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Motosega Jonsered 50cc - Circuito olio

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Messaggio  Andrea.85 Lun Gen 26, 2015 10:54 am

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea e sono nuovo del Forum.
Ho da poco avuto un problema alla mia Jonsered 50cc. Praticamente anche se c'è olio nel serbatoio non lubrifica più la catena. L'ho fatta revisionare e mi è stato detto che si è consumato il circuito dell'olio e che è un problema ripararla.
Volevo sapere da voi che avete molta più esperienza di me se è possibile far ripartire la lubrificazione...magari con una modica spesa.

Grazie a tutti in anticipo!
E Buona Giornata.
Andrea

Andrea.85
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Messaggio  iury1977 Lun Gen 26, 2015 11:15 am

Andrea.85 ha scritto:Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea e sono nuovo del Forum.
Ho da poco avuto un problema alla mia Jonsered 50cc. Praticamente anche se c'è olio nel serbatoio non lubrifica più la catena. L'ho fatta revisionare e mi è stato detto che si è consumato il circuito dell'olio e che è un problema ripararla.
Volevo sapere da voi che avete molta più esperienza di me se è possibile far ripartire la lubrificazione...magari con una modica spesa.
affraid
Innanzitutto benvenuto, ho spostato il tuo post nella sezione appropriata.
Chi ti ha fatto la diagnosi un farmacista?? Very Happy
Scherzi a parte, si può sistemare senza problemi ma ci devi aiutare a capire dove può essere il problema:
-che modello è la macchina? hai una foto?
-tutto l'apparato di taglio (interno carter, spada e guida per la catena) sono ben puliti?
-hai provato a vedere se senza la spada , l'olio esce?
-all'interno del serbatoio olio c'è un filtrino, riesci ad estrarlo dal serbatoio con un fil di ferro con un uncino, resta all'estremo del tubetto che porta l'olio dal serbatoio al corpo macchina. Il filtrino va pulito accuratamente.
Se hai già fatto tutto questo, dobbiamo verificare che non sia tappato lo sfiato del serbatoio , guardando se a macchina accesa, senza tappo sul serbatoio l'olio esce dal forellino o meno.
facci sapere come vanno queste verifiche, poi vediamo altro.
P.S. è un problema risolvibile ci vuole solo pazienza...

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Messaggio  Andrea.85 Mar Gen 27, 2015 3:42 pm

Ciao e grazie per la risposta!
Prima di risponderti ho fatto quello che mi hai suggerito.
Purtroppo non riesco a postarti la foto, cercherò di ovviare con una descrizione.

- Motosega "Jonsered 2050 Turbo" (fino ad ora un gioiello).
- Ho smontato catena e spada e ho subito notato che la "mascherina" che copre lo sfiato del serbatoio dell'olio è danneggiata da attrito nella parte inferiore (probabilmente catena o spada montate male...non so). Ho messo in moto e nemmeno una goccia d'olio. Ho smontato la mascherina e l'olio è tornato ad uscire.

A questo punto sostituendo la mascherina avrei riparato la motosega? Se sì potreste indicarmi dove potrei comprarla?...non so neppure come si chiami quel pezzo.

Grazie ancora e Buona Serata.
Andrea

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Messaggio  iury1977 Mar Gen 27, 2015 4:29 pm

se intendi il lamierino che sta davanti al foro di uscita olio, anche se danneggiato nella parte bassa, dubito che sia lui la causa a meno che non sia molto sporco. Fai anche questa prova, monta la barra e catena ben puliti (in particolar modo pulisci bene e soffia un compressore i forellini che vanno a baciarsi con il foto di uscita olio ed il relativo canale della spada. Rimonta tutto anche senza lamierino, metti in moto e a metà accelleratore puntando la barra in direzione di un cartone, verifica che l'olio esca in modo soddisfacente. Se così funziona bene, credo che da qualsiasi concessionario jonsered troverai il lamierino, generalmente vanno bene per molti modelli.

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Messaggio  Andrea.85 Ven Gen 30, 2015 8:53 am

Ho provato a fare tutto e guardando bene mi sono accorto che il canale dell'olio (quello arcuato, che sta dietro la parte alta del lamierino) è "calato" un po', diminuendo di sezione...in un punto è quasi occluso; probabilmente a causa di un surriscaldamento.
Purtroppo non riesco a mandarti una foto!
Che dici, potrei molarlo un po', magari col Dremel o rischio di fare più casino?

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Messaggio  iury1977 Ven Gen 30, 2015 10:00 am

la foto sarebbe indispensabile per darti una pronta risposta. Non riesci a postarle o non hai occasione di farle?? per il primo caso puoi anche mandarle alla mial dello staff poi la pubblichiamo noi, comunque se vuoi, potresti infilare uno straccetto o un pezzetto di carta nel foro di uscita dell'olio, poi rifilare con il dremel la scanalatura. Probabilmente se colleghiamo il fatto che il carterino di metallo è rovinato e questa scaldata al blocco, ne esce che ha lavorato o con catena troppo lasca, con barra montata male o senza lubrificazione per lungo tempo. Quindi suggerisco di provare ad allargare il canaletto, montare il lamierino, barra e catena e provare se arriva olio, altrimenti dobbiamo verificare il funzionamento della pompa ed il suo collegamento al serbatoio.

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Messaggio  arrigo Ven Gen 30, 2015 9:58 pm

Andrea.85 ha scritto:Ho provato a fare tutto e guardando bene mi sono accorto che il canale dell'olio (quello arcuato, che sta dietro la parte alta del lamierino) è "calato" un po', diminuendo di sezione...in un punto è quasi occluso; probabilmente a causa di un surriscaldamento.
Purtroppo non riesco a mandarti una foto!
Che dici, potrei molarlo un po', magari col Dremel o rischio di fare più casino?

Salve il tuo problema sta nella deformazione della base dove stringono i prigionieri della barra. Quindi il canale dell' uscita olio e chiuso e capita che l' olio non va nella barra ma esce sotto. Secondo me tocca cambiare la cassa del serbatoio costo circa 110 euro. Capita quando di stringono i dadi della barra con troppa forza e con il tempo essendo la cassa di plastica cede .
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Messaggio  iury1977 Lun Feb 02, 2015 11:24 am

direi di attendere qualche foto del particolare...

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Messaggio  Andrea.85 Lun Feb 02, 2015 3:05 pm

Ragazzi ce l'ho fatta!!
Santo Dremel!!!! Ho "rimolato" il pezzo fuso e l'olio è tornato a ungere la catena!!
Ho fatto girare la lama verso un cartone e ho visto che arrivano spruzzi finissimi e fitti, mentre sotto fa gocce più grosse.
Per le foto non so come postarle Rolling Eyes Rolling Eyes

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Messaggio  fernando62 Lun Feb 02, 2015 3:26 pm

bene, oltre al costo della carcassa(110€ come suggeriti da Arrigo) ti saresti trovato una bella gatta da pelare, perché avresti dovuto sostituire la tenuta posta tra base e cilindro che contine paraoli e cuscinetti oltre al collettore d'aspirazione e al tubicino che porta le pulsazioni al carburatore.
è un modello dal buon motore, veloce e potente, ma se iniziano i problemi di trafilamento d'aria beh c'è da divertirsi

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 02, 2015 4:12 pm

Andrea.85 ha scritto:
Per le foto non so come postarle Rolling Eyes Rolling Eyes
si fa così
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
se ci mettessi una foto del lavoro fatto sarebbe una bella chiusura del tuo problema.. ok capo

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