Così ho visto che i prezzi delle motofalciatrici sono grosso modo uguali a quelli dei decespugliatori forestali(echo cls 5810,stihl fs 550,husqvarna355fx) non ho mai avuto esperienza con i motofalciatrici.Qualc'uno li usa?Sono più affidabili dei decespugliatori grossi elencati prima?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  tonino Mer Mag 05, 2010 11:11 am

gianni, io ho avuto anni fa un piccolo bcs a benzina, aveva 3 marce avanti e una retromarcia, oltre ad avere la possibilità di attaccarci,al posto del pettine, ad esempio una turbina per la he haimè spopolano purneve, una fresa per fresare l'orto,ecc....tornando al campo di applicazione che ti interessa,se ti trovi a dovere tagliare del campo aperto di una certa dimensione secondo me ne può valere la pena,il consiglio che mi sento di darti è ovviamente quello di evitare le cinesate, che haimè spopolano pure in questo settore,costano poco ma valgono niente, è lo stesso discorso delle mts cinesi....

piccolo ot:dopo avere dato via la bcs(per l'utilizzo che ne facevo io era sprecata)mi sono ritrovato con un vecchio aebi di ormai 50 anni fa(l'ho preso per il prezzo, non potevo proprio dirgli di no...)e tanto per dire ancora adesso dopo un'anno che non lo uso gli do un pò di cicchetto e al massimo al secondo tiro è in moto...macchine così non ne fanno più!!!
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 39
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  arnaldo Mer Mag 05, 2010 12:37 pm

Motofalciatrici "pure" ne ho usate poco, io ho un motocoltivatore con la possibilità di attaccargli la barra falciante, ma come manegevolezza non è la stessa cosa. Intendiamoci, parlo di motofalciatrici piccole a 2 ruote Le 3 ruote carrellate sono un pò diverse.
Ritornando al discorso di paragonarli ad un dece, beh, se si tratta di lavori un pò grandi dove non necessita un taglio di gran precisione la falciatrice è molto valida con una barra da 100-120cm ne fai di lavoro, sicuramente non rasi basso come un tosaerba o dece ma vai molto più veloce.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  iury1977 Mer Mag 05, 2010 1:39 pm

Beh se devi tagliare grandi superfici a meno che non vuoi fare esercizio per far calare le manigle dell'amore, direi che il decespugliatore non è molto adatto. Qui da noi usano molto le BCS per il validissimo motivo espresso da Tonino. Sono macchine che bevono anche poco e da quanto ho potuto veder sono ancora fatte come molti anni fà "questa è una grossa garanzia, squadra che vince non si cambia".
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  peppone Mer Mag 05, 2010 2:09 pm

io uso spesso e con grande soddisfazione una vecchia nibbi motorizzata lombardini a 3 ruote lama da 140cm. è una grossa motofalce a benzina di più di 40 anni fa, un pò difficile da guidare se non ci sei abituato perchè lo sterzo è la ruotina che hai sotto il seggiolino e la azioni con i piedi, ma quando ci hai preso la mano vai come un fulmine. attenzione però ad una cosa: con le motofalci per tagliare bene l'erba deve essere abbastanza alta.

******************************************************************************************************
MOTOFALCIATRICI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  fernando62 Mer Mag 05, 2010 3:09 pm

se i prati da tagliare,non viene uttilizzato il taglio, molto meglio un piccolo trincia ad esempio quello della orec.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  iury1977 Mer Mag 05, 2010 3:37 pm

peppone ha scritto:io uso spesso e con grande soddisfazione una vecchia nibbi motorizzata lombardini a 3 ruote lama da 140cm. è una grossa motofalce a benzina di più di 40 anni fa, un pò difficile da guidare se non ci sei abituato perchè lo sterzo è la ruotina che hai sotto il seggiolino e la azioni con i piedi, ma quando ci hai preso la mano vai come un fulmine. attenzione però ad una cosa: con le motofalci per tagliare bene l'erba deve essere abbastanza alta.
Cavolo l'altro giorno ne ho usato uno da mio suocero uguale a quello descritto da te..... impegnativo da guodare ma ti giri su te stesso!! l'Ho usato per trainare un erpice artigianale fatto da una grossa rete zincata con sopra un peso per sminuzzare il letame secco nel prato. Troppo un attrezzo, a proposito cosa sono quegli spezzoni di tubo (mi pare fossero 3 ed in uno vi era alloggiato l'albero di trasmissione) all'interno di questi spezzoni erano stati messi dei pezzi di legno.....sembrano quasi per mettere delle bandiere di ingombro??? non so, se vuoi risolvimi questo arcano, comunque troppo un ferro 🤡
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  peppone Mer Mag 05, 2010 3:39 pm

iury1977 ha scritto:a proposito cosa sono quegli spezzoni di tubo (mi pare fossero 3 ed in uno vi era alloggiato l'albero di trasmissione) all'interno di questi spezzoni erano stati messi dei pezzi di legno.....sembrano quasi per mettere delle bandiere di ingombro??? non so, se vuoi risolvimi questo arcano

perdonami...ma giuro che non ho capito la domanda Embarassed

******************************************************************************************************
MOTOFALCIATRICI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  fernando62 Mer Mag 05, 2010 3:42 pm

peppone ha scritto:
iury1977 ha scritto:a proposito cosa sono quegli spezzoni di tubo (mi pare fossero 3 ed in uno vi era alloggiato l'albero di trasmissione) all'interno di questi spezzoni erano stati messi dei pezzi di legno.....sembrano quasi per mettere delle bandiere di ingombro??? non so, se vuoi risolvimi questo arcano

perdonami...ma giuro che non ho capito la domanda Embarassed

per far cadere di lato l'erba sfalciata sopratutto se alta e posandola in andana .

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  iury1977 Mer Mag 05, 2010 3:44 pm

si a volte riesco ad essere proprio dislessico, comunque grazie mille, oggi mi hai reso felice, ne so qualcuna in più...
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  peppone Mer Mag 05, 2010 3:46 pm

adesso ho capito. scusate ma tra che io sono un pò tonto, tra che fernando invece è sveglio...comunque io sulla mia non li ho. ricordo vagamente da ragazzino modelli che montavano l'andanatrice (credo si chiamasse così) ma ultimamente non ho più visti in giro.
anche sull'altra motofalce che ho e che uso meno spesso, una bcs ancora più vecchia avviamento benzina e moto petrolio non ho la andanatrice.
comunque quando ci hai preso la mano con queste grosse motofalci ci fai veramente quello che vuoi: aiutandoti coi freni fai anche le derapate girandoti su te stesso Very Happy Very Happy Very Happy
la mia tira pure un piccolo carro (due ruote, mt 2,5 per 1,5) carico di fieno come niente.

******************************************************************************************************
MOTOFALCIATRICI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  arnaldo Mer Mag 05, 2010 4:00 pm

Non sono sicuro, ma mi pare la Bcs faceva un carro apposito da applicare alla falciatrice, ne veniva fuori una specie di motoagricola, qua da noi la usavano molto in montagna.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  fernando62 Mer Mag 05, 2010 4:15 pm

arnaldo ha scritto:Non sono sicuro, ma mi pare la Bcs faceva un carro apposito da applicare alla falciatrice, ne veniva fuori una specie di motoagricola, qua da noi la usavano molto in montagna.

esatto ,ma non la bcs, bensi la caron

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  xp Mer Mag 05, 2010 7:21 pm

Ciao a tutti. da noi vanno per la maggiore BCS e RAPID. Io personalmente uso una BCS 630ws con pettine da 180 cm ha 2 anni di vita.Prima usavo RAPID mod REX,con pettine da 160 cm. :joker:

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 58
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Il Celtico Mer Mag 05, 2010 7:49 pm

La BCS, gran macchina, prodotta in Insubria...
La mia 715 la uso abitualmente come falciatrice, solcatore, fresa e con il turboneve. Lavora ininterrottamente da circa 30 anni ed e' una gran macchina, molto versatile, leggera e sobria nei consumi. Le falciatrici (da 1,2,3 e 4 marce) occupano un'altra gamma, dedicata solo al taglio e sono state prodotte per tantissimi anni da Bcs e da altre marche. Hanno 2 ruote motrici (in gomma o a gabbie metalliche) e con diverse motorizzazioni (dalla doppia benzina-petrolio-benzina, alla diesel, alla benzina) e con la possibilita' di attaccare il carrello posteriore (la terza ruota sterzante). Saperla usare bene e' un arte ormai nelle mani di pochi. Guidarla la guidano tutti. Differente e' saperla usare veramente bene. La si direziona con 2 pedali sul carrello posteriore che comandano la terza ruota, ma per lavorare meglio in spazi ristretti si possono utilizzare i freni singolarmente posti sulle due ruote. Per girare su se stessi, poi, si possono bloccare anche i differenziali, ruotando i due comandi freni a dx o sx. Ma credetemi stavolta e' piu' difficile da fare che da spiegare. Peppone , che la usa da sempre, e' uno dei custodi di questo segreto...
Sullo stesso telaio venivano poi prodotti anche i ranghinatori, con l'aggiunta di una ruota anteriore sterzante.
Per tagliare in mezzo alle sterpaglie ed allo "sporco", e' consigliabile invece la Giralda. Un motore normalmente a 2 tempi che tramite una cinghia muove la trazione delle 2 ruote ed un disco di grosse dimensioni con delle lame che taglia quasi tutto. Da non usarsi ovviamente per fare fieno.
La mia sa' tirare anche i sassi meglio della fionda! Shocked Attenzione quando la si usa!
I motocoltivatori per eccellenza ai quali invece si puo' attaccare il carro trazionato sono il Grillo ed il Caron. Con la presa di forza si inserisce anche la trazione sul carro, questa sincronizzata con le ruote anteriori, ovviamente. I carretti normali si possono attaccare su tutti gli altri, ma non e' piu' consentita la circolazione su strada, come avveniva una volta. Ovviamente questo vale anche per le Bcs (e similari) falciatrici a 3 ruote.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1726
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  gianninettis Mer Mag 05, 2010 8:10 pm

Quella che pensavo io era quella piccolina con motore honda gc 160 costa 855euro e ha 1 marcia avanti e una indietro,anche per problemi di spazio in garage e di trasporto.Altrimenti dovrò prendere un altro decespugliatore a manubrio e per quelle poche volte l'anno che devo sfalciare grosse estensioni mi faccio aiutare da mio padre che tanto sta in pensione.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  peppone Mer Mag 05, 2010 8:44 pm

Il Celtico ha scritto:
Peppone , che la usa da sempre, e' uno dei custodi di questo segreto...

beh...guarda...onestamente devo ammettere che non hai tutti i torti...dalle parti da cui vengo io, quando ero ragazzino, si facevano delle specie di gare di gimcana (a pensarci adesso...PERICOLOSISSIME!!!) con le motofalci a tre ruote ed io, che ho cominciato a guidarle che avevo 9 anni - ero sempre tra i migliori.

però ti devo aihmè correggere caro celtico: se attacchi il differenziale praticamente non sterzi ed il freno ti rende meno della metà...il differenziale su quelle macchine lì ti consente di sterzare solo con un arco lunghissimo e si usa per lo più solo per uscire dagli impicci (tipo se ti trovi su un pendio irregolare, oppure se sei nel fango). altrimenti la vera manovrabilità agile dell'attrezzo la hai se stacchi il differenziale: allora sì che, se sei bravo, fai anche dei bei numeri...

gianninettis ha scritto:Quella che pensavo io era quella piccolina con motore honda gc 160 costa 855euro e ha 1 marcia avanti e una indietro,anche per problemi di spazio in garage e di trasporto.Altrimenti dovrò prendere un altro decespugliatore a manubrio e per quelle poche volte l'anno che devo sfalciare grosse estensioni mi faccio aiutare da mio padre che tanto sta in pensione.

secondo me con una macchinetta del genere che al massimo monta una lametta da 80/100cm per di più trazionata da soli 160cc...gianni...butti via i tuoi soldi.
PS: correggo quanto scritto da me alcuni post indietro. la mia nibbi motorizzata lombardini a tre ruote ha la lama da 180cm (e non 140 come avevo scritto). da 140 la ha la mia bcs.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
MOTOFALCIATRICI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Drago 100 Mer Mag 05, 2010 11:37 pm

Io la BCS con carrello, la uso da circa 25 anni, avevo anche il ranghinatore frontale (poi regalato, perchè dopo aver comprato quello per il trattore, non lo usavo piu') al quale avevo fatto un fine corsa allo sterzo, perchè sterzava troppo e si bloccavano le ruote.
La falciatrice la uso ancora, perchè nei miei campi, faccio prima che con il trattore, anche se l'ho ribaltata sottosopra tre volte (ed io ero seduto sul carrello Embarassed ) però sono uno dei pochi nella mia zona che non toglie il carrello per tagliare in pendenza, un mio conoscente non lo usa neanche nei campi in piano, lo usa solo per i trasferimenti Rolling Eyes
Dove proprio non si sta in piedi, allora uso una motofalciatrice Casorzo (è stata la prima) che ha circa 35 anni, ma a parte un problema alla frizione, poi risolto, funziona ancora bene e fino all'arrivo della BCS, con il fieno che tagliava ogni anno, si facevano circa 300 ballette, quindi un po' di ore le ha fatte Smile

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  gianninettis Ven Mag 07, 2010 4:32 am

Allora peppone se mi sconsigli la motofalciatrice piccolina dovrò spostarmi nell'argomento decespugliatori,perchè dovreste consigliarmi un altro decespugliatore da affiancare al mio echo srm5000,per fare il lavoro in due.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  arnaldo Ven Mag 07, 2010 11:08 am

gianninettis ha scritto:Allora peppone se mi sconsigli la motofalciatrice piccolina dovrò spostarmi nell'argomento decespugliatori,perchè dovreste consigliarmi un altro decespugliatore da affiancare al mio echo srm5000,per fare il lavoro in due.

Ci sono delle ottima motofalciatrici piccole con guida a manubrio, una lama da 100cm non è paragonabile ad una tre ruote da 180, ma qua non è che si deva fare del fieno, solo tagliare un prato.Di dece ne hai già uno, io prenderei una falciatrice.
Poco tempo fa un vicino mi ha portato una "pratolina" che aveva un problemino, lui la usa per tagliare i bordi nell'orto, sotto alle viti e alberi da frutto, si trova benissimo.
Anzi, ti dirò che se fosi in te cercherei fra l'usato un piccolo motocoltivatore magari con anche la fresa o altri attrezzi, si trovano delle belle occasioni e in quel modo hai una macchina versatile che ti da la possibilità di fare tante cosa.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  peppone Ven Mag 07, 2010 11:20 am

l'idea di un piccolo motocoltivatore con trincia ed eventuali altri attrezzi è una buona soluzione.
il problema della motofalciatrice che indicava gianni io lo vedo nel motore che è un pò piccolino. va detto che ciafferini così piccoli non li ho mai usati. io sono abituato alle mie che sono una 485cc e l'altra 700cc.

******************************************************************************************************
MOTOFALCIATRICI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Il Celtico Ven Mag 07, 2010 1:33 pm

peppone ha scritto:
Il Celtico ha scritto:
Peppone , che la usa da sempre, e' uno dei custodi di questo segreto...

però ti devo aihmè correggere caro celtico: se attacchi il differenziale praticamente non sterzi ed il freno ti rende meno della metà...il differenziale su quelle macchine lì ti consente di sterzare solo con un arco lunghissimo e si usa per lo più solo per uscire dagli impicci (tipo se ti trovi su un pendio irregolare, oppure se sei nel fango).
Diciamo che abbiamo cercato entrambi di rendere capibile la situazione, ma non abbiamo usato dei termini tecnici correttamente. Ora, qui di seguito, saro' piu' preciso, senza voler fare accademia:
Innanzi tutto distinguiamo la motofalciatrice a tre ruote BCS con un solo comando freno o con due.
Con un comando freno: ha il differenziale vero e proprio ed il comando serve per rallentare o bloccare una ruota per sterzare con un raggio ridotto.
Con due comandi freno: non ha il differenziale e quindi i due semiassi restano "normalmente bloccati" e solidali nella rotazione tra loro (giri ruota dx =giri ruota sx). Ruotando il blocco leve dei due comandi freno (a dx o sx) si "svincola" la trazione sul rispettivo semiasse dando cosi' la possibilita' di bloccare (in aggiunta) anche la ruota completamente con il freno (la leva dx blocca il freno di sx e viceversa) ed ottenendo quindi una rotazione della macchina sulla ruota stessa che rimane bloccata (es. ruota sx sbloccata e frenata: giri =zero, ruota dx giri = 5. La macchina gira a sx, ovviamente, facendo perno sulla ruota sx).
Ecco perche' non posso "attaccare il differenziale" come mi facevi notare nella tua correzione. In primo luogo perche' non ce l'ha e poi perche' forse dovevamo dire "attaccare il BLOCCO del differenziale". In questo caso in effetti la macchina non girerebbe granche' in un raggio ristretto.
Come sempre, pero', l'importante e' capirsi e farsi capire. E noi ci capiamo perche' la meccanica e' la nostra passione :froggie red:!
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1726
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  arnaldo Ven Mag 07, 2010 2:07 pm

Il Celtico ha scritto:Come sempre, pero', l'importante e' capirsi e farsi capire. E noi ci capiamo perche' la meccanica e' la nostra passione :froggie red:!
Saluti. Il Celtico.

Le discussioni, anche se accese, sono comunque costruttive, sempre ovviamente che siano rispettose delle idee e oppinioni altrui. questo è il bello di questo forum, ognuno dice la sua e giusta o non giusta viene rispettata, discussa casomai ma rispettata.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  gianninettis Ven Mag 07, 2010 2:52 pm

Ragazzi ho visto su agrieuro una motofalciatrice gp255rh,so di poter contare sulla vostra fiducia,pazienza,bontà e passione........quindi se volete darci un'occhiata per un consiglio.......grazie.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  tonino Ven Mag 07, 2010 3:54 pm

mà, gianni, a me non mi entusiasma più di tanto,io come ho già detto ho avuto una bcs delle stesse dimensioni di quella da te indicata, e mi dava anche visivamente maggiore garanzia di solidità(c'era della lamiera bella spessa, non qualche lamierino e tubolare..),aveva tre marce avanti e una retro, trasmissione meccanica e non a cinghie....magari sono io che sono troppo esigente, ma considerando che io la mia l'ho venduta per 350€ usata,aspetterei di trovare un'attrezzo più professionale anche usato,a me quella lì proprio non mi entusiasma x niente...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 39
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOFALCIATRICI Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.