Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rasaerba con motore Rato
Da manuel_fan1 Oggi alle 2:15 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311295 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 362 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 351 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Conver82, ferrari-tractor, IRON, luca31, Lunico, manuel_fan1, matgreen, Pisoloracing, RasKebir, scmanc

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 40 di 41 Precedente  1 ... 21 ... 39, 40, 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Ven Feb 26, 2021 9:02 am

Ottimo
mi sorprende che tagliando a metà non si sia incastrata la sega a catena, ma probabilmente a differenza
della barra di motosega che può essere facilmente pinzata la semplice catena offre poca superfice per bloccarla.

Quanto ai rametti alti che tengono incastrati i tronchi ... e manifestano spesso una incredibile tenuta
tante volte è necessario agganciare il tronco poco sopra al taglio di abbattimento per tirarlo via dall'incastro
e a volte ci vuole una buona forza di tiro.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fabio 57 Ven Feb 26, 2021 9:05 am

Bene !Peccato sia finita.... aspettavo la puntata successiva...Laughing

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  m150 Ven Feb 26, 2021 10:27 am

Mi unisco a fabio57: peccato che la telenovela sia finita..
In realtà molto bene cosí. Hai portato a termine un lavoro discretamente complicato utilizzando il cervello per minimizzare i rischi... La prossima volta sarai più tranquillo e ci metterai anche meno. ✌🤟
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Ven Feb 26, 2021 11:28 am

m150 ha scritto:La prossima volta sarai più tranquillo e ci metterai anche meno. ✌🤟
ecco
qui comincia il pericolo ....quando ci si sente troppo tranquilli i rischi aumentano!
è sempre bene avere un po' di tensione per stare sempre con la mente all'erta.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 26, 2021 7:50 pm

bene!
alla fine è caduta!
molto interessante la soluzione della sega manuale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  zio jimmy Ven Feb 26, 2021 8:56 pm

Bella sorpresa la sega a mano, più che per le circonferenze tagliate, è l’altezza da terra che secondo me è notevole ...io con il segaccio montato su prolunga di 5 metri auto costruita arrivo al massimo a 5 metri per tagli in non totale sicurezza 🤭...più passano gli anni e meno voglia c’ è di salire sulla scala 😳

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  pipporan Mer Mar 03, 2021 11:09 pm

fabio 57 ha scritto:Bene !Peccato sia finita.... aspettavo la puntata successiva...Laughing
mi rincuorate che l'avete presa a mo' di "soap-opera serale", temevo di annoiarvi e monopolizzare l'attenzione col mio alberello incastrato Very Happy Very Happy Very Happy

la sega a mano si è incastrata davvero pochissimo: nel taglio più grosso praticamente mai (il tronco è caduto giù dritto), penso che però possa succedere abbastanza facilmente se cede avvitandosi su stesso

sì, è facilissima da manovrare anche a distanza o da 10m in altezza, l'unico problema è quello che ho già segnalato: con le cinghie messe parallele alla catena, tende ad appoggiarsi di piatto sul legno il 99% delle volte, e farla ruotare su se stessa, quando la distanza tra l'operatore e il punto di taglio è di svariati metri, senza fisicamente toccarla in qualche modo (una pertica di qualche tipo) mi è sembrato che rasenti l'impossibile...
ragazzi, davvero sono 20 euro spesi bene!!!
wildwildcat ha scritto: qui comincia il pericolo ....quando ci si sente troppo tranquilli i rischi aumentano!
straquoto...conosco diversa gente che usa la motosega semi-professionalmente o anche quasi quotidianamente, una buona parte di essi si sono affettati qualche dito o qualche gamba; se la sono sempre cavata con poco (per fortuna), ma la costante per tutti è che è sempre successo DOPO che avevano preso una dimestichezza con la motosega più che buona, ed avevano abbassato la guardia (lavorare per qualche minuto senza guanti o protezioni, usare una top-handle con una mano sola, tagliare in posizioni assurde, tenere la barra pericolosamente vicina a piedi o gambe ecc ecc)!!!!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Abbattimento con crick idraulico

Messaggio  Dudum Gio Mar 04, 2021 8:56 am

Ieri ho dovuto rimuovere un pioppo da un giardino , per la prima volta non avendo punti di ancoraggio per il tirfort ho usato la tecnica col crick idraulico e devo dire che nella sua semplicita' è molto efficace.
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Pioppo10

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Pioppo11

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Gio Mar 04, 2021 3:53 pm

Dudum ha scritto:Ieri ho dovuto rimuovere un pioppo da un giardino , per la prima volta non avendo punti di ancoraggio per il tirfort ho usato la tecnica col crick idraulico e devo dire che nella sua semplicita' è molto efficace.
Ok per il crick .... però    
dalle dimensioni del tronco doveva essere una bella pianta .... e dalle foto vedo case di qui e case di là .

Hai adottato qualche accorgimento per non finire su youtube ?

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dudum Gio Mar 04, 2021 5:21 pm

Niente di particolare , pendeva un po'  a sx , c' è da dire che era piu largo e pesante in alto da dove poi partivano i branconi , quindi cerniera piu' larga dalla parte in tensione e che guardava un po piu a dx della direzione di caduta programmata...sto pioppo era zuppo d'acqua nella parte centrale penso almeno 2 tonnellate il troncone buttato giu intero.
Edifici intorno si , ma credimi che questo non era un caso complicato rispetto a quello che mi chiamano a fare delle volte , faccio ormai questo mestiere da ottobre a marzo , poi mi sposto sulle dolomiti e lavoro con larici ed abeti in bosco , molto piu' semplice...a parte Vaia che mi ha dato da fare...
Gli unici accorgimenti che mi sento di consigliare e che io ho usato , man mano che si alza col crick battere i cunei in modo da contrastare eventuali cedimenti e prima di iniziare affondare a tuffo tutta barra per saggiare se il tronco ė sano, dal colore della segatura si vedeva che centralmente era una spugna e quindi si dimensiona la cerniera di conseguenza...l'esperienza viene con molta pratica , certo meglio farsela in un bosco , provando e osservando gli effetti di quello che succede in base ai tagli che facciamo su piante che pendono o sono squilibrate.
Comunque era solo per dire che il crick ha una sua utilita' in certi casi ,

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  falcetto Gio Mar 04, 2021 7:02 pm

Bel lavoretto su una pianta ormai alla frutta. Il futuro del ceppo?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9034
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  wildwildcat Ven Mar 05, 2021 10:40 am

Dudum ha scritto:Niente di particolare , pendeva un po'  a sx ,......
quindi si dimensiona la cerniera di conseguenza...l'esperienza viene con molta pratica , certo meglio farsela in un bosco.
si si dici bene io lavoro essenzialmente in bosco, e vedo che talvolta proprio quando mi sento ormai
un cecchino infallibile capita la pianta che mi frega e devia un po' rispetto a quello che volevo.
Poco male in genere ... ma farlo con case a destra e sinistra mi pare un bel rischio.
volevo solo dire questo.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dudum Ven Mar 05, 2021 12:43 pm

Si quando passi dal lavorare in bosco a giardini, viali , parchi i rischi aumentano , per questo devi sapere molto bene quello che fai.
Ho fatto treeclimbing , uso la piattaforma , lavoro anche nel bosco , mescolo tante tecniche a seconda del lavoro, ma soprattutto amo il mio mestiere e so che non si finisce mai di imparare , dove lavoro adesso mi hanno chiamato proprio per questo , risolvere le rogne.

@ falcetto
spero di aver inteso la tua domanda sul ceppo...

alla base faceva i funghi , rimane li a produrre...
le fette leggermente interrate in posto ombroso faranno  piopparelli (agrocybe aegerita) qualcuna la porto a casa anche io...

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  falcetto Ven Mar 05, 2021 4:48 pm

Hai inteso bene. Pensavo che si completasse il tutto con una macchina fresaceppi.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9034
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Ospite Dom Mar 07, 2021 8:45 am

Dudum ha scritto: alla base faceva i funghi , rimane li a produrre...
Le fette leggermente interrate in posto ombroso faranno  piopparelli (agrocybe aegerita) qualcuna la porto a casa anche io...
Breve OT:  
Quando hai interrato le porzioni di tronco circa 20-25 cm fai dei buchi con il trapano sul piano dove andrai a spargere la segatura che hai prodotto tagliando il tronco alla base, quella contiene il fungo, poi copri la ceppaia dopo averla bagnata con una busta di plastica nera con qualche forellino per la traspirazione per 1 mese e mezzo. In questo modo il fungo si sviluppa, poi scopri il tutto verso fine aprile metà maggio. E aspetti la fruttificazione in autunno ..............mantenendo sempre umido possibilmente con acqua piovana. Very Happy Very Happy ok capo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dudum Dom Mar 07, 2021 10:57 am

ottimo grazie, faro' cosi.

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Gio Mar 18, 2021 11:29 pm

Cercando qualcosa sulla tecnica usata per il taglio del ceduo si trova solo queste cose:
https://www.youtube.com/watch?v=DmuN9llIj6I

https://www.youtube.com/watch?v=tYG2Qm5nEQE
Che ceduo non è ma ...  very cry
In tanti si cimentano in  lavori che "fanno occhio" ma di queste realtà non si vede nulla.
Voi come fate con i cestoni di venti-venticinque anni?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  marzot Ven Mar 19, 2021 3:51 pm

il secondo filmato mostra una combriccola di improvvisati sanza dispositivi di sicurezza, priva di adeguate attrezzature, con approccio al lavoro da brividi ma molta attenzione alla "magnolica". Io non ci lavorerei insieme, nemmeno a stzzare il barbecue.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Pie.C Ven Mar 19, 2021 4:47 pm

Questi video sono spaventosi.... una compilation di tutto quello che mai si dovrebbe fare ...ho qualche esperienza di situazioni simili con dei miei parenti...e non vado da tempo più con loro nemmeno a segare un tronchetto... è come lavare la testa ai muli.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 19, 2021 4:54 pm

belcanto ha scritto:
Voi come fate con i cestoni di venti-venticinque anni?
a seconda dei casi
- la pianta vuole cadere dove voglio anche io: abbattimento semplice
- direziono il tiro con una corda e verricello
- spingo da dietro con escavatore Cool

del secondo video non condivido nulla se non un po' di invidia per le belle piante da legna da ardere (robinie dritte, senza un ramo).
ma tempo 6-8 mesi, ed in quel pezzo non ci si infila più nessuno a meno di andare con un carroarmato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  phantom Ven Mar 19, 2021 8:06 pm

sul secondo video . .
bella compagnia
grande gola per il cibo
invidia per la scarsa pendenza
grande onore alla fatica
.....................
per il resto... non ne fanno una di giusta

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Sab Mar 20, 2021 1:20 pm

Colpisce la faciloneria,l'incosciente disorganizzazione evidente nel secondo video.
Le sciancature,due o tre persone a  spingere il tronco davanti a mezzo metro di barra...
Ci si potrebbe divertire anche lavorando in altra maniera.

Il primo video è qualcosa di molto bello.
I pochi tagli che si vedono sono fatti senza forzature,prevedendo e assecondando i possibili movimenti della pianta,l'operatore non sente il bisogno di allontanarsi.
Il primo taglio ad un metro di altezza per i piccoli legni pendenti e ravvicinati è una bella tecnica molto usata per questo tipo di raccolta,qui e eseguita con maestria:il legno va a terra diritto,l'operatore ha previsto dove cadrà e non ha bisogno di acrobazie per evitare il pericolo.
Da guardare con attenzione.
Qualche boscaiolo che lavora così lo si vede ancora.
Si potrebbe discute discuterne di questo tipo di taglio,molto praticato.

L'affilatura,di destro e di mancino,stando seduti a terra con la macchina  fra le ginocchia è cosa di una volta,passata di moda,che a volte faccio per puro divertimento e per dirmi quanto sono (ero) bravo. Embarassed
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Albero leggermente inclinato

Messaggio  MIC65 Sab Feb 04, 2023 5:34 pm

Buonasera a tutti,
sono un utilizzatore sporadico di a motosega e recentemente mi sono adoperato per tirare giù un pino alto circa 15 metri e con diametro alla base di circa 60 cm.
Il lavoro è attualmente a metà, nel senso che dopo averlo sramato e capitozzato  adesso lo ho portato ad una altezza di circa 8 metri pronto per l'abbattimento finale.

La questione è che il pino è all'interno della mia proprietà e pende verso la stradella confinante, la direzione di abbattimento sarà pertanto opposta alla pendenza del pino.
Su 8 metri di altezza il fuori piombo del tronco è di circa 60 cm.

Dico la mia su come intendo procedere :
1) l'albero sarebbe portato per effetto della gravità a cadere verso la stradella,  pertanto necessita ancorare per sicurezza diverse corde o tiranti alla testa del tronco  con direzione contraria a quella della pendenza dell'albero e uguale a quella dell'abbattimento;
2) cominciare a mettere in tensione le corde tramite tirfor o verricelli le corde/tiranti;
3) Procedere con la tacca di direzione - fare una ampia tacca profonda 1/3 del diametro del tronco e che pertanto si spinge fino a 20 cm;
4) da parte opposta impostare il taglio di abbattimento fino a lasciare una cerniera di almeno 6X6 cm;

Procedere a step per le operazioni 2 e 4 andando piano piano a tirare e a impostare la corretta dimensione della cerniera.

Graditi ogni possibile suggerimento e consiglio e se ritenete ci sia da cambiare  qualcosa nella sequenza delle operazioni  Very Happy  Very Happy  Very Happy


MIC65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.02.23

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Daniele 500i Sab Feb 04, 2023 7:00 pm

Io lo farei ancorare x evitare ogni rischio anche se uno è bravo in certe condizioni e meglio prevenire. Po servire o no ma te da una certa certezza però non garantisce se non fai abatimento come se deve fare

Daniele 500i
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.01.21

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  MIC65 Sab Feb 04, 2023 7:11 pm

Si certo , alla testa del tronco ho previsto di mettere dei tiranti con il doppio scopo di prevenire eventuali cedimenti in direzione opposta a quella voluta e cosa importante per consentire di  applicare una forza tramite tirfor per vincere la gravità ( l'albero leggermente è obliquo e cadrebbe spontaneamante in direzione opposta a quella voluta).
P.S. Mi spiace non potere mettere foto ma per 1 settimana mi sarà inibito essendomi iscritto oggi.

MIC65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.02.23

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 40 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 41 Precedente  1 ... 21 ... 39, 40, 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.