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Sostituzione primer Efco 147

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Messaggio  tnt07 Lun Ott 28, 2024 11:20 pm

Salve a tutti,
come da titolo ho una Efco 147. Lo scorso inverno si è rotto il bulbo del primer.
Vorrei sostituirlo e così, prima di cercare e ordinare il pezzo on line, ho controllato la motosega e mi è venuto un dubbio: devo smontarla completamente per sostituirlo????????
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Messaggio  nitro52 Mar Ott 29, 2024 7:33 am

No, in genere basta svitare le 4 viti che tengono la ghiera che contiene il bulbo dal carburatore.
In ogni caso posta una foto
Ciao nitro
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Messaggio  matgreen Mar Ott 29, 2024 2:40 pm

Togli il filtro dell'aria e la calotta superiore, scopri il carburatore, e sfili il tubo del primer e quello della benzina (fai foto di dove vanno per evitare di invertirli). Sganci il meccanismo dell'acceleratore dal carburatore.
Poi sviti le 3 viti degli antivibranti (quelle con le molle) e dovresti poter separare l'impugnatura/serbatoio dal resto della macchina. Togli il primer vecchio e rimetti il nuovo. Poi rimonti al contrario. Il primer non so se è ad incastro o avvitato. Avevo la oleomac 947 (gemella della tua) alcuni anni fa, dovrebbe esserci l'esploso delle parti qui sul forum, altrimenti cerca online "oleomac 947 ipl" e ti salta fuori.

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Messaggio  falcetto Mar Ott 29, 2024 5:22 pm

nitro52 ha scritto:No, in genere basta svitare le 4 viti che tengono la ghiera che contiene il bulbo dal carburatore.
Il primer su una motosega non è mai integrato nel carburatore ma esterno con tubetti.

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Messaggio  tnt07 Mar Ott 29, 2024 9:58 pm

matgreen ha scritto:Togli il filtro dell'aria e la calotta superiore, scopri il carburatore, e sfili il tubo del primer e quello della benzina (fai foto di dove vanno per evitare di invertirli). Sganci il meccanismo dell'acceleratore dal carburatore.
Poi sviti le 3 viti degli antivibranti (quelle con le molle) e dovresti poter separare l'impugnatura/serbatoio dal resto della macchina. Togli il primer vecchio e rimetti il nuovo. Poi rimonti al contrario. Il primer non so se è ad incastro o avvitato. Avevo la oleomac 947 (gemella della tua) alcuni anni fa,  dovrebbe esserci l'esploso delle parti qui sul forum, altrimenti cerca online "oleomac 947 ipl" e ti salta fuori.
Grazie, ho provato a cercarlo ma non sono riuscito a trovarlo sul forum e neanche sul web. Ci sono alcuni link che rimandano a pagine non più attive e altri che richiedono utente e password (forse sono destinati a rivenditori e ricambisti).
Qualcuno sul forum potrebbe averlo?
mi farebbe comodo per seguire le istruzioni che avete indicato e anche per ordinare subito il pezzo corretto.
Se riesco domani provo a fare una foto.
Immagino che non sia ad incastro, vero? e neanche che si possa sostituire solo il bulbo...
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Messaggio  matgreen Mar Ott 29, 2024 11:42 pm

L'esploso è  qui https://lamotosega.forumattivo.com/t22209-efco-147-esplosi
È disponibile il bulbo singolo Cod ricambio 2318817R che sostituisce il precedente 50060012R

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Messaggio  falcetto Ieri alle 4:29 pm

Devi cambiare questo qui sotto. Da 5 a 9 Euro, in funzione dall'onestà del rivenditore. E spero che per un importo del genere si vada in un negozio di ricambi.
Sostituzione primer Efco 147 14710

Come vedi è a incastro tramite 2 alette. Con buona volontà fai leva lateralmente sul bordo di contatto e uscirà. Inoltre se c'è un minimo di lunghezza dei 2 tubetti non è necessario smontare niente del corpo motosega

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Messaggio  tnt07 Ieri alle 10:49 pm

matgreen ha scritto:L'esploso è  qui https://lamotosega.forumattivo.com/t22209-efco-147-esplosi
È disponibile il bulbo singolo Cod ricambio 2318817R che sostituisce il precedente 50060012R

Grazie mille, alla fine dovrò accontentarmi del tedesco! Very Happy

falcetto ha scritto:Devi cambiare questo qui sotto. Da 5 a 9 Euro, in funzione dall'onestà del rivenditore. E spero che per un importo del genere si vada in un negozio di ricambi.
Sostituzione primer Efco 147 14710

Come vedi è a incastro tramite 2 alette. Con buona volontà fai leva lateralmente sul bordo di contatto e uscirà. Inoltre se c'è un minimo di lunghezza dei 2 tubetti non è necessario smontare niente del corpo motosega

Domani proverò a passare in un ferramenta che dovrebbe averlo.
Spero di riuscire a smontarlo senza aprire altro, sempre che i tubicini siano sufficientemente lunghi
tnt07
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