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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Ago 09, 2013 7:12 pm

io avevo il 945 con i distanziali e non mostrava alcun problema ,devo dire che era un mezzo veramente robusto , quasi indistruttibile

piccolo boscaiolo
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Messaggio  faldi Ven Ago 09, 2013 7:37 pm

paolo67 ha scritto:
Se mi ricordo distanziali del genere erano venduti come accessori per il Pasquali serie 945
(più pesante della bcs) e servivano per allargare la careggiata del motocoltivatore, al massimo penso possano risentirne i cuscinetti lato ruota del semiasse, (mia opinione).
Paolo67
Si si ma i distanziali li moto gia ma sono cosa diversa., mi ero informato di quella soluzione perchè sembra veramente pratica, allarghi la carreggiata aumenti l'aderenza, metti e togli in 2 minuti.
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Messaggio  paolo67 Sab Ago 10, 2013 7:07 am

bestioso ha scritto:Si si ma i distanziali li moto gia ma sono cosa diversa., mi ero informato di quella soluzione perchè sembra veramente pratica, allarghi la carreggiata aumenti l'aderenza, metti e togli in 2 minuti.
Guardando la foto il cingolo è molto più largo del battistrada, e ha delle tacche al centro  per acoppiarsi con la ruota, per cui giustamente servono, altrimenti non ci stà.
Ci vorrebbe una foto vista di fronte per capire meglio.
Traduzione elettronica di questo aggegio è !! lama pungente!!

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Ultima modifica di paolo67 il Sab Ago 10, 2013 7:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : foto)
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Messaggio  faldi Sab Ago 10, 2013 1:13 pm

paolo67 ha scritto:
Ci vorrebbe una foto vista di fronte per capire meglio.
paolo67
Se guardi il video al minuto 4.21 fan vedere la falciatrice dal "lato guidatore" e una ruota ha le piastre mentre l'altra no, cosi ci si rende conto...il problema comunque non si pone visto che ci vogliono macchine molto performanti visto che il rivenditore mi ha detto che neanche su tutta la serie 630 di bcs si possono montare.
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Messaggio  paolo67 Dom Ago 11, 2013 7:59 am

bestioso ha scritto:Se guardi il video al minuto 4.21 fan vedere la falciatrice dal "lato guidatore" e una ruota ha le piastre mentre l'altra no, cosi ci si rende conto...il problema comunque non si pone visto che ci vogliono macchine molto performanti visto che il rivenditore mi ha detto che neanche su tutta la serie 630 di bcs si possono montare.
Non ho mai pazienza di guardare i video con calma (e poi pago....)  comunque son riuscito a ritagliare questa foto:

MOTOFALCIATRICI - Pagina 7 Senza_10
 
Questa bovrebbe essere una bcs della serie 630

MOTOFALCIATRICI - Pagina 7 Images10

dubito che si posso montare su una bcs, le loro sembrano più massicce, forse su modelli più performanti con qualche cavallo in più ma non conosco molto questo settore , le bcs qui da noi sono sparite da un pezzo,  se ne vedono ancora qua vicino in Slovenija
in montagna, ma stanno cedendo il posto a falciacondizionatrici e altre novità.

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Messaggio  marco63 Dom Ago 11, 2013 12:50 pm

bestioso ha scritto:In questo video https://www.youtube.com/watch?v=Ndc4Pxa4YrEal  minuto 3.55 c'è un interessantissimo copri ruota che permette di aumentare la trazione, qualcuno capisce il tedesco e sa chi lo produce?
La Doppia lama oscillante così fatta che benefici comporta rispetto ad una tradizionale?
Devo dire che le falciatrici le avran anche inventate gli italiani con bcs, ma lo sviluppo che ne han fatto in austria è pazzesco, ci sono un paio di marchi che producono falciatrici idrauliche che sembrano veramente delle macchine definitive! Avran anche dei costi più elevati ma credo che siano 100 volte piu produttive delle nostre tradizionali.
Potresti provare a costruirti delle ruote dentate come quelle Rapid qui sotto ma con l'assale fisso, qualcosa cederà (senza contare che devi anche girare la macchina)

Calcola anche che quella nel filmato é una macchina da 15PS con trasmissione idro.

In questo video puoi vedere come sono fissate. https://www.youtube.com/watch?v=_fEa5Nwi05A#at=297

MOTOFALCIATRICI - Pagina 7 Dscf1110
MOTOFALCIATRICI - Pagina 7 Pneu_s10

maxb. ha scritto:e questi costi ne vanificano le vendite in italia, dove quasi nessuno è disposto a spendere i soldi che costa una AEBI, mentre BCS esporta da decenni, ed in grandi quantità in tutti i paesi alpini.
i copriruota dentati sono un accessorio specifico della Talent. In italia qualcosa del genere lo fa anche la bcs, sono i superbite antideriva.
Certo che la macchina del filmato costa 12700€ solo il porta-attrezzi a cui bisogna aggiungere quasi 3000€ di portalama, ma con una BCS qui non ci fai niente Sad
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Messaggio  faldi Dom Ago 11, 2013 1:50 pm

marco63 ha scritto:
Potresti provare a costruirti delle ruote dentate come quelle Rapid qui sotto ma con l'assale fisso
Onestamente credo non valga la pena impazzire a costruire delle ruote, magari gemellare quelle che ha con un altro paio di ruote distanziate di qualche cm o delle gabbie può funzionare, ma alla fin fine se manca motore e robustezza di costruzione c'è poco da fare e da rischiare, meglio continuare a falciare a mano certe parti e stare più tranquilli.

Mi sono fatto un po' una cultura di queste macchine negli ultimi tempi e la rex sembra davvero una bella macchina, leggera con un motore non eccessivo e maneggevole. Le altre falciatrici di punta dei vari marchi "tedeschi" sono tutte più massicce e quindi la preferirei. C'è anche un rivenditore non lontano da casa, non si sa mai che se ci saranno -come c'erano- fondi per il mantenimento del prato stabile ci si possa fare un pensiero in futuro.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 11, 2013 2:32 pm

Anche se un po' OT, ci sono soluzioni alternative:
- ruote in ferro da motocoltivatori (ne trovi usate in abbondanza, e per adattarle non ci va molto)
- catene da neve, non sarà tanto ma un po' di aderenza in più te le trovi
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Messaggio  marco63 Dom Ago 11, 2013 5:10 pm

bestioso ha scritto:
Onestamente credo non valga la pena impazzire a costruire delle ruote, magari gemellare quelle che ha con un altro paio di ruote distanziate di qualche cm o delle gabbie può funzionare, ma alla fin fine se manca motore e robustezza di costruzione c'è poco da fare e da rischiare, meglio continuare a  falciare a mano certe parti e stare più tranquilli.
L'ho buttata li così ma personalmente non lo farei neanch'io.
Ho un'Agria gemellata e con l'assale fisso e ti posso garantire che già girare quella é un'impresa. C'é il dispositivo "libera ruota" ma in pendenza rischi di rimanere sotto la macchina.

Mi sono fatto un po' una cultura di queste macchine negli ultimi tempi e la  rex sembra  davvero una bella macchina, leggera con un motore non eccessivo e maneggevole. Le altre falciatrici di punta dei vari marchi "tedeschi"  sono tutte più massicce  e quindi la preferirei. C'è anche un rivenditore non lontano da casa, non si sa mai che se ci saranno -come c'erano- fondi per il mantenimento del prato stabile ci si possa fare un pensiero in futuro.
Belle macchine veramente. Un contadino ne ha un paio ed é un piacere vederle lavorare ok capo
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Messaggio  riccardo Lun Ago 12, 2013 6:32 am

Un conto se parliamo della 630 ben altra cosa e' la 630ws,in ogni caso stiamo facendo distinzioni tra macchine che costano sui 14000/15000 eurini e bcs che ne costano max 4000/4500.
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Messaggio  marzeno Lun Ago 12, 2013 12:22 pm

La BCS 630 ho avuto occasione di utilizzarla da settembre dell'anno scorso fino a circa due mesi fa quando ci è stata rubata insieme ad altra attrezzatura, tengo a precisare che non sono un'esperto e non sono qualificato per esprimere giudizi o paragoni al di la della mia personale opinione che spero sia bene accetta.
La 630 la usavo su terreno collinare anche con discrete pendenze, per manutenzione di uliveto in zona nord est di Verona, quella di produzione del Soave, dopo il passaggio con la 630 per il "grosso" finivo con un dece spallato Shindaiwa (non posso dirvi esattamente il modello perchè è sparito insieme alla BCS), comunque apprezzavo il lavoro della 630 in quanto si è sempre comportata egregiamente, con il blocco differenziale e cambio in 1° o max 2°, potevo procedere a "granchio" con il pettine puntato più o meno a monte per intenderci, in modo da contrastare lo scivolamento verso valle dato dalla pendenza, invertendo il senso di marcia per il ritorno è  indispensabile sbloccare il differenziale ma questo non serve che lo dica io, tagliava con facilità anche arbusti di un paio di cm di diametro e rovi sui bordi dei campi, una volta scelta la marcia ottimale e il regime motore rimane la leva avanti/indietro e quella  del bloccaggio diff., tutti e due i comandi mi sembrano pratici e veloci da azionare mentre con la mano sx si aziona la frizione, in situazioni difficili mi e capitato di azionarli senza problemi anche senza la frizione.
ho utilizzato pochissimo i freni indipendenti delle due ruote in quanto il peso contenuto della macchina e la sua trazione combinati con un po di forza delle mie braccine mi rendevano vita non eccessivamente dura nelle manovre.
L'unica pecca è che beccando qualche sasso della giusta misura ci si può rimettere qualche  dente, se non sbaglio il pettine era da 110 cm, un paio di denti in meno erano ancora accettabili dopodichè  era consigliabile cambiare la lama, d'altra parte è fatta per tagliare erba e non sassi.
Io in questo caso sono il braccio bracciante, la mente è un'altro soggetto quindi non dipende da me ricomprarla o meno ma se dipendesse da me la ricomprerei subito domani mattina, non ho avuto esperienze con altre macchine del genere ma per me la 630 è piu che valida.
La situazione sopra descritta si riferisce a un terreno collinare di circa 40.000 metri ad una quota di circa 400 metri slm, sicuramente le pendenze non sono come quelle dell'ultimo video ma in compenso erba e arbusti arrivavano oltre l'altezza del manubrio.

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MOTOFALCIATRICI - Pagina 7 Empty chiarimenti motofalciatrici BCS

Messaggio  mattia Gio Set 05, 2013 8:17 am

buongiorno,

sono un'appassionato di vecchie motofalciatrici Bcs,Figaro Nibbi,bertolini ecc ecc.
navigando un po su internet,non ho trovato nessun forum che spiegano un po la storia di queste macchine.
c'e un'esperto tra voi? perchè avrei un paio di domande da farvi..... del tipo:
-come si fa a identificare il modello della motofalciatrice bcs?
-perche alcune bcs montavano Lombardini,alcune acme,condor,cotiemme ecc ecc???
quale era il motore piu valido??? A BENZINA???
la scielta della marca del motore era una scielta tecnica per le varie esigenze e campi di impiego tipo (pianura/montagna, sfalcio erba,traino carro,sega)ecc ecc????
sempre BCS parlando i modelli con i cerchi blu rispetto ai cerchi grigi erano modelli più recenti o vecchi?

vi ringrazio
un saluto
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Messaggio  riky86 Gio Set 05, 2013 8:49 am

Ciao, non sono un esperto di motofalciatrici anche se personalmente possiedo una bcs 622.
Ti consiglio di leggere su questo forum con il quale collaboriamo (sempre se non l'ha già fatto):

BCS
http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/la-bcs-1107/
Motofalciatrici d'epoca
http://www.tractorum.it/forum/trattori-d-epoca-f29/motofalciatrici-d-epoca-4663/

E qui puoi scaricare un piccolo articolo sulla storia della BCS
http://www.mediafire.com/?vlaah265dxmv4l1
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MOTOFALCIATRICI - Pagina 7 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  riccardo Gio Set 05, 2013 4:53 pm

mattia ha scritto:buongiorno,

sono un'appassionato di vecchie motofalciatrici
-come si fa a identificare il modello della motofalciatrice bcs?
-perche alcune bcs montavano Lombardini,alcune acme,condor,cotiemme ecc ecc???
quale era il motore piu valido??? A BENZINA???
-tutte le bcs hanno stampato il numero di matricola sul ponte con quello riesci a risalire all'anno e al modello,le riconosci anche dal ponte(basso modelli piu' vecchi,alto modelli pou' recenti.
-bcs costruisce la macchina non il motore, all'inizio montava il condor benzina e gasolio successivamente i lombardini (la 80/la82 gran motori non si puo' dire la stessa cosa per la490 che ha sempre avuto problemi di carburazione) per ultimo hanno montato l'acme (al480 all'inizio poi il vt88 valvole in testa gran motore).
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MOTOFALCIATRICI - Pagina 7 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  Albè Gio Set 05, 2013 5:10 pm

riccardo ha scritto:
mattia ha scritto:buongiorno,

sono un'appassionato di vecchie motofalciatrici
-come si fa a identificare il modello della motofalciatrice bcs?
-perche alcune bcs montavano Lombardini,alcune acme,condor,cotiemme ecc ecc???
quale era il motore piu valido??? A BENZINA???
-tutte le bcs hanno stampato il numero di matricola sul ponte con quello riesci a risalire all'anno e al modello,le riconosci anche dal ponte(basso modelli piu' vecchi,alto modelli pou' recenti.
-bcs costruisce la macchina non il motore, all'inizio montava il condor benzina e gasolio successivamente i lombardini (la 80/la82 gran motori non si puo' dire la stessa cosa per la490 che ha sempre avuto problemi di carburazione) per ultimo hanno montato l'acme (al480 all'inizio poi il vt88 valvole in testa gran motore).
come motori diesel cosa montavano?
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Messaggio  riky86 Gio Set 05, 2013 5:45 pm

mattia ha scritto:sempre BCS parlando i modelli con i cerchi blu rispetto ai cerchi grigi erano modelli più recenti o vecchi?
Per la colorazione dei cerchi mi pare che siano in ordine; blu, grigi, bianchi e ora di nuovo grigi.
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Messaggio  riccardo Ven Set 06, 2013 7:16 am

landplaster ha scritto:
riccardo ha scritto:
mattia ha scritto:buongiorno,

sono un'appassionato
-tutte le bcs hanno stampato il numero di matricola sul ponte con quello riesci a risalire all'anno e al modello,le riconosci anche dal ponte(basso modelli piu' vecchi,alto modelli pou' recenti.
-bcs costruisce la macchina non il motore, all'inizio montava il condor benzina e gasolio successivamente i lombardini (la 80/la82 gran motori non si puo' dire la stessa cosa per la490 che ha sempre avuto problemi di carburazione) per ultimo hanno montato l'acme (al480 all'inizio poi il vt88 valvole in testa gran motore).
come motori diesel cosa montavano?
Hanno montato 50 anni fa i condor poi lombardini e acme (ad114-adn45) ora solo Lombardini.All'epoca eravamo concessionari Acme ma i primi modelli ad114 e adn45 hanno sempre avuto problemi di vibrazioni eccessive e problemi di bilanciatura albero motore,poi verso il 1990 piu' precisamente dal cod.2260000 sono stati risolti tutti i problemi.
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Messaggio  Albè Sab Set 07, 2013 10:41 am

io ho il condor diesel, non posso lamentarmi del motore. non è molto potente ma il suo lo fa alla grande
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Messaggio  mauretto81 Ven Dic 27, 2013 6:37 pm

Cari amici... sono qui con un nuovo quesito.

Sto restaurando la vecchia falciatrice Laverda del mio caro nonno. La macchina è motorizzata Acme Fe82...

Ho scaricato il manuale ricambi che però in copertina cita la sigla Fe82W...

Quale è la differenza tra i due tipi di motore?
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Messaggio  riccardo Sab Dic 28, 2013 5:18 pm

le sigle dopo fe82 riguardano i tipi di flangiature per quanto riguarda i ricambi devi stare attento all'albero camme(ad esempio sulle bcs era sinistro)
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Messaggio  faldi Lun Mag 05, 2014 12:28 pm

Sto sistemando la barra falciante che ha preso dei colpi, alcuni denti sono un po' mossi e quindi vorrei ribattere i ribattini o anche cambiarli, è un operazione che si può tranquillamente fare a martello oppure bisogna portare la barra da un rivenditore che han macchinari specifici?
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Messaggio  Albè Lun Mag 05, 2014 12:44 pm

Sulla mia bcs (ammesso che sia la barra originale) i denti possono essere sostituiti con denti nuovi e Pivetti da ribattere.
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Messaggio  iury1977 Lun Mag 05, 2014 1:33 pm

Albè ha scritto:Sulla mia bcs (ammesso che sia la barra originale) i denti possono essere sostituiti con denti nuovi e Pivetti da ribattere.
confermo, anche selle mie , ma è la stessa cosa anche sulla barra di una vecchia bertolini..

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Messaggio  faldi Lun Mag 05, 2014 1:48 pm

Si, che si possano sostituire è certo. La mia domanda è se può essere fatto da me con il martello (non è la prima volta che ribatto dei ribattini ma lo ho fatto su cose che non han la sollecitazione di una barra falciante) oppure se è una lavorazione che richiede un attrezzatura specifica visto che i ribattini mi sembrano particolarmente duri
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Messaggio  Genchy Lun Mag 05, 2014 2:32 pm

Si, puoi tranquillamente farlo con due martelli in campo, logico che se lo fai a banco il lavoro ti esce meglio, comunque non servono atrezzi specifici, anche se io ho fatto fare al tornio i due punzoni.
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